PDA

View Full Version : [grafica] FM vs GT4

Crashman
16-03-2005, 16:42
Giusto per trolleggiare un po'(:D), ecco un confronto grafico tra FM e GT4 dedicato i particolare a Everyman :D
Link (http://www.msxbox-world.com/Forza_Vs_GT4.php)
:D :D

Ren
16-03-2005, 17:18
azz,
nn mi aspettavo che forza fosse così :sofico:

RedSky
16-03-2005, 17:23
Originariamente inviato da Crashman
Giusto per trolleggiare un po'(:D), ecco un confronto grafico tra FM e GT4 dedicato i particolare a Everyman :D

se volevi far far bella figura a FM hai fatto un buco nell'acqua.

pensi sul serio che tutte quelle sgommate sull'asfalto di FM diano un senso di velocità + elevato? ma l'hai vista la sabbia? è completamente gialla...una tavoletta gialla...

l'auto si muove come se fosse su un cuscino d'acqua...e il riflesso del sole sull'asfalto è una sfera bianca seghettata che si muove sotto l'auto

bhua...:what:

edit:
l'ho notato solo ora.....e il cielo scusa? tutto azzurro pastello senza una sfumatura e senza una nuvola...direi che è stupendo :sofico:

Crashman
16-03-2005, 17:31
Originariamente inviato da RedSky
se volevi far far bella figura a FM hai fatto un buco nell'acqua.

pensi sul serio che tutte quelle sgommate sull'asfalto di FM diano un senso di velocità + elevato? ma l'hai vista la sabbia? è completamente gialla...una tavoletta gialla...

l'auto si muove come se fosse su un cuscino d'acqua...e il riflesso del sole sull'asfalto è una sfera bianca seghettata che si muove sotto l'auto

bhua...:what:
Caspita devo aver sbagliato a postare il link: in quello che volevo mettere era evidente la superiorità di FM. Spè che lo cerco...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ren
16-03-2005, 17:37

belle le texture 2D di GT4...
belle le ombre...

pensi sul serio che tutte quelle sgommate sull'asfalto di FM diano un senso di velocità + elevato?

almeno la macchina si muove, quella di gt sembra ferma

e il riflesso del sole sull'asfalto è una sfera bianca seghettata che si muove sotto l'auto

c'è chi si sforza anke ad integrare i riflessi e i danni

RedSky
16-03-2005, 17:41
se questo post è nato per far un bel flame abbiamo cominciato bene. :cool:

a perchè il colore della subaru l'hai visto? ma che roba è? azzurro fosforescente.....guardane una dal vivo e poi me lo spieghi come l'effetto fosforescente è lì per dar un senso di forma a quella cosa che si muove con ammortizzatori scarichi dove l'asse di sterzo è piantato a metà auto :asd:

ma guarda come curva....c'è il culo dell'auto che sculetta come una donna di strada ^_^!

FM si avvicina di + a Burnout 3 che a una simulazione di guida :D

comincia a scavarti la fossa e questi 4 video da vedere sono pessimi come qualità....

http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_03_free.wmv
http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_04_free.wmv
http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_01_free.wmv
http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_02_free.wmv

Coyote74
16-03-2005, 17:47
se questo post è nato per far un bel flame abbiamo cominciato bene. :cool:

a perchè il colore della subaru l'hai visto? ma che roba è? azzurro fosforescente.....guardane una dal vivo e poi me lo spieghi come l'effetto fosforescente è lì per dar un senso di forma a quella cosa che si muove con ammortizzatori scarichi dove l'asse di sterzo è piantato a metà auto :asd:

ma guarda come curva....c'è il culo dell'auto che sculetta come una donna di strada ^_^!

FM si avvicina di + a Burnout 3 che a una simulazione di guida :D

comincia a scavarti la fossa e questi 4 video da vedere sono pessimi come qualità....

http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_03_free.wmv
http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_04_free.wmv
http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_01_free.wmv
http://ps2movies.ign.com/ps2/streaming/granturismo4_082703_02_free.wmv

Bravo Red, cantagliene quattro... :ncomment:
Costoro non sanno quello che dicono. Che Dio li perdoni:angel:
GT4 forever:yeah:

Ren
16-03-2005, 17:50
guarda che ho criticato solo il lato tecnico...
Lo so che GT4 rende bene su video a parte le scalette... (con tutte i magheggi che hanno integrato)

RedSky
16-03-2005, 17:51
ma diamogli pure il colpo di grazia...

http://www.gamespot.com/ps2/driving/granturismo4/media.html

primo video...clicca su STREAM FOR FREE...e guardati sti 6 minuti di video e poi torna sottoterra te lo concediamo :asd:

Ren
16-03-2005, 17:52
:tie:

RedSky
16-03-2005, 17:55
Originariamente inviato da Ren
:tie:

:Prrr: si scherza né :asd:

Ren
16-03-2005, 17:56
FM si avvicina di + a Burnout 3 che a una simulazione di guida

xchè GT è una simulazione di guida ?

GTR :ave:

Ren
16-03-2005, 17:57
si scherza né

:D

Coyote74
16-03-2005, 17:58
Siete solo degli incompetenti:O
Mai gioco per console ebbe tal beltà quanto GT4:D

RedSky
16-03-2005, 17:58
xchè GT è una simulazione di guida ?

GTR :ave:

per me tempo che la truppa torna a casa o dà un occhio qui e ti linciano :D

prendono la pistola spara chiodi e cominciano a far "ratatatatatatatata"....e nn ti dico dove mirano :asd:

Ren
16-03-2005, 18:03
cmq tornando serio
GTR come simulazione le da a GT4 punto.
Che la grafica sia supertarocca ma + fotorealistica nn lo metto in dubbio,ma forza tecnicamente è superiore...

Ren
16-03-2005, 18:06
per me tempo che la truppa torna a casa o dà un occhio qui e ti linciano

menomale che sono neutrale sulle console (le ho tutte)

sticazzi di GT4 e FM, voglio Resident Evil 4:(

end.is.forever
16-03-2005, 18:47
Il punto è che GT4 gira su una Playstation 2 del 1999, Forza Motorsport no

Ren
16-03-2005, 19:13
il punto è che i Polyphony Digital sono semidei...

RedSky
16-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da end.is.forever
Il punto è che GT4 gira su una Playstation 2 del 1999, Forza Motorsport no
:ave:

Coyote74
16-03-2005, 19:18
il punto è che i Polyphony Digital sono semidei...

Hai proprio ragione;)

Crashman
16-03-2005, 22:22
Il punto è che avrebbero dovuto concentrarsi non solo sulle macchine ma anche su resto dello scenario: le piste sono qualcosa di veramente obrobrioso.
Lo ripeto la differenza è abissale, anche se non metto in dubbio che GT4 sia, relativamente all'HW su cui è programmato ovvero vecchio e pessimo, migliore. Ma ciò non toglie che sia inferiore dal punto di vista assoluto (si parla ovviamente di grafica e non di gameplay).
Non state facendo una bella figura a difenderlo a spada tratta, mi aspettavo un po' di oggettività in + :)

Ren
16-03-2005, 22:36
mi ero dimenticato l'effetto saponetta di gt e il senso di velocità di un cammello :D x nn parlare dei danni...

però nel taroccare la grafica e modellare i veicoli sono superbi i poly
:sofico:

Ren
16-03-2005, 22:36
Il punto è che avrebbero dovuto concentrarsi non solo sulle macchine ma anche su resto dello scenario: le piste sono qualcosa di veramente obrobrioso.

che ci vuoi fare

Edu
16-03-2005, 23:08
Il titolo del post mi ha incuriosito e ho visto il filmato.
Premettendo che non tifo ne per sony ne per ms e che non mi frega nulla ne di gt4 ne di fm, mi sembra meglio gt4.

Ciao :)

Coyote74
16-03-2005, 23:23
Originariamente inviato da Edu
Il titolo del post mi ha incuriosito e ho visto il filmato.
Premettendo che non tifo ne per sony ne per ms e che non mi frega nulla ne di gt4 ne di fm, mi sembra meglio gt4.

Ciao :)

Grande Edu... tu vali doppio;)

Coyote74
16-03-2005, 23:26
Lo ripeto la differenza è abissale, anche se non metto in dubbio che GT4 sia, relativamente all'HW su cui è programmato ovvero vecchio e pessimo, migliore. Ma ciò non toglie che sia inferiore dal punto di vista assoluto (si parla ovviamente di grafica e non di gameplay).
Non state facendo una bella figura a difenderlo a spada tratta, mi aspettavo un po' di oggettività in + :)

Beh, vatti a vedere il tracciato di "El Capitan" e poi mi dici se fa così schifo... oltretutto è ormai una settimana che ci gioco assiduamente e non sono ancora riuscito a vedere nemmeno un 5° delle piste, mi spieghi come hai fatto a vederle già tutte tu? Spero almeno che a casa tu abbia una PS2 e una copia di GT4, altrimenti che parli a fare?:D

Coyote74
16-03-2005, 23:28
mi ero dimenticato l'effetto saponetta di gt e il senso di velocità di un cammello :D x nn parlare dei danni...

però nel taroccare la grafica e modellare i veicoli sono superbi i poly

:doh: Ma renditi conto... parlano quelli che ancora giocano con 30 fps e vogliono sapere cosa è la velocità:D

Vash88
16-03-2005, 23:41
Il tracciato di gt4 mi è sembrato molto più scarno a livello di dettagli, le tribune in particolare, l'erba mi sembra migliore quella di gt4.

enry2772
16-03-2005, 23:45
fm...molto bello!!!

torgianf
17-03-2005, 02:36
relativamente all'HW su cui è programmato ovvero vecchio e pessimo

questa e' una tua opinione.

Crashman
17-03-2005, 06:10
Originariamente inviato da torgianf
questa e' una tua opinione.
veramente era un complimento a GT4 e i Polyphony :)

Crashman
17-03-2005, 06:24
Originariamente inviato da Coyote74
Beh, vatti a vedere il tracciato di "El Capitan" e poi mi dici se fa così schifo... oltretutto è ormai una settimana che ci gioco assiduamente e non sono ancora riuscito a vedere nemmeno un 5° delle piste, mi spieghi come hai fatto a vederle già tutte tu? Spero almeno che a casa tu abbia una PS2 e una copia di GT4, altrimenti che parli a fare?:D
Ma io non ho mai detto i averle fatte tutte, anzi probabilmente ne ho fatte dimeno di te. Ma qui si paragona laguna seca, e la differenza di dettaglio secondo me è palese, a favore di FM

RedSky
17-03-2005, 07:47
Ma io non ho mai detto i averle fatte tutte, anzi probabilmente ne ho fatte dimeno di te. Ma qui si paragona laguna seca, e la differenza di dettaglio secondo me è palese, a favore di FM

se il dettaglio per te è solo le sgommate a terra o effetto plastica (riflessi) amen ^_^!

guarda:

- il cielo
- la sabbia
- i riflessi
- il bordo pista

:O

Ren
17-03-2005, 08:01
Ma renditi conto... parlano quelli che ancora giocano con 30 fps e vogliono sapere cosa è la velocità

i 30frame nn sono indice di senso di velocità, ma di fluidità e risposta-comandi...
resta il fatto che la serie GT è sempre stata lenta.

Simon82
17-03-2005, 08:37
In FM posso notare un uso forse un pelo eccessivo degli shaders soprattutto sulla sabbia che non dovrebbe riflettere in quel modo i raggi solari. Per quanto riguarda GT4 la cosa che non mi piace proprio e' il modello geometrico dell'auto e come (non) si muove in curva.. per quanto la Subaru STI sia una macchina stupenda ecc. in curva ad una certa velocita' si "imbarca" un pochettino anche lei. ;)

Tylerdgl
17-03-2005, 09:27
i 30frame nn sono indice di senso di velocità, ma di fluidità e risposta-comandi...

