PDA

View Full Version : ADSL e Pabx + selezione passante

Merkuryal
16-03-2005, 15:22
che cos'e' il pabx?
dovrebbe essere un centralino installato sulla linea tradizionale telefonica acciocche' si abbiano due linee con 2 separati numeri telefonici

ma la passante su un pabx che e'?

che conseguenze mi porteranno per l'installazione di una ADSL su un impianto di pabx con (o senza) selezione passante?

idee? help pls

haendel
16-03-2005, 15:56
Il pabx è il centralino. Lo colleghi ad una o più linee telefoniche (che possono essere solo in ricezione o in ricezione e trasmissione) e dall'altra parte ad uno o più telefoni interni.
Esiste inoltre un interno "privilegioto" a cui si collega il "posto operatore" che permette di smistare le chiamate in ingresso sui vari interni.

La linea passante è la possibilità di raggiungere direttamente un inteno direttamente componendo il numero principale seguito dal numero dell'interno.

Ma non capisco cosa c'entra con l'adsl. Chi ti ha parlato di installazione di pabx, di linea passante ecc?

Merkuryal
16-03-2005, 17:29
grazie per la risposta

me ne hanno parlato perche' devo installare una linea adsl su un centralino (che ovviamente dovra' essere disabilitato)

ciauz

haendel
16-03-2005, 20:11
Originariamente inviato da Merkuryal
grazie per la risposta

me ne hanno parlato perche' devo installare una linea adsl su un centralino (che ovviamente dovra' essere disabilitato)

ciauz

Perchè dovrà essere disabilitato? E' una tua scelta?

Poix81
16-03-2005, 23:11
basta mettere uno splitter all'ingresso della linea principale.

ciao ciao

haendel
17-03-2005, 08:58
Originariamente inviato da Poix81
basta mettere uno splitter all'ingresso della linea principale.

ciao ciao

Certo, dipende solo da che tipo di linea principale ha.......

Merkuryal
17-03-2005, 10:01
il problema e' che nn so assolutamente che tipo di centralino e'
e devo installare un router su questa ADSL. l'adsl e' di un provider locale qui a trieste.
quindi nn so come comportarmi: in linea di max l'installazione fisica della ADSL la fanno loro ma il router ce lo metto io...
a chi dovrei chiedere per il centralino? alla telecozz o a chi ha instalallato l'impianto telefonico?

thank you

Poix81
17-03-2005, 10:05
chiedi a chi ha fatto l'impianto

haendel
17-03-2005, 10:13
Ma allora se loro ti installano l'adsl sanno loro se ti occorre o meno uno splitter.
Avranno visto che centralino hai.
Inoltre, devono comunque chiedele a Telecoz la fattibilità sul tuo nomero di telefono pertanto hanno le risposte.

Il router che devi comprare, a questo punto, è indipendente da tutto il resto. Che ci sia uno splitter o una linea apposita o altro non cambia il tipo di router da comprare.

Io, visto che non è una cosa casalinga ma aziendale, chiederei al fornitore della adsl che tipo di router consiglia e certifica per un corretto funzionamento con la sua adsl (me lo farei chiaramente mettere per iscritto). Così in caso di problemi non potrebbe fare a scericabarili.

Merkuryal
17-03-2005, 10:16
allora sono spacciato perche il cliente nn lo sa ....sob

haendel
17-03-2005, 10:36
Scusa allora non ho capito.

Ricapitoliamo

Tu devi installare un router a un cliente.
Un provider ha qià provveduto a configurare una adsl per questo cleinte
Questo cliente ha un centralino di cui però non conosce nulla.

Giusto?

Il tuo problema è essere sicuro del router da installare e capire se serve qualcos'altro?

Se è così contatta chi ha in manutenzione il centralino e chiedi che tipo di linee ha in ingresso (saranno probabilmen te delle isdn) se non è un impianto vecchio.
Con questa risposta torna dal fornitore della adsl che ti DEVE dire ESATTAMENTE che cosa hai bisogno.

Merkuryal
17-03-2005, 13:20
allora il modem venduto dallo stesso fornitore e' uno zyxel prestige 650
il problema e' che la linea a quanto ho capito e' cmposta da 2 numeri che si autocommutano ovvero quando uno telefona sulla 1 linea ed e' occupato, la chiamata viene reindirizzata sul secondo numero.
non so se questo centralino quindi abbia problemi con sta adsl.
in linea di max sono chezzi del provider :-)

ti ringrazio tanto per l'aiuto!

haendel
17-03-2005, 13:43
Da quello che dici sembra che abbia una linea isdn pertanto doppia con un numero.
A quanto ne so, dovrebbero installare un doppino ulteriore per il solo collegamento adsl.
Pertanto non ci dovrebbe essere nessun problema

Merkuryal
17-03-2005, 14:18
a quanto dice la telecozz devo mettere solo lo splitter sul centralino e i filtri sulle prese

speremm....

haendel
17-03-2005, 14:24
Se lo dicono loro....... :)

Ma toglimi una curiosità, quanti interni ha questo centralino?

Merkuryal
17-03-2005, 15:49
due interni e per uscire si usa lo zero

nn confido molto inquello che dice la telecozz

alphacentaury79
17-03-2005, 19:03
Ciao a tutti

Io ho un centralino pabx della terraneo in casa, se devi navigare su un interno lascia stare perchè non ci riuscirai mai (esperienza personale). ;)

L'unica cosa che puoi è: collegare la presa dove collegherai il router direttamente al cavo della telecom... che entra nello stabile/Ufficio La telecom mi aveva detto che il segnale passava anche attraverso a questi centralini, ma evidentemente non sapevano nemmeno di cosa stavo parlando....:rolleyes:

invece per lo splitter lascia perdere è una gran stronzata... ti costa un botto e fa le stesse cose che fa un comune filtro adsl domestico.
Io ho risolto mettendo a monte del centralino un normalissimo filtro Adsl...

E' da 3 anni che ho l'adsl in casa con queste modifiche, e non ho mai avuto un problema.

vedi te!!!!;) :)

Poix81
17-03-2005, 19:09
gli splitter costano 20€
comunque pure io da tre anni ho un filtro per tutta la casa...
ciao ciao

alphacentaury79
17-03-2005, 19:13
Originariamente inviato da Poix81
gli splitter costano 20€
comunque pure io da tre anni ho un filtro per tutta la casa...
ciao ciao

veramente quando mi ero interessato ad un negozio della telecom italia mi costava cica 180.000 lire

e visto il prezzo ho optato per questo filtro adsl normalissimo ;)

adesso come adesso non mi interessa lo splitter va più che bene cosi e costa pure meno di uno splitter:D

haendel
17-03-2005, 19:28
Infatti io consiglio lo splitter o filtro (la scelta deve essere sua) ma comunque a monte del centralino.
Assolutamente non farsi fare un impianto a valle anche se c'e' linea passante.

Merkuryal
18-03-2005, 11:04
di sicuro mettero' un filtro normale...dato che lo splitter penso che sia fuori budget....
in teoria dovrei mettere
1)filtro sul centralino + router che va ai pc + telefono
2)filtri sulle altre prese telefoniche

speriamo!

grazie a tutti cmq :)