PDA

View Full Version : hard disk maxtor di fettoso?

gggggg
16-03-2005, 19:29
ho comprato da poco un secondo hd, un maxtor da 250 GB. Va quasi bene, cioè:
quando parte il pc, 9 volte su 10 lo vede normalmente e va tutto OK. Una volta su 10 non lo vede alla partenza. Allora chiudo e riavvio e subito lo vede, però fa lo scandisk e mi trova alcune cartelle illeggibili che converte in file, ma sono file persi (in genere erano immagini o file excel).
Diciamo che circa ogni 10 volte che accendo il computer mi perdo dei dati per cui ormai non spengo più il computer e non ho problemi.
Cosa devo fare? Spedirlo alla Maxtor?
Ho visto che c'è Powermax per vedere se l'hd ha dei problemi, ma posso usarlo senza cancellare i dati? senza formattarlo? mi sembra di no. Anche sulle faq non è chiaro.

CYRANO
16-03-2005, 19:36
Certo che puoi usare powermax senza formattare.
fai il test veloce , e poi , se vuoi essere sicuro, quello full.

Ciaozzz

gggggg
16-03-2005, 19:43
ma powermax mi chiede un floppy e poi parte da floppy, è vero?
anche senza formattare?

beppevalle
16-03-2005, 20:15
Originariamente inviato da gggggg
ma powermax mi chiede un floppy e poi parte da floppy, è vero?
anche senza formattare?

Parte da floppy e poi lanci i test che ti servono, io sto aspettando il terzo (quello full), sta macinando da 4 ore....
Io ho problemi con un disco di 200 GB, quando masterizzo si riavvia il computer, in teoria la mia piastra è compatibile (in teoria...) almeno fino a 160 lo è.

Ho un th più sotto e spero che qualcuno mi dia un cosiglio.

Ciao
Beppe
:)

Giovano
16-03-2005, 20:21
o maronna! ma sono io l'unico, che possiede un hard disk maxtor ide 80gb che funziona perfettamente da ben 3-4 anni.
oddio, qualche blocco del sistema con schermata blu e qualche clack l'ho avuto pure io però continua tutta a funzionare correttamente

gggggg
16-03-2005, 20:28
cosa vuoi dire, che anche con il terzo test, quello full, non devi formattare? e puoi lavorare sul pc mentre fai i test?

Kewell
16-03-2005, 20:46
Prova a cambiare la piattina ide;)

DonaldDuck
16-03-2005, 21:11
Originariamente inviato da Kewell
Prova a cambiare la piattina ide;)
E potresti aver ragione;). Molte volte ci si impazzisce con un cavetto rovinato o lo spinotto IDE non pressato bene.
Ciauz

beppevalle
16-03-2005, 22:54
Originariamente inviato da gggggg
cosa vuoi dire, che anche con il terzo test, quello full, non devi formattare? e puoi lavorare sul pc mentre fai i test?

Forse non mi sono spiegato
:D :D :D

Devi avviare il PC con il floppy (quindi si avvia in dos), poi fai i test che ti servono: ce ne sono tre a disposizione.
Il primo è veloce, l'ultimo a me ha impiegato 5 ore.

Come puoi capire non puoi lavorare!!!!

PS I test non formattano niente, fai attenzione a non lanciare low level format...

Ciao
Beppe

beppevalle
16-03-2005, 22:56
Originariamente inviato da Giovano
o maronna! ma sono io l'unico, che possiede un hard disk maxtor ide 80gb che funziona perfettamente da ben 3-4 anni.
oddio, qualche blocco del sistema con schermata blu e qualche clack l'ho avuto pure io però continua tutta a funzionare correttamente

Non penso tu sia l'unico, tieni presente però che 200 GB non sono la stessa cosa di 80.
Anche con il mio disco da 20 GB funziona tutto regolarmente.

Ciao

CYRANO
17-03-2005, 06:33
C'è anche la versione cd .
Ossia , scarichi la iso , masterizzi un cd ( cdrw magari ) e fai partire il pc da cd.

Ciaozzz