Ma tu sei mai andato con un'auto tipo la 206 in pista? Hai presente per caso che andando a 190 all'ora a monza ti sembra di essere fermo? Ma perchè dite queste castronate solo per sparare a zero? GT4 è un gioco immenso, il fatto che non abbia i danni può essere o meno un pregio a me per esempio non infastidisce più di tanto perchè mi appaga sotto tanti altri aspetti. Prenditi una Skyline R34 portala a 900cv e poi dimmi se non hai senso della velocità...guardate i cordoli di plastica di FM...il sole sull'asfalto che sembra di ghiaccio..bella roba davvero complimenti!! Se quelli sono effetti grafici da paura complimenti..guardate un po la fluidità del degli oggetti su schermo...un'abisso!!!

RedSky
17-03-2005, 09:53
Originariamente inviato da Tylerdgl
Ma tu sei mai andato con un'auto tipo la 206 in pista? Hai presente per caso che andando a 190 all'ora a monza ti sembra di essere fermo? Ma perchè dite queste castronate solo per sparare a zero? GT4 è un gioco immenso, il fatto che non abbia i danni può essere o meno un pregio a me per esempio non infastidisce più di tanto perchè mi appaga sotto tanti altri aspetti. Prenditi una Skyline R34 portala a 900cv e poi dimmi se non hai senso della velocità...guardate i cordoli di plastica di FM...il sole sull'asfalto che sembra di ghiaccio..bella roba davvero complimenti!! Se quelli sono effetti grafici da paura complimenti..guardate un po la fluidità del degli oggetti su schermo...un'abisso!!!

e ma sai......ci sono le sgommate sull'asfalto che danno e rendono velocità e la grafica è da paura

ma fà veramente paura...:Prrr:

:rotfl: :sbonk: :sbonk: :sofico:

Everyman
17-03-2005, 10:50

Caro il mio boxxaro preferito, dimentichi il seguente confronto:

GT4 gira a 60 frames al secondo

Forza Motorsport gira a 30 frames al secondo (e qualche volta pure meno)

:Prrr:

E sappiamo entrambi quanto sia importante per un racing games girare a 60.

Inoltre la fisica delle macchine di GT4 e' ancora ineguagliata.
Poi si puo' parlare di autoscontri,IA del memba e assenza dell'on line nel titolo poliphony, ma per quanto riguarda la fisica GT4 guarda tutti dall'alto verso il basso. GTR compreso.

Figuriamoci FM:)

Tutto questo per dire che e' strano che su xbox, la console piu' apparentemente piu' potente di tutti, non esista un racing simulativo decente a 60 fps.

Ciaooooooooooooooooooooo:O

Everyman
17-03-2005, 11:02

Non vorrei passare per sonaro, ma quello che dici non corrisponde a verita'.

Da Gran turismo fun quale sono ti dico che non occorre neanche scomodare GT4 per smontare quello che hai detto.

Gioca a GT3 con la macchina da formula 1, o la Skiline, o TUTTE le macchine da rally e non con la minicuper;)

Inoltre sottovaluti le dimensioni dei tracciati: se corri su una pista ovale ti sembrera' tutto lento, per forza, la cosa succede anche nella realta', io ho avuto la fortuna di provare una pista come quella DAL VIVO e te lo posso confermare.
Ma vai in una pista cittadina con la macchina giusta e il discorso cambia, proprio come nella realta'.

Se volete, per non sembrare fazioso, vi posso elencare tutti i difetti di GT4 se volete:

-sindrome dell'autoscontro
-assenza dell'on line
-mancanza dei danni alle macchine
-IA da migliorare

Devo andare avanti?

Ma se volete guidare quella macchina e se volete "sentire" quella macchina come mai l'avete sentita in qualsiasi altro gioco...non c'e' niente da fare GT4 rimane IL gioco da avere tutti i costi.

E quelli che dicono che ci sono pochi cambiamenti rispetto a GT3 o non conoscono la serie o sono in malafede perche' dal punto di vista simulativo sono stati fatti dei passi avanti notevoli.

Se poi aggiungiamo il fatto che si possono truccare le macchine (sia in positivo che in negativo...chio conosce bene GT4 sa di cosa parlo) il game tocca livelli molto alti.

A tal proposito concordo con il commento finale della nota rivista Edge: GT4 e' una meravigliosa enciclopedia automobilistica, dove la fisica delle auto e' la migliore mai vista in qualsiasi videogame.

E per un appassionato di auto come il sottoscritto, questo mi pasta, altrimenti gioco a Burnout3 se mi voglio divertire.

Tutto questo imho naturalmente.

Saluti:O

david-1
17-03-2005, 11:07
Originariamente inviato da Tylerdgl
Ma tu sei mai andato con un'auto tipo la 206 in pista? Hai presente per caso che andando a 190 all'ora a monza ti sembra di essere fermo?
Aggiungo anche GT4 da molto più senso di velocità rispetto agli altri capitoli.
Come detto da Tylerdgl, in posta anche a 200 Km/h sembra di andare piano.
Ma prendete una pista cittadina o stretta.... A Città di Aria mi sparo con qualsiasi auto fra i vicoli e mi viene quasi la pelle d'oca!

Everyman
17-03-2005, 11:07
Originariamente inviato da Simon82
Per quanto riguarda GT4 la cosa che non mi piace proprio e' il modello geometrico dell'auto e come (non) si muove in curva..

:confused:

GT4 l'ho preferito ad altri game proprio per il comportamento delle vetture in curva, imho perfetto.

Corri-Retilineo-rallenti (attenzione al tasto da premere, visto che e' analogico, quindi se molto le ruote anteriori o posteriori si bloccano favorendo la deparata), prendi la curva nella piu' larga maniera possibile (sfruttando, se puoi, anche i cordoli) ed entri.

Questo se sei un appassionato di auto.

Se invece vuoi usare una viper ipertruccata, magari anche male (esempio: quando tocchi i picchi della velocita' massima, la tua macchina rallenta...ma ci sono moooooolti altri esempi) e fare autoscontro in curva e' tutto un altro discorso.

Confermo inoltre che se vi comprate il volante della logitech (pro) il voto sale da 9/10 a 10/10 per il sottoscritto.

Ripeto: 10/10

Saluti:)

Vegita.ssj
17-03-2005, 11:29
il punto è che non si riesce a concepire come la sony abbia poturo creare ed evolverre un racing così e la rabbia degli xboxisti aumenta...
GT4 è quanto di meglio si possa desiserare nel suo genere e non c'è nessuno che tenga....:)

Crashman
17-03-2005, 11:35
Il 3D sta prendendo una piega diversa, si parla di grafica e non di fisica e modello di guida. Per questi ultimi 2 aspetti potremo giudicare dopo il 5 maggio ;)

Vegita.ssj
17-03-2005, 11:46
La fisica di gt è quanto di meglio si possa desiderare, non scherziamo su certe cose gli altri racing game non sono neanche lontanamente paragonabili..

Crashman
17-03-2005, 11:47
se il dettaglio per te è solo le sgommate a terra o effetto plastica (riflessi) amen ^_^!

guarda:

- il cielo
- la sabbia
- i riflessi
- il bordo pista

:O
Cielo: mai viste giornate senza nuvole? Io si ed in oltre il Cielo di forza mi sembra cmq ottimo. Tra l'altro è l'aspetto meno signigicativo di una valutazione grafica :asd:
sabbia: tutte e ripeto tutte le vie di fuga sono realizzate meglio, ma molto meglio. In GT4 è tutta erba, solo erba (apparte la sabbia che cmq non è che sia il massimo della qualità) mentre in forza oltre all'erba si trova anche ad esempio un po' di terra ;) La sabbia di FM non mi convince molto percè riflette troppo i raggi del sole, ma è sempre meglio di non riflettere proprio :D
riflessi: questo punto non merita nemmeno di commento... Tanti e in real time (FM) o pochi e precalcolati (GT4)? :asd:
bordo pista: siamo nel 2005 e ancora esistono gli alberi fatti con 2 poligoni incrociati... Senza contare la totale mancanza di tridimensionalità degli ambienti circostanti e l'assenza di dettagli (anche grossi) nei dintorni. Tra l'altro ci sono solo distese verdi :D

Crashman
17-03-2005, 11:47
Originariamente inviato da Vegita.ssj
La fisica di gt è quanto di meglio si possa desiderare, non scherziamo su certe cose gli altri racing game non sono neanche lontanamente paragonabili..
Stiamo andando OT con la fisica ;)

Crashman
17-03-2005, 11:54
Originariamente inviato da Everyman

Caro il mio boxxaro preferito, dimentichi il seguente confronto:

GT4 gira a 60 frames al secondo

Forza Motorsport gira a 30 frames al secondo (e qualche volta pure meno)

:Prrr:

E sappiamo entrambi quanto sia importante per un racing games girare a 60.

Inoltre la fisica delle macchine di GT4 e' ancora ineguagliata.
Poi si puo' parlare di autoscontri,IA del memba e assenza dell'on line nel titolo poliphony, ma per quanto riguarda la fisica GT4 guarda tutti dall'alto verso il basso. GTR compreso.

Figuriamoci FM:)

Tutto questo per dire che e' strano che su xbox, la console piu' apparentemente piu' potente di tutti, non esista un racing simulativo decente a 60 fps.

Ciaooooooooooooooooooooo:O
Io avrei rinunciato tranquillamente alla metà della grafica di FM per 30 fps in +, ma evidentemente i programmatori non hanno ritenuto che potesse essere una cosa saggia (sbagliando tra l'altro). Ma ciò non toglie che dal punto di vista tecnico GT4 si un paio di spanne sotto tranne dal punto di vista della modellazione delle vetture che sono realizzate in maniera impeccabile. Peccato che tutto il resto risenti di una mancanza notevole di dettagli (e tridimensionalità :asd: )

CoreDump
17-03-2005, 12:08
Bello sto 3d :boxe: , premetto ho gt4 e non ho visto fm, comunque
per quanto riguarda la grafica non credo ( sto parlando di gt4 ) che
sinceramente si posso chiedere molto di piu all'hardware della ps2,
praticamente stiamo parlando di 5 anni, e 5 anni nel mondo informatico
sono un'eternita :O :p

Coyote74
17-03-2005, 12:09
Cielo: mai viste giornate senza nuvole? Io si ed in oltre il Cielo di forza mi sembra cmq ottimo. Tra l'altro è l'aspetto meno signigicativo di una valutazione grafica :asd:
sabbia: tutte e ripeto tutte le vie di fuga sono realizzate meglio, ma molto meglio. In GT4 è tutta erba, solo erba (apparte la sabbia che cmq non è che sia il massimo della qualità) mentre in forza oltre all'erba si trova anche ad esempio un po' di terra ;) La sabbia di FM non mi convince molto percè riflette troppo i raggi del sole, ma è sempre meglio di non riflettere proprio :D
riflessi: questo punto non merita nemmeno di commento... Tanti e in real time (FM) o pochi e precalcolati (GT4)? :asd:
bordo pista: siamo nel 2005 e ancora esistono gli alberi fatti con 2 poligoni incrociati... Senza contare la totale mancanza di tridimensionalità degli ambienti circostanti e l'assenza di dettagli (anche grossi) nei dintorni. Tra l'altro ci sono solo distese verdi :D

