View Full Version : EIZO L997: pensato per applicazioni CAD/CAM
Redazione di Hardware Upg
17-03-2005, 12:38
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14240.html
EIZO presenta il modello L997, un modello pensato per i professionisti delle applicazioni CAD/CAM
Click sul link per visualizzare la notizia.
wailander
17-03-2005, 12:49
so che molte volte sono gli stessi produttori a non dare informazioni, ma sarebbe comodo avere delle stime sul prezzo degli oggetti presentati.
costa 50 euro? ne compro 10
costa 5000 euro? al massimo ne stampo la foto
Paganetor
17-03-2005, 12:59
non ho capito perchè dovrebbe essere indicato per i professionisti del Cad/Cam... :mbe:
Gandalf 82
17-03-2005, 13:02
perchè loro lavorano in alta risoluzione con schermi professionali e dalle ottime caratteristiche come questo della news
MiKeLezZ
17-03-2005, 13:03
Originariamente inviato da Paganetor
non ho capito perchè dovrebbe essere indicato per i professionisti del Cad/Cam... :mbe:
21" in 1600x1200 con 2 entrate dvi
I monitor EIZO sono molto cari...ricordo ancora i 420 euro spesi per il mio 15''...:doh:
Però la qualità è ottima.
I 30 ms (16+14) del tempo di risposta nominale (che si riferisce al passaggio da bianco a nero, non alle scale di grigio e ai colori) lo rendono inadatto ai giochi veloci.
La superba qualità costruttiva e le completissime regolazioni sui colori
www.eizo.com/products/lcd/l997/spec.asp
lo rendono adatto anche a lavori col colore (fermo restando i problemi delle lampade di retroilluminazione tipici di tutti gli LCD), per i quali comunque sono più indicati i costosissimi modelli della serie CG di Eizo, e per applicazioni di grafica editoriale (DTP).
Il pannello adottato è di tipo S-IPS; come noto per giocare meglio i pannelli di tipo Tn+film e per immagini quelli di tipo PVA-MVA e ASV.
Possiedo l'Eizo L365 da 3 anni: mi costò 800 Euro.
Ho letto in un sito tedesco che, anche se il produttore non ha ancora comunicato niente di ufficiale, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 2000 Euri e che si trova già in America a 2700 dollari
(vedi: http://www.prad.de/new/news/shownews309.html)
Gli EIZO sono da sempre tra i migliori monitor, pensati soprattutto per l'utenza professionale.
Anch'io uso da 5 anni il 15" L365 pagato 800 euro proprio per le caratteristiche uniche fra i monitor LCD di allora.
JohnPetrucci
17-03-2005, 14:22
E' vero, sono tra i migliori lcd esistenti, ma a quei prezzi non so se ne vale la pena, visto il continuo progredire della tecnologia in tal senso.
Non mi piacerebbe infatti ritrovarmi tra tre anni con un Eizo 19" pagato 800 o più eurozzi anzichè i 500 di altre marche, e oramai superato anche da monitor di fascia medio/bassa in tecnologia.:(
Dim3nsionZer0
17-03-2005, 14:38
secondo voi può andar bene anche per desktop publishing oppure no?
mi sto guardando attorno e per ora ho ristretto la scelta a lacie, apple e viewsonic :confused: ma questo mi pare interessante :)
Spectrum7glr
17-03-2005, 15:36
sarò un pivello ignorante ma secondo me l'unica caratteristica di rilievo quendo fai CAD ed hai un LCD (che per definizione elimina il problema della geometria che è sempre prefetta) è la dimensione dello schermo (unita alla risoluzione ovviamente)...questo quindi è più adatto di un 19" ma meno adatto di un 23": non capisco perchè debba essere più adatto di un qualsiasi altro 21" LCD con la stessa risoluzione
Questi sì che sono monitor adatti al CAD... ;)
Nikobeta
17-03-2005, 17:44
Io uso un Apple cinema display da 23" a 1920x1200 + Samsung 173P a 1280x1024 (solo per le palette) e devo dire che con CAD e DTP sono pienamente soddisfatto. Ma quando apro photoshop ho sempre un pò il rimpianto del mio buon "vecchio Sony" da 21". La tecnologia LCD non ha ancora eguagliato il buon vecchio CRT, quindi per chi fà molto fotoritocco consiglio ancora un buon CRT da 21" calibrato.
