PDA

View Full Version : Problema fase registrazione utenti

DigitalKiller
16-03-2005, 15:04
Devo creare una procedura per la registrazione all'area privata di un sito a cui sto lavorando. Non mi serve il codice, ma un consiglio sulla procedura.
Vi spiego la situazione.
Ho una tabella con le anagrafiche dei fornitori i cui dati sono prelevati direttamente dalla contabilità aziendale. Ho creato poi una seconda tabella per memorizzare i dati di login degli utenti (username, password, email più la chiave della tabella fornitori). In fase di registrazione devo associare l'utente con il codice del fornitore. Quest'ultimo è un codice interno ed è del tutto sconosciuto all'utente che si sta registrando. Quindi nel form di registrazione non posso inserire una casella dove fare digitare questo codice..
Avete delle idee su come risolvere questo problema?
Spero di essere stato chiaro...
Grazie a tutti!

tglman
16-03-2005, 21:28
che relazione ce tra utente e fornitore? se ce nè una ..

DigitalKiller
16-03-2005, 21:37
La relazione è 1 a N. Cioè nella tabella memorizzo i dati di login o del fornitore stesso o del rappresentante. Il rappresentante può seguire più fornitori

tglman
16-03-2005, 22:04
Forse adesso ho capito tu hai la tabella con tutti i fornitori, poi hai un altra tabella dove un fornitore od un rappresentante si iscrive per poter accedere... il problema sarebbe che tu non riesci a capire a quali dati della tabella fornitori deve essere collegato l'utente iscritto, l'unico metodo è appunto chiedere a l'utente a quale fornitore appartiene usando delle descrizioni che sono poi collegate al codice che registri nel tabella dei login...

è cosi?
Ciao.

DigitalKiller
17-03-2005, 09:10
Si, il problema è proprio questo. Avevo pensato di inserire nela pagina di registrazione un elenco (popolato con la ragione sociale del fornitore presa dal db) e di far scegliere all'utente l'azienda interessata. Ho subito scartato questa idea per motivi di privacy..chiunque potrebbe iscriversi e visualizzare i dati di altre aziende..
Mi sono state suggerite queste due soluzioni:
1) di non inserire nessuna procedura di registrazione sul sito e di fornire io stesso via mail i dati di login agli interessati
2) inserire una procedura con la richiesta di attivazione in cui l'utente indica la/le aziende interessate ed a cui io rispondo con una mail con i link che rimandano alla pagina di registrazione (questo link riporterebbe il codice fornitore)...

..suggerimenti??

tglman
17-03-2005, 09:31
Un'altra possibilità è catalogare le aziende in categorie di prodotti che offrono in modo da indirizzare l'utente su un elenco ristretto di aziende, ma questo non toglie del tutto il problema della privaci ma lo limita solo, comunque per procedura standard io ti consilio di richiedere queste informazioni all'utente solo dopo che a questo a completato la procedura di iscrizione dando una conferma via e-mail, esempio:

Iscrizione:richiesta dei dati personali
verifica: invio di un e-mail di conferma
completamento iscrizione: dove vengono richieste informazioni a riguardo hai prodotti e quindi alle aziende a cui fa riferimento.

Ciao.

DigitalKiller
17-03-2005, 09:48
ok, grazie per l'aiuto!