PDA

View Full Version : Video che balla troppo...


rpeter84
16-03-2005, 14:15
Salve ragazzi, domenica scorsa ho girato un filmato con una telecamera formato MiniDv, in questi giorni ho editato il video ed oggi dopo che lo masterizzato ho notato una cosa stranissima, che il video balla troppo, ora vi spiego tutti i miei passaggi:
1) Con pinnacle studio 9, estraggo il video in formato puro DV, e lo lascio nell'HD
2) sempre con pinnacle studio lo converto da DV a mpeg2 qualità DVD
3) uso Virtual dub mpeg2 per tagliare le parti che mi interessano, e quando vado a salvare gli spezzoni uso il fame server di virtualdub, e reincodo il tutto con TMPGENC
4) riporto tutti i pezzi tagliati e monto il video con PINNACLE Studio 9,
5) faccio il dvd authoring, ho provato sia con DVD LAB che con TMPGENC dvd author, e sul PC si vede Perfetto! lo costato caricando i file vob con power dvd, masterizzando poi il tutto, con power dvd il DVD lo vedo perfetto, mentre sul mio lettore da tavolo, e non solo sul mio lettore, ne ho provati diversi...ho notato che non appena l'ìimmagine è un pò in movimento..è come se traballasse...un'effetto tipo strobo...non so se riesco a spiegarmi bene, tipo a scatti...ma non è proprio a scatti...Mentre nelle immagini lente...si nota molto meno

PS: Vorrei aggiungere una cosa, propri oin questo momento stavo riguardando il file originale .avi puro, cavolo ma ha una risoluzione stupenda, rispetto al file mpeg non c'è paragone, nel senso che il video sul file .avi risulta molto più fluido e i colori sono molto più belli, è normale questa perdità di qualità ?

rpeter84
16-03-2005, 21:35
raga nessuno sa spiegami il motivo? è possibile che reincodo il video troppe volte?

toto20
16-03-2005, 21:56
Innanzitutto fai troppe codifiche inutili. Il lavoro di "taglio" che fai nei punti 2 e 3 con VirtualDub ti conviene evitarlo e farlo direttamente dentro Studio così eviti la prima codifica in Mpeg2 e continui ad utilizzare il DV. Appena hai finito e hai TUTTO il montato codifichi in Mpeg2. L'effetto che descrivi, dal momento che lo noti solamente su TV, è dovuto presumibilmente all'interallacciamento del filmato, o meglio, al non avvenuto interallacciamento in fase di codifica. Devi trovare il parametro nel codec che ti permette di scegliere il frame B (o inferiore) come principale e rieffettuare la codifica.