Mi sa che allora di tracciati ne hai visti ben pochi... al max 1 o 2, perchè altrimenti non parleresti così. Le vie di fuga ad esempio hanno erba, sabbia, ghiaia e terra. Gli alberi non sono composti da due poligoni in croce, basta andare nella pista di "El Capitan" e ne vedrai di belle. Addirittura sulla pista ci sono i riporti della sabbia trasportata dal vento e ti assicuro che non ha solo effetto grafico, ma interviene anche sulla fisica. Inoltre prova a fare una gara al tramonto e poi mi dici se sull'asfalto non ci sono i riflessi di luce, ti assicuro che l'effetto è sconvolgente. Oltretutto le strade non sono sempre d'asfalto, ma anche in ciotolato, mattoncini rossi e tutto il ben di dio che puoi immaginare. Certo che se hai visto solo un paio di piste, può essere che hai notato solamente distese di verdi prati, ma ti dico che ci sono più di 50 piste (e ripeto 50) ed è normale che qualcuna di queste abbia meno varietà... mi dici invece quante piste ci saranno in FM?
Senti, se non hai giocato a GT4 per almeno una ventina di ore è inutile che parli, perchè è impossibile che tu abbia visto la ben che minima parte delle sue potenzialità grafiche. E' un gioco enorme e come tale ci va tempo per coglierne tutti gli aspetti grafici.
Il tutto te lo dico senza voler fare alcuna polemica, solo per discutere in modo amichevole;)

david-1
17-03-2005, 12:16
Mi sa che allora di tracciati ne hai visti ben pochi... al max 1 o 2, perchè altrimenti non parleresti così. Le vie di fuga ad esempio hanno erba, sabbia, ghiaia e terra. Gli alberi non sono composti da due poligoni in croce, basta andare nella pista di "El Capitan" e ne vedrai di belle. Addirittura sulla pista ci sono i riporti della sabbia trasportata dal vento e ti assicuro che non ha solo effetto grafico, ma interviene anche sulla fisica. Inoltre prova a fare una gara al tramonto e poi mi dici se sull'asfalto non ci sono i riflessi di luce, ti assicuro che l'effetto è sconvolgente. Oltretutto le strade non sono sempre d'asfalto, ma anche in ciotolato, mattoncini rossi e tutto il ben di dio che puoi immaginare. Certo che se hai visto solo un paio di piste, può essere che hai notato solamente distese di verdi prati, ma ti dico che ci sono più di 50 piste (e ripeto 50) ed è normale che qualcuna di queste abbia meno varietà... mi dici invece quante piste ci saranno in FM?
Senti, se non hai giocato a GT4 per almeno una ventina di ore è inutile che parli, perchè è impossibile che tu abbia visto la ben che minima parte delle sue potenzialità grafiche. E' un gioco enorme e come tale ci va tempo per coglierne tutti gli aspetti grafici.
Il tutto te lo dico senza voler fare alcuna polemica, solo per discutere in modo amichevole;)
Quoto tutto
:O :)

Crashman
17-03-2005, 12:33
E' ovvio che confrontavo Laguna Seca di Gt4 e Laguna Seca di FM, ma non perchè non ho visto gli altri circuiti di Gt4 ma perchè Laguna Seca è l'unico che ho visto sino ad ora in FM. Confrontare altri circuiti di Gt4 con altri di FM che non abbiamo ancora potuto vedere non avrebbe senso ;) In definitiva come realizzazione di Laguna Seca preferisco di gran lunga FM :)

Xlive.DoomIII++
17-03-2005, 12:34
non capisco perchè si deva abbassare un titolo simulativo come forza motorsport ad essere paragonato con gt4.

l'unico metro di paragone che fm merita e con la realtà... come ha fatto una rivista scientifica (Popular Science) con test accurati in pista e confronto tra circuito/macchina reale e controparte in fm ad opera di piloti che guidano macchine vere :cool:

http://media.xbox.ign.com/media/682/682857/vids_1.html

Edu
17-03-2005, 12:39
Ho continuato a leggere questo post e mi sono reso conto di una cosa, che non so se voi avete notato...
Sbaglio o fm non è ancora uscito?
Se non sbaglio, come si fa a dire che è meglio o peggio di gt4? da un paio di filmati?
Io stesso ho detto che dal filmato sembra meglio gt4, ma un filmato resta sempre un filmato...

Piccolo mezzo OT che vuol fare da esempio:
Mi ricordo quando aspettavo con trepidazione fable...mi sono visto tutti i filmati e quando parlavo con un amico con la ps2 e ffx ne vantavo grafica e innovazione rispetto al titolo squaresoft...e poi? c'ho giocato e mi son cadute le palle a terra!:cry: si bellissima grafica ma: finito in 13 ore, trama straobsoleta e nessuna innovazione tanto acclamata:ncomment:! Alla fine ho giocato a quel ffx che mi sembrava na ciofeca e mi ha entusiasmato...

Quindi sapremo la verità quando uscirà fm...è inutile fare congetture o paragoni prima del tempo!

Everyman
17-03-2005, 12:44
Io avrei rinunciato tranquillamente alla metà della grafica di FM per 30 fps in +, ma evidentemente i programmatori non hanno ritenuto che potesse essere una cosa saggia (sbagliando tra l'altro). Ma ciò non toglie che dal punto di vista tecnico GT4 si un paio di spanne sotto tranne dal punto di vista della modellazione delle vetture che sono realizzate in maniera impeccabile. Peccato che tutto il resto risenti di una mancanza notevole di dettagli (e tridimensionalità :asd: )

Tutto molto bello quello che dici

Ovviamente spero che condividerai pareri diversi dai tuoi. Il bello di queste discussioni e' controbattere con argomentazioni, vedi l'ultimo post di coyote che GT4 sembra conoscerlo abbastanza bene.

Ma solo il fatto di paragonare un racing game per xbox ad uno PS2 la dice lunga sulla bonta' del titolo Poliphony...o sull'incapacita' della console MS di tirar fuori un racing game decente:asd:

Comunque io mi fido di Crash e non vedo l'ora che sia il 5 maggio per vedere questo fantomatico GT Killer, l'ennesimo:D

Cambiando piattaforma, i programmatori di GTR hanno fatto un lavoro molto serio, tanto che la vera battaglia sara' tra GT4 e GTR...battaglia tra sotco e non tra appassionati, perche' io amo entrambi, anche se c'e' da dire che GT4 con volante e' leggermente meglio di GTR con volante. Inoltre GTR deve migliorare quel senso di plasticosita' che a volte mi persuade, ma stiamo parlando di difetti che saranno limati nelle versioni successive (o almeno si spera).

Di cosa stavamo parlando?

Ah si, di forza motorsport:D Crash, posso dirti una cosa? A questo titolo ci credi solo te, dai:D :D :D Un conto e' divertirsi, un altro conto e' avere l'impossibilita' di ri-acquistarsi ps2 + GT4 e quindi remare a favore della tua unica console disponibile:D

Con affetto, ti saluto:)

end.is.forever
17-03-2005, 12:54
Originariamente inviato da Xlive.DoomIII++
non capisco perchè si deva abbassare un titolo simulativo come forza motorsport ad essere paragonato con gt4.

l'unico metro di paragone che fm merita e con la realtà... come ha fatto una rivista scientifica (Popular Science) con test accurati in pista e confronto tra circuito/macchina reale e controparte in fm ad opera di piloti che guidano macchine vere :cool:

http://media.xbox.ign.com/media/682/682857/vids_1.html

Non vorrei disilluderti ma questo viene fatto per tutti i giochi pseudosimulativi di auto.
O pensavi che c'era un omino magico che sparava a caso i dati?

Everyman
17-03-2005, 13:16
Originariamente inviato da end.is.forever
Non vorrei disilluderti ma questo viene fatto per tutti i giochi pseudosimulativi di auto.
O pensavi che c'era un omino magico che sparava a caso i dati?

io dico che forza motorsport, per quello che ho visto e provato, deludera' alla grande.

Se invece vogliamo parlare di grafica e dei suoi 30 frames al secondo allora e' un altro discorso.

I titoli validi per xbox sono ben altri imho.

Coyote74
17-03-2005, 13:21
Per tutti gli x-boxari... ammirate la beltà della mia macchinina di GT4 e rosicate:D

http://img39.exs.cx/img39/4665/img00002vd.jpg

Crashman
17-03-2005, 13:30
Per tutti gli x-boxari... ammirate la beltà della mia macchinina di GT4 e rosicate:D

[cut]
Come ho detto prima, le vetture sono eccellenti (tranne i cerchioni che sono incollati), ma il resto è pessimo e nella foto si vede benissimo (in particolare gli alberi)

RedSky
17-03-2005, 13:42
Come ho detto prima, le vetture sono eccellenti (tranne i cerchioni che sono incollati), ma il resto è pessimo e nella foto si vede benissimo (in particolare gli alberi)

Uomorompi torna a giocare a Project Gotham :Prrr:

un topic così stupido nn ha neanche motivo di esistere

c'è troppa gente che rosica per la serie GT da quando uscì sulla psx, facendo paragoni del cazz pure con Toca

io nn gli darei + di tanta importanza a tante fesserie ;)

Coyote74
17-03-2005, 13:44

Guarda che stai analizzando una foto a 1300x9xx, è normale che non renda al massimo, visto che in realtà il gioco deve girare su TV a 640x480. Tu guarda il tutto su una TV e in movimento e poi vedrai che cambi idea;)

Crashman
17-03-2005, 14:14
Guarda che stai analizzando una foto a 1300x9xx, è normale che non renda al massimo, visto che in realtà il gioco deve girare su TV a 640x480. Tu guarda il tutto su una TV e in movimento e poi vedrai che cambi idea;)
Non mi riferivo alla risoluzione delle texture ma alla generale piattezza :)

Everyman
17-03-2005, 14:16
Uomorompi torna a giocare a Project Gotham :Prrr:

un topic così stupido nn ha neanche motivo di esistere

c'è troppa gente che rosica per la serie GT da quando uscì sulla psx, facendo paragoni del cazz pure con Toca

io nn gli darei + di tanta importanza a tante fesserie ;)

cattivello

Dal resto la serie GT ha fatto sempre rosicare molta gente.

Ma non mi pare il caso di Crash.

Ognuno si diverte con quel che gli pare dopotutto, e se a Crash gli piace vedere gli alberi durante una partita di GT piuttosto di altre cose sarazzi 'azzi suoi no?

:asd:

Gemini77
17-03-2005, 14:27

Che bello avere sia Xbox che PS2 e non farsi tutte ste seghe mentali (come già ho detto ai tempi di Pes4)

Crashman
17-03-2005, 14:51
[cut]
Ah si, di forza motorsport:D Crash, posso dirti una cosa? A questo titolo ci credi solo te, dai:D :D :D
[cut]
Non è che ci credo, ma ci spero :D Il fatto è che sono un innamorato delluso della serie di Gt. Il primo è stato un tale capolavoro che ricordo ancora che ci giocavo dalla mattina alla sera, era avanti per i tempi e spingeva abbastanza in la la console. Il secondo era tutto ciò che il seguito doveva essere, ovvero qualche miglioria qua e la ed un parco macchine immenso. Cominaciai ad attendere il 3 e nel frattempo uscivano titoli (per PC) chedire allucinanti è dire poco (chi a detto GPL?). Mi aspettavo una grafica eccezionale, un modello fisico simulativo (o meglio migliorato rispetto a Gt1 e 2) e un parco macchine ancora + grande. Inutile dirvi la delusione che provai all'uscita: ok, grafica allucinante (per il tempo), ma la fisica e il modello di guida non erano cambiati di una virgola, senza parlare addirittura della diminuzione del numero di macchine. Poi è arrivato Gt4 che non di certo non posso dire che mi ha deluso come grafica (per il semplice motivo che su Ps2 oltre non si può andare) ma mi ha deluso ancora una volta dal punto di vista fisico (migliorato ma non a sufficenza rispetto ai primi 3) e sopratutto del modello di guida. Ho provato la demo di FM e anche se il dettaglio non era al livello del filmato che ho postato (vedi ritardo nei riflessi e bordopista poco dettagliati) già si vedeva che graficamente era superiore a GT4 (sulla fisica e sul modello di guida non mi pronuncio perchè come ho detto + volte non è questo il topic giusto ;) anche se molti di voi sanno già come la penso) Ora nel video che ho postato che è tratto da una demo abbastanza recente si nota chiaramente la grafica migliore (ad esempio riflessi in real time, pista molto ma molto + dettagliata anche oltre le protezioni e cioè all'esterno, modelli poligonali che non siano macchine nettamente + curati) ma continuate a dire che GT4 è superiore (sempre parlando della grafica) e di guardare le altre piste. Ma se il topic è nato per un confronto tra FM e GT4, e di FM si è visto solo questo circuito come lo possiamo paragonare a Gt4? Il confronto lo si fa su ciò che si ha a disposizione per entrambi, ovvero laguna seca. E la differenza mi sembra palese :)

Crashman
17-03-2005, 14:54
cattivello

Dal resto la serie GT ha fatto sempre rosicare molta gente.

Ma non mi pare il caso di Crash.