Anche in casa un mediocre Lowe ho appurato sia nettamente superiore (come qualità di visione) ad i vari TOP Plasma od LCD in circolazione ;-)
......costicchiano un tantinello tanto per le mie povere tasche
pero ci lascio ben volentieri una litrata di sbavo
Originariamente inviato da Nikobeta
Io uso un Apple cinema display da 23" a 1920x1200 + Samsung 173P a 1280x1024 (solo per le palette) e devo dire che con CAD e DTP sono pienamente soddisfatto.
Anch'io ho un apple cinema Display da 23"...è veramente fantastico!!!
Ho solo un problema...il monitor non mi fa vedere la schermata di boot o il bios, ma la schermata rimane nera fino a che non compare la schermata blu di windows xp...
Succede anche a te??? che scheda grafica hai?
Visto che con la mia Ati Radeo 7500 mi da questo problema ho provato a cambiare...nel nuovo pc che mi sta per arrivare ho messo una Nvidia 6200TC...speriamo bene!!!
Fammi sapere qualcosa...ti ringrazio in anticipo...
virtualedj
18-03-2005, 09:24
io credo che per le applicazioni cad siamo sempre da preferire il crt. Per il cad è importante oltre la grandezza del monitor anche la risoluzione. Con un crt di fascia alta 1600x1200 si raggiungono già con un 19 pollici, e con un 22 si raggiungono i 1920x1440. ben al di sopra delle risoluzioni raggiungibili da un lcd. Per non parlare del dot pitch, sui crt stiamo senza problemi sul 0,24-0,21; con gli lcd si arriva anche a 0,297 (tipo i crt di 15 anni fa). Ritengo che per determinate applicazioni i crt siano da preferire per diversi motivi agli lcd (tra queste ...il prezzo). Certo l'ingombro è maggiore ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita.
Originariamente inviato da Spectrum7glr
sarò un pivello ignorante ma secondo me l'unica caratteristica di rilievo quendo fai CAD ed hai un LCD (che per definizione elimina il problema della geometria che è sempre prefetta) è la dimensione dello schermo (unita alla risoluzione ovviamente)...questo quindi è più adatto di un 19" ma meno adatto di un 23": non capisco perchè debba essere più adatto di un qualsiasi altro 21" LCD con la stessa risoluzione
L'intervento si commenta da solo ..... :rolleyes:
lasciamo perdere .....
Originariamente inviato da Mizar74
ibm t221, viewsonic vp2290b, iiyama AQU5611DTBK
Questi sì che sono monitor adatti al CAD... ;)
i monitor che hai citato sono molto validi e possono essere visti come alternative a EIZO, inutile ribadire che ognuno valuta l'acquisto in base alle caratteristiche e all'uso che ne deve fare
ciao
MiKeLezZ
18-03-2005, 10:01
Vorrei ricordare che gli LCD hanno una geometria PERFETTA, e quando dico perfetta dico che non c'è la minima distorsione, le linee dritte sono linee perfettamente dritte, ecc.
Oltretutto un 21" LCD corrisponde ad un 22-23" CRT, cosa anche questa importante.
La luminosità e il contrasto sono elevati, così come la NITIDEZZA dell'immagine, permettondoti di vedere particolari che magari su CRT spiccherebbero meno.
Poi c'è l'ingombro minore che ti permette di lavorare anche sulla scrivania, l'affaticamento visivo che è inferiore del 500% (ed è inutile dite di no perchè su CRT gli occhi te li rovini mentre sull'LCD sei riposato anche dopo 6 ore di utilizzo continuato).
Questi sono motivi che si danno per scontati ma principali del loro utilizzo in ambito CAD.
Inoltre il refresh, così come il dot pitch, sono molto differenti da come sono pensati su CRT, non possono esser messi a confronto, assolutamente. Negli LCD il dot pitch non è sintomatico di miglior/peggior costruzione ma è semplicemente legato alla grandezza del pannello, il refresh idem, non importa quanto basso o alto sia perchè la tecnologia degli LCD non è influenzata da questo.
