View Full Version : iBook Vs PowerBook
Salve ragazzi, dopo l'estate ero intenzionato a prendere un portatile. Mi è venuto il pallino della mela, e sicuramente invece che un Centrino prenderò un prodotto della casa di Cupertino. Ma la scelta ora è ardua, sono storicamente innamorato dei PowerBook ma ho visto che quasi tutti hanno optato per un iBook, non so se solo per il costo che per il secondo è pari a 999€+il costo per espandere la ram a mezzo gigabyte (visto che adesso anche il wireless è comprensivo della dotazione), contro i 1.539€ necessari per acquistare il secondo.
Vorrei sapere quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro, da chi lo utilizza. So già che esteticamente non c'è paragone con il più plasticoso prodotto di Apple, ma se le differenze si fermassero qui e quelle elencate sotto non credo che vorrei spendere 500€ più, visto che mi bastano.
La macchina è leggermente più potente visto i 300MHz in più, monta una GeForce FX GO5200 invece della ATi 9200, l'hard disk è il doppio (60 contro 30Gbyte).
Grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi al meglio, magari aggiungendo farina del proprio sacco, l'esperienza on-the-road, spesso è molto più significativa che una semplice tabella di caratteristiche.
Dulcis in fundu, la durata delle batterie è essenziale, vi sono differenze fra i due?
IMHO il Powerbook diventa irraggiungibile per l'iBook solo dal 15 pollici in poi... scheda grafica ben più potente, firewire 800, gigabit, tastiera retroilluminata, hd più capiente... il 12'' lo puoi confrontare, il 15'' è già tutto un altro mondo.
Innanzitutto complimenti per la scelta di passare ad Apple! :D vedrai Mac OSX ti darà delle grandissime soddisfazioni! Guarda prima che aggiornassero i powerbook di avrei detto sicuramente di comprare un ibook senza pensarci...ma ora vista l'imminenza dell'uscita di Tiger e le migliorie tecniche apportate ti consiglio di fare un pensierino serio al powerbook! Innanzittutto il powerbook monta di serie 512 mb ram , Hd + capiente e soprattutto + veloce (5400 rpm su tutta la gamma a differenza dell'ibook che ha dischi da 4200), bluetooth, una scheda video + performante (sia la geforce 5200, sia la 9700) e pronta per tutti gli effetti grafici del nuovo system, e una manciata di megahertz in+ che cmq non fanno mai male...penso che le prestazioni della batteria siano abbastanza allineate...e poi (anche se per me il mio ibook è stupendo) il powerbook, stilisticamente parlando, è super!! il + bel portatile al mondo IMHO...poi dipende dal tuo portafoglio e dalle tue esigenze! ;)
Volevo optare per il 12", perché più piccolino e trasportabile appunto, ma mi stai facendo venire dei dubbi visto che avevo un notebook con un 13,3" di diagonale e sinceramente l'unica risoluzione dove non perdevo la vista era la 1024x768.
In merito alle risoluzioni/portatilità/peso cosa mi dici?
Uhm...beh le differenze le avrai capite da solo...come del resto hai scritto...
Sta a te valutare se le migliori dotazioni del PowerBook rispetto all'iBook, sono necessarie per le tue esigenze, e sopratutto se pensi di sfruttarle...
Lasciando fuori il discorso estetico, anche se conosco persone che hanno comprato un PowerBook invece dell'iBook solo per avere il case il Alluminio...
Il PowerBook ti offre una scheda video diversa e molto più potente, ti offre un HD doppio come capienza e migliore come velocità, 5400rpm rispetto ai 4200rpm dell'iBook, ti offre anche il modulo Bluetooth di serie, un bus leggermente più veloce, un processore più veloce, il doppio della ram 512mb invece di 256mb ed anche più veloce...I/O audio analogico...
Insomma in buona sostanza le differenze ci sono, ma la domanda per te e le tue esigenze è un'altra.
La migliore dotazione del PowerBook, giustifica i circa 500€ di differenza rispetto alle tue esigenze???
