PDA

View Full Version : Aiuto per iPAQ 1930 e GPS Kirrio

nevada750
16-03-2005, 12:02
Salve a tutti, ho un problema con il suddetto palmare e il gps Kirrio con software di navigazione Micheli. Ho installato il programma sia sul palmare che sul pc, ho installato tutto il rest (staffa, antenna, cavi di alimentazione ecc.) in auto e fin qui ok, il problema è che il palmare non vede il gps, in pratica sul display ho sempre visualizzato "NO GPS, NO FIX. So che bisogna aspettare un po perchè il satellite agganci il dispositivo e venga riconosciuto, però sono stato più di un'ora con il dispositivo acceso e non è cambiato nulla, la porta com predefinita è com1, ioi non ho modificato alcun parametro, ma non so che cosa fare! Nel manuale di istruzioni c'è scritto:I GPS che si collegano sull’entrata USB del pocket PC inviano generalmente un segnale al sistema sulla porta COM1 . In tal caso, selezionare 1 come valore per la porta. I GPS che si collegano sull’entrata compact flash inviano generalmente un segnale al sistema sulla porta COM4 (o COM6). In tal caso, selezionare 4 (o 6) come valore per la porta. Se non si è sicuri, si può premere il pulsante « Test » dopo aver selezionato un valore per i parametri n° di porta e velocità di porta ; se i valori corrispondono alla configurazione del ricevitore, inizieranno a visualizzarsi le frasi NMEA e le indicazioni dei satelliti. Io però non vedo queste scritte sul display e ovviamente non ho una compact flasc, ma SD e il gps è solo veicolare (non bluetooth). Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato!

muppetsym
17-03-2005, 09:44
Anche io ho la stessa configurazione. Per far funzionare il GPS io ho messo, tra i paramentri GPS, come porta la COM9, lasciando inalterati gli altri valori (4800 baud se non ricordo male, etc.). Per trovare il numero di porta sicuramente non mi ha aiutato il manuale (che diceva di mettere l'ultima cifra del numero di serie del palmare, ma che non c'entrava assolutamente niente), ma ho provato tutte le porte, una ad una, impostandola ed andando a controllare nella cartella Test se comparivano i segnali del satellite. Quando hai trovato la porta giusta, nella cartella test di accende la lucetta verde e ti appaiono i segnali dei satelliti ricevuti e la posizione in gradi .... La ricezione dei dati è molto rapida, se dopo pochisiimi secondi non hai il segnale, significa che la porta non è quella giusta.
Ultimo consiglio: mettiti in una zona a cielo aperto per trovare la porta giusta.
Ciao.
Simone

nevada750
17-03-2005, 23:02
Ok, ho risolto con le impostazioni che mi hai dato, ora funziona alla perfezione. Ti ringrazio molto! :D :D