View Full Version : Antivirus gratuiti vs antivirus a pagamento
Cosa dovrebbe spingere un utente ad acquistare un antivirus a pagamento quando è pieno di antivirus gratuiti?
Lasciamo stare il caso norton, che molti comprano perchè famoso. E lasciamo stare pure il caso avst hom ed avast pro, dove il secondo a molte più feature che probabilmente ad untente comune non serviranno mai (linea di comando, task ecc).
Cosa dovrebbe spingermi ad acquistare ad esempio kaspersky invece di tenermi avst che all'inizio non mi convinceva ma poi ho imparato ad aprezzare?
halduemilauno
17-03-2005, 12:08
Originariamente inviato da mpec82
Cosa dovrebbe spingere un utente ad acquistare un antivirus a pagamento quando è pieno di antivirus gratuiti?
Lasciamo stare il caso norton, che molti comprano perchè famoso. E lasciamo stare pure il caso avst hom ed avast pro, dove il secondo a molte più feature che probabilmente ad untente comune non serviranno mai (linea di comando, task ecc).
Cosa dovrebbe spingermi ad acquistare ad esempio kaspersky invece di tenermi avst che all'inizio non mi convinceva ma poi ho imparato ad aprezzare?
se lo hai comciato ad apprezzare e quindi ti soddisfa nulla ti spinge a comprare kaspersky.
anch'io ho avast 4.6 prof. e ne sono soddisfattissimo.
ciao.
;)
SkunkWorks 68
17-03-2005, 12:12
...Domanda interessante....Quando io ho scartato il Norton ho optato per il McAfee 7.0(di cui sono stato molto soddisfatto)...Perchè,dopo aver letto qualche recensione,era l'altro prodotto che gli stava a fianco nel centro commerciale,sono sincero(Questo quasi 3 anni fa,avevo il 56K...:D )...Ora con l'avvento dell' ADSL(la mia è un forfait...ovviamente)...le cose sono notevolmente cambiate:ovviamente la velocità non è paragonabile....,puoi provare tutto quello che vuoi in un tempo relativamente breve(scaricare gli aggiornamenti di Antivir in pochi secondi...ad esempio....)....A parte questo credo comunque che il nome e l' impatto pubblicitario contino ancora parecchio.Adesso però leggendo il forum le cose sono in continua evoluzione....
lester99
17-03-2005, 12:16
Originariamente inviato da mpec82
Per quanto mi riguarda non ho molta simpatia per gli av gratuiti, poichè non mi danno un senso di sicurezza come un prodtto commerciale. Forse sbaglio, ma la penso cosi e nessun av free mi farà cambiare idea.
Secondo punto: uso tre av commerciali ( Nod32 Panda IS 2005 e kaspersky) e sono felice di pagare tre licenze annue sopratutto per ripagare gli sforzi di coloro che lavorano alacremente per poterci permettere di fare il nostro lavoro il meglio possibile. RItengo giusto, personalmente dare un mio piccolo e modesto contributo allo sviluppo del sw. :)
SkunkWorks 68
17-03-2005, 12:20
Originariamente inviato da lester99
Per quanto mi riguarda non ho molta simpatia per gli av gratuiti, poichè non mi danno un senso di sicurezza come un prodtto commerciale. Forse sbaglio, ma la penso cosi e nessun av free mi farà cambiare idea.
Secondo punto: uso tre av commerciali ( Nod32 Panda IS 2005 e kaspersky) e sono felice di pagare tre licenze annue sopratutto per ripagare gli sforzi di coloro che lavorano alacremente per poterci permettere di fare il nostro lavoro il meglio possibile. RItengo giusto, personalmente dare un mio piccolo e modesto contributo allo sviluppo del sw. :)
...Sì è una giusta osservazione....Sembra di sentire la nostra amica Danidest:D :D .....
lester99
17-03-2005, 12:24
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
...Sì è una giusta osservazione....Sembra di sentire la nostra amica Danidest:D :D .....
Cosa ritieni giusta come osservazione? il contributo? :)
SkunkWorks 68
17-03-2005, 12:28
Originariamente inviato da lester99
Cosa ritieni giusta come osservazione? il contributo? :)
...Ovviamente....Del resto la ricerca non finanziata,come la manderesti avanti???:D :D
SkunkWorks 68
17-03-2005, 12:31
Ma allora,mi viene in mente...come vanno avanti i produttori di Antivirus free???....Scusate la domanda:D .....
lester99
17-03-2005, 13:09
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
Ma allora,mi viene in mente...come vanno avanti i produttori di Antivirus free???....Scusate la domanda:D .....