Ognuno si diverte con quel che gli pare dopotutto, e se a Crash gli piace vedere gli alberi durante una partita di GT piuttosto di altre cose sarazzi 'azzi suoi no?

Non è che mi piace osservare gli alberi, è che stiamo facendo un confronto grafico. Alla fine è il gameplay che conta, ma in questa sede si parla di grafica :)

Everyman
17-03-2005, 15:06
Non è che mi piace osservare gli alberi, è che stiamo facendo un confronto grafico. Alla fine è il gameplay che conta, ma in questa sede si parla di grafica :)

Ho capito...ma mi ecciti quando fai l'imparziale:D

Si scheeeeerzaaaaaaa eh!!!!!!!!!!!

Alla fine il sogno di tutti sarebbe avere tutti i giochi per qualsiasi piattaforma.

Alla fine si parla di games e di svago, mica di quella scassacazzi della mia ragazza (cito da Marco L., che saluto)

Crashman
17-03-2005, 15:21
Ho capito...ma mi ecciti quando fai l'imparziale:D

Si scheeeeerzaaaaaaa eh!!!!!!!!!!!

Alla fine il sogno di tutti sarebbe avere tutti i giochi per qualsiasi piattaforma.

Alla fine si parla di games e di svago, mica di quella scassacazzi della mia ragazza (cito da Marco L., che saluto)
Faccio l'imparziale proprio per eccitarti :oink:

CoreDump
17-03-2005, 15:44

Come non quotarti :O, ovviamente riferito alla mia di ragazza :p

Esempio ( tanto per fare un piccolo quasi OT ):

io : oggi sono passato in un centro commerciale, e mi sono comprato
gt4

lei : e che cosa è :rolleyes:

io: un gioco di macchine per la ps2

lei: ma come a 30 anni ancora con i giochini per bambini

io: :muro:

lei : domani sera ( cioè stasera per chi legge ) non posso uscire.

io: va bene tesoro, io faccio un salto da angelo ( un mio amico )
ma non faccio tardi

lei : cosa fate

io : mah forse ci vediamo un dvd

Per la cronaca stasera mega torneo a 8 a pro evolution soccer4 :sofico:

Everyman
17-03-2005, 16:02
Originariamente inviato da CoreDump

Esempio ( tanto per fare un piccolo quasi OT ):

io : oggi sono passato in un centro commerciale, e mi sono comprato
gt4

lei : e che cosa è :rolleyes:

io: un gioco di macchine per la ps2

lei: ma come a 30 anni ancora con i giochini per bambini

io: :muro:

lei : domani sera ( cioè stasera per chi legge ) non posso uscire.

io: va bene tesoro, io faccio un salto da angelo ( un mio amico )
ma non faccio tardi

lei : cosa fate

io : mah forse ci vediamo un dvd

Per la cronaca stasera mega torneo a 8 a pro evolution soccer4 :sofico:

Ah, che perla di saggezza:D :D :D

RedSky
18-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da Gemini77

Che bello avere sia Xbox che PS2 e non farsi tutte ste seghe mentali (come già ho detto ai tempi di Pes4)

hai detto bene :cool:

la mia firma nn smentisce mai :Prrr:

OT:
ho mangiato al McDonald oggi...il panino Messicano °_° ma che roba ci mettono dentro? ...porca miseria a distanza di 3 ore sento ancora la salsina messicana che se la viaggia sopra e sotto :Puke:

Coyote74
18-03-2005, 15:31

OT:
ho mangiato al McDonald oggi...il panino Messicano °_° ma che roba ci mettono dentro? ...porca miseria a distanza di 3 ore sento ancora la salsina messicana che se la viaggia sopra e sotto :Puke:

Quella è salsa messicana http://www.serenagaritta.com/phpBB2/images/smiles/sere_pizzaefichi.gif ...... ehhh!!!!!:D

david-1
19-03-2005, 10:58

OT:
Che schifo il McDonald!

Burger King RULEZ!!!!!!!!!! :cool: :O

si3v
19-03-2005, 13:47
dico anche io la mia dato che qualcuno quà mi ha preso a pesci in faccia quando diedi la mia valutazione sulla fisica di FM in un vecchio post.
Gt4 usa gli alberi a croce, tecnica da ammirare se si usano le textures adeguate. Posso giurare che per notare la croce di gt4 bisogna impegnarsi molto, ma molto!!!
in FM (ci sono in giro tonnellate di foto dal nurburgring) si vedono gli alberi in 3d (che poi è un mezzo 3d, il tronco è formato da un massimo di 100 poligoni e le foglie sono realizzate con altri 50 poligoni) ma sono alberi isolati mentre invece dovrebbero riprodurre una vegetazione univoca, cosa che in gt usando solo 4 poligoni per albero riesce benissimo. Meglio rendere l'idea dell'enviroment finale usando l'astuzia che renderla male usando la forza... Il ring di FM non è neanche avvicinabile al ring di gt4, che salvo un paio di dettagli è SPAVENTOSAMENTE perfetto... Adirittura in FM mi mettono alberi che in germania non esistono... negativo. Adirittura i cordoli larghi quasi come un'auto!!!! (c'e' un'immagine di una f40 che sta quasi interamente sopra un cordolo) quando al ring sono larghi 80 cm circa...
Laguna seca di FM è realizzata bene, in gt4 hanno cannato completamente le textures esterne, non dovrebbe esserci erba ma sabbia.
p.s. la sabbia di gt4 è la cosa + reale che abbia mai provato in un gioco di guida, è perfetta!!! incredibile...
Qualcuno dice di non considerare la fisica ma io lo faccio ugualmente:
gt4 è discreto, ma si sente la gestione un po' troppo semplicistica delle gomme...
un dettaglio: al ring, il salto del flugplatz (poco dopo l'inizio, dopo una compressione c'e' il salto) non dovrebbe esistere!!! li nella realtà le auto non saltano, ma alleggeriscono un po' l'anteriore, anche auto da 500 cv. In gt4 invece si vedono dei balzi innaturali... fisica semplificata. Le auto mostrano una fisica univoca differenziata solo in qualche dato... potevano fare di meglio.
FM in base alla demo: fisica assurda, completamente sballata, soprattutto sulle gomme. spostamento di pesi troppo accentuato (forse per dimostrare che lo hanno considerato). Sensazione di project gotham racing. negativissimo.
Sinceramente gt4 lo reputo ampiamente superiore a FM, se non altro per la resa finale. Spero veramente che la release finale sia completamente diversa dalla demo... io nel dubbio l'xbox l'ho venduta.
Xbox ha gli shaders e ps2 no, ma i riflessi li vedo in entrambi gli asfalti, chi è stato + bravo?
Gt4 ha gli alberi in 3d e gt4 no, ma quali rendono meglio ingame? gt4.
C'era uno che una volta disse: "La potenza è nulla senza il controllo"

andfer84
19-03-2005, 14:18
Originariamente inviato da si3v
dico anche io la mia dato che qualcuno quà mi ha preso a pesci in faccia quando diedi la mia valutazione sulla fisica di FM in un vecchio post.
Gt4 usa gli alberi a croce, tecnica da ammirare se si usano le textures adeguate. Posso giurare che per notare la croce di gt4 bisogna impegnarsi molto, ma molto!!!
in FM (ci sono in giro tonnellate di foto dal nurburgring) si vedono gli alberi in 3d (che poi è un mezzo 3d, il tronco è formato da un massimo di 100 poligoni e le foglie sono realizzate con altri 50 poligoni) ma sono alberi isolati mentre invece dovrebbero riprodurre una vegetazione univoca, cosa che in gt usando solo 4 poligoni per albero riesce benissimo. Meglio rendere l'idea dell'enviroment finale usando l'astuzia che renderla male usando la forza... Il ring di FM non è neanche avvicinabile al ring di gt4, che salvo un paio di dettagli è SPAVENTOSAMENTE perfetto... Adirittura in FM mi mettono alberi che in germania non esistono... negativo. Adirittura i cordoli larghi quasi come un'auto!!!! (c'e' un'immagine di una f40 che sta quasi interamente sopra un cordolo) quando al ring sono larghi 80 cm circa...
Laguna seca di FM è realizzata bene, in gt4 hanno cannato completamente le textures esterne, non dovrebbe esserci erba ma sabbia.
p.s. la sabbia di gt4 è la cosa + reale che abbia mai provato in un gioco di guida, è perfetta!!! incredibile...
Qualcuno dice di non considerare la fisica ma io lo faccio ugualmente:
gt4 è discreto, ma si sente la gestione un po' troppo semplicistica delle gomme...
un dettaglio: al ring, il salto del flugplatz (poco dopo l'inizio, dopo una compressione c'e' il salto) non dovrebbe esistere!!! li nella realtà le auto non saltano, ma alleggeriscono un po' l'anteriore, anche auto da 500 cv. In gt4 invece si vedono dei balzi innaturali... fisica semplificata. Le auto mostrano una fisica univoca differenziata solo in qualche dato... potevano fare di meglio.
FM in base alla demo: fisica assurda, completamente sballata, soprattutto sulle gomme. spostamento di pesi troppo accentuato (forse per dimostrare che lo hanno considerato). Sensazione di project gotham racing. negativissimo.
Sinceramente gt4 lo reputo ampiamente superiore a FM, se non altro per la resa finale. Spero veramente che la release finale sia completamente diversa dalla demo... io nel dubbio l'xbox l'ho venduta.
Xbox ha gli shaders e ps2 no, ma i riflessi li vedo in entrambi gli asfalti, chi è stato + bravo?
Gt4 ha gli alberi in 3d e gt4 no, ma quali rendono meglio ingame? gt4.

Quotissimo, ero indeciso se comprare xbox o ps2...dopo averli visti entrambi ho optato per la pstwo+gt4, il risultato finale è dannatamente bello..anche se i riflessi non sono in temporeale non me ne importa niente l'importante è che se passo vicino ad un traliccio o su di un cordolo ci sia il riflesso...naturalmente imho
:)

david-1
19-03-2005, 16:40
Originariamente inviato da si3v
Saggia affermazione!
Lo disse Ronaldo... ? :D

RedSky
19-03-2005, 16:54
Originariamente inviato da david-1
Che schifo il McDonald!

Burger King RULEZ!!!!!!!!!! :cool: :O

super OT
e quello c'era :cry:!

burgerking lo preferisco anche io :D

tipo XXL :sbav:

sto provando Enthusia Professional Racing (mi sembra si chiami così) nn è male raga...sembra un pò sull'arcade...

cmq GT se nn si ha tutte le patenti e un casino di soldi ci si ferma in fretta :cry:

CoreDump
19-03-2005, 21:16
super OT
e quello c'era :cry:!

burgerking lo preferisco anche io :D

tipo XXL :sbav:

sto provando Enthusia Professional Racing (mi sembra si chiami così) nn è male raga...sembra un pò sull'arcade...

cmq GT se nn si ha tutte le patenti e un casino di soldi ci si ferma in fretta :cry:

Ho provato anche io ieri da un amico Enthusia, premetto che non
ci ho giocato molto e anche che è quasi tutto giapponese ( a parte
qualche menu :) ), il gioco non mi ha impressionato per nulla, il
movimento dell'auto mi è sembrato meno reale di gt4 e come hai
detto anche ti del resto molto arcade, inoltre le macchine hanno un
bel dettaglio ma non raggiungono insieme all'ambiente un'aspetto
foto realistico come gt4, morale della storia, torno a giocare a gt4 :D

lilliput
20-03-2005, 05:24
Raga, a mio modestissimo avviso GT4 ha una fisica a dir poco Mostruosa..... il piacere della guida è Totale.
Mi sembra logico che per apprezzare tanta maestosità ci voglia il suo volante (altrimenti è meglio neanche parlarne della fisica del suddetto gioco).
Rivali da questo punto di vista non ce ne sono e non ce ne saranno in questa gen. di console, questa è una mia supposizione e penso che difficilmente sarà smentita.....i fatti diranno se avrò ragione o sarò smentito.....

