PDA

View Full Version : Il 25% di quota di mercato è l'obiettivo di AMD

Redazione di Hardware Upg
17-03-2005, 09:17
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14237.html

Hector de Ruiz ha confermato, nel corso di un'intervista, un ambizioso obiettivo da raggiungere nei prossimi anni

Click sul link per visualizzare la notizia.

crespo80
17-03-2005, 09:51
eh la peppa, il 25% sarebbe un traguardo eccezionale!
Sarei contento se questo obiettivo non rstasse sulla carta :)

Dumah Brazorf
17-03-2005, 09:52
Sempre che Intel non faccia ancora concorrenza sleale.
Ciao.

Onda Vagabonda
17-03-2005, 09:57
Per quello che mi riguarda sono dell'idea che AMD si meriterebbe molto di più

MiKeLezZ
17-03-2005, 09:59
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ciao.
Mica è una partita di pallone...

zebrone
17-03-2005, 09:59
a casa mia ha il 100%: 3 PC su 3 :asd:

Leo86P
17-03-2005, 10:04
a casa mia...pure..a parte il primo pc Pentium II...poi solo ATHLON...speriamo bene...prechè proprio se lo merita come risultato....

Dumah Brazorf
17-03-2005, 10:15
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Mica è una partita di pallone...

Intendevo questo:

http://www.vnunet.it/detalle.asp?ids=/Notizie/E-business/20050309009

Intel ha tempo fino a domani per rispondere con qualcosa di concreto.
Ciao.

MiKeLezZ
17-03-2005, 10:28
E' che non c'è nulla di sconvolgente, è fatto così il mercato, c'è chi è meno furbo e si fa scoprire e chi è più furbo e non si fa scoprire

Lelevt
17-03-2005, 10:50
Io ho fiducia in AMD fin dai lontanissimi tempi dei 486: il mio primo computer è stato un 486 DX40 AMD! Credo fossi praticamente l'unico in Italia ad averlo. I successivi PC tutti AMD.

spazio80
17-03-2005, 10:58
bo? tutti i colleghi e gli uffici che forniamo noi usano AMD, anche su 7 notebook su 10... oltre alle nostre macchine: 7 AMD e un doppio Xeon.
Dove sono i P4??

Nevermind
17-03-2005, 11:05
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ciao.

In che senso non ti capisco??

Saluti.

lucio68
17-03-2005, 11:05
Il mercato è determinato in misura preponderante dai preassemblati e quindi dagli accordi commerciali con gli assemblatori.
L'accordo con Dell (ma si è fatto o no?), ad esempio, porterebbe netti incrementi nelle quote di AMD, soprattutto nel settore desktop.

maxilupo
17-03-2005, 11:25
anche io come molti di questo 3d ho solo amd, ma è normale arrivare qui al 99% per amd e 1% altri essendo un 3d con la notizia amd.
chi ha intel nemmeno la legge.

Mastromuco
17-03-2005, 11:32
Originariamente inviato da Nevermind
In che senso non ti capisco??

Saluti.

Intel è stata pizzicata dalla autorità giapponese ultimamente perchè secondo loro ledevano le classiche leggi di concorrenza sleale. Ovvero Intel faceva "prezzi di favore" se i commercianti vendevano solo Intel o cose simili.

Intel al momento non ha ancora fatto dichiarazioni...certo non è una bella pubblicità.

In ogni caso la vicenda è ancora da dimostrare, per il momento sono più voci di corridoio che vere prove.

Certo non mi stupirei se fosse tutto vero quello che dice l'antitrust giapponese.

ErminioF
17-03-2005, 11:36
Non pensavo amd avesse già il 16.6%, credevo parecchio meno (intorno al 10).
Beh, al 25% allora potrebbe arrivarci, lo spero perchè se lo meriterebbe :)

halduemilauno
17-03-2005, 11:39
Originariamente inviato da spazio80
bo? tutti i colleghi e gli uffici che forniamo noi usano AMD, anche su 7 notebook su 10... oltre alle nostre macchine: 7 AMD e un doppio Xeon.
Dove sono i P4??

solo nel rimanente 83% del pianeta.
;)

lucio68
17-03-2005, 11:40
Originariamente inviato da maxilupo
anche io come molti di questo 3d ho solo amd, ma è normale arrivare qui al 99% per amd e 1% altri essendo un 3d con la notizia amd.
chi ha intel nemmeno la legge.
A casa solo AMD, ma al lavoro comprano solo macchine Dell (ne ho cambiate 3 in 3 anni) e ne comprano a decine, tutte equipaggiate con Intel, compresi i clusters (dual Xeon)

MaxArt
17-03-2005, 11:43
Quando nel 1999 uscì il primo Athlon, AMD si era fissata l'obiettivo del 30% del marcato. Fallì miseramente :rolleyes:, perché la potenzialità di Intel era comunque soverchiante. Vediamo se cadrà di nuovo negli stessi errori: AMD sembra molto più accorta da questo punto di vista.