Basta con questi stupidi commenti.. Se c'è un segmento dove l'LCD ECCELLE (non dico che è buono, ma proprio è la miglior scelta) è proprio CAD,design,ecc..
virtualedj
18-03-2005, 11:25
sinceramente io passo giorante intere utilizzando un crt e non ho mai avuto problemi di affaticamento visivo... dipende dai monitor... l'ultima volta che ricordo di aver avuto affaticamento visivo è quando avevo un monitor 12" ibm a colori ma ti parlo dell'87-88.. ma quelli erano altri tempi.. ho avuto in funzione fino a poco tempo fa un monitor ibm 14" comprato 13 anni fa già con controlli digitali e protezione in carbonio. mai avuto problemi con la vista. Ora ho un 17" philips e un 19" lg e non mi stanco certo con la vista. Ci passo giornate intere sul pc. Anche i catodici sono molto luminosi soprattuto quelli prodotti gli ultimi anni.
E' vero che gli lcd non hanno problemi geometrici ma prendendo degli crt di fascia alta i problemi geometrici sono pressochè bassi se non impercettibili. Per me che utilizzo cad, è molto importante la risoluzione e gli lcd non mi soddisfano da questo punto di vista. per avere risoluzioni un op più alte bisogna prendere un 20-21 con una spesa assurda.. con 600-700 euro si compra un ottimo crt 22".
Io penso che ognuno scelga un monitor in base a quello che ci deve fare, alle esigenze, e alle caratteristiche che ritiene più importante.
Per qualcuno può essere fondamentale lo spazio occupato, per altri la risoluzione, per altri il tempo di risposta, la luminosità ect...
Come si dice... a ciascuno il suo.
virtualedj
18-03-2005, 11:34
vorrei porre una domanda..
come mai sui portatili montano schermi 15" con risoluzione da 1400x1050 SXGA+ e non si trovano monitor lcd con le stesse risoluzioni?? ho girato diversi cataloghi di diverse marche... ma niente...
così si potrebbe arrivare a 1600x1200 con un 17"..ect...
cdimauro
18-03-2005, 12:22
Coi CRT usando frequenze di refresh elevate (>= 72Hz) non ho MAI avuto problemi di affaticamento della vista, anche dopo una decina di ore di lavoro.
MiKeLezZ
18-03-2005, 12:34
Il mio vecchio CRT l'ho sempre usato a 85Hz e il passaggio all'LCD (parlando di affaticamente visivo) non è stato significativo ma proprio notevole..
Il problema è che l'uomo è un animale che si adatta, se uno sta 8 ore davanti al monitor, dopo qualche mese ci si abitua, e non se ne accorge neppure più del danno che sta avendo, il lacrimare gli occhi, i giramenti di testa, gli sfuocamenti visivi, diventano la norma.
L'entità di questo poi certamente varia da persona a persona, in base a sensibilità ed abitudine, ma non potete dire che non faccia male avere costantemente un fascio di elettroni sparati davanti al viso e guardare un'immagine luminosa che traballa 80+ volte al secondo..
virtualedj
18-03-2005, 14:26
sinceramente in tanti anni mai avuto di questi problemi... sia il philips (1024x768x85hz) che usavo fino a pochi mesi fa che questo lg (1360x1024x85hz)
acquistato di recente. Certo è anche questione di abitudine, infatti qualche volta che ho utilizzato un lcd dopo mezz'ora mi bruciavano gli occhi...è strano ma è così... forse aveva un contrasto troppo forte, troppo luminoso e dava fastidio agli occhi.
Poi cmq i nuovi monitor crt hanno un bella serie di protezione per diminuire le radiazioni ect...
rispetto a molti anni fa le norme in questo campo sono diventate più restrittive, se si pensi che ci sono crt che sono tco03 e lcd che sono ancora tco99.
Certo che non fa certo bene avere un tubo catodico che ti spara elettroni. ma per le mie esigenze gli lcd non mi soddisfano. Purtroppo non raggiungono ancora risoluzioni paragonabili a quelle dei crt.
cdimauro
21-03-2005, 13:23
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il mio vecchio CRT l'ho sempre usato a 85Hz e il passaggio all'LCD (parlando di affaticamente visivo) non è stato significativo ma proprio notevole..
