View Full Version : RIMUOVERE GRAFFI DAL CASE
berga_155
16-03-2005, 12:36
Ciao raga, dato che a lungo andare anche le parti dentro al pc dove vengono installate le periferiche si strisciano, volevo porre questo quesito.
Come si possono rimuovere eventuali strici???
Io avevo pensato con della carta vetrata molto fine, o con della pasta abrasiva, ma volevo sapere cosa ne pensate.
Dato che ho la finesra a lato del case, si inravedono gi strisci provocati da innumerevoli assemblaggi.........
spero che possiate aiutarmi!!!:D
Ciao
deframat
16-03-2005, 13:38
E' un po' complicato... Se hai un case classico in acciaio puoi grattare via gli strisci con un po' di carta vetrata ma poi vedrai cmq la differenza... Infatti i case sono normalmente verniciati anche all'interno, il grigio che vedi non è ferro o acciaio ma semplicemente vernice. Ti dirò di più, è una vernice antiruggine, ora se tu la rimuovi il rischio è che a lungo andare, sopratutto se lavori in ambienti abbastanza umidi, è che si arrugginisca la parte levigata! La soluzione sarebbe un po' di vernice, meglio se antiruggine, dello stesso colore dell'interno del case. Io infatti dopo alcuni "lavoretti" ho dovuto riverniciare con l'antiruggine le parti carteggiate dato che dopo un po' avevano iniziato ad arrugginirsi!!
Il risultato non è tanto male, certo però è quasi impossibile trovare una vernice dello stesso colore...
Se invece hai il case in alluminio allora le cose sono diverse, basta che lo carteggi e l'alluminio tornerà splendente come nuovo e non si rovinerà mai!
berga_155
16-03-2005, 17:28
Bhè il case è un Thermaltake tsunami di colore nero. Il materialeinterno mi sembra alluminio, e tralatro nenache tanto spesso, quindi dato il colore e il peso mi sebra alluminio.
E della pasta abrasiva che ne pensi??;)
deframat
16-03-2005, 20:02
Si, lo tsunami è in alluminio...
La pasta abrasiva non so se è suficientemente potente, almeno sei i graffi sono abbastanza fondi... Ti conviene usare prima una carta vetrata fine (la 280 o superiore dovrebbe andare) poi o usi carte via via più fini o provi con la pasta abrasiva...
Attento alla polvere di alluminio però! vedi di recuperarla in qualche modo, se finisce su qualche componente/scheda sensibile potresti fare dei danni!
berga_155
16-03-2005, 22:53
Tranquillo perla polvere non è un problema, ma non sò se è cos' semplice con la carta vetrata anche di taratura fine. Infatti nn devo levigare tutto il case ma solo delle piccole parti, e chiaramente dopo il passaggio con la carta vetrata si noterebbe una notevole differenza tra le varie parti (non so se mi spiego). Per questomotivo pensavo alla pasta abrasiva, in quanto gli strisci non sono molto profondi (sono i tipici graffi del cacciavite che tocca il casenon so se hai presente).
deframat
17-03-2005, 07:51
E allora vai di pasta... Se come dici i graffi sono superficiali, dovresti rimuoverli facilmente!
Ciao!
berga_155
17-03-2005, 12:40
Dove la posso trovare???
Come si usa di preciso???
E poi siamo sicuri che non faccia lo stesso effetto della carta vetrata fine???
deframat
17-03-2005, 15:28
Diciamo che la pasta abrasiva toglie graffi proprio finissimi mentre la carta vetrata fine riesce anche a togliere quelli un po' più grossi e profondi... L'ideale sarebbe fare prima una passata di carta vetrata fine e poi una *lucidatina* con la pasta abrasiva...
La pasta abrasiva la trovi anche nei grandi supermercati (nel settore auto) spesso corredata anche con il necessario per utilizzarla... La carta vetrata la trovi da un ferramenta, dove troverai anche la pasta abrasiva, solo ad un prezzo più alto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.