A casa mia, sono passati solo due Intel: un P90 ed un portatile con P3 600. Poi, A64 3200+, XP-M 2600+, XP-M 2000+, XP 1700+, XP-M 1400+, Athlon 700, K6 233... e un 286 12 MHz! :D Che sorpresa quando ho scoperto il marchio AMD stampigliato sopra!

csteo
17-03-2005, 11:57
E' vero che aveva l'obbiettivo del 30% ...ma è anche vero che a quei tempi aveva:
1) si e no il 9-10% del mercato( il mercato è contagioso..piu clienti hai piu è facile che se ne creino altri, diciamo pubblicità che ti fanno i clienti)
2)Amd non aveva praticamente CPU per notebook (c'erano i K6 ma avenao sempre frequenze minori degli Intel..in quanto "copiati")
3)Amd non aveva CPU per server

Penso che una delle realtà piu difficili da raggiungere per Amd siano le multinazionali che di solito hanno delle policy di acquisto (Intel-Cisco-3com-HP-Dell) che sono decise da direttori IT che hanno minimo 40 anni e che non seguono le vicende/benchmark delle CPU come noi.
Di conseguenza tutte le sedi nazionali sono "obbligate" a seguirle

Le aziende piccole invece sono piu "autonome" e chi prende queste decisioni può essere piu "giovane"

aceto876
17-03-2005, 12:40
Io sono un fedelissimo AMD, o meglio un fedelissimo non-intel. Ho avuto IBM, Cyrix e AMD. Dal k6-2 in poi solo AMD. Anche tutti i numerosi PC che ho assemblato o fatto assemblare per parenti ed amici tutti non-intel, tranne uno che non ha voluto sentire ragioni (si trova benissimo con il suo intel e si sarebbe trovatto esattamente altrettanto bene con AMD. Ha solo speso dei soldi in più).

izivs
17-03-2005, 13:37
Intel è stata pizzicata dalla autorità giapponese ultimamente perchè secondo loro ledevano le classiche leggi di concorrenza sleale. Ovvero Intel faceva "prezzi di favore" se i commercianti vendevano solo Intel o cose simili.

In gergo tecnico si chiamano "sconti selettivi" ed è la stessa tecnica che ha usato la Coca Cola (condannata dall'antitrust italiana, da noi si chiama Autorità garante per la concorrenza ed il mercato) per eliminare la One One san pellegrino (ve la ricordate? era uguale al prodotto americano) e per ridurre le quote di pepsi sul mercato di riferimento (bibite analcoliche al gusto cola).
In pratica si fa così: quando si ha un brand diffuso sul mercato mondiale le catene di distribuzione non possono permettersi di non avere quel prodotto. Così Coca Cola per vendere il proprio prodotto alle grandi catene di distribuzione (Conad, Gs, Sma) gli imponeva non solo la collocazione del prodotto in determinati settori ( altezza sullo scaffale e in bella mostra) ma anche i quantitativi attraverso gli sconti selettivi. In pratica: più prodotto acquisti più sconto ti farò (meno prodotto acquisti da altri concorrenti!).

Guardiamo ora al mercato notebook: vi siete mai chiesti perchè ottimi prodotti come i toshiba e i dell non montino gli eccellenti AMD?

Ma ve lo immaginate un bel toshiba o un dell con un amd 3700+, 17' (1920x1200) e ati 9800 da 256 mb.....avrebbe nulla da invidiare ad un desktop....penso proprio di no...
eppure gli AMD si trovano solo su gli acer, hp, asus, fujitzu-siemens e altre marche minori.

