PDA

View Full Version : formattare tanto, è un bene?

graziano78
17-03-2005, 12:22
è un bene per un hard disk essere formattato tante volte, o si rovina?

y4mon
17-03-2005, 13:36
Originariamente inviato da graziano78
è un bene per un hard disk essere formattato tante volte, o si rovina?

Non saprei se è un bene, ma ti direi che non credo si rovini, ci sono operazioni ben + stressanti x i dischi.

Pensa a quanto dura l'operazione, ed a quanto ne durano invece altre.

Cmq aspetta anche che qualcuno + esperto sui dischi (magari CRL) ti dia un parere + autorevole.

ciao
Y4mon

MCA
17-03-2005, 15:06
Per quanto ne so, è più stressante per la meccanica del disco fare un defrag, che formattare ogni mese dell'anno ;)

Ciao

CRL
17-03-2005, 15:28
Originariamente inviato da y4mon
Cmq aspetta anche che qualcuno + esperto sui dischi (magari CRL) ti dia un parere + autorevole.

...autorevole non credo, il livello credo sia più o meno quello...

Comunque i dischi non si rovinano nella formattazione, come in nessuna altra operazione che fanno.
Poi ovviamente se vogliamo fare i certosini essendo un dispositivo in parte meccanico un po' di usura ce l'ha comunque, ma un disco non si rompe mai per queste cose, anche perchè sono progettati per una vita media di 350.000 ore (i 7200 comuni) che sono 40 anni di vita. Quindi anche facendone un uso molto intenso, e dimezzando questo tempo, io credo che ci metterei la firma! :p

Comunque la formattazione non è in sè una operazione pesante per il disco, è solo lunga perchè lo interessa tutto, ma un defrag è decisamente più stressante per la meccanica.

- CRL -

y4mon
17-03-2005, 15:34
Originariamente inviato da CRL
...autorevole non credo, il livello credo sia più o meno quello...

- CRL -

No, no, non fare il modesto...:)

Li leggo i tuoi interventi sempre precisi e puntuali.

Un tuo parere sui dischi x me è un parere autorevole.

ciao
Y4mon

CRL
17-03-2005, 15:36
Originariamente inviato da y4mon
Un tuo parere sui dischi x me è un parere autorevole.

...grazie, troppo gentile... :p

:ubriachi:

- CRl -