Avg fa anche una versione pro
Avast idem
e cosi altro produttori..
i prodotti free non sono altro che un veicolo pubblicitario oltre che di ricerca nella buona speranza di riuscire poi a trovare l'azienda che ti compra le multilicenze. Poi quanto sia il loro guadagno non posso saperlo, ma se lo fanno evidententemente hanno il loro buon tornaconto, altrimenti non lavorerebbero gratis.
:D
SkunkWorks 68
17-03-2005, 13:23
...E' proprio quello che stavo pensando anche io...Ma nella rilevazione potenziale di virus queste versioni"gratuite" rispetto alle loro "sorelle maggiori"a pagamento non dovrebbero essere teoricamente svantaggiate(si spera)...Non credo che qui si ragioni nella logica"Hai di più se paghi..."(a parte qualche funzione supplementare del software,è chiaro...:D)...Del resto,così facendo,la ditta produttrice perderebbe subito di credibilità(anche se,come dici giustamente,le versioni base servirebbero teoricamente anche come "test" per le versioni commerciali).....:D
danidest
17-03-2005, 17:17
Quoto:
Comprare un programma quando è disponibile una valida alternativa gratuita mi sembra insensato
Se frequenti abitualmente il forum avrai letto di infezioni + o - gravi accompagnate da richieste di aiuto + o - frenetiche, dai un'occhiata approfondita e vedi che AV/FW usano, di norma, gli utenti "infettati".
Sicuramente incide, oltre ai software di sicurezza usati, il fatto di non aver installato il SP2+ le patches di sicurezza (dove applicabile).
Inoltre l'esperienza ed il buon senso danno una mano a non cadere nei tranelli e molto dipende da quello che si fa durante la navigazione. Considera il tutto e trai le tue conclusioni.
Per restare in tema:
Server:
2 HD Ide : Trend Micro 12 (suite completa) + Antispy di Microsoft
2 HD SATA: Mcafee AV+FW + Antispy di Mcafee, sono ancora in prova e sembrano andar benone!
Lo so che sembro pazza ma la suite di Trend, acquistata a febbraio, sembrava andar bene anche sugli HD Sata , ad un certo punto ha cominciato a dare errori di aggiornamento (la combinazione 64 bit + SATA è ancora un disastro)
Client:
Mcafee AV+Fw + antispy di Microsoft.
Le licenze, salvo quello che è ancora in prova, sono mie........ anch'io contribuisco alla ricerca.
Ciao.
lester99
17-03-2005, 17:42
Originariamente inviato da pais10
Comprare un programma quando è disponibile una valida alternativa gratuita mi sembra insensato :confused:
Non è insensato comprare anche se ci sono prodotti free: sono scelte, a volte scelte obbligate per motivi commerciali, a volte perchè si ritiene che ciò che si compra sia migliore di ciò che viene dato gratis. Personalmente non penso che ci siano av migliori tra quelli free di Kav e Nod, forse a torto ma io la penso cosi; e poi come dicevo sopra ritengo che sia giusto che chi sviluppa sw abbia il mio contributo e non sono di certo quei 40 euro all'anno che mi mandano in rovina.
Ultima cosa: ricorda anche che se non ci fosse chi compra software, molto probabilmente non ci sarebbe nemmeno il software free.
danidest
17-03-2005, 18:12
Volevo aggiungere una considerazione:
i software di protezione delle grosse aziende costano troppo, specie a inizio anno.
Es: a fine settembre 2004, quando Symantec esce con i nuovi prodotti, la suite costava intorno agli 80/90€ (non ricordo)
Il mese scorso mi è arrivata una mail in cui, sempre Symantec, mi offriva Internet Security System 2005 + Ghost 9 a 54 € (solo Ghost ne costa 60) , perchè non tengono i prezzi + bassi sin dall'inizio? Molti più utenti potrebbero permettersi l'acquisto di prodotti collaudati.
La stessa Mcafee mi ha mandato una mail offrendomi La suite a 49 €, circa la metà del suo prezzo iniziale, è indegno!
Ogni tanto penso che il mercato sia troppo fiorente e lo stia diventando sempre più, sarà tutto e solo frutto di hackers e viruses writers??
Riflettiamo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.