Myname
E' tutta questione di budget ovviamente, ho visto anni fa il 17" e sebbene non sia l'ideale per portarselo in giro, è quanto di meglio esiste(va?) sul mercato. Veramente meraviglioso.
Ora però come dicevo è pure una scelta prettamente economica, visto che per il 15" in versione base occorrono sempre quattro milioni, e la cifra mi par eccessiva.
Riguardo l'autonomia e la silenziosità, però nessuno mi ha detto le differenze.
Originariamente inviato da Myname
Lasciando fuori il discorso estetico, anche se conosco persone che hanno comprato un PowerBook invece dell'iBook solo per avere il case il Alluminio...
Già, ho visto qualche foto sul web, ed il prodotto più economico non mi convinceva. Magari dal vivo è migliore.
Il PowerBook ti offre una scheda video diversa e molto più potente
Scusa ma se teniamo conto solo della versione 12" non credo che la scelta sia così rilevante, ambedue hanno schede base, insufficienti per qualsiasi applicazione grafica un tantino più esigente. Il prodotto nVidia lo preferirei per la migliore gestione sotto linux (che installerei assieme a Mac OSX) ma resta seppur di poco, inferiore alla ATi, che è abbastanza scarsa anche'essa.
ti offre un HD doppio come capienza e migliore come velocità, 5400rpm rispetto ai 4200rpm dell'iBook, ti offre anche il modulo Bluetooth di serie, un bus leggermente più veloce, un processore più veloce, il doppio della ram 512mb invece di 256mb ed anche più veloce...I/O audio analogico...
Insomma in buona sostanza le differenze ci sono, ma la domanda per te e le tue esigenze è un'altra.
L'hard disk non credo che mi serva più di tanto, 30GB sono sufficienti, avendo un masterizzatore dvd ed un altro sistema X86 con un hard disk da 80GB, terrei solo l'OS, le applicazioni principali, e qualche documento. Il modulo bluetooth invece mi interessa.. anche se non è indispensabile al momento, si può sempre optare per una penna esterna usb, anche se significherebbe limitare la portatibilità.
Invece il discorso sull'audio mi interessa parecchio, mi spiegheresti meglio? Grazie.
lupodany
17-03-2005, 12:32
Io sono passato (sarebbe meglio dire tornato) ad Apple 2 settimane fa e anch'io ero indecuiso tra l'ibook 12 pollici o il powerbook. Mi ci sono voluti mesi x decidermi visto l'invbestimento che dovevo fare ma alla fine alla luce degli ultimi aggiornamenti dei powerbook ho optato x quest'ultimo.
Facendo i conti l'ibook veniva 999€ ma avrei dovuto metterci un HD più capiente, altri 256mb di ram come minimo e il bluetooth... e arrivare a circa 1300€ se non di più. a quel punto x 200€ di differenza valevano anche il processore più veloce (oltre che il bus), la scheda video e altre 2 o 3 cosine che nell'insieme (senza tralasciare la linea bellissima) mi hanno convinto a prendere il powerbook.
Devo dire che ora sono un utente soddisfatto.. l'unico problema è la mia ragazza a cui piace windows.... beata ignoranza!:D
Originariamente inviato da lupodany
la scheda video e altre 2 o 3 cosine che nell'insieme
Ciao e benvenuto su questo forum :)
Ma la scheda video è la vetusta FX GO 5200..
lupodany
17-03-2005, 12:50
Originariamente inviato da Hal2001
Ciao e benvenuto su questo forum :)
Ma la scheda video è la vetusta FX GO 5200..
Grazie! Sono sempre stato un lettore ma non ho mai partecipato, ora è venuto il momento di dire la mia!:D
So che una scheda video della seconda guerra monidale ma dovendo scegliere è meglio della 9200 ATI (poi ho una specie di allergia nei confronti di ati olre che di intel... microsoft... e tutta la combricola...)
Dai non parliamo per simpatie, ma per supporto ;)
Uhm...allora benvenuti ai nuovi del forum... :)
L'autonomia dei due portatili è notevole per entrambi, sicuri sopra le 4 ore abbondanti in entrambi i casi...forse l'iBook potrebbe spuntare qualche cosa in più...