Il problema è che l'uomo è un animale che si adatta, se uno sta 8 ore davanti al monitor, dopo qualche mese ci si abitua, e non se ne accorge neppure più del danno che sta avendo, il lacrimare gli occhi, i giramenti di testa, gli sfuocamenti visivi, diventano la norma.
Ho un CRT Hitachi 19" da 6 anni, che uso ad almeno 85Hz non ho mai avuto i problemi che citi.
L'entità di questo poi certamente varia da persona a persona, in base a sensibilità ed abitudine, ma non potete dire che non faccia male avere costantemente un fascio di elettroni sparati davanti al viso
Sai perché nei monitor si trovano scritte del tipo TCO '9x, 2000, ecc.? Riguardano anche le emissioni dei tubi catodici. Se non ricordo male, per tutti i monitor TCO '95 le emissioni a 15cm dal monitor dovrebbero essere prossime a zero.
e guardare un'immagine luminosa che traballa 80+ volte al secondo..
Se l'occhio non è in grado di percepire più di una trentina di variazioni di immagini al secondo, non 80 o più immagini al secondo non gli daranno alcun fastidio, perché la frequenza d'aggiornamento è decisamente superiore.
Norbornano
02-05-2005, 12:01
Ha assolutamente ragione MiKeLezZ
io non so come facciate e dire che non avete problemi di vista......mahmah
sicuramente non avete a disposizione per diciamo una settimana un buon LCD e poi sicuramente
cambiereste idea.
Io ho avuto e tutt'ora possiedo un EIZO Flexscan 17'' ( che 5 anni fa era il miglior della sua categoria e costava 1.500.000 LIre) che utilizzavo con un refresh di 100 Hz con matrox g500.
Poi sono passato ad unh Eizo Flexscan L461 poi L465 e adesso possiedo due Eizo uno un L985EX
e l'altro CG 210 che utilizzo in multimonitor con una parhelia 256.......
Dire che le differenze sono abissali è poco, SIAMO SU DUE PIANETI COMPLETAMENTE DIVERSI, iltubo catodico stranca e su questo non c'è nulla da dire.....
iL VOSTRO PROBLEMA E CHE NON AVETE PROVATO UN LCD come dio comanda ( OBBLIGATORIAMENTE CON CONNESSIONE DVI.....altrimenti lasciamo stare.....e da non sottovalutare anche il tipo di cavo utilizzato).....
Io parlo perche ho provato entrambi, e su tutti e due i fronti sono il top di gamma di casa >>Eizo e NON E POSSIBILI PARAGONARLI DAL PUNTO DI VISTA DELL'AFFATICAMENTO AGLI OCCHI
ALTRO MONDO TROPPO DIFFERENTE VERAMENTE PIANETI DIFFERENTI
p.s quando sento commenti come quello di CD imauro rimando perplesso perche prima di affermare quello che dici dovresti avere provato per una settimana almeno ( perche all'inizio ci sono problemi per passare da una tecnologia ad un altra)
Io sono uno che passa mediamente 8/10 ore al giorno al computer......grafico/webdesign
Inoltre vorrei farvi notare che per affaticare meno gli occhi e per avere una visione ottimale atraverso il vostro schermo sia lcd che crt.........un fattore, di cui non si parla mai, ma che è di fondamentale importanza.........è il posizionamento nella stanza del monitor rispetto alla finestra...e comunque in generale dell'illuminazione della stanza...specie di sera quando si utilizzano luci artificiali...........quindi configurare due CUSTOM settaggi per contrasto luminosita e gradazione è molto importante.......io utilizzo anche settaggi specifici per navigare i forum come questo e in generale per qUANDO devo leggere, in modo da affaticare meno la vista...........sembrano piccole cose ma a lungo andare la vista vi ringraziera
sarebbe interessante far notare alla redazione del sito che non sarebbbe male un bel articolo sul tema appena citato da me in questo thread.....
POSIZIONAMENTO DEL MONITOR E ILLUMINAZIONE DELLA STANZA
CONSIGLI PRATICI PER FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO MONITOR
Anch'io ho un apple cinema Display da 23"...è veramente fantastico!!!
Ho solo un problema...il monitor non mi fa vedere la schermata di boot o il bios, ma la schermata rimane nera fino a che non compare la schermata blu di windows xp...
Succede anche a te??? che scheda grafica hai?
