View Full Version : Aprire una Sala Prove!!!
TonyManero
16-03-2005, 14:06
Salve,
Avrei una mezza idea di buttare i miei soldi investendoli per aprire una sala prove! Nessuno di voi ha qualche esperienza diretta nel settore? Guadagni, regolamentazioni, agevolazioni, ecc... :)
Così a occhio mi sembra che sia un mercato che mai passerà di moda... ma che non pormetta grandi guadagni (sono stato in decine di sale... e mai ho visto arrivare il proprietario in Mercedes...)
Hai degli investimenti iniziali relativamente alti... locale, insonorizzazione, strumentazione, impianto audio i primi che mi vengono in mente..... manutenzione da fare relativamente spesso e costosa... e a chi viene a suonare non puoi chiedere cifre eccessive...
se vuoi prendere un qualsiasi locale con 4 muri da adibire a sala prove di sicuro qualcosa ci guadagni.
se vuoi invece mettere su una sala prove seria che abbia anche possibilità di ospitare un qualche tipo di sala registrazione ecc, devi sborsare un bel pò di soldini all'inizio...però se entri nel giro, offri buoni prezzi anche a gruppi emergenti che devono provare, farsi le demo ecc, non sono sicuramente soldi persi..anzi!!!
qua a ts si potrebbe uccidere per una salaprove..
TonyManero
17-03-2005, 07:14
Infatti... anche qua da me ce n'è solo una e per andarci devi prenotaer un settimana prima!!!!!!
Sinceramente io vorrei fare una cosa seria.
L'investimento iniziale sarà alto ma: gli strumenti li prendo usati e in caso vada male la cosa li rivendo a poco meno, il locale ovviamente in affitto e quindi male che vada spendo un mese di affitto per nulla, l'unico costo non "rivendibile" sarà l'insonorizzazione... ma cercherò di spenderci il meno possibile cercando di aprire la sala in una zona industriale.
L'obiettivo sarebbe poi quello di fare una sala incisioni. E qua sarebbe un must perchè il problema di tutti i giovani gruppi è che fanno per esempio punk e gli tocca incidere presso uno studio in cui il mixerista ascolta la pausini. Nel mio caso invece vorrei dare la possibilità a chi fa Rock, Punk, Metal, Crossover di avere uno studio che gli sappia fare bene i suoni.... ma comunque si parla del dopo.... l'obiettivo per adesso è aprire.
C'è anche da dire che una sala prove, al contrario di moltre altre attività, ti garantisce un affluenza forte non appena la apri, perchè tutti comunque verranno a provare per vedere se è meglio dell'altra. Quindi male che vada inizierà a perdere i colpi dopo...
L'altra sala che c'è qua chiede 25euro l'ora... quindi con i prezzi non dovrei avere problemi.... :D :D
voodoo child
17-03-2005, 10:07
Ho la fortuna di avere una sala prove tutta per noi, affittiamo uno stanzino in una cascina (che abbiamo insonorizzato con metodi casalinghi, ma tanto lì disturbiamo solo le mucche), però ho suonato per anni nella sala prove del comune e o potuto osservare diverse cose....
Prima di tutto se vuoi mettere della bella strumentazione preparati a fare il cane da guardia, non solo segnadoti chi viene e quando viene (quello è scontato), ma andand a controllare che tutto sia a posto prima e dopo ogni prova, in modo da vedere subito se manca qualcosa o se qualcosa è stato danneggiato. In alternativa potresti mettere una telecamera a circuito chiuso nella saletta...
So che sembrano misure eccessive, ma nella saletta del mio comune quando l'hanno aperta hanno messo due ampli da chitarra valvolari (tra cui un mesa studio 22+, che è un signor ampli), un mixer mackie 16 canali, ampli trace elliot testata e cassa per basso... insomma tutta roba più che buona (solo la batteria non era all'altezza)... dopo due mesi la cassa dell'ampli da basso era distrutta (coni sfondati e retina rotta in più punti, dal mixer mancavano mezze le manopoline, gli ampli da chitarra spompati: prima di noi suonava un gruppo di ragazzetti, quando arrivavamo trovavamo tutti gli ampli con TUTTI i controlli a 10 (compreso il riverbero). Lo standby degli ampli non sapevano cosa fosse, e in due mesi le valvole erano da buttare....
Tutta sta pappardella per dirti che purtroppo la gente ha poco rispetto per la roba non sua, quindi prendi adeguati provvedimenti...
Per quanto riguarda la sala di incisione, io farei una stanzetta contigua alla saletta ma chiusa al pubblico (ci si va solo insieme al fonico). Come attrezzatura imho con un mac, logic e una bella scheda audio tipo una motu 896hd fai già delle cose eccelse. Prendi qualche microfono buono (sm57 per ampli e voce, non è il caso di usare dei condensatore, e un bel set per batteria) e tienili sotto chiave usandoli solo per registrare, per le prove invece metti a disposizione dei microfoni economici.
Secondo me è un tipo di attività che può funzionare, soprattutto se fai anche il servizio di registrazione e missaggio, unica cosa stai attento che i clienti non rubino o danneggino niente... sembrerò esagerato con sta storia, ma quando penso a come è stata ridotta quella saletta comunale mi vengono i brividi...
Ciao e in bocca al lupo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.