cryfra
20-03-2005, 10:18
mi sembrate un po tutti ps2fobiaci..
1) FM ankora non è uscito e se continuate a fare confronti con la demo siete solo dei lamer...
2) Gt4 l ho visto l altro giorno alla mediaworld in una gara di rally bo no capisco ke erano tutti que quadratini sull ambiente circostante e per di piu riflessi della auto molto poco belli..
3) Prima di fare queste gamewar aspettate ke entrambi i gioki siano disponibili non 1 si e 1 no dicendo " questo è bellissimo quello è pieno di difetti" quando avete giokato solo con la demo.. E' una cosa alquanto ridicola. Percio direi di kiudere il diskorso questo è mejo questo è peggio quantomeno finke non si ha seotto mano FM in versione finale.. Cmq vorrei sottolineare ke gt4 dopo 4 titoli ha ankora l effetto flipper sbatto su un' auto e la sorpasso .. diciamo le kose come stanno .. e per tutti e 2 i game non solo per quello ke vi fa comodo visto ke siete 400 ps2 e 30 xbox ;)
E se vogliamo dirla tutta l' unico gioko di guida abb simulativo su console è Richard Burns Rally non GT4 faziosetti ;)

Coyote74
20-03-2005, 10:46
Originariamente inviato da cryfra
1) FM ankora non è uscito e se continuate a fare confronti con la demo siete solo dei lamer...
2) Gt4 l ho visto l altro giorno alla mediaworld in una gara di rally bo no capisco ke erano tutti que quadratini sull ambiente circostante e per di piu riflessi della auto molto poco belli..
3) Prima di fare queste gamewar aspettate ke entrambi i gioki siano disponibili non 1 si e 1 no dicendo " questo è bellissimo quello è pieno di difetti" quando avete giokato solo con la demo.. E' una cosa alquanto ridicola. Percio direi di kiudere il diskorso questo è mejo questo è peggio quantomeno finke non si ha seotto mano FM in versione finale.. Cmq vorrei sottolineare ke gt4 dopo 4 titoli ha ankora l effetto flipper sbatto su un' auto e la sorpasso .. diciamo le kose come stanno .. e per tutti e 2 i game non solo per quello ke vi fa comodo visto ke siete 400 ps2 e 30 xbox ;)
E se vogliamo dirla tutta l' unico gioko di guida abb simulativo su console è Richard Burns Rally non GT4 faziosetti ;)

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

lilliput
20-03-2005, 10:53

Mi sbaglio o Gt4 a casa with il DFpro non ce l'hai? Se lo avessi sono sicuro che non diresti "tutti quei quadratini sull'ambiente circostante e per di piu riflessi della auto molto poco belli.." (visto che non te ne sbatterebbe una cippa) o "GT4 faziosetti"(visto le emozioni cristalline e pure che vengono emanate da una fisica a livello di guida incredibilmente perfetta)
Prima di sparare sentenze giocalo questo Capolavoro....

P.S. Se sei un pilota scarso è logico che dici "ha ankora l effetto flipper sbatto su un' auto e la sorpasso " e potresti anche dire "cazzo se uso una macchina iperveloce vinco tutte le gare senza fatica" oppure "posso tagliare tranquillamente in vari punti e purgare tutte le altre", questo dimostra però che non sai giocare secondo le regole (non scritte e non imposte) di una guida sana, pulita e assolutamente, incredibilmente divertente....
Lo spirito del gioco è questo, se vuoi barare fallo pure ma così non riuscirai mai a carpire l'essenza di Sua Maestà Gt Il 4.... :D

Coyote74
20-03-2005, 11:01
Originariamente inviato da lilliput
Mi sbaglio o Gt4 a casa with il DFpro non ce l'hai? Se lo avessi sono sicuro che non diresti "tutti quei quadratini sull'ambiente circostante e per di piu riflessi della auto molto poco belli.." (visto che non te ne sbatterebbe una cippa) o "GT4 faziosetti"(visto le emozioni cristalline e pure che vengono emanate in abbondanza)
Prima di sparare sentenze giocalo questo Capolavoro....

P.S. Se sei un pilota scarso è logico che dici "ha ankora l effetto flipper sbatto su un' auto e la sorpasso " e potresti anche dire "cazzo se uso una macchina iperveloce vinco tutte le gare senza fatica" oppure "posso tagliare tranquillamente in vari punti e purgare tutte le altre", questo dimostra però che non sai giocare secondo le regole (non scritte e non imposte) di una guida sana, pulita e assolutamente, incredibilmente divertente....
Lo spirito del gioco è questo, se vuoi barare fallo pure ma così non riuscirai mai a carpire l'essenza di Sua Maestà Gt Il 4.... :D

Oltretutto sfruttare l'effetto pinball è vantaggioso solamente se disponi di una vettura nettamente superiore alle avversarie, altrimenti non ti serve ad una mazza, anzi è controproducente. Ahhh... certo che se non si prova a lungo GT4 di cassate se ne dicono tante... ma tante tante!!!!:D

Crashman
20-03-2005, 11:20
Oltretutto sfruttare l'effetto pinball è vantaggioso solamente se disponi di una vettura nettamente superiore alle avversarie, altrimenti non ti serve ad una mazza, anzi è controproducente. Ahhh... certo che se non si prova a lungo GT4 di cassate se ne dicono tante... ma tante tante!!!!:D
Questo però non giustifica la presenza dell'effetto flipper... Ok sei bravo e non lo usi, ma ciò non vuol dire che non ci sia. E siamo nel 2005 :rolleyes:
edit->Anzi vi dirò di +: tendo a considerare gt4 come un anacronismo videoludico evidentissimo. A ottimi elementi di design se ne aggiungono il doppio pessimi e altamente obsoleti, e lo stesso discorso vale per la fisica... E la cosa peggiore che tutto questo anacronismo, roba accettabile ai tempi della prima ps ma non ora, è completamente ingiustificato, ed è proprio RBR che lo dimostra, visto che è presente anche su ps2...

david-1
20-03-2005, 11:25
Questo però non giustifica la presenza dell'effetto flipper... Ok sei bravo e non lo usi, ma ciò non vuol dire che non ci sia. E siamo nel 2005 :rolleyes:
E allora siano nel 2005 e ancora non s'è fatto vivo un concorrente degno di GT.
Alcuni difetti che ha GT4 sono talmenti marginali rispetto alla magnificenza del gioco che proprio non li conto.
PS, VS, riflessi, poligoni... machi se ne frega.
GT4 è bellissimo su una povera, sfruttata e vecchia PS2. :O

andfer84
20-03-2005, 14:24
Alcuni difetti che ha GT4 sono talmenti marginali rispetto alla magnificenza del gioco che proprio non li conto.

Quoto...non ci sono ca__i per nessuno. è il migliore nel uso genere...:)

Crashman
20-03-2005, 15:13
Ormai mi pare evidente che chi gioca a Gt4 ha dei parocchi grossi come case. Se non ci sono concorrenti è perchè chi gioca a gt4 non li vede, o non li vuole vedere... Ma basta guardarsi intorno per trovare titoli superiori da tutti i punti di vista :)

Coyote74
20-03-2005, 15:15
Ormai mi pare evidente che chi gioca a Gt4 ha dei parocchi grossi come case. Se non ci sono concorrenti è perchè chi gioca a gt4 non li vede, o non li vuole vedere... Ma basta guardarsi intorno per trovare titoli superiori da tutti i punti di vista :)

:p Ma dai....
Ora però devi fare i nomi di tutti questi giochi di guida superiori a GT4 sotto tutti i punti di vista:)

Maury
20-03-2005, 15:18

ma che stai a dì ? :rolleyes:

GT4 è il RE, non ci sn storie. E' un'opera monumentale, un inno alla passione automobilistica, il nettare del godimento assoluto ... un'esperienza che ti fa tenere la console accesa sino alle 5 del mattino ...

Crashman
20-03-2005, 15:22
:p Ma dai....
Ora però devi fare i nomi di tutti questi giochi di guida superiori a GT4 sotto tutti i punti di vista:)
GTR, rfactor, netkar, RBR, GPL, nascar 2003, f1 challange...
Come vedi ce ne sono per tutti i gusti e ben superiori come modello di guida e fisica rispetto a GT4 :)

Crashman
20-03-2005, 15:23
Originariamente inviato da Maury
ma che stai a dì ? :rolleyes:

GT4 è il RE, non ci sn storie. E' un'opera monumentale, un inno alla passione automobilistica, il nettare del godimento assoluto ... un'esperienza che ti fa tenere la console accesa sino alle 5 del mattino ...
Ecco, era proprio questo l'atteggiamento a paraocchi che intendevo prima :p :Prrr: :Prrr:

Maury
20-03-2005, 15:28
Ecco, era proprio questo l'atteggiamento a paraocchi che intendevo prima :p :Prrr: :Prrr:

se mezzo mondo esalta GT4 ci sarà un motivo no ? non è che la sony ci paga anzi siamo noi a pagare ... ;)

Per complessità progettuale manco tutti i giochi che citi messi insieme fanno GT4 ;)

david-1
20-03-2005, 15:37
GTR, rfactor, netkar, RBR, GPL, nascar 2003, f1 challange...
Come vedi ce ne sono per tutti i gusti e ben superiori come modello di guida e fisica rispetto a GT4 :)
Mi dispiace ma nessuno di questi da te citati ha la varietà e il coinvolgimento di GT4.

Inoltre sono per pc...

Crashman
20-03-2005, 15:51
Scusate ma io preferisco la qualità alla quantità :D

Coyote74
20-03-2005, 15:56
Scusate ma io preferisco la qualità alla quantità :D

Ma quale qualità:rolleyes: Oltretutto sono tutti per PC, insomma, vanno a malapena su macchine da 3Ghz, 1 GB di ram e schede video da centinaia di euro.... mah!!!!!

Crashman
20-03-2005, 16:54
Ma quale qualità:rolleyes: Oltretutto sono tutti per PC, insomma, vanno a malapena su macchine da 3Ghz, 1 GB di ram e schede video da centinaia di euro.... mah!!!!!
Non mi riferivo alla grafica na al gameplay simulativo. E poi GPL un'altro poco e gira su un 200mmx, RBR è anche su Ps2 e GTR verrà convertito per XBox. Tanto per 3 Ghz non mi sembrano :D

david-1
20-03-2005, 17:50
Non mi riferivo alla grafica na al gameplay simulativo. E poi GPL un'altro poco e gira su un 200mmx, RBR è anche su Ps2 e GTR verrà convertito per XBox. Tanto per 3 Ghz non mi sembrano :D
Non mi sembra che nessuno abbia mai sostenuto che GT ambisca ad essere un simulatore all'altezza di RBR o GPL.
IMHO è una ottima simulazione con GRANDE divertimento.
GPL e RBR li comprati, masterizzati, venduti, giocati un 10/15 gg e poi messi nel cassetto, dove ancora stanno.

Crashman
20-03-2005, 18:08
Non mi sembra che nessuno abbia mai sostenuto che GT ambisca ad essere un simulatore all'altezza di RBR o GPL.
IMHO è una ottima simulazione con GRANDE divertimento.
GPL e RBR li comprati, masterizzati, venduti, giocati un 10/15 gg e poi messi nel cassetto, dove ancora stanno.
Ma guarda un po', io a GPL ci gioco da anni e non mi sono ancora stufato :D . Cmq il senso del mio discorso è che l'eliminazione della fisica a flipper e il modello di guida un po' + realistico erano fattibilissimi, come dimostra appunto RBR che viaggia sullo stesso HW (anche magari senza raggiungere i picchi simulativi di quest'ultimo) ;)

yamaz
20-03-2005, 20:38
A me RBR non piace per nulla :D In ogni caso la grafica di Forza Motorsport non mi pare così brutta come sostengono i fanatici di GT4 ;)

Rinha
20-03-2005, 21:48
Centrale a pattuglia dei carabinieri:

"Attenzione c'è un pazzo che guida contromano sull'autostrada"

Pattuglia:

"UNO?!?!?! Mortacci loro saranno 10000!!!!!!"