Visto che con la mia Ati Radeo 7500 mi da questo problema ho provato a cambiare...nel nuovo pc che mi sta per arrivare ho messo una Nvidia 6200TC...speriamo bene!!!
Fammi sapere qualcosa...ti ringrazio in anticipo...
col pc nuovo tutto a posto...ma non so se è merito del cambio da Ati a Nvidia oppure se dipenda dalla scheda madre...
Dopo Ati vs Nvidia e Intel Vs AMD, sarebbe opportuno che il confronto tra LCD e CRT non si trasformi in un acceso dualismo ;)
Norbomano, questo tuo post dal tono enfatico ed assoluto scritto in MAIUSCOLO (a proposito, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare...) rischia di generare un flame.
Come te e Mikelezz possiedo un LCD Eizo (da circa 3 anni; L365) ma come anche cdimauro possiedo da 6 anni un CRT Hitachi da 19' (CM752); quindi altro che una settimana....
Io sono uno dei pochi che non è nè pro CRT nè pro LCD; li trovo complementari, con diversi pregi e difetti l'uno rispetto all'altro.
CRT e LCD; vantaggi e svantaggi a confronto:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=807654
Infatti li possiedo ed uso entrambi.
E sull'affaticamento visivo non sono d'accordo con le tue conclusioni (ma non sono neanche d'accordo con chi la pensa in maniera opposta); non ha senso stabilire in assoluto quale delle due tipologie di monitor sia più riposante rispetto all'altra.
Questo perchè ci sono talmente tante variabili che influiscono sull'affaticamento visivo, che la vista si può affaticare con entrambi i tipi di monitor.
Affaticamento visivo, danni alla vista e radiazioni nei CRT e negli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452490
Altrimenti non ci sarebbero anche coloro che si lamentano dell'eccessiva luminosità degli LCD tanto da avere mal di testa.
Mal di testa e testi affaticanti sugli LCD:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=578477
Inoltre spesso gli LCD hanno un range di regolazione del contrasto e della luminosità meno ampio rispetto a quello dei CRT.
E poi non va dimenticato che non tutti vediamo nello stesso modo; non abbiamo tutti lo stesso grado e gli stessi difetti alla vista.
Io sono uno che passa mediamente 8/10 ore al giorno al computer......grafico/webdesign
Qui commetti l'errore di elevare la tua esperienza a rango universale. I grafici e i web designer non sono certo la maggioranza numerica degli utilizzatori di monitor, ma sono una piccola parte rispetto a coloro che, molto più numerosi, usano prevalentemente applicazioni come videoscrittura, database, fogli elettronici, browser, editor testuali e giochi.
Del resto ci sono persone per lavoro che utilizzano monitor CRT da 21' per CAD di qualità top da più di 5-6 anni per 8-10 ore al giorno che non hanno perso manco un grado di vista.
Gli LCD andrebbero confrontati con i CRT di qualità top (non più in produzione) come quelli di Barco, Eizo, Nokia, Hitachi e Mitsubishi. Con i CRT di adesso logico che gli LCD vincano il confronto. Hai citato molti LCD Eizo ma non hai citato i modelli CRT che hai provato ;)
Inoltre vorrei farvi notare che per affaticare meno gli occhi e per avere una visione ottimale atraverso il vostro schermo sia lcd che crt.........un fattore, di cui non si parla mai, ma che è di fondamentale importanza.........è il posizionamento nella stanza del monitor rispetto alla finestra...e comunque in generale dell'illuminazione della stanza...specie di sera quando si utilizzano luci artificiali...........quindi configurare due CUSTOM settaggi per contrasto luminosita e gradazione è molto importante.......io utilizzo anche settaggi specifici per navigare i forum come questo e in generale per qUANDO devo leggere, in modo da affaticare meno la vista...........sembrano piccole cose ma a lungo andare la vista vi ringraziera
Giustissimo, ma ci sono anche altri fattori come ad esempio il posizionamento dell'utente davanti al monitor:
Sedie ergonomiche per corretta postura davanti al monitor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=576196
E comunque:
Suggerimenti per non affaticare la vista:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=339465
Quali colori impostare per lo sfondo?:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=376312
Ingrandimento caratteri e fogli di stile nelle pagine web:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=573847
sarebbe interessante far notare alla redazione del sito che non sarebbbe male un bel articolo sul tema appena citato da me in questo thread.....
