PDA

View Full Version : cablaggio cavi frontali case

zebmccay
16-03-2005, 20:03
ciao a tutti...non è che qualcuno mi da le dritte per collegare i fili dei led e del reset che si trovano su frontale alla mobo??'

grazie zeb

deframat
16-03-2005, 20:09
Che info ti servono? Guarda lo schema nel manuale della mobo oppure a volte è anche serigrafato sulla scheda stessa...
Di solito i pin da attaccare hanno la scritta di cosa rappresentano... Per il tasto reset e power non c'è problema, qualsiasi ordine di inserimento va bene, mentre per i fili hddled e powerled devi rispettare la polarità... Di solito il bianco è il - e il colorato è il +... Cmq anche se li metti storti non succede niente, al massimo il led non va e lo giri... puoi farlo anche "a caldo" con il pc acceso con un po' di prudenza...

Ciao!

zebmccay
16-03-2005, 20:55
si erano proprio queste cose che mi interessavano sapere..........di solito le cose che sono piu facili per mancanza di pratica sembrano difficilissime

grazie

deframat
17-03-2005, 07:52
Siamo qui anche per questo! :D :D

MIKIXT
17-03-2005, 17:49
speriamo che si inventino qualcosa di più pratico...ogni volta che devo collegare quei cavetti mi viene di tutto...

zebmccay
17-03-2005, 22:32
a proposito (non apro un altro topic perchè non mi sembra il caso)

ma se io ho un case di quelli "vecchi" per intenderci con l'interruttore "che fa click clik" e non col pulsante che non resta bloccato
posso attaccare una scheda madre per pentium4??

cavolo mi sa che spiegarlo in una maniera piu complicata non mi riusciva....
ciao zeb

MIKIXT
18-03-2005, 09:25
dovrebbe funzionare lo stesso...

H-BES
18-03-2005, 10:01
dubito che funzioni!!!

se per vecchi case che fanno "click" :D intendi degli AT non dipende dal case, ma dall'alimentatore, e un pentium 4 con un ali AT la vedo dura farlo funzionare ;)

Saluti
BES

zebmccay
18-03-2005, 12:01
si si intendo solo il pulsante....l'alimentatore lo cambio

MIKIXT
18-03-2005, 12:27
Originariamente inviato da H-BES
dubito che funzioni!!!

se per vecchi case che fanno "click" :D intendi degli AT non dipende dal case, ma dall'alimentatore, e un pentium 4 con un ali AT la vedo dura farlo funzionare ;)

Saluti
BES

è ovvio che intendeva il pulsante...

deframat
18-03-2005, 13:00
Non funzionerà... almeno non in maniera normale!
Vedi, il pulsante di accensione nei case atx, serve a dare un impulso per l'accensione, infatti non è un interruttore ma un pulsante switch; in pratica per un istante vegnono cortocircuitati i famosi fili verde e nero del connettore atx...
I vecchi interruttori invece una volta premuti mantengono i fili in contatto finchè non li si preme di nuovo, quindi non va bene!
Di conseguenza per farlo andare, dovresti accendere e spegnere subito l'interruttore...
Spero di essermi spiegato...

zebmccay
18-03-2005, 20:55
ok capito ....come si dice dalle mie parti "pruerò meso"

grazie di tutto