Finalmente qualcuno si è accorto dello scandalo....sarebbe ora che anche in Europa qualcuno si svegliasse.:muro:

JohnPetrucci
17-03-2005, 13:56
Io capisco che certe leggende del passato, del tipo Intel= migliore qualità, Amd=copie discrete di Intel, potevano fare breccia sulla massa degli acquirenti anni fa.

Ma oggi dopo anni di internet e offerte adsl etc., mi chiedo come faccia Intel a possedere ancora più dell'80% del mercato.

Insomma se Intel ha dalla sua una percentuale schiacciante di mercato è a causa in primo luogo dello scarso interesse che gli acquirenti hanno nei riguardi di benchmark e più in generale di recensioni, opinioni e informazioni sulle cpu Amd, insomma sulla prevalenza di utonti che c'è e continuerà ad esserci im maniera preponderante.:cry: :cry: :cry: :cry:

Sig. Stroboscopico
17-03-2005, 14:23
Io ti posso dire che di preventivi richiesti per pc uso office ancora quasi tutti mi arrivano con pc con celleron o P4.... glielo devo ricordare io di mandarmi qualche preventivo (di solito mal fatto) con AMD purtroppo.

bah...

utontismo a tutti i livelli...

Sig. Stroboscopico
17-03-2005, 14:25
Ah!

non so se avete visto i pc tipo su Essedi con finanziamento statale... AMD + Linus

^^

Almeno per una volta i soldi dei contribuenti non finiscono in cazzate, ma magari aiutano a tirar su nuove generazioni con vedute più ampie!

^^

blognok
17-03-2005, 15:11
Qualcuno si dimentica della compatibilità (maggiore Intel) e delle nuove tecnologie (sempre Intel). Mesi fa quando ho voluto cambiare sistema per montare il PCI-E, AMD non era ancora suportata, perciò l'unica possibilità era un prescott 775 (ke cmq non fa schifo). Gli AMD sono ottimi processori... peccato ke arrivano sempre un po' in ritardo rispetto ad intel (vedi pci-e).

soft_karma
17-03-2005, 15:18
Purtroppo hai ragione, le prime soluzioni NCQ e PCIE per amd sono arrivate con nforce 4, praticamente solo a Febbraio! In ritardo pesantissimo su intel.

trecca
17-03-2005, 15:25
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Io ti posso dire che di preventivi richiesti per pc uso office ancora quasi tutti mi arrivano con pc con celleron o P4.... glielo devo ricordare io di mandarmi qualche preventivo (di solito mal fatto) con AMD purtroppo.

bah...

utontismo a tutti i livelli...

io quando faccio dei preventivi per pc da ufficio di "fascia alta" propongo sempre Athlon 64, per quelli scarsi o i sempron 2800-3000 o i P4 2.8

il brutto è che neglio ingrossi l' 80-90% dei pc è su base Intel-P4 :muro:
maledetti grossisti :grrr:

blognok
17-03-2005, 15:37
Se AMD riuscisse a sfornare qualche nuova tecnologia prima di INtel... lo share potrebbe essere molto più del 25%.

Infatti molta gente non guarda il benchmark... ma quello che esce prima (noi italiani ci buttiamo subito sulle nuove tecnologie).

Uno infatti potrebbe ragionare così... un po' come ho fatto io per il discorso PCI-E:

Ho notato ke è uscita una nuova tecnologia ke mi interessa molto. Vado per comprare il pc e chiedo quali sono le piattaforme disponibili. Mi dicono solo p4 775. Amd non è ancor supportata e lo sarà tra qualke mese con le nuove mobos...

Ke fare? Aspettare mesi (non uno o 2) ke esca la piattaforma per amd o prendere subito p4?

Non ho dovuto pensarci molto... Purtroppo... Intel è ancora la numero uno sotto molti aspetti. (non qualità logico).

spazio80
17-03-2005, 15:40
...si infatti. Senza contare che ci sono ancora negozianti, assemblatori o presunti tali, che credono ancora alle storie della virgola mobile finite nel 1999...

trecca
17-03-2005, 15:44
Originariamente inviato da blognok
Se AMD riuscisse a sfornare qualche nuova tecnologia prima di INtel... lo share potrebbe essere molto più del 25%.

Infatti molta gente non guarda il benchmark... ma quello che esce prima (noi italiani ci buttiamo subito sulle nuove tecnologie).