Per quanto riguarda le schede video...occhio che fra una AtiRadeon 9200 da 32mb ed una Nvidia Geffo5200Fx da 64mb, le differenze prestazionali non sono di poco conto...
Entrambe le schede sono di profilo medio basso, d'accordo, ma anche su piattaforma wintel o winamd, nelle offerte dei notebook da 12,1" non si trova di meglio, anzi nella maggior parte dei casi si trovano soluzioni con schede video condivise, o similari...
poi ragazzi è un prodotto mirato alla massima trasportabilità e autonomia, mica al games hardcore o alla modellazione 3D spinta...
Myname
Originariamente inviato da Myname
L'autonomia dei due portatili è notevole per entrambi, sicuri sopra le 4 ore abbondanti in entrambi i casi...forse l'iBook potrebbe spuntare qualche cosa in più...
Ma in idle o lavorandoci? Scusa se ti faccio queste domande dirette ma ho sempre avuto notebook che a due ore di utilizzo non arrivavano, nonché le batterie si autodistruggevano dopo i primi 12/18 mesi, rendendone l'autonomia lontano da prese di corrente una necessità.
Per quanto riguarda le schede video...occhio che fra una AtiRadeon 9200 da 32mb ed una Nvidia Geffo5200Fx da 64mb, le differenze prestazionali non sono di poco conto...
Le prestazioni delle nVidia sotto DX9 crollano definitivamente, sotto Mac OSX come vanno? o meglio come si valutano?
Ps: la storia dell'audio non me l'hai più spiegata.
Anchio avevo lo stesso dubbio quando ho preso il mio pbook 12".
Quando kiesi io oltre le risposte che hanno dato a te mi hanno detto
l'alluminio dissipa meglio
il powerbook può funzionare da kiuso con mouse/tastiera/monitor esterni
altra cosa
leggendo qualche discussione negli ultimi tempi ho notato che alcuni sentono un formicolio da corrente con il powerbook
Io non me ne sono mai accorto...
lupodany
17-03-2005, 15:44
Originariamente inviato da Jofix
Anchio avevo lo stesso dubbio quando ho preso il mio pbook 12".
Quando kiesi io oltre le risposte che hanno dato a te mi hanno detto
l'alluminio dissipa meglio
altra cosa
leggendo qualche discussione negli ultimi tempi ho notato che alcuni sentono un formicolio da corrente con il powerbook
idem nessun formicolio
Le prestazioni delle nVidia sotto DX9 crollano definitivamente, sotto Mac OSX come vanno? o meglio come si valutano?
io ti posso solo dire che mac osx non usa le librerie di directx....(o come cavolo si chiamano...non sono un esperto) ;) se non devi giocare con doom 3 vai tranquillo!
Originariamente inviato da Jofix l'alluminio dissipa meglio
Si sono due punti che conoscevo, e che mi interessano parecchio, specialmente il secondo visto che su questo forum c'è chi dice che è possibile farlo anche con gli ibook a patto però di fondere tutto..
idem nessun formicolio
Succede solo con la spina attaccata alla corrente.
Originariamente inviato da nanu10
io ti posso solo dire che mac osx non usa le librerie di directx....(o come cavolo si chiamano...non sono un esperto) ;) se non devi giocare con doom 3 vai tranquillo!
Si lo so, ma come faccio a valutare qualcosa che non conosco? Aiutami con degli esempi :D
Sopra darwin c'è X11, rispetto alla versione linux come va?
da possessore di ibook parlerò essendo di parte :D
non so cosa sia meglio, ma non ho trovato portatili x86 a questo prezzo e con questa dotazione (wifi,bluetooth,firewire,ecc)
autonomia:internet,musica e posta elettronica:sopra le quattro ore
per vedere dvd tiene tranquillamente un film intero
la batteria dura parecchio (realmente,sempre sopra le quattro ore e mezza)
la tastiera è ottima, ho una tastiera logitech a casa e a confronto sembra un giocattolo
non è così leggero come sembra
lo schermo è molto buono ma i nuovi schermi x-black sono più belli da vedere.cmq il 12 affatica abbastanza la vista, dovrai abituartici.
idem nessun formicolio
Hai la sign "fortemente" irregolare, massimo 3 righe, correggila grazie..
Myname
Originariamente inviato da Drago
Il bluetooth è di serie? Sicuro?
Riguardo la visione di un film, Fabio, mi sovviene un dubbio: sarà mica l'utilizzo dell'unità ottica che dimezza la durata delle batterie? Se il film è su disco rigido, si ha qualche beneficio in questo senso?
Riguardo lo schermo mi interessava sapere se anche aumentando la dimensione del carattere si aveva quel senso di affaticamento, che tanto conosco, oppure va bene, soffro di stigmatismo e mi metto sempre gli occhiali quando son davanti un monitor.
Il peso di 2,2Kg non mi sembra eccessivo :)
Il bluetooth è di serie? Sicuro?
Riguardo la visione di un film, Fabio, mi sovviene un dubbio: sarà mica l'utilizzo dell'unità ottica che dimezza la durata delle batterie? Se il film è su disco rigido, si ha qualche beneficio in questo senso?
Riguardo lo schermo mi interessava sapere se anche aumentando la dimensione del carattere si aveva quel senso di affaticamento, che tanto conosco, oppure va bene, soffro di stigmatismo e mi metto sempre gli occhiali quando son davanti un monitor.
Il peso di 2,2Kg non mi sembra eccessivo :)
scusa,ho sbagliato,il bluetooth è opzionale ma ho scelto di installarlo.è il wireless (airport extreme) che è di serie.
per quel che riguarda il vedere i film, c'è una modalità apposta per la batteria che disattiva il disco rigido e lascia lavorare solo l'unita ottica mentre c'è un disco dentro..non so però quale dei due consumi di meno. comunque un film da due ore lo vedi tutto (a batteria carica,con l'audio al massimo e lo schermo in luminosità decente)
cdimauro
18-03-2005, 11:27
Come scheda video sarebbe meglio la 5200, perché permetterebbe di usare Core Image/Video con Tiger. Però come prestazioni è più scarsa della 9200, specialmente nei giochi.
In ogni caso ti consiglierei di aspettare l'arrivo di Tiger... ;)
La penso esattamente come te sulla scheda video Cesare ;)
Riguardo l'acquisto, beh ho scritto dopo l'estate, anche per questo, non solo per la grana :D
===SOSE===>
18-03-2005, 11:43
Non ho mai visto il monitor di un iBook 12", confermo che quello del PB 12" è egregio, begli angoli di visuale e molto luminoso e nitido. Temo che il monitor dell'iBook 12" assomigli troppo a quello dei 14", ed in quel caso, ci sarebbe una bella differenza
Dunque vi sono differenze fra i due schermi?
Direi di si, ho un ibook (G4 800) da 12" e un pbook (nuova serie) da 15" e mi sembra che la luminosità sia aasolutamente superiore nell'alluminium ;)
Batteria: ibook 4 ore e passa, pbook sulle 3 e 30
Guarda, io avevo i tuoi stessi dubbi. L'ibook è finito nelle mani della mia ragazza, dovendo prendere un nuovo portatile io, dopo aver abbandonato un thinkpad, l'unico degno sostituto è stato il powerbook. Certo, ho aspettato qualche mese in più per racimolare i soldi necessari nel salto da ibook a pbook ma ti assicuro che li vale tutti. IMHO :cool:
Ciao Michele, grazie della testimonianza, però ho qualche dubbio sul paragone fra un 12" ed un 15" devono esserci per forza differenze, io volevo sapere fra schermi della stessa diagonale se vi erano differenze.
La differenza pecuniaria è troppo elevata, dimmi qualcosa per convincermi :D
Ciao a tutti! Ho letto con interesse il 3d anche perchè a breve vorrei acquistare un Apple iBook/PowerBook 12":
premesso che
NON mi serve per giocarci;
dovrò usarlo per programmare, realizzare siti web e usare photoshop per la grafica (al'80% 2d) PRINCIPALMENTE quando sono fuori casa;
mi interessa molto l'autonomia;
NON sono disposto a spendere centinaia di euro per l'alluminio...