Si è capito il senso della battuta?!?! :p

cryfra
20-03-2005, 22:44
Originariamente inviato da yamaz
A me RBR non piace per nulla :D In ogni caso la grafica di Forza Motorsport non mi pare così brutta come sostengono i fanatici di GT4 ;)

il punto è ke si stanno tirando somme basandosi su una demo beta tester... il discorso credo che potra essere piu significativo quando uscira il gioco nella versione finale completamente giocabile da 0

Crashman
20-03-2005, 23:13
Originariamente inviato da Rinha
Centrale a pattuglia dei carabinieri:

"Attenzione c'è un pazzo che guida contromano sull'autostrada"

Pattuglia:

"UNO?!?!?! Mortacci loro saranno 10000!!!!!!"

Si è capito il senso della battuta?!?! :p
Non mi piace la massa, che vuoi che ti dica :D

enry2772
21-03-2005, 00:09
belli tutti e due

david-1
21-03-2005, 07:22
Originariamente inviato da enry2772
belli tutti e due
:O :p

Everyman
21-03-2005, 13:44
L'unico concorrente di GT4 attualmente sul mercato, come simulazione, varieta' e bellezza grafica e' sicuramente GTR.

Ma i programmatori di GTR perdono dal punto di vista grafico non nel senso di potenza pura (un PC pentium 4 a 3 gigahz, 1 giga di ram, scheda grafica da 300 euro 100 giga di HD da 1500 euro rende di piu' di una ps2 a 99 euro:D ) ma nel senso di "plasticosita' " (soprattutto dei fondali) che nel titolo poliphony non trovi.

Ergo, lo sappiamo tutti, riviste come multiplayer, IGN, gamespot e Edge lo hanno confermato in coro: GT4 e' il miglior racing game SIMULATIVO della piazza, non c'e' storia.

E a questo coro mi aggiungo anch'io, non per dimostrare di averci giocato fino allo sfinimento con il volante logitech pro, ma per dire solo cosa si perde certa gente se analizza tale prodotto in maniera superficiale, ergo problema delle sponde/danni non presenti ecc.
Io, per esempio, dei danni non me ne frega nulla. Perche' la missione di GT4 non e' lamentarsi della gomma bucata o del danno messo a random per far felice certa gente quando ti schianti a 300 allo'ora in curva per poi avere lo specchietto retrovisore rotto, o dire "guarda, in curva c'e' il trucco del rimbalzo" ecc ecc. La missione di GT4 e' la sensazione di guida ragazzi miei. Esempio semplice semplice:
un particolare che hanno davvero notato in pochi sono le semplici curve. Nessun titolo come quello dei poliphony rende l'idea di come saper prendere una curva in maniera decente o meno. E questo a seconda della macchina (ce ne sono a centinaia, mica solo macchine Nascar, o solo Rally, o solo ferrari ecc ecc).
Conta il peso, la trazione, la messa a punto, il DTS, gli alettoni, gli ammortizzatori, l'impostazione del "gear", il tipo di gomme, la pressione del tasto analogico per accellerare e frenare solo per dire le variabili piu' semplici da ricordare (Aggiungetene un'altra dozzina).

Il tutto con la consapevolezza di avere un'autentica enciclopedia automobilistica con tanto di elaborazioni che TUTTI i titoli per ogni piattaforma (pc compreso) si sognano la notte. E io i titoli per pc menzionati da Crashman li ho provati tutti, con volante, dato che praticamente gioco sempre e solo a racing games da un ventennio.

Ed e' un peccato che poca gente (perche' alla fine si tratta solo di poca gente) non lo apprezzi...peccato per loro ovviamente.

Siamo nel 2005, ha detto qualcuno in un post poco sopra. Che si degnino di tirar fuori un GT killer per console degno di questo nome. E che vada possibilmente a 60 frames al secondo.
Perche' questa timida moda di voler criticare ad ogni costo GT4 non considerando assolutamente i pregi non porta da nessuna parte imho.

A tal proposito, aspetto Forza motorsport con curiosita'.

Rimango pessimista pero'. Ma spero di essere smentito.

Crashman
21-03-2005, 14:12
L'unico concorrente di GT4 attualmente sul mercato, come simulazione, varieta' e bellezza grafica e' sicuramente GTR.

Ma i programmatori di GTR perdono dal punto di vista grafico non nel senso di potenza pura (un PC pentium 4 a 3 gigahz, 1 giga di ram, scheda grafica da 300 euro 100 giga di HD da 1500 euro rende di piu' di una ps2 a 99 euro:D ) ma nel senso di "plasticosita' " (soprattutto dei fondali) che nel titolo poliphony non trovi.

Ergo, lo sappiamo tutti, riviste come multiplayer, IGN, gamespot e Edge lo hanno confermato in coro: GT4 e' il miglior racing game SIMULATIVO della piazza, non c'e' storia.

E a questo coro mi aggiungo anch'io, non per dimostrare di averci giocato fino allo sfinimento con il volante logitech pro, ma per dire solo cosa si perde certa gente se analizza tale prodotto in maniera superficiale, ergo problema delle sponde/danni non presenti ecc.
Io, per esempio, dei danni non me ne frega nulla. Perche' la missione di GT4 non e' lamentarsi della gomma bucata o del danno messo a random per far felice certa gente quando ti schianti a 300 allo'ora in curva per poi avere lo specchietto retrovisore rotto, o dire "guarda, in curva c'e' il trucco del rimbalzo" ecc ecc. La missione di GT4 e' la sensazione di guida ragazzi miei. Esempio semplice semplice:
un particolare che hanno davvero notato in pochi sono le semplici curve. Nessun titolo come quello dei poliphony rende l'idea di come saper prendere una curva in maniera decente o meno. E questo a seconda della macchina (ce ne sono a centinaia, mica solo macchine Nascar, o solo Rally, o solo ferrari ecc ecc).
Conta il peso, la trazione, la messa a punto, il DTS, gli alettoni, gli ammortizzatori, l'impostazione del "gear", il tipo di gomme, la pressione del tasto analogico per accellerare e frenare solo per dire le variabili piu' semplici da ricordare (Aggiungetene un'altra dozzina).

Il tutto con la consapevolezza di avere un'autentica enciclopedia automobilistica con tanto di elaborazioni che TUTTI i titoli per ogni piattaforma (pc compreso) si sognano la notte. E io i titoli per pc menzionati da Crashman li ho provati tutti, con volante, dato che praticamente gioco sempre e solo a racing games da un ventennio.

Ed e' un peccato che poca gente (perche' alla fine si tratta solo di poca gente) non lo apprezzi...peccato per loro ovviamente.

Siamo nel 2005, ha detto qualcuno in un post poco sopra. Che si degnino di tirar fuori un GT killer per console degno di questo nome. E che vada possibilmente a 60 frames al secondo.
Perche' questa timida moda di voler criticare ad ogni costo GT4 non considerando assolutamente i pregi non porta da nessuna parte imho.

A tal proposito, aspetto Forza motorsport con curiosita'.

Rimango pessimista pero'. Ma spero di essere smentito.

Io non aspetto Forza come il Gtkiller, per il semplice motivo che non c'è nulla da battere: si tratta di un gioco sopravvalutato, pseudosimulativo e graficamente bello solo nel centro dello schermo. Anche se Forza fosse un caghetto, ci sono altri giochi migliori di Gt4, che magari non avranno lo stesso numero di macchine e di fan, ma che almeno riescono a simulare in maniera decente una vattura in curva...
Ps: per chi continua a dire che se c'ha miglioni di fan c'è un motivo, io dico che fifa: pes=gt4:a qualsiasi simulazione coi controcazzi. :D

Everyman
21-03-2005, 14:50
Io non aspetto Forza come il Gtkiller, per il semplice motivo che non c'è nulla da battere: si tratta di un gioco sopravvalutato, pseudosimulativo e graficamente bello solo nel centro dello schermo. Anche se Forza fosse un caghetto, ci sono altri giochi migliori di Gt4, che magari non avranno lo stesso numero di macchine e di fan, ma che almeno riescono a simulare in maniera decente una vattura in curva...
Ps: per chi continua a dire che se c'ha miglioni di fan c'è un motivo, io dico che fifa:pes=gt4:a qualsiasi simulazione coi controcazzi. :D

A me dei miglioni di fan non me ne importa nulla.

Ma fare quella proporzione (fifa:pes=GT:simulatore con i controcazzi) mi pare un attimino forzato come paragone:)

Ripeto: un titolo della varieta' e della simulazione di GT4 su console non esiste dal 1997 (anno in cui esordi' GT per psx in Giappone). Punto.

E su PC una cosa del genere e' stata fatta solo con GTR, cosa parzialmente riuscita tra l'altro.

Poi ognuno crede a quello che vuole.

E questa e' l'ultima volta che parlo di GT4, che mi son stufato di dire cose ovvie:D

Ciaoooooooooooooooooo

lilliput
21-03-2005, 15:38
Ps: per chi continua a dire che se c'ha miglioni di fan c'è un motivo, io dico che fifa: pes=gt4:a qualsiasi simulazione coi controcazzi. :D

Ti stai perdendo un Gioco e una Periferica Stellari.... :cool:

Crashman
21-03-2005, 15:54
Ti stai perdendo un Gioco e una Periferica Stellari.... :cool:
Ti sbagli, a Gt4 ci gioco, ma non lo valuto il simulatore di corse definitivo come invece fate voi: mi guardo in torno e trovo di meglio, tutto qui...

Everyman
21-03-2005, 15:57
Ti sbagli, a Gt4 ci gioco, ma non lo valuto il simulatore di corse definitivo come invece fate voi: mi guardo in torno e trovo di meglio, tutto qui...

Permettimi di dire che anch'io mi guardo intorno.
Cosa che, forse-forse, fanno anche altri. Si insomma, potresti non essere l'unico che si guarda intorno.

Ma dire una cosa tipo "i gusti son gusti" no eh?

:rolleyes:

Crashman
21-03-2005, 16:12
Permettimi di dire che anch'io mi guardo intorno.
Cosa che, forse-forse, fanno anche altri. Si insomma, potresti non essere l'unico che si guarda intorno.

Ma dire una cosa tipo "i gusti son gusti" no eh?

Ma infatti io non pretendo di avere la verità assoluta, ma si tratta di ciò che penso io :p
Mi sembrava piuttosto scontato o quanto meno sottinteso che ognuno sta parlando per pareri esclusivamente personali.
Detto ciò IMHO quelli che considerano gt4 il migliore simulatore di guida in commercio non si guardano intorno :D :D :D

akira2002
21-03-2005, 21:08
ciao metto anche la mia impressione ho la demo di fm e l'o giocata e rigiocata!! ho la ps2 con gt4 e mi ci sto facendo male!!!
dei due quale preferisco mmm
nne molto difficile ma premetto fm e una demo che io ho da 5 mesi quindi bel lontana dall essere definitiva e un vero raffronto lo faremo quando uscirà!!!
gt4 e una super enciclopedia e gia che c'e la mia macchina!!!!! vera rarita in questi giochi una honda prelude 2200 vti 4ws!! me ne sono innamoratooo gioco solo con quella ma devo dire mancano alcune modifiche che su macchine come la mia ci sonoe si conoscono bene nel mercato import export!!!!!
altra cosa la subaru sculetta!!! be nn so voi
io sono stato a misano con una evo!!!! e ha la trazione come la subaru!!!!(non come celica vecchia o delta!!!) la sensazione e di portare una semi posteriore!!!! nel senso che nelle curve strette fatte a media velocita trende ad andare via piatta come una normale integrale nelle curve veloci il retrotreno si spinge + all'esterno normalissimo ma poi ci pensa il differenziale a fare il resto e un pochino di sovrasterzo!!!
cmq forza mie piaciuto tantissimo con le posteriori una bellezza del sovrasterzo!!!!(solo un po lentino)!!!
al contrario l'implementazione delle 4 ruote sterzanti in gt4 e molto buona!!!!
cmq nn si puo avere tutto dalla vita!!!

e vi sto che ho giocato solo alla demo di fm nn mi pronuncioa livello grafico sencondo me e migliore fm per vari motivi e il video nn rende veramente bene come quello di gt4 visti su un grande schermo le differenze sono ancor + realistiche!!

scusate la rottura ma dopo aver letto volevo dire la mia ciaoooo a tuttiii

AzzzzZ
21-03-2005, 21:45
edit:sofico:

BTinside
22-03-2005, 18:51
La Subaru di GT4 avrà pure meno poligoni ma l'effeto sole sull'asfalto sembra migliore in GT4.
Inoltre si vede a 1 km che FM è un arcade:)

Matt77
22-03-2005, 20:04
, ma per quanto riguarda la fisica GT4 guarda tutti dall'alto verso il basso. GTR compreso.

