PDA

View Full Version : spacchettare gli exe di istallazione

Star trek
16-03-2005, 21:02
Ciao a tutti.

Volevo sapere che programma bisogna utilizzare per aprire i file exe di istallaziona programma visto che in alcuni programmi vorrei provare a sostituire dei file per fare dei test.Tuttò ciò per avere una persiona modificata già dall'istallazione.

Grazie

GdP_01
17-03-2005, 15:06
Non c'è un metodo valido per qualsiasi installer, ma la cosa varia da pacchetto a pacchetto. Se mi dici qual è il programma che intendi modificare forse posso darti una mano.
Ciao.

Star trek
17-03-2005, 18:02
ora non ho un cabinet in particolare ma comuque parlo dei soliti "setup.exe"

bye

ChoBo
17-03-2005, 23:19
Io volevo fare lo stesso procedimento per quello che credo si chiami installshield...

Avete presente l'iconcina con la doppia freccia e poi quella linea curva?

Beh quello ^_^

GdP_01
18-03-2005, 08:45
Dunque, per spacchettare gli installer, quando non è possibile con un programma di gestione degli archivi tipo WinRar, un primo modo è quello di controllare nella cartella temporanea. Ad esempio, dopo aver accettato la licenza, inserito qualche dato ecc., se prima di premere il pulsante "Avanti" si controlla nella cartella temporanea (di solito C:\Windows\Temp, per sicurezza digitare %temp%) è possibile che ci siano tutti i files estratti. Altrimenti, quando si tratta di pacchetti di Windows Installer, basta semplicemente digitare da riga di comando msiexec /a nome_pacchetto e (quasi sempre) parte l'estrazione. Poi comunque ogni programma fa a modo suo. Ad esempio Adobe Reader 6 lascia un pacchetto msi nella cartella C:\Windows\Cache anche dopo l'installazione. Con il procedimento sopra descritto per (msiexec /a) ho estratto i files e così ogni volta ci mette un attimo ad installarsi anziché due minuti. La stessa cosa fa Diskeeper, solo che lascia il pacchetto nella cartella C:\Windows\Downloaded Installations. Altro esempio è quello delle patch di Windows, che vengono estratte in una cartella dal nome casuale (a me le estrae sempre nella partizione F:, molto probabilmente perché è quella con più spazio libero).
Quindi non c'è un metodo universale. Quando proprio non si riesce a capire dove l'installer abbia riposto i file temporanei per l'installazione, si può provare a dare uno sguardo con Filemon.
Infine, per crearsi i propri installer, gratuiti ci sono Nullsoft Installer e WinInstall LE (per creare installer msi). Sicuramente ce ne saranno altri, ma non so. Infine, un'alternativa semplice, gratuita e veloce, quando non si devono fare cose particolarmente complesse, è l'utility Iexpress di Windows.

ChoBo
18-03-2005, 19:40
Ora provo e ti dico!

ChoBo
19-03-2005, 17:23
Ok, sono riuscito ad aprire l'installer ed adesso ho una cartella chiamata Disk1 con il file Setup.exe e altra robaccia a caso, ed ora cosa faccio???

ChoBo
19-03-2005, 18:00
Sono riuscito ad aprire il file data1.cab (InstallShield Cabinet File), però non riesco a trovare un programma che mi fa modificare il suo contenuto...

E cmq, una domanda, ma anche se ci riuscissi, poi il file setup.exe mette tutti i file che trova nel data1.cab, oppure solamente quelli che hanno un nome a lui consono?

GdP_01
19-03-2005, 19:58
Che programma è? Hai controllato se c'è anche un file con estensione .msi? Fammi sapere.
Ciao.

ChoBo
20-03-2005, 12:11
Nessun .msi...

Cmq adesso che faccio???

Ps: che programma ti interessa???

GdP_01
20-03-2005, 12:16
Mi interessa sapere che programma è per vedere se l'ho fatto in passato, e comunque se ne sono in possesso posso fare una prova io. Ciao.

ChoBo
20-03-2005, 12:18
http://www.webalice.it/landipaolo/file/boinc_4.19_windows_intelx86.exe

Si tratta del BOINC 4.19, serve per il seti@home, conosci?

GdP_01
20-03-2005, 13:29
Visto. L'installer è stato creato con Installshield, come avevi già osservato tu. Non lo conosco, comunque l'unico modo per modificare l'archivio è usare proprio Installshield. Nel sito sono disponibili delle versioni trial, forse scaricandole potrai modificare l'archivio a tuo piacimento, sempreché non sia protetto da eventuali modifiche. Questo non lo so. Prova.