PDA

View Full Version : neofita acquisto

hjonas
16-03-2005, 15:35
Sarei interessato all'acquisto di un palmare,e essendo completamente ignorante in materia ho letto qua e la' sul forum , pero' l'ignoranza non mi e' passata anzi....
vi chiedo consiglio .;)
- dovrebbe "sostituire" in toto o per buona parte il portatile in quelle occasioni che il nootebook intralcia.
dovrebbe poter fare queste cose:
- client ftp ( ho letto che esistono software, giusto?)
- leggere file *.pdf ( non dovrebbe essere un problema )
- file *.dwg ( esiste un dwg viewer? per palmari?)
gradirei avesse integrato il modem GPRS
gps fotocamera etc non sono fondamentali( se ci sono ben vengano)
dispositivo di puntamento "amichevole"
gradirei consigli
grazie

teod
16-03-2005, 16:06
Un qualsiasi PocketPC può fare tutto quello che chiedi, compresi i .dwg; il problema è che ci sono pochi software per gestire dwg da PPC e hanno qualche inconveniente: sono pesantucci, convertono i dwg e costano.
Per avere un modem GPRS integrato devi prendere un palmare-telefono (es. Qtek 9090 o 2020, sconsiglio l'S100 se devi visualizzare file grafici perché ha un display piccolo), oppure, scelta consigliata se non vuoi sostituire il tuo telefono con un pda, ti procuri un palmare e un cellulare dotati di bluetooth.
C'è anche un'altra atelrnativa e cioè procurarti un palmare con slot Compact Flash e una scheda GPRS su Compact Flash, ma dato il costo di quest'ultima, trovo che la soluzione PDA-telefono all-in-one o PDA + cellulare bluetooth (magari UMTS) siano più convenienti.
Ciao

hjonas
16-03-2005, 17:34
io preferivo un all-in one pero' mi "faccio tastare"
un chiarimento :- GPRS ( 56kbs?)gestori teleom wind etc
UMTS (kbs?) gestore SOLO h3g?

pensavo a un Fujitsu Pocket Loox 720 pero' mi ci vuole il cellulare,
per quanto riguarda i *.dwg mi basta poterli aprire e al massimo piccollisssime modifiche
grazie
ciao

teod
16-03-2005, 17:41
Originariamente inviato da hjonas
io preferivo un all-in one pero' mi "faccio tastare"
un chiarimento :- GPRS ( 56kbs?)gestori teleom wind etc
UMTS (kbs?) gestore SOLO h3g?

pensavo a un Fujitsu Pocket Loox 720 pero' mi ci vuole il cellulare,
per quanto riguarda i *.dwg mi basta poterli aprire e al massimo piccollisssime modifiche
grazie
ciao

GPRS, tutti i gestori a parte H3G
UMTS (in pratica max 320Kbps... in linea teorica ora a 2Mbps e tra un po' 13Mbps, ma solo nella pura teoria) credo ormai siano attivi tutti i gestori (di sicuro Vodafone Tim e H3G, non ricordo wind, ma credo di sì)
EDGE (GPRS potenziato a 130 Kbps, solo Tim per ora)

Il Pocket Loox 720 è uno dei migliori palmari in circolazione (per me il migliore in assoluto), molto indicato per i dwg per via della quantità di ram (128MB) installata e del display VGA; devo ancora testare cad sul loox, ti farò sapere.
Ciao

hjonas
16-03-2005, 17:56
non avevo visto la sign .. perfetto,
fammi sapere per il cad,
domandina: come puntamento ha la penna , o che ?

teod
16-03-2005, 21:29
Originariamente inviato da hjonas
non avevo visto la sign .. perfetto,
fammi sapere per il cad,
domandina: come puntamento ha la penna , o che ?

Tutti i palmari con touchscreen come sistema di puntamento hanno il pennino; poi ci sono i pulsanti tra cui il joypad a 5 vie ed è possibile usare anche mouse bluetooth (anche usb sul pocket loox) e tastiere esterne via bluetooth e irda (anche usb sul Loox 720).
L'hp hx4700 invece del joypad ha un touchpad simile a quello dei notebook (che dicono non sia il massimo avendo il pennino).
Ciao

hjonas
18-03-2005, 15:56
Sarei molto tentato , l'unica cosa che mi trattiene e' il fatto di cover aver un cellulare BT, no esistono prodotti tipo il pocket loox con GPRS/UMTS?

teod
18-03-2005, 16:45
No, ancora niente UMTS integrato nei PDA-Phone... ci sono comunque i vari Qtek (solo GPRS), oppure il palm Treo 650 (GPRS+EDGE) e gli imminenti HP hw6500/6700 (GPRS+EDGE e anche GPS integrato)... nessuno di questi però combina tutte le caratteristiche del Loox (schermo VGA, cpu potente, 128MB di ram e usb-host).
Ciao

teod
18-03-2005, 16:46
Il primo PDA-phone UMTS ad integrare tutte (o quasi visto che mancherà di usb-host) arriverà forse in autunno e avrà anche una tastiera integrata.
Ciao