PDA

View Full Version : windows e limite RAM

skorpius
16-03-2005, 14:15
ciao raga!
Su un W2k con SP4 è stata aumentata la RAM da 4GB a 8GB.
Risultato: il sistema non la vede (continua a vederne 4GB) mentre sono sicuro che l'hardware è a posto xchè il BIOS mi dice 8GB...
Credo che 4GB sia il limite max di W2000....ma che sappiate, c'è qualche patch che risolve questo prob?
Altrimenti, win XP professional potrebbe andare o ha anche lui questo limite?
grazie

Ferdy78
16-03-2005, 14:32
Scusami, ma come hai fatto a mettere 8 GB di ram in un pc:eekk: cioè esistono moduli singoli da 2 GB (un giga lo so)...:eek: :eek: non lo sapevo:eek:

Comunque non penso ci sia un sistema operativo in grado di vedere 8 GB di ram, forse e dico forse solo Unix per i server:D

Ma scusa 4 GB non ti bastavano:D :D e già questo mi sembra un bel limite per windows

pistolino
16-03-2005, 16:26
nemmeno Windows XP Professional può riconoscere 8GB di RAM :eek: .Il motivo è che per i sistemi operativi a 32 bit, 4 GB è il limite massimo di memoria indirizzabile. Forse con un AMD Athlon 64 e Windows XP x64 bit edition riusciresti a sfruttare anche + di 8GB di RAM;)

skorpius
17-03-2005, 07:17
Scusami, ma come hai fatto a mettere 8 GB di ram in un pc:eekk: cioè esistono moduli singoli da 2 GB (un giga lo so)...:eek: :eek: non lo sapevo:eek:

La madre Supermicro X6DH8-G2 ha 8 slot x la RAM...
Il tentativo di espansione è dovuto al fatto che su 'sta bestia (entrambi i processori Xeon da 3,6 GHZ + Quadro FX 3400) devono essere elaborati dei rendering fotorealistici da paura (la base sono files di autocad dell'ordine di centinaia di MB)...credimi, con 4GB swappa tantissimo....
cmq, q

skorpius
17-03-2005, 07:22
orca mi è partita la risposta...
cmq, dicevo, qualche volta ci proverò a giocare il tetris:D

in ogni caso ,pistolino, il dubbio dei 64 bit è venuto anche a me, ma quello ke mi chiedo ora è:
è sufficiente un SO concepito a 64bit x sfruttare >4BG RAM su qualsiasi macchina, oppure è anche necessario un hardware particolare (quindi sulla mia macchina funzionerebbe ???)
Grazie ancora

pistolino
17-03-2005, 11:42
Quasi sicuramente oltre a un sistema operativo concepito per i 64 bit occorre avere anche un processore a 64 bit. Non a caso i nuovi AMD Athlon 64 hanno il nuovo controller della memoria

VICIUS
17-03-2005, 11:57
Originariamente inviato da pistolino
nemmeno Windows XP Professional può riconoscere 8GB di RAM :eek: .Il motivo è che per i sistemi operativi a 32 bit, 4 GB è il limite massimo di memoria indirizzabile. Forse con un AMD Athlon 64 e Windows XP x64 bit edition riusciresti a sfruttare anche + di 8GB di RAM;)
i pentium 4 (quindi anche gli xeon) e gli athlon supportano l'indirizzamento a 36 bit quindi fino a 64 Gbyte di ram. Il problema in questo caso è il sistema operativo.

ciao ;)

pistolino
17-03-2005, 13:59
Originariamente inviato da VICIUS
i pentium 4 (quindi anche gli xeon) e gli athlon supportano l'indirizzamento a 36 bit quindi fino a 64 Gbyte di ram. Il problema in questo caso è il sistema operativo.

ciao ;)

Gli Xeon sono COMPLETAMENTE diversi dall'architettura dei Pentium 4 :rolleyes:

cecov74
17-03-2005, 14:03
Io so che è il SO, per poter gestrire oltre i 4Gb si necessita delle versioni FULL sia per il 2000 che il 2003

VICIUS
17-03-2005, 18:30
Originariamente inviato da pistolino
Gli Xeon sono COMPLETAMENTE diversi dall'architettura dei Pentium 4 :rolleyes:
Se è uno xeon prodotto dopo il 2001 non è molto dissimile dal p4 e supporta i 64gbyte di indirizzamento.

ciao ;)

skorpius
18-03-2005, 16:05
sono 2 xeon nuovi di pakka, x cui lunedì farò un tentativo con un SO apposito..vi faccio sapere, a questo p.to tentar non nuoce.
Buon weekend a tutti

tutmosi3
18-03-2005, 17:51
Multi processore Xeon, 8 GB RAM.

:sbav:

Cosa darei per provarne uno

sirus
18-03-2005, 18:09
sistemi operativi come windows 2k/xp professional supportano al max 4gb di ram (la futura versione a 64bit aumenterà il supporto ;) si dice fino a 16gb anche se con i 64bit si può fare 2^64 byte di ram :eekk: )
ad ogni modo una versione di windows server 2k/2k3 permette di operare con un quantitativo di ram molto + elevato ;) se non ricordo male fino a 128gb di ram ;)

edit windows server 2k3 ee permette di usare su sistemi a 32bit sino a 32gb di ram :cool:

skorpius
07-04-2005, 07:36
Prima di tutto scusate x il ritardo, ho avuto qualche problemino con l'hardware.
Cmq, parliamo di hardware e sistemi operativi a 32 bit.
X vedere >4Gb RAM, oltre ai sistemi che diceva sirus, si può usare una versione Windows 2000 Advanced server, che una volta installata ha visto già da sola il maxtor di 250 Gb (il w2k professional necessita di apposito tool scaricabile dall sito della maxtor, senza il quale il disco viene visto da 120 GB).
X quanto riguarda la RAM, NON è sufficiente la semplice installazione del sistema operativo (mi è preso 1 colpo quando ho visto che ancora risultavano 4 GB), ma è necessaria 1 piccola modifica al boot.ini.
cmq tutto a posto, in più esiste anche la versione Windows Datacenter ed. che supporta fino a 32GB RAM
:eek:
anche se non so se mai ci arriverò :rolleyes: