PDA

View Full Version : Surriscaldamento? - Riavvio PC -

Tatewaki_Kuno
17-03-2005, 12:30
Riavvio automatico del pc mentre dopo 2 - 3 ore di tempo che era acceso.
Una volta in Windows,dopo 30 - 40 sec, mi si è riavviato di nuovo...
Ho staccato hard disk primario (ne ho due con 2 Windows istallati separatamente) ed ho acceso il pc col secondo ma appena in windows mi si è riavviato ancora...
Ieri sera ho acceso di nuovo e mi ha retto per 20 minuti; non si è riavviato il pc ma si è chiuso solamente il gioco in esecuzione (DAoC)...Ho riprovato e mi si è nuovmente riavviato il pc come il giorno prima...

Ho provato a vedere la temperatura ed in proposito vi chiedo di dirmi in media la cpu e compagnia bella a quanto arrivano/dovrebbero arrivare?
Alcuni mi hanno detto che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 - 50° massimo ma altri vociferano che le schede madri Gigabyte segnalino temperature più alte del valore reale (tipo 60°)...Il fatto è che dopo 15minuti di permanenza solo nel bios mi è arrivata a 58°...troppino eh?...Con DAoC mi balzerebbe tipo a 70° (valore indicato) penso ma non ne sono sicuro dato che non ho uno strumento di diagnostica che mi indichi la temperatura una volta in windows...

Un mesetto fa mi si presentarono dei problemi sempre in DAoC ovvero il blocco del sistema con schermata fissa di gioco che non lasciava altra strada che un reset; dopo una pulita generale delle interiora del case (eccettuato per il collegamento scheda madre - cpu) non si sono più verificati sino a 2 giorni fa con questa "tipologia nuova di crash".

Dite possa essere la temperatura o altro?
In proposito mi sapreste dire un programma per le Gigabyte per sapere le varie temperature del sistema? Magari grazie al quale possa stabilire io la temperatura di riavvio.

Ciao a tutti e grazie!

Modifico per aggiungere che ho alimentatore nuovo nuovo da 350W, cpu AMD 1800+, gigabyte 7vtxe e Radeon 9600XT + 2 HD da 20Gb collegati.

viandante
17-03-2005, 12:58
Originariamente inviato da Tatewaki_Kuno
Riavvio automatico del pc mentre dopo 2 - 3 ore di tempo che era acceso.
Una volta in Windows,dopo 30 - 40 sec, mi si è riavviato di nuovo...
Ho staccato hard disk primario (ne ho due con 2 Windows istallati separatamente) ed ho acceso il pc col secondo ma appena in windows mi si è riavviato ancora...
Ieri sera ho acceso di nuovo e mi ha retto per 20 minuti; non si è riavviato il pc ma si è chiuso solamente il gioco in esecuzione (DAoC)...Ho riprovato e mi si è nuovmente riavviato il pc come il giorno prima...

Ho provato a vedere la temperatura ed in proposito vi chiedo di dirmi in media la cpu e compagnia bella a quanto arrivano/dovrebbero arrivare?
Alcuni mi hanno detto che dovrebbe aggirarsi attorno ai 40 - 50° massimo ma altri vociferano che le schede madri Gigabyte segnalino temperature più alte del valore reale (tipo 60°)...Il fatto è che dopo 15minuti di permanenza solo nel bios mi è arrivata a 58°...troppino eh?...Con DAoC mi balzerebbe tipo a 70° (valore indicato) penso ma non ne sono sicuro dato che non ho uno strumento di diagnostica che mi indichi la temperatura una volta in windows...

Un mesetto fa mi si presentarono dei problemi sempre in DAoC ovvero il blocco del sistema con schermata fissa di gioco che non lasciava altra strada che un reset; dopo una pulita generale delle interiora del case (eccettuato per il collegamento scheda madre - cpu) non si sono più verificati sino a 2 giorni fa con questa "tipologia nuova di crash".

Dite possa essere la temperatura o altro?
In proposito mi sapreste dire un programma per le Gigabyte per sapere le varie temperature del sistema? Magari grazie al quale possa stabilire io la temperatura di riavvio.

Ciao a tutti e grazie!