Uno infatti potrebbe ragionare così... un po' come ho fatto io per il discorso PCI-E:

Ho notato ke è uscita una nuova tecnologia ke mi interessa molto. Vado per comprare il pc e chiedo quali sono le piattaforme disponibili. Mi dicono solo p4 775. Amd non è ancor supportata e lo sarà tra qualke mese con le nuove mobos...

Ke fare? Aspettare mesi (non uno o 2) ke esca la piattaforma per amd o prendere subito p4?

Non ho dovuto pensarci molto... Purtroppo... Intel è ancora la numero uno sotto molti aspetti. (non qualità logico).

condivido. e al momento pci-express e soprattutto ddr2 sono tecnologie abbastanza acerbe e inutili confrontate con quelle precedenti (agp va uguale, ddr1 vanno addirittura meglio per il rapporto latenze-frequenza)
per non parlare del socket 775

leoneazzurro
17-03-2005, 16:43
Originariamente inviato da blognok

Ma AMD lo ha già fatto, e non per la prima volta.
X86-64, Cool & Quiet per il risparmio energetico sui desktop, bit NX, Hypertransport (se non vogliamo tornare indietro alle 3Dnow!) dicono nulla?
Il fatto è che se hai il 15-20% del mercato hai voglia a creare nuove tecnologie... si è visto in diverse occasioni.

Per il discorso PCI-E da biasimare (se c'è da biasimare) sono i produttori di chipsets, sono loro che sono arrivati "in ritardo", e se l'hanno fatto è per una questione più economica che tecnologica: non conveniva, evidentemente, mandare i propri prodotti sul mercato quando le periferiche in giro erano ancora poche e "acerbe". Tanto è vero NF4 c'è già da un pò, KT890 è arrivato in volumi da poco e prossimo è il chipset PCI-E di SIS per A64...

Comunque, a me pare che i mesi di distanza non siano stati poi tanti. Le piattaforme PCI-E sono state disponibili in estate (diciamo luglio) e quelle Nforce 4 a Novembre.. sono 4 mesi, non un anno.
Se qualche rivenditore ti dice che AMD non è ancora supportata.. beh, mi dispiace, ma stan prendendo una cantonata (o sono disinformati e/o disinformanti ;) )

Intel è la numero uno.. per quota di mercato e potenza commerciale.
Ma non tessiamo più lodi di quelle che meriti veramente.

lucio68
17-03-2005, 17:00
Originariamente inviato da leoneazzurro
Ma AMD lo ha già fatto, e non per la prima volta.
X86-64, Cool & Quiet per il risparmio energetico sui desktop, bit NX, Hypertransport (se non vogliamo tornare indietro alle 3Dnow!) dicono nulla?
Il fatto è che se hai il 15-20% del mercato hai voglia a creare nuove tecnologie... si è visto in diverse occasioni.

Per il discorso PCI-E da biasimare (se c'è da biasimare) sono i produttori di chipsets, sono loro che sono arrivati "in ritardo", e se l'hanno fatto è per una questione più economica che tecnologica: non conveniva, evidentemente, mandare i propri prodotti sul mercato quando le periferiche in giro erano ancora poche e "acerbe". Tanto è vero NF4 c'è già da un pò, KT890 è arrivato in volumi da poco e prossimo è il chipset PCI-E di SIS per A64...

Comunque, a me pare che i mesi di distanza non siano stati poi tanti. Le piattaforme PCI-E sono state disponibili in estate (diciamo luglio) e quelle Nforce 4 a Novembre.. sono 4 mesi, non un anno.
Se qualche rivenditore ti dice che AMD non è ancora supportata.. beh, mi dispiace, ma stan prendendo una cantonata (o sono disinformati e/o disinformanti ;) )

Intel è la numero uno.. per quota di mercato e potenza commerciale.
Ma non tessiamo più lodi di quelle che meriti veramente.
E' tutto vero quello che dici, ed è encomiabile lo sforzo di AMD.
Non bisogna infatti dimenticare che Intel è una delle pochissime aziende al mondo con sufficienti risorse da poter andare avanti senza stringere alleanze. Questo talvolta può rappresentare un handicap (innegabile il beneficio che AMD ha avuto dalla collaborazione con IBM) ma altre volte consente di brevettare tecnologie in esclusiva.
Abbastanza emblematico il fatto che Microsoft abbia praticamente atteso che Intel fosse pronta per lanciare Windows a 64 bit.