Ho calcolato che:
- un iBook equipaggiato con
512MB RAM, 60GB hdd, bluetooth (-> in aggiunta alla dotazione di serie)
costa: 1107,31 euro (per studenti)
-un PowerBook base (con le medesime caratteristiche tranne per 0.3Ghz in più e 32MB videoRAM in più)
costa: 1416,00 euro (per studenti)
La differenza tra i due è di circa 310 euro, quasi 600.000 lire:
Secondo voi vale la pena spendere 600.000 lire in più per avere un processore leggermente migliore e una scheda video da 64MB?
Sinceramente la cosa che mi lascia titubante è la scheda video... sul processore posso anche passarci sopra, ma ho letto che Tiger avrà bisogno di una scheda video con molta memoria...
Dite che acquistare un iBook con 32MB di RAM video mi impedirà la possibilità di installare Tiger?
Chiaritemi il dubbio su Tiger... ripeto, non mi interessa spendere 600.000 lire solo per l'estetica, quindi datemi una valutazione prettamente tecnica, considerando la compatibilità "in avanti" con Tiger.
Originariamente inviato da thoeni
*cut*
Dite che acquistare un iBook con 32MB di RAM video mi impedirà la possibilità di installare Tiger?
Chiaritemi il dubbio su Tiger... ripeto, non mi interessa spendere 600.000 lire solo per l'estetica, quindi datemi una valutazione prettamente tecnica, considerando la compatibilità "in avanti" con Tiger.
allora da quello che ho capito e da quello che si dice in giro chi avrà la scheda 9200 che montano gli attuali ibook,emac potra usare appieno le potenzialità di tiger solo che gli effetti grafici sarnno un pò + lenti perchè anziche essere elaborati dalla gpu saranno elaborati dal processore mediante l'utilizzo delle istruzioni altivec presenti nei g4.
per chi avrà un scheda migliore(fx5200 in su) questi effetti saranno fluidi visto che verranno elaborati dalla gpu lasciando il processore meno carico;)
Ciao Michele, grazie della testimonianza, però ho qualche dubbio sul paragone fra un 12" ed un 15" devono esserci per forza differenze, io volevo sapere fra schermi della stessa diagonale se vi erano differenze.
La differenza pecuniaria è troppo elevata, dimmi qualcosa per convincermi :D
Se non l'hai già avuto tra le mani ti posso fare qualche foto :D
Altrimenti se vieni a Roma te lo presto e decidi :D ;) ciao
Dato che a Roma non andrò a breve, qualche foto andrebbe benissimo :D
La differenza tra i due è di circa 310 euro, quasi 600.000 lire:
Secondo voi vale la pena spendere 600.000 lire in più per avere un processore leggermente migliore e una scheda video da 64MB?
è inesatto.
Col PB avresti in più:
Schermo migliore
Scheda video da 64mb
Processore più potente
Ram più veloce
HD da 5400 giri
Case di alluminio (cosa non indifferente visto che è antigraffio e, invece, l'ibook purtroppo si graffia solo guardandolo :()
e qui direi che i 300 euro circa di differenza ci stanno tutti ;)
Originariamente inviato da ^free^
Col PB avresti in più:
Schermo migliore
...
Ram più veloce
Ok per le cose che hai detto, ma non sapevo di differenze dello schermo e della RAM...
La RAM mi sembrava fosse la stessa, cmq adesso ricontrollo... e lo schermo? Cosa cambia?
Grazie.
La RAM mi sembrava fosse la stessa, cmq adesso ricontrollo...
Bus di sistema a 133MHz negli iBook e 166MHz nei PowerBook, di conseguenza le memorie dovrebbero essere PC2100 nel primo caso e PC2700 nel secondo, ma ai termini pratici credo che mettano sempre le PC2700, tanto ormai è difficile trovarle. Il bus però anche se di poco superiore si fa sentire.
e lo schermo? Cosa cambia?
E' quello che vorrei sapere io da giorni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.