Ho letto solo ora la discussione, e a parte tutto penso che qui davvero si sfiori l'ERESIA, dire che la fisica di gt4 e' superiore a quella di GTR!!Come no, sta a vedere che con l'hardaware della ps2 sono riusciti a simulare la fisica di 700 auto diverse, ma va va......................mi sa che non sai di cosa parli!!;)

PS
Ho adorato GT3, e' penso che gt4 sia bellissimo, ma non esageriamo!!
Eppoi un'altra cosa, mi sono rotto i co@@ioni di effettuare delle prove da dementi per ottenere ste c@@o di patenti.................e fa pure la rima!!

cryfra
22-03-2005, 22:47
Originariamente inviato da BTinside
La Subaru di GT4 avrà pure meno poligoni ma l'effeto sole sull'asfalto sembra migliore in GT4.
Inoltre si vede a 1 km che FM è un arcade:)

ah gia scusami gt4 con quel suo effetto flipper è il re delle simulazioni non me n ero accorto :rolleyes:

NightRain
23-03-2005, 08:46
Io penso che per dare un giudizio vero e proprio dobbiamo aspettare l'uscita di fm nel frattempo io posso solo dire che gt4 è un gran bel gioco completo e dettagliatissimo con qualche pecca a mio avviso riguardante il senso di velocità con macchina da 300hp in giù (fossero pochi nella realtà!).......

Everyman
23-03-2005, 10:00
ah gia scusami gt4 con quel suo effetto flipper è il re delle simulazioni non me n ero accorto :rolleyes:

Non te la prendere a male, ma uno che fa un commento del genere non ha capito una fava di GT4.

Le cose da analizzare sono altre.

Se voglio godermi le sensazioni di guida con volante force feedback incorporato, di sicuro non faccio ping pong come i bimbi che credono di farla franca.

Sia chiaro, le sportellate sono un difetto storico della saga, ma le cose da vedere sono altre, ovvero la simulazione delle varie vetture.

E io, fan dei racing games, sono soddisfattissimo a riguardo.

E' curioso che nessuno abbia parlato nel dettaglio di questo aspetto, che tra l'altro e' il piu' importante di ogni simulatore di guida che si rispetti.

Everyman
23-03-2005, 10:05
Originariamente inviato da Matt77
mi sa che non sai di cosa parli!!;)

Quando si tratta di racing games e war games so SEMPRE di cosa sto parlando, qualsiasi piattorma tu prenda in considerazione:cool:

Tu piuttosto, sei sicuro di non aver confuso GT4 con GT3 platinum???:D

Vogliamo parlare di GTR e dei fondali plasticosi?
O vogliamo parlare della varieta' delle vetture in entrambi i titoli?
O delle possibilita' di modificare le macchine in GT4 nettamente superiore rispetto a GTR??

Ah, no, volevi parlare di simulazione...dunque, facciamo cosi', disattiva TUTTI gli aiuti in GT4 (ma prima compralo eh:D ), prenditi il volante logitech PRO e fatti l'inferno verde.

Spero tu sappia di cosa io stia parlando:O

Simon82
23-03-2005, 11:15
Ragazzi stiamo calmi... ;)

Everyman
23-03-2005, 12:49
Originariamente inviato da Simon82
Ragazzi stiamo calmi... ;)

E chi si agita ehehehe:D

Certo che arrivare a dire certe cose quando si parla di videogiochi fa vermamente riflettere.

E poi da quando in qua i bimbi dicono ai nonni "tu non sai di cosa parli"???

Un po' di rispetto...cribbio:mad:

:D :)

lilliput
23-03-2005, 15:04
Quando si tratta di racing games e war games so SEMPRE di cosa sto parlando, qualsiasi piattorma tu prenda in considerazione:cool:

Tu piuttosto, sei sicuro di non aver confuso GT4 con GT3 platinum???:D

Vogliamo parlare di GTR e dei fondali plasticosi?
O vogliamo parlare della varieta' delle vetture in entrambi i titoli?
O delle possibilita' di modificare le macchine in GT4 nettamente superiore rispetto a GTR??

Ah, no, volevi parlare di simulazione...dunque, facciamo cosi', disattiva TUTTI gli aiuti in GT4 (ma prima compralo eh:D ), prenditi il volante logitech PRO e fatti l'inferno verde.

Spero tu sappia di cosa io stia parlando:O

Quoto (soprattuto sull'inferno verde :D )

AleAme
23-03-2005, 15:25
Il titolo della discussione era

[grafica] FM vs GT4

FM graficamente è superiore a GT4, almeno per me...

:sborone:

Coyote74
23-03-2005, 15:29
Ho letto solo ora la discussione, e a parte tutto penso che qui davvero si sfiori l'ERESIA, dire che la fisica di gt4 e' superiore a quella di GTR!!Come no, sta a vedere che con l'hardaware della ps2 sono riusciti a simulare la fisica di 700 auto diverse, ma va va......................mi sa che non sai di cosa parli!!;)

PS
Ho adorato GT3, e' penso che gt4 sia bellissimo, ma non esageriamo!!
Eppoi un'altra cosa, mi sono rotto i co@@ioni di effettuare delle prove da dementi per ottenere ste c@@o di patenti.................e fa pure la rima!!

Guarda che mica corrono 700 vetture simultaneamente... quindi che centra la potenza di elaborazione? Che siano simulate 700 macchine dipende tutto dalla bravura dei programmatori e visto che si parla del Poliphony.... non si hanno dubbi!!!!

lilliput
23-03-2005, 16:04
I Poliphony inoltre sono i + certosini nel fare giochi di guida, questo mi sembra alquanto appurato ;)

david-1
23-03-2005, 16:05

Questa poi!!!

EDIT: ho visto che già ti ha dato la mia stessa risposta Coyote74....: che c'entra la potenza della PS2? Mica girano 700 macchine contemporaneamente.... :muro:

sslazio
23-03-2005, 16:29
a prescindere che probabilmente anche GTR per PC e simulativamente migliore di GT4, non cambierei quest'ultimo per " Usa lo SForzo motor scatolotto" nemmeno se mi pagassero.
Gt4 è troppo avanti :ave:

Everyman
23-03-2005, 16:42
Originariamente inviato da AleAme
Il titolo della discussione era

[grafica] FM vs GT4

FM graficamente è superiore a GT4, almeno per me...

:sborone:

Bisogna vedere cosa intendi per grafica.

Le texture?
I frames per secondo?
Il numero di poligoni?
Il game design?

Mi pare abbastanza ingenuo, oggi, parlare di grafica:rolleyes:

Everyman
23-03-2005, 16:43
Quoto (soprattuto sull'inferno verde :D )

E infatti!

Mi sa che qui alcuni hanno provato le patenti, non ne hanno ottenuta nessuna, si sono stufati e hanno mollato tutto:D

Non dico di fare l'inferno verde o le endurance, ma almeno cercare di analizzare un titolo ALMENO dopo una 20 di ore di gioco.

Soprattutto per un titolo cosi' complesso quale e' GT4

Everyman
23-03-2005, 16:48
Originariamente inviato da sslazio
a prescindere che probabilmente anche GTR per PC e simulativamente migliore di GT4, non cambierei quest'ultimo per " Usa lo SForzo motor scatolotto" nemmeno se mi pagassero.
Gt4 è troppo avanti :ave:

Ma il fatto e' che GTR NON e' simulativamente migliore di GT4:D
Te lo dico dopo ore e ore di sessione ad entrambi i titoli:)

E qui non si puo' dire: i gusti sono gusti.

Un simulatore, in questo caso automobilistico, deve sapper simulare.
Punto.

O lo fa bene oppure no.

Fate le curve con le macchine a trazione anteriore con GTR e vi sembrera' di andare sul ghiaccio.

Ma, lo ripeto, sapete di cosa sto parlando?
A furia di sembrare arrogante...

Saluti

Quoto sslazio: nessuno ce la fa con GT4. E questo da fastidio a molti per la solita e vecchia questione della console war:D

Crashman
23-03-2005, 18:19
Vi do solo un consiglio: non postate mai sti commentio nella sezione PC...
Un conto è confrontare FM e GT4 e dire che quest'ultimo è migliore ( anche se FM non è ancora uscito e dalla demo si evince chiaramente la superiorita della fisica :rolleyes: ), visto che si tratta in entrambi i casi di giochi pseudo simulativi. Ma dire che GT4 è meglio di una qualsiasi VERA simulazione si sfiora veramente il ridicolo. Non fatevi sentire in giro, è meglio...

CoreDump
23-03-2005, 20:00
Un conto è confrontare FM e GT4 e dire che quest'ultimo è migliore ( anche se FM non è ancora uscito e dalla demo si evince chiaramente la superiorita della fisica :rolleyes: ), visto che si tratta in entrambi i casi di giochi pseudo simulativi. Ma dire che GT4 è meglio di una qualsiasi VERA simulazione si sfiora veramente il ridicolo. Non fatevi sentire in giro, è meglio...

Bho, punti di vista io credo che un gioco di guida oltre a simulare
la fisica deve anche darti l'impressione di stare li e sinceramente
a me gran turismo 4 da belle sensazioni :D , FM per ora non è uscito
posso solo giudicare guardando le foto filmati etc, e sinceramente
la grafica sembra molto buona, ma gt4 mi sembra piu fotorealistico,
opnione personale e ovvio, per GTR non mi esprimo in quanto
non l'ho provato.

Matt77
23-03-2005, 20:11
Questa poi!!!

EDIT: ho visto che già ti ha dato la mia stessa risposta Coyote74....: che c'entra la potenza della PS2? Mica girano 700 macchine contemporaneamente.... :muro:

...........nn ho parole:rolleyes: :rolleyes: un unico esempio, se in gt4 dai tutto gas quando esci da una curva la macchina si rigira e va in testacoda, ovvio che no, prova a farlo realmente con auto da 500cv e passa......ciao:rolleyes: ed e' una fra le tante cose che potri obbiettare sulla SIMULAZIONE DEFINITIVA...........ma l'avete provato GTR o no? Io gt4 si, ottimo titolo, stupendo, non simulazione definitiva, secondo me avete i para occhi firmati sony!!

Matt77
23-03-2005, 20:13

Vedo che qualcuno con un po' di senno c'e' ancora
:) :)

Matt77
23-03-2005, 20:15
Guarda che mica corrono 700 vetture simultaneamente... quindi che centra la potenza di elaborazione? Che siano simulate 700 macchine dipende tutto dalla bravura dei programmatori e visto che si parla del Poliphony.... non si hanno dubbi!!!!
Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?? Come pensi sia possibile sviluppare un modello simulativo differente per ognuna delle 700 auto!!Ridicolo, dovrebbero lavorarci 1000persone per 10 anni(logico che ho detto tanto per dire, ma qui e' meglio precisare mi sa..), sei tu che nn hai capito cosa volevo dire mi pare....ciao:rolleyes:

AleAme
24-03-2005, 07:43
Bisogna vedere cosa intendi per grafica.

Le texture?
I frames per secondo?
Il numero di poligoni?
Il game design?

Mi pare abbastanza ingenuo, oggi, parlare di grafica:rolleyes:

La grafica è l'aspetto visivo che ha un gioco.
Cosa c'entrano i frames?
Un gioco può avere una grafica paurosa e un frames basso.
Sempre a guardare i numeri o cagate simili.

Se adesso mi dite che GT4 ha la grafica migliore di FM beh...

:doh:

:p

Everyman
24-03-2005, 09:13
Cosa c'entrano i frames?

