View Full Version : Due switch sulla stessa rete?
Slamtilt
16-03-2005, 16:21
Scusate l'ignoranza, ma ascoltatemi.
Ho una rete con due pc e uno switch che voglio collegare in rete ad un plotter e a un Mac che sono situati in un'altra stanza.
Volevo mettere uno switch anche nella seconda stanza per poter usare il mac e il plotter nella stessa rete dei pc, posso collegare i due switch uno all'altro con un cavo ethernet senza problemi?
Certamente basta che il cavo sia incrociato
Slamtilt
16-03-2005, 16:30
In generale, il cavo ethernet da pc a switch non è incrociato mentre quello tra pc e pc deve esserlo, giusto?
Quindi collegare due switch tra di loro e come collegare direttamente due pc tra di loro?
Ciao, la scelta del cavo per collegare 2 switch (o in generale switch-route-hub ecc ecc) dipende dallo switch, sostanzialmente esistono 3 tipi di casi:
1. I 2 switch sono dotati di una porta dedicata proprio alla connessione con altri apparecchi, in tal caso per il collegamento hai bisogno di un cavo lan dritto (la porta è già crossata di suo ;) )
2. I 2 switch non sono ...... ..... ... in tal caso hai bisogno di una cavo cross
3. I 2 switch sono dotati di porte con funzione "autosensing", in tal caso (però non l'ho mai provato, quindi non garantisco) il cavo che usi è indifferente.
ciao :D
garantisco per l'autosensing :D inoltre la stragrande maggioranza degli switch in commercio (anche quelli più economici) sono dotati di questa funzione....
Originariamente inviato da zetec
garantisco per l'autosensing :D inoltre la stragrande maggioranza degli switch in commercio (anche quelli più economici) sono dotati di questa funzione....
Peccato che con quelli "non economici" non funzioni :D (almeno con quelli che ho io)
Originariamente inviato da haendel
Peccato che con quelli "non economici" non funzioni :D (almeno con quelli che ho io)
che marca hai?io ho provato molti modelli edimax (economici,li ho visti rimarchiati con altri marchi) e vanno bene,ora ho un 16 porte collegato ad un netgear......anche con il vecchio linksys che avevo tutto ok.....
Slamtilt
16-03-2005, 17:34
Ci sono dei simboli sulle porte per identificare quelle con l'autosending?
O quelle cross da quelle normali?
Mi sa che è meglio guardare sulle istruzioni :D
Se ci sono i simboli sulle porte autosensing non lo sò ma dovrebbe essere scritto tutto sulle istruzioni, per quanto riguarda invece la porta fatta apposta per la connessione con altri apparecchi, te ne accorgi perchè in genere è distaccata dalle altre che servono per la connessione con le schede di rete dei Pc, bye :D
Originariamente inviato da zetec
che marca hai?io ho provato molti modelli edimax (economici,li ho visti rimarchiati con altri marchi) e vanno bene,ora ho un 16 porte collegato ad un netgear......anche con il vecchio linksys che avevo tutto ok.....
Cisco Catalyst 1900 e 2900
alla faccia degli switch economici;)
è ovvio che questi non abbiano l'autosensing, chi li usa di solito è un tecnico che ha un minimo di esperienza e sa dove mettere le mani
Originariamente inviato da Slamtilt
Ci sono dei simboli sulle porte per identificare quelle con l'autosending?
O quelle cross da quelle normali?
Mi sa che è meglio guardare sulle istruzioni :D
ci sono due tipi di switch con funsione autosensing;i primi avevano solo una porta "crossata" ma ormai anche i più economici in commercio hanno questa funzione per tutte le porte..sugli switch netgear ad esempio c'è scritto "autouplink"
per collegare due switch "serve" un cavo crossover.
"serve" è tra virgolette perchè IN TEORIA è così.
nella pratica, si può usare sia un cavo crossover sia un cavo dritto, A PATTO CHE lo switch abbia la funzione MDI/TX.
l'autosensing è per la velocità, non per il dritto/crossover ;)
e usi dei catalyst serie 1900 e serie 2900 :eek: per mettere in rete 3 computer?:D
Slamtilt
18-03-2005, 18:37
Come vi sembra il Trust 445A come router+switch+firewall?
Originariamente inviato da Slamtilt
Come vi sembra il Trust 445A come router+switch+firewall?
dipennde da cosa ci devi fare :)
Slamtilt
18-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da riaw
dipennde da cosa ci devi fare :)
Rete domestica, 2 pc, 1 mac, 1 stampante, 1 plotter e connesione internet condivisa.
Originariamente inviato da riaw
e usi dei catalyst serie 1900 e serie 2900 :eek: per mettere in rete 3 computer?:D
Sai non avevo altro sottomano....... :D
Però è stato molto difficile.....non sapevo in quale delle 24 porte collegare i pc :muro:
Sai non avevo altro sottomano....... :D
Però è stato molto difficile.....non sapevo in quale delle 24 porte collegare i pc :muro:
eh ti capisco.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.