Modifico per aggiungere che ho alimentatore nuovo nuovo da 350W, cpu AMD 1800+, gigabyte 7vtxe e Radeon 9600XT + 2 HD da 20Gb collegati.
per prima cosa controlla che il dissipatore sia perfettamente montato e aderente alla cpu, smontalo, puliscilo, rimetti un microscopico strato di pasta . Dovrebbe andare meglio. Comunque succede che le temp alte creino errori e riavvi

sacd
17-03-2005, 13:25
Usa un programma di monitoraggio della temperatura della cpu per vedere a quanto sta, se il tuo 1800+ è un core palomino è una stufa ed è da curare il raffreddamento

Omarba
17-03-2005, 13:26
Piu' o meno mi e' capitata la stessa cosa:

ho smontato il dissipatore per controllare e mi sono reso conto che ero in sovrabbondanza di pasta....piu' o meno come una patatina fritta affogata nella maionese.....pulito tutto per bene, e messo un filo di pasta, ora non ho piu' problemi.

Tatewaki_Kuno
17-03-2005, 14:54
Non ho mai separato la cpu dalla scheda madre prima di oggi; la pasta era presente solo nel centro della cpu...deve essere distribuita uniformemente su tutta l'area del processore?

Ah! Mi potreste linkare dove possa scaricare programma di monitoraggio per le gigabyte per favore?

Grazie a tutti nuovamente!

sacd
17-03-2005, 18:46
Prova a scaricare speedfan

Tatewaki_Kuno
17-03-2005, 20:35
Effettuato il trattamento e scaricato speedfan...ecco il risultato...

http://i152.exs.cx/img152/2703/temp027df.th.jpg (http://img152.exs.cx/my.php?loc=img152&image=temp027df.jpg)

Che temperatura è la 03?????
La prima è del sistema, la seconda della cpu e la terza?

http://i152.exs.cx/img152/1514/temp018ln.th.jpg (http://img152.exs.cx/my.php?loc=img152&image=temp018ln.jpg)

La temperatura della cpu comunque è di circa 10 gradi inferiore a prima...almeno un progresso l'ho fatto...

Ditemi un po' voi...

Ciao!

sacd
17-03-2005, 20:45
Be se è stata la tua prima esperienza nn c'è male, cmq sicuramente il tuo è un palomino visto le temp a riposo:D

Metti una ventola da 8 se puoi in estrazione dietro il case e vedrai che migliori ancora qualcosa;)

Tatewaki_Kuno
17-03-2005, 21:13
palomino

non so nemmeno cosa sia :wtf:

Cmq mi preoccupa un po' la temperatura indicata col nome di temp 03...non so proprio a cosa si possa riferire...Ho provato adesso anche da pc spento e come valore iniziale ho semrpe 81°...Dal bios quel valore non salta fuori da nessuna parte :| ...Che sia un valore fasullo legato a qualche indicatore che in realtà non c'è? :confused:

Grazie infinite per l'aiuto!

sacd
17-03-2005, 21:36
Originariamente inviato da Tatewaki_Kuno
non so nemmeno cosa sia :wtf:

Cmq mi preoccupa un po' la temperatura indicata col nome di temp 03...non so proprio a cosa si possa riferire...Ho provato adesso anche da pc spento e come valore iniziale ho semrpe 81°...Dal bios quel valore non salta fuori da nessuna parte :| ...Che sia un valore fasullo legato a qualche indicatore che in realtà non c'è? :confused:

Grazie infinite per l'aiuto!

Può anche darsi che sia fasullo,la tua mobo poi ha la sua età e il programma nn è sicuramente ottimizzato per la tua mobo, dovresti vedere con il suo programmaapposito che forse hai nel cd della mobo se lo hai

Tatewaki_Kuno
17-03-2005, 21:55
Per sicurezza ho dato un'occhiata ma niente da fare...sul cd non c'è nulla che possa essermi utile.

Dato che mi visualizza la temperatura di un solo HD ho pensato che la "Temp 03" fosse dell'altro ma ho provato sia solo col 1° HD sia solo col 2° e la "Temp 03" c'è sempre (e sempre ad 81° massimo ad 82°) quindi non è di uno degli HD...

Oltre alla temperatura di sistema, della cpu e degli HD di cosa la rileva anche?

Ps: ve sto' a scassa' eh? :D

sacd
17-03-2005, 22:00
L'unica cosa potrebbe essere il diodo interno del processore, ma il palo (che è una revisione di step per gli athlon) nn credo che lo abbia;)

Tatewaki_Kuno
17-03-2005, 22:07
Boh! Ora lo testo come si deve provando a loggare nel gioco...Incrociate le dita anche per me ^^ (anche se gli ho già provato col 3DMark...e peggio che con quel test non credo potrò caricare la cpu e compagnia bella...)

Grazie per l'aiuto! In caso farò risapere! :sperem: