View Full Version : [Urgente] - Occorrente per rete casalinga...
Salve a tutti, sarò sintetico.
Sono molto ignorante in materia di reti, ma devo mettere su una piccola rete in casa.
Per quel che riguarda l'hardware, io ora ho a disposizione :
2 PC
1 Stampante ( su porta Usb o parallela )
1 Scanner ( su porta Usb )
1 Router/Modem ADSL Trust
Cosa mi manca per fare in modo di mettere su una rete che preveda la possibilità di usare stampante e scanner senza bisogno di tenere acceso il pc al quale sono collegati ?
Come collego tutte le periferiche tra loro ?
Grazie !
Il router\modem adsl è wireless?
Cmq in generale diciamo che hai bisogon di 1 scheda x ogni Pc da collegare, se sono 2 Pc tutto qui, altrimenti hai bisogno anche di uno switch (o hub), ad ogni modo il router dovrebbe già avere integrato uno switch, ciao ;)
P.S. ovviamente poi ti servono i cavi :) a meno che tu non voglia realizzare una rete wireless
Dunque, le schede di rete sui pc ci sono gia' ( 2 x ogni pc ).
1 per collegare i pc tra loro, e l'altra per collegare il pc al router/modem.
Ho 1 cavo Crossed per collegare tra loro i 2 pc e 2 normali per collegare i pc al router.
Il router/modem non è wireless.
Ma come faccio ad usare stampante e scanner senza collegarli ad un pc ? E cosa mi serve ?
Grazie !
Se colleghi i due pc al router è inutile collegarli tra di lor con il cavo incrociato.
Usa solo due cavi dritti.
Stampante e scanner li colleghi a uno dei due pc. La stampante la potrai condividere e usare da tutti e due i pc. Lo scanner lo potrei usare solo dal pc a cui è collegato. NOno credo sia condivisibile.
Ah, ok allora uso solo i due cavi dritti.
Ma poi se collego la stampante ad uno dei due pc, se questo è spento l'altro non riesce più ad utilizzarla, giusto... ? Non c'e' altro modo ?
certo che c'è un mod...ti serve un print server,cmq vedi se ne hai prorpio la necessità xkè costano quanto una stampante economica.....xò sono una soluzione molto comoda....
Hai ragione, con il tipo di rete che verresti a realizzare quando il pc che è fisicamente collegato alla stampante è spento non puoi accedere a quella risora (la stampante appunto :) ), per risolvere il problema credo (ma non ne sono sicuro) che potresti prendere un print server, ciao :D
Ok, se devo acquistare un print server, ne ho visti su ebay a poco, vi chiedo due cose :
1) Il print server funziona anche per stampanti con connessione USB o solo parallela ?
2) Come lo collego alla mia rete ? Uso sempre un cavo dritto che parta dal print server e vada al router e poi funziona tutto ? O devo impostare in qualche modem il router ?
in giro ci sono molti modelli....per collegare stampanti usb o parallelle, combinate,con una o più porte etc......hanno la grandezza di un router grossomodo e dopo averli collegati alla lan si possono configurare tramite interfaccia web (proprio come un router).....
Ho visto che molti print server a basso costo sono su porta parallela....
Se la stampante e lo scanner che ho sono su usb, acquistando uno di quei cavetti che convertono usb ---> parallela, dovrei risolvere, oppure questi cavi non funzionano a dovere... ?
In teoria, collegando anche lo scanner al print server, dovrei riuscire ad utilizzarlo su entrambi i pc, giusto ... ?
Un'altra cosa.... il print server comunque come lo vado a collegare ? Direttamente con un cavo di rete diritto a una porta del modem/router che ho già... ?
Originariamente inviato da ram
Se la stampante e lo scanner che ho sono su usb, acquistando uno di quei cavetti che convertono usb ---> parallela, dovrei risolvere, oppure questi cavi non funzionano a dovere... ?
Potrebbe ma non te lo assicuro. Io andrei direttamente su usb o meglio parallelo. Avevi detto che la stampante era parallela.
In teoria, collegando anche lo scanner al print server, dovrei riuscire ad utilizzarlo su entrambi i pc, giusto ... ?
Magari fosse così ..... sarebbe bello :D
Un'altra cosa.... il print server comunque come lo vado a collegare ? Direttamente con un cavo di rete diritto a una porta del modem/router che ho già... ?
Lo colleghi al router, gli dai un indirizzo o attivi il dhcp se lo gestisce, configuri stampante sui due pc e il gioco è fatto.
Ok, grazie x le info.
Ho ancora un dubbio, poichè ho visto che vengono venduti degli switch usb per condividere una risorsa a 2 o più pc..
Se acquisto uno di questi, poi posso evitare di usare un print server, nel senso che se giro lo switch, questo attiva la stampante e/o lo scanner ad uno o ad un'altro pc, indipendentemente se sia acceso o no... ?
Con uno switch posso connettere anche + di una risorsa ( nel mio caso stampante + scanner ) ?
Ok, grazie x le info.
Ho ancora un dubbio, poichè ho visto che vengono venduti degli switch usb per condividere una risorsa a 2 o più pc..
Se acquisto uno di questi, poi posso evitare di usare un print server, nel senso che se giro lo switch, questo attiva la stampante e/o lo scanner ad uno o ad un'altro pc, indipendentemente se sia acceso o no... ?
Con uno switch posso connettere anche + di una risorsa ( nel mio caso stampante + scanner ) ?
Potrebbe funzionare è da provare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.