LOL

Quindi meglio fare un gioco con delle texture della madonna e miliardi di poligoni ma che vada a 10 frames al secondo?

Tutto il ben di dio che FM offre e' a 30 frames al secondo. E il fatto che la console apparentemente piu' potente non lo faccia girare a 60 la dice lunga...perche' la differenza c'e' e si vede rispetto ad un racing game che gira' a 60 frames, come GT4.

Certo e' che parlare di grafica e non considerare il frame rate e' proprio da "babbioni", come si dice dalle mia parti.

Everyman
24-03-2005, 09:16
Vedo che qualcuno con un po' di senno c'e' ancora
:) :)

Mi vuoi dire che prodotti tipo GP4 per PC sono piu' simulativi di GT4 per ps2?

Credi davvero che GTR sia cosi' ultrasimulativo?

Guarda, questi 3 giochi ce li ho tutti, provati, testati ore ed ore.

E non si offendano i pcisti...ma non c'e' storia.

GT4 (ammesso che tu l'abbia comprato:D ) e' tutta un'altra cosa...soprattutto se provato con il volante della logitech PRO.

AleAme
24-03-2005, 10:09
LOL

Quindi meglio fare un gioco con delle texture della madonna e miliardi di poligoni ma che vada a 10 frames al secondo?

Tutto il ben di dio che FM offre e' a 30 frames al secondo. E il fatto che la console apparentemente piu' potente non lo faccia girare a 60 la dice lunga...perche' la differenza c'e' e si vede rispetto ad un racing game che gira' a 60 frames, come GT4.

Certo e' che parlare di grafica e non considerare il frame rate e' proprio da "babbioni", come si dice dalle mia parti.

Ovvio che il miglior risultato è il giusto compromesso.
FM gira a 10 frames?
Se non mi ricordo male era PG2 che girava a 30 frames giusto?
Beh, se esce un gioco così... Ben vengano i 30 frames.
Alla fine è il risultato che conta, 30, 60, 1000 frames...
Se il gioco è giocabile e fluido me ne sbatto dei frames.

:zzz:

Everyman
24-03-2005, 10:16

Alla fine è il risultato che conta, 30, 60, 1000 frames...
Se il gioco è giocabile e fluido me ne sbatto dei frames.

Vedi, se parliamo di uno gioco in terza persona tipo MGS3 o GTA:VC i pochi frames al secondo ci possono pure stare.

Ma se parliamo di racing games, peraltro simulativi, la differenza tra 30 e 60 frames e' talmente ovvia che e' inutile anche discutere.

Siamo nel 2005. E su xbox non c'e' un simulatore decente che giri a 60 frames al secondo.

Questa e' la realta'.

AleAme
24-03-2005, 10:29
Siamo nel 2005. E su xbox non c'e' un simulatore decente che giri a 60 frames al secondo.

Questa e' la realta'.

Io aspetto cmq FM impaziente e spero non mi deluda.
Se poi è a 30 frames ed è fluido almeno quanto PG2, mi accontento.

:cool:

Everyman
24-03-2005, 10:38

Io aspetto cmq FM impaziente e spero non mi deluda.
Se poi è a 30 frames ed è fluido almeno quanto PG2, mi accontento.

:cool:

Su xbox ci sono taaaaaaaaante belle cose, c'e' il re dei FPS (halo 2), c'e' il miglior gioco di tennis sul mercato (top spin), ci sono le tette di DOA3 (:D ) e il servizio Live che trovo BRILLANTE e veramente user friendly (a parte PES4 quando giochi fuori casa).

Ma quando si tratta di racing games xbox mi scade parecchio.

Non capisco cosa aspetti MS a tirar fuori un racing game con i controcazzi:(

Mah:O

Ren
24-03-2005, 10:39
http://www.forzacentral.com/gallery/files/1/main_straight.jpg

:blah: :blah: :blah:

RedSky
24-03-2005, 10:41
Cosa c'entrano i frames?

GT4 infatti HA la grafica migliore di FM

Coyote74
24-03-2005, 11:04

Da questi screen risulta sicuramente più appagante la grafica di GT4....

Coyote74
24-03-2005, 11:10
Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?? Come pensi sia possibile sviluppare un modello simulativo differente per ognuna delle 700 auto!!Ridicolo, dovrebbero lavorarci 1000persone per 10 anni(logico che ho detto tanto per dire, ma qui e' meglio precisare mi sa..), sei tu che nn hai capito cosa volevo dire mi pare....ciao:rolleyes:

Ma allora spiegami a questo punto cosa centra la potenza di elaborazione della PS2 (che tu nel post precedente hai chiamato in causa) con il discorso che fai adesso. Posso essere daccordo con te su quello che hai appena affermato, impossibile creare una simulazione perfetta di 700 vetture differenti, proprio per la mole di lavoro che ci sarebbe dietro, ma qui la potenza della PS2 non c'entra un beneamato. Non ti sembra che i tuoi due discorsi facciano un po' a cazzotti tra loro?

Crashman
24-03-2005, 11:13
Da questi screen risulta sicuramente più appagante la grafica di GT4....
Mi sa tanto che qua si parla per partito preso...:rolleyes:
E' incredibile negare una cosa così evidente...

david-1
24-03-2005, 11:17

Da questidue screen dico la mia:

Il cielo è più bello in GT4. Bellissimo!

L'asfalto sembra prorpio più reale in GT4. Altro che PS, VS e cazzatone varie.

Le ombre decise sul muretto danno l'idea reale di una giornata soleggiata e caldissima. Ottimo effetto reality!

A me sembrano pari, belli entrambi, ma calcolando le capacità della PS2..... stravittoria a GT :O

CoreDump
24-03-2005, 11:24
E inoltre a FM manca lo specchietto retrovisore :D

Coyote74
24-03-2005, 11:33

Allora fammi notare tu, in quegli screen, i punti di forza di FM...

Coyote74
24-03-2005, 11:35
Originariamente inviato da CoreDump
E inoltre a FM manca lo specchietto retrovisore :D

E non è cosa da poco... uno specchietto si prende un casino di risorse grafiche.

Everyman
24-03-2005, 11:43
Da questidue screen dico la mia:

Il cielo è più bello in GT4. Bellissimo!

L'asfalto sembra prorpio più reale in GT4. Altro che PS, VS e cazzatone varie.

Le ombre decise sul muretto danno l'idea reale di una giornata soleggiata e caldissima. Ottimo effetto reality!

A me sembrano pari, belli entrambi, ma calcolando le capacità della PS2..... stravittoria a GT :O

Almeno uno che ragiona con la propria testa:)

Everyman
24-03-2005, 11:45

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ho messo quelle faccine per farti incazzare...:D
Dai su, che siamo in un bel clima di zizzania videoludica.
Mai come in questo periodo questo forum e' stato cosi' interessante.

E il merito e' di chi ha aperto questo topic!

Bella li'!!!:)

Coyote74
24-03-2005, 11:55
:D Si, grazie Crashman:ubriachi: :cincin: :vicini:

Matt77
24-03-2005, 12:01
Ma allora spiegami a questo punto cosa centra la potenza di elaborazione della PS2 (che tu nel post precedente hai chiamato in causa) con il discorso che fai adesso. Posso essere daccordo con te su quello che hai appena affermato, impossibile creare una simulazione perfetta di 700 vetture differenti, proprio per la mole di lavoro che ci sarebbe dietro, ma qui la potenza della PS2 non c'entra un beneamato. Non ti sembra che i tuoi due discorsi facciano un po' a cazzotti tra loro?

Son due cose distinte:
1 -La ps2 non ha potenza di calcolo sufficiente per star dietro a simulare la fisica di GTR.E qui mi pare non si discute
2 -Anche volendo non avrebbero avuto tempo e risorse per simulare il comportamento di 700 vetture diverse, e qui si discute ancora meno

Non mi pare che facciano a cazzotti, forse mi sono espresso male prima cmq la disussione e' nata per la grafica dei due titolo FM e GT4, in merito posso solo dire che 30fps si sentono eccome in un gioco di guida, quindi anche se FM sembra piu' dettagliato, solo per questo pollice su per GT4..............la fluidita' e' tutto in questi giochi!!

CoreDump
24-03-2005, 12:02
Si Si è bello questo 3d :boxe: e poi la strumentazione di FM è orribile :O

Coyote74
24-03-2005, 12:07
Son due cose distinte:
1 -La ps2 non ha potenza di calcolo sufficiente per star dietro a simulare la fisica di GTR.E qui mi pare non si discute
2 -Anche volendo non avrebbero avuto tempo e risorse per simulare il comportamento di 700 vetture diverse, e qui si discute ancora meno

Non mi pare che facciano a cazzotti, forse mi sono espresso male prima cmq la disussione e' nata per la grafica dei due titolo FM e GT4, in merito posso solo dire che 30fps si sentono eccome in un gioco di guida, quindi anche se FM sembra piu' dettagliato, solo per questo pollice su per GT4..............la fluidita' e' tutto in questi giochi!!

OK, ora ho compreso il tuo pensiero;)

Everyman
24-03-2005, 12:08
cmq la disussione e' nata per la grafica dei due titolo FM e GT4, in merito posso solo dire che 30fps si sentono eccome in un gioco di guida, quindi anche se FM sembra piu' dettagliato, solo per questo pollice su per GT4..............la fluidita' e' tutto in questi giochi!!

Vallo a dire a certi utenti, che credono tutt'altro:D

Ren
24-03-2005, 12:29
http://www.forzacentral.com/gallery/files/1/tire_bridge.jpg

:ahahah:

Ren
24-03-2005, 12:31
http://www.forzacentral.com/gallery/files/3/7/vortal_pic_139743.jpg

http://www.forzacentral.com/gallery/files/3/7/vortal_pic_139744.jpg

x il cielo ;)

Ren
24-03-2005, 12:36
http://www.forzacentral.com/gallery/files/4/8/skyline_mv02.jpg

:fiufiu:

Coyote74
http://www.forzacentral.com/gallery/files/3/7/vortal_pic_139743.jpg

http://www.forzacentral.com/gallery/files/3/7/vortal_pic_139744.jpg

x il cielo ;)

Bah, se questo dovrebbe far impallidire GT4... beh, siete proprio sulla strada sbagliata.
Da notare il bellissimo effetto budino dell'asfalto nella seconda foto... gnam, gnam:ahahah:

Everyman
Dalle foto e filmati che ho visto le macchine di FM fanno cagher:D

Coyote74
24-03-2005, 12:38
Dalle foto e filmati che ho visto le macchine di FM fanno cagher:D

Veramente orrende:Puke:

Crashman
24-03-2005, 12:55
Ho messo quelle faccine per farti incazzare...:D
Dai su, che siamo in un bel clima di zizzania videoludica.
Mai come in questo periodo questo forum e' stato cosi' interessante.

E il merito e' di chi ha aperto questo topic!

Bella li'!!!:)
:D Si, grazie Crashman:ubriachi: :cincin: :vicini:
Grazie, Grazie!! :yeah: :yeah:

david-1
24-03-2005, 13:12
http://www.forzacentral.com/gallery/files/4/8/skyline_mv02.jpg

:fiufiu:
Le macchine son proprio brutte, l'asfalto pure.

IMHO sono bellissimi entrambi, con i loro pro e i contro.
Ma GT4 ha un pelino di "reality" in più, oltretutto su un hardware un bel pò più scadente.
Quindi: GT4 è una bomba.

Coyote74
24-03-2005, 13:17
Ragazzi, ma era proprio il caso di postare tutte queste foto di FM? Più le guardo e più mi viene da:Puke:

Everyman
24-03-2005, 15:54
Grazie, Grazie!! :yeah: :yeah:

Prego:) :O

A quando un altro confronto videoludico???

Io non mi incazzo per partito preso (ergo sonaro, boxxaro, nintendaro, pcista) ma per certi tipi di giochi.

Per esempio, se certa gente mi critica certi games tipo:

-Gt4 (ps2)
-Halo 1 (xbox...non il secondo episodio, badate bene)
-Shenmue (dreamcast)
-Pikmin (Gamecube)
-Everquest (PC)

mi incazzo come un gallo afgano :mad:

:D :) :O