POSIZIONAMENTO DEL MONITOR E ILLUMINAZIONE DELLA STANZA
CONSIGLI PRATICI PER FAR RENDERE AL MEGLIO IL VOSTRO MONITOR
Per quanto mi riguarda ben vengano questi articoli, però ti faccio notare che per l'illuminazione della stanza si entra nel complesso e vasto campo dell'illuminotecnica.
Comunque su questi temi ci sono vari thread nella sezione Monitor, anche tra quelli in rilievo negli INDICI.
La temperatura di colore e l'illuminazione ambientale:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=236417
Norbornano
02-05-2005, 18:04
SOLO PER AVER DETTO:
tu dici
Qui commetti l'errore di elevare la tua esperienza a rango universale.
I grafici e i web designer non sono certo la maggioranza numerica degli utilizzatori di monitor, ma sono una piccola parte rispetto a coloro che, molto più numerosi, usano prevalentemente applicazioni come videoscrittura, database, fogli elettronici, browser, editor testuali e giochi.
Davvero non pensavo potesse dare adito ad una simile "strumentalizzazione *_*" questa mia affermazione.
Comunque in qualita di webdesigner ti faccio presente che ovviamente utilizzo parecchi browser sia per navigare che per testare la compatibilita delle applicazione create ( anche su mac se ti puo far piacere), mi occupo anche abbastanza di database in particolare ASP.NET sia 1.0 che il nuovo 2.0 con database access....editor testuali li utilizzo quindo non vedo perche dici che la mia esperienza è di nicchia. poi il fatto che il monitor LCD stanchi molto meno del crt non dipende dall'appliacazione o dall'uso che uno ne fa, è un fatto di tecnologia.
Sul discorso qualita .....ecc..........si puo e si potrebe discutere per ore......ed effettivamente ci sono pro e contro nelle due tecnologie .....ma sul fatto che stanchi gli occhi molto meno non ci sono PARAGONI.
Il monitor CRT come ho scritto è un EIZO flexscan T57S 17''....con una g500 con refresh di 100Hz.
Se ci sono persone che lavorano 10 ore con un CRT e non hanno perso nemmeno un grado non vuole mica dire che pero il CRT non stanchi.....che vuole dire.....se utilizzassero un LCD sicuramente avrebbero gli occhi piu riposati.
cdimauro
03-05-2005, 15:35
Anch'io passo almeno 9 ore al giorno al computer (da lunedì al venerdì), e ho usato per parecchio tempo anche gli LCD, per cui se permetti ciò che riporto non me lo sono inventato, ma è frutto dell'esperienza che ho accumulato nel tempo. Come te, d'altronde.
MiKeLezZ
03-05-2005, 18:42
Io ora ho davanti a me un Sony Triniton Multiscan 210ES 17" e un Eizo L768 19", entrambi collegati su DUE diverse Ati Radeon, il crt in analogico e l'LCD in digitale, e la differenza è abissabile.. Resa cromatica, brillantezza, geometria, leggibilità, sfuocatura (con il crt sembra di avere l'aa attivato!!), tutto..
Ora, non so se è il crt che fa pena (non credo.. ma può essere, non sono un esperto di crt e questo ormai ha parecchi hanni) ma bisogna proprio avere i prosciutti agli occhi per affermare cose diverse ^_^
Quindi, per certo possiamo dire che i crt vecchi contro i nuovi LCD non reggono il minimo confronto, che poi i "nuovi crt" siano paragonabili, non mi è dato sapere e lascio ad altri questo giudizio.
Impariamo anche un pochino a sbilanciarci... E' vero che restando nel mezzo non si sbaglia mai ma non si dice neanche nulla di utile..
cdimauro
04-05-2005, 10:54
Il mio "vecchio" CRT ancora oggi è uno dei migliori CRT. Peccato che Hitachi ne abbia smesso la produzione.
I miei occhi ci vedono benissimo, ma a questo punto sei tu che hai bisogno di una controllatina, se mi vieni a dire che addirittura la resa cromatica degli LCD è superiore a quella dei CRT... :rolleyes:
Anche sulla leggibilità ci sarebbe da dire: prova a leggere una pagina con sfondo nero e caratteri bianchi su un LCD...