Dreadnought
17-03-2005, 18:29
Originariamente inviato da soft_karma
Purtroppo hai ragione, le prime soluzioni NCQ e PCIE per amd sono arrivate con nforce 4, praticamente solo a Febbraio! In ritardo pesantissimo su intel.

Dipende da quanto olio dai agli ingranaggi del sistema per queste cose ;)
Poi avere una soluzione tardiva spesso ha i vantaggi che funziona rispetto alle prime uscite.

Guardate il northwood (funzionava) rispetto al williamette (rottame) oppure il celeron 300A rispetto al celeron 300... e così via...

MiKeLezZ
17-03-2005, 18:42
Comunque mi fa piacere ci sia una così fervida discussione, capisco bene i prodotto AMD siano migliori ma non augurerei mai che passi in vantaggio rispetto ad Intel perchè poi saremmo da capo.. Le innovazioni cesserebbero così come i "prezzacci".

magilvia
17-03-2005, 20:19
Gli AMD sono ottimi processori... peccato ke arrivano sempre un po' in ritardo rispetto ad intel (vedi pci-e).
Uahahah si si hai proprio ragione... come ha risposto qualcun'altro: X86-64, Cool & Quiet per il risparmio energetico sui desktop, bit NX, Hypertransport (se non vogliamo tornare indietro alle 3Dnow!) sono tutti intel... Però citi il PCI express che non c'entra proprio niente con i processori...
Qualcuno si dimentica della compatibilità (maggiore Intel)
Già già il famoso mito della compatibilità... In tanti anni da che ho amd mai avuto un problema di compatibilità software ma ovvio se si parla solo per sentito dire...

Eraser|85
17-03-2005, 20:59
eh si, gli intel sono più compatibili... gli amd sono ovviamente merde che si comprano solo quando hai pochi soldi e vuoi risparmiare, con un ovvio calo di prestazioni.. si si.. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro:

raga ricordate.. il mondo è bello perchè è vario, e nonostante una cosa sia sotto gli occhi di tutti, ci sarà sempre qualcuno che dirà il contrario.. :rolleyes:

cdimauro
18-03-2005, 09:13
Originariamente inviato da MaxArt
Quando nel 1999 uscì il primo Athlon, AMD si era fissata l'obiettivo del 30% del marcato. Fallì miseramente :rolleyes:, perché la potenzialità di Intel era comunque soverchiante.
Beh, c'è da dire che all'epoca mi arrivò una scatola completamente bianca e senza alcuna marca scritta, in cui c'era la ASUS K7M, e questo perché Intel aveva minacciato ritorsioni su tutti i produttori di piastre madri che avessero osato produrne per il K7 di AMD... :rolleyes: :muro:

trecca
18-03-2005, 09:37
Originariamente inviato da magilvia
Però citi il PCI express che non c'entra proprio niente con i processori...

pci express è una tecnologia fortemente voluta e diffusa da Intel.

Originariamente inviato da cdimauro
Beh, c'è da dire che all'epoca mi arrivò una scatola completamente bianca e senza alcuna marca scritta, in cui c'era la ASUS K7M, e questo perché Intel aveva minacciato ritorsioni su tutti i produttori di piastre madri che avessero osato produrne per il K7 di AMD... :rolleyes: :muro:

:eek: :grrr:

DioBrando
19-03-2005, 00:01
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Comunque mi fa piacere ci sia una così fervida discussione, capisco bene i prodotto AMD siano migliori ma non augurerei mai che passi in vantaggio rispetto ad Intel perchè poi saremmo da capo.. Le innovazioni cesserebbero così come i "prezzacci".

la situazione ideale sarebbe quella di un sostanziale pareggio di quote di mercato tra l'una e l'altra, un pò come + avvenuto Nvidia e ATI.

Per quanto riguarda il discorso concorrenza sleale, è prassi in un sacco di settori mercelogici, questo però non nobilita il gesto; a causa di politiche di questo tipo sn falliti parecchi progetti e case promettenti nella storia dell'IT e questo non può che essere contrassegnato come un fatto negativo.

Il pluralismo è fondamentale IMHO.

Spoiker
21-03-2005, 10:33
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum..anche se vi seguo da molto tempo..ma mi sono registrato solo oggi.
Ho da poco un AMD e devo ringraziare tutti quanti per avermi aiutato nella scelta..io ho preferito aspettare e prendermi un AMD socket 939 con PCI-Express..