PDA

View Full Version : [Urgente] - Occorrente per rete casalinga...

ram
16-03-2005, 15:49
Salve a tutti, sarò sintetico.
Sono molto ignorante in materia di reti, ma devo mettere su una piccola rete in casa.
Per quel che riguarda l'hardware, io ora ho a disposizione :

2 PC
1 Stampante ( su porta Usb o parallela )
1 Scanner ( su porta Usb )
1 Router/Modem ADSL Trust

Cosa mi manca per fare in modo di mettere su una rete che preveda la possibilità di usare stampante e scanner senza bisogno di tenere acceso il pc al quale sono collegati ?
Come collego tutte le periferiche tra loro ?

Grazie !

Cikos
16-03-2005, 15:52
Il router\modem adsl è wireless?

Cmq in generale diciamo che hai bisogon di 1 scheda x ogni Pc da collegare, se sono 2 Pc tutto qui, altrimenti hai bisogno anche di uno switch (o hub), ad ogni modo il router dovrebbe già avere integrato uno switch, ciao ;)

P.S. ovviamente poi ti servono i cavi :) a meno che tu non voglia realizzare una rete wireless

ram
16-03-2005, 16:24
Dunque, le schede di rete sui pc ci sono gia' ( 2 x ogni pc ).
1 per collegare i pc tra loro, e l'altra per collegare il pc al router/modem.
Ho 1 cavo Crossed per collegare tra loro i 2 pc e 2 normali per collegare i pc al router.

Il router/modem non è wireless.

Ma come faccio ad usare stampante e scanner senza collegarli ad un pc ? E cosa mi serve ?

Grazie !

haendel
16-03-2005, 16:31
Se colleghi i due pc al router è inutile collegarli tra di lor con il cavo incrociato.

Usa solo due cavi dritti.

Stampante e scanner li colleghi a uno dei due pc. La stampante la potrai condividere e usare da tutti e due i pc. Lo scanner lo potrei usare solo dal pc a cui è collegato. NOno credo sia condivisibile.

ram
16-03-2005, 17:05
Ah, ok allora uso solo i due cavi dritti.

Ma poi se collego la stampante ad uno dei due pc, se questo è spento l'altro non riesce più ad utilizzarla, giusto... ? Non c'e' altro modo ?

zetec
16-03-2005, 17:15
certo che c'è un mod...ti serve un print server,cmq vedi se ne hai prorpio la necessità xkè costano quanto una stampante economica.....xò sono una soluzione molto comoda....

Cikos
16-03-2005, 17:16
Hai ragione, con il tipo di rete che verresti a realizzare quando il pc che è fisicamente collegato alla stampante è spento non puoi accedere a quella risora (la stampante appunto :) ), per risolvere il problema credo (ma non ne sono sicuro) che potresti prendere un print server, ciao :D

ram
16-03-2005, 17:29
Ok, se devo acquistare un print server, ne ho visti su ebay a poco, vi chiedo due cose :

1) Il print server funziona anche per stampanti con connessione USB o solo parallela ?

2) Come lo collego alla mia rete ? Uso sempre un cavo dritto che parta dal print server e vada al router e poi funziona tutto ? O devo impostare in qualche modem il router ?

zetec
16-03-2005, 17:30
in giro ci sono molti modelli....per collegare stampanti usb o parallelle, combinate,con una o più porte etc......hanno la grandezza di un router grossomodo e dopo averli collegati alla lan si possono configurare tramite interfaccia web (proprio come un router).....

ram
16-03-2005, 19:01
Ho visto che molti print server a basso costo sono su porta parallela....

Se la stampante e lo scanner che ho sono su usb, acquistando uno di quei cavetti che convertono usb ---> parallela, dovrei risolvere, oppure questi cavi non funzionano a dovere... ?

In teoria, collegando anche lo scanner al print server, dovrei riuscire ad utilizzarlo su entrambi i pc, giusto ... ?

Un'altra cosa.... il print server comunque come lo vado a collegare ? Direttamente con un cavo di rete diritto a una porta del modem/router che ho già... ?

haendel
16-03-2005, 20:05
Originariamente inviato da ram
Se la stampante e lo scanner che ho sono su usb, acquistando uno di quei cavetti che convertono usb ---> parallela, dovrei risolvere, oppure questi cavi non funzionano a dovere... ?

Potrebbe ma non te lo assicuro. Io andrei direttamente su usb o meglio parallelo. Avevi detto che la stampante era parallela.

In teoria, collegando anche lo scanner al print server, dovrei riuscire ad utilizzarlo su entrambi i pc, giusto ... ?

Magari fosse così ..... sarebbe bello :D

Un'altra cosa.... il print server comunque come lo vado a collegare ? Direttamente con un cavo di rete diritto a una porta del modem/router che ho già... ?
Lo colleghi al router, gli dai un indirizzo o attivi il dhcp se lo gestisce, configuri stampante sui due pc e il gioco è fatto.

ram
16-03-2005, 23:23
Ok, grazie x le info.
Ho ancora un dubbio, poichè ho visto che vengono venduti degli switch usb per condividere una risorsa a 2 o più pc..
Se acquisto uno di questi, poi posso evitare di usare un print server, nel senso che se giro lo switch, questo attiva la stampante e/o lo scanner ad uno o ad un'altro pc, indipendentemente se sia acceso o no... ?
Con uno switch posso connettere anche + di una risorsa ( nel mio caso stampante + scanner ) ?

haendel
17-03-2005, 09:08
Ok, grazie x le info.
Ho ancora un dubbio, poichè ho visto che vengono venduti degli switch usb per condividere una risorsa a 2 o più pc..
Se acquisto uno di questi, poi posso evitare di usare un print server, nel senso che se giro lo switch, questo attiva la stampante e/o lo scanner ad uno o ad un'altro pc, indipendentemente se sia acceso o no... ?
Con uno switch posso connettere anche + di una risorsa ( nel mio caso stampante + scanner ) ?

Potrebbe funzionare è da provare.