Inoltre dimentichi il fatto che gli LCD devi tenerli per forza alla risoluzione nativa, perché altrimenti lo scaling provoca dei fastidiosi artefatti visivi.
Tra l'altro si parlava di stanchezza degli occhi, e su questo torno a ribadire ciò che ho già scritto: un buon CRT, come il mio (anche se vecchio) e tanti altri, non dà problemi.
Ogni tecnologia ha pregi e difetti, come in tante altre cose: basta imparare a riconoscerle e non arroccarsi dietro alle proprie convinzioni.
MiKeLezZ
04-05-2005, 11:46
Il mio "vecchio" CRT ancora oggi è uno dei migliori CRT. Peccato che Hitachi ne abbia smesso la produzione.
I miei occhi ci vedono benissimo, ma a questo punto sei tu che hai bisogno di una controllatina, se mi vieni a dire che addirittura la resa cromatica degli LCD è superiore a quella dei CRT... :rolleyes:
Anche sulla leggibilità ci sarebbe da dire: prova a leggere una pagina con sfondo nero e caratteri bianchi su un LCD...
Inoltre dimentichi il fatto che gli LCD devi tenerli per forza alla risoluzione nativa, perché altrimenti lo scaling provoca dei fastidiosi artefatti visivi.
Tra l'altro si parlava di stanchezza degli occhi, e su questo torno a ribadire ciò che ho già scritto: un buon CRT, come il mio (anche se vecchio) e tanti altri, non dà problemi.
Ogni tecnologia ha pregi e difetti, come in tante altre cose: basta imparare a riconoscerle e non arroccarsi dietro alle proprie convinzioni.
Guarda qua "le 10 differenze"
http://img217.echo.cx/my.php?image=im0002699cq.jpg
Pure i crt (almeno il mio vecchio) hanno una loro "risoluzione consigliata", quindi.. e comunque io non la cambio mai (a che serve?).
Ciao.
cdimauro
05-05-2005, 07:38
Guarda qua "le 10 differenze"
http://img217.echo.cx/my.php?image=im0002699cq.jpg
L'unica cosa che si nota da quella fotografia (che non è il massimo) è che l'LCD ha un contrasto migliore, ed è una cosa risaputa.
Pure i crt (almeno il mio vecchio) hanno una loro "risoluzione consigliata", quindi.. e comunque io non la cambio mai (a che serve?).
Ciao.
Serve quando hai un 19" ma Doom3 a 1600x1200 non puoi farlo girare perché andrebbe in slow-motion, mentre a 1024x768 magari riesci a giocarci decentemente...
Prova a fare la stessa con un LCD, e dimmi se cambiando risoluzione ottieni lo stesso risultato (ottimo) del CRT...
MiKeLezZ
05-05-2005, 07:40
Nei giochi si nota poco (ti fa un effetto sfuocatura) e varia molto da risoluzione a risoluzione (per esempio a 800x600 non noto differenze mentre a 1024x768 ce ne sono molte).
E se uno non gioca?
cdimauro
06-05-2005, 07:59
Dipende dall'uso che ne fai ovviamente.
Con gli emulatori è normale impostare una risoluzione simile a quella del sistema emulato.
Se ti piaccono le demo, come per i giochi, hai lo stesso problema delle prestazioni legate alla risoluzioni.
Se uvi VMWare a schermo intero, hai lo stesso problema.
Lo scaling dei CRT è comunque di gran lunga superiore a quello degli LCD.
Dove lavoro, come disegnatore CAD, hanno sostituito i precedenti monitor CRT con degli LCD da 21 pollici.
Riguardo l' affaticamento visivo: premettendo che la differenza si nota anche tra due diversi monitor CRT, sulle normali applicazioni CAD con sfondo nero la differenza di un buon monitor CRT rispetto ad un LCD è lieve, diverso il discorso in scrittura: con lo sfondo bianco il monitor CRT affatica la vista molto più dell' LCD.
Per i colori si nota una lievissima differenza, l' effetto scia si nota già nelle simulazioni.
Poi dipende dal monitor, noi abbiamo un Acer PVA con una buona fedeltà di colore ma abbastanza lento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.