PDA

View Full Version : [newbie] wireless e usb su Slack10.1

Gandalf_BD
16-03-2005, 15:04
Ciao a tutti!
sono fiero possessore di una Slack10.1 installata sul portatile e ricompilata a 64bit e volevo sapere due cosette :)

1-come faccio a configurare la scheda wireless in modo che funzioni? è possibile farlo in modo che cerchi automaticamente la rete all'accensione, come accade in WinXP?

2-come faccio a montare le chiavette usb?

grazie :)

Gandalf

Gandalf_BD
16-03-2005, 20:01
up! :)

mi sono sbagliato... le Slack è la 10.0 :D

Scruffy
16-03-2005, 20:49
ciao, io ho la slack 10.1 con kernel 2.6 e per montare le chiavette usb, fai un tail-f /var/log/messages e vedi su che porta ti vede la chiavetta... se te la trova per esempio in sda1 fai mount -vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb creando prima la dir pennausb in /mnt/

per il wireless non so ..usi kernel di default? prova a vedere se lo hai tra la configurazione del kernel , wireless non l'ho mai provato ...

PS: complimenti per lascelta di slack :p

Scruffy
16-03-2005, 20:51
dimenticavo 2 cose: 1 attacca la penna usb dopo aver fatto tail -f ..... e poi vedi se facendo lsusb (tutte ste cose falel da root ) te la vede gia di suo tra le porte usb ... se non te la trova o se hai problemi .. controlal i lsupporto usb e il supporto scsi nel kernel .
ciao

Gandalf_BD
17-03-2005, 10:26
grazie 1000!!

non è che per caso hai anche configurato la scheda wireless? :D

Gandalf_BD
17-03-2005, 10:46
ancora una cosa... :)

ho provato a montarla, come mi hai detto tu, e funziona tutto alla grande...
il problema è che ho provato a *smontarla* con il classico umount /mnt/pennausb ma mi dice "device is busy"... :(
ho provato con umount -t vfat /dev/sda1 /mnt/pennausb e il messaggio era lo stesso...
come faccio??? :confused: :confused:

grazie :)

Scruffy
17-03-2005, 11:46
anche se uscendo dalla directory non riesci a unmount la penna .. prova così:

lsof | grep /mnt/pennausb
vedi quale processo la sta ancora usando ... poi fai kill -9 pid dove pid indica l'ide relativo al processo.