View Full Version : ADSL e limitazioni di velocita' (PROXY??)
Ciao a tutti
scopo di questa discussione e' capire:
1) quanti siamo ad avere lo stesso problema
2) con quale provider ci succede
3) dedurre se e' un problema imputabile a telecom o al provider
comincio a spiegare il problema, a prescindere dal provider, dal sistema operativo, dagli attuali upgrade
prima di illustrare il mio problema faccio un esempio di come e' una adsl normale:
supponiamo di avere una buona adsl, e di poter scaricare a 150kbytes al secondo da un generico sito che ci permette di scaricare a questa velocita'.
quindi:
1) faccio partire un download e la velocita' e' 150kb/sec
2) ne faccio partire 2, ed ho 75kb + 75kb (totale 150kb)
3) ne faccio partire 3 e cosi ho 3 download, ognuno a 50kb
quanto detto vale qualunque connessione abbiamo, adsl, modem, fibra etc
ora vi spiego il mio problema, reale, vero, concreto
in modo analogo a prima:
1) faccio partire 1 donwload e vedo che scarico a 5kb/sec
2) faccio partire 2 donwload e vedo che ogni download va a 5kb, totale 10kb
3) faccio partire 3 donwload e vedo che ogni download va a 5kb, totale 15kb
4) faccio partire 4 donwload e vedo che ogni download va a 5kb, totale 20kb
e cosi via, fino ad arrivare ai 150kb totali a mia disposizione
le mie deduzioni:
1) ho una "buona" adsl, posso scaricare a 150kb/sec
2) per arrivare a 150kb debbo aprire 30 download (oppure faccio 1 solo donwload con un download accelerator e splitto il file in 30 parti)
3) che io sappia queste cose si possono fare con i cosiddetti programmi proxy
4) se questi problemi si hanno solo con un provider, allora e' il provider che limita la velocita', o col proxy o con qualche altro sistema
5) se questi problemi si hanno con diversi provider, che si appoggiano a telecom, allora potrebbe essere colpa di telecom
vorrei provare a capire quante persone e con quali provider hanno lo stesso mio problema, e se il problema e' inequivocavolmente riconducibile al proxy, o a un qualche sistema che spieghi il problema
comincio io:
1) ho adsl tiscali, portante 1504/320
2) splittando il file in 30 parti riesco a scaricare a 150kb/sec
3) navigo a 5kb/sec
4) scarico la posta a 5kb/sec
5) sono di catania
6) penso che la limitazione di velocita' sia fatta da tiscali usando proxy
grazie a tutti quelli che vorranno collaborare o che daranno spiegazioni tecniche del problema
ciao a tutti
Piripikkio
16-03-2005, 12:45
Ciao
Ma ti succede che scarichi a 5kb su qualsiasi server da dove scarichi qualche cosa?
A quel punto credo dipenda da Tiscali.
Ciao
che strano... mai successo questa cosa
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao
Ma ti succede che scarichi a 5kb su qualsiasi server da dove scarichi qualche cosa?
A quel punto credo dipenda da Tiscali.
Ciao
mi succede con qualunque server!
inoltre aggiungo che i 5kb sono di sera
la mattina invece di 5kb ho 15-20kb
di notte non ho provato, cmq e' una cosa sistematica che dipende dagli orari
un mio amico ha lo stesso problema, lui scarica di notte con emule
ed emule traccia un grafico della velocita' media
ebbene, ha notato che fino alle 6:30 del mattino scaricava a circa 80kb, dopo le 6:30 c'e' stato una calo drastico a 30kb, e da li in poi sempre circa 30kb
anche io di mattina vado molto meglio che di sera, e poi dopo la mezzanotte noto che a poco a poco si riprende
ma non credo che questa cosa sistematica sia da imputare alla rete congestionata in quegli orari, perche' cmq, se voglio, riesco ad occupare tutta la banda e scaricare alla massima velocita'
la cosa puzza, c'e' qualcosa sotto, non ho dubbi
Originariamente inviato da MaxRob
che strano... mai successo questa cosa
nemmeno a me era mai successa, anzi mi succeda in una azienda dove ho lavorato, usavano il proxy per evitare che qualcuno occupasse tutta la banda
la limitazione si aggirava coi download manager
dopo che li hanno scoperti, hanno limitato il numero di connessioni che il down.manager puo' aprire
per questo penso che il mio problema sia riconducibile ai proxy
cmq, casa mia e' sempre aperta, se qualcuno passa da catania puo' tastare con mano
sarei lieto e felicissimo che qualche tecnico tiscali o telecom venisse a verificare, e poi mi dicesse la verita' sul perche' cio' succede
ciao
mauriz83
16-03-2005, 13:49
a me succede esattamente l'opposto di quello spiegato nel primo thread :(
===>un solo download 160KB
===>2 download 80KB
===>4Download 60KB
e così via...
Praticamente o scarico da web o niente.Il p2p non funge.Facciamo cambio di linea?:(
Giullare
16-03-2005, 14:06
A me succede la stessa cosa...
1 download 30kb/s
2 download 50kb/s
3 download 70kb/s
etc etc
Boh...io ho mclink....
Originariamente inviato da mauriz83
a me succede esattamente l'opposto di quello spiegato nel primo thread :(
===>un solo download 160KB
===>2 download 80KB
===>4Download 60KB
e così via...
Praticamente o scarico da web o niente.Il p2p non funge.Facciamo cambio di linea?:(
a me sembra che ti succede esattamente quello spiegato nel caso dell'adsl normale
quando scrivi "2 download 80kb" penso tu voglia dire "2 download da 80kb ciascuno"
secondo me sei apposto
il fatto che hai problemi col p2p e' un'altro, ti potrei consigliare di vedere www.emule.it
stai tranquillo, sei messo mooolto meglio di me
ciao
REPERGOGIAN
16-03-2005, 14:13
io nn credo proprio che tiscali di giorno ti limiti la banda
volontariamente
il problema + palese
è che sei collegato ad una centrale sovraccarica e vetusta
poi magari il tuo discorso è quello giusto
conosci qualche amico che abita vicino a te e ha l'adsl?
REPERGOGIAN
16-03-2005, 14:15
Originariamente inviato da GenG
a me sembra che ti succede esattamente quello spiegato nel caso dell'adsl normale
quando scrivi "2 download 80kb" penso tu voglia dire "2 download da 80kb ciascuno"
no
vuole dire che se scarica due file
nn và + a 160
ma ad 80 in toto
e cosi' via
anche perchè 4 down per 60 kappa l'uno fa 240 kappa
e lui mi pare abbia solo una 1280
+ sono i file minore è la banda che riesce a riempire
Originariamente inviato da Giullare
A me succede la stessa cosa...
1 download 30kb/s
2 download 50kb/s
3 download 70kb/s
etc etc
Boh...io ho mclink....
grazie, sapere che sei con mclink mi consola
perche' se lo stesso problema che ho io con tiscali, ce l'hai tu con mclink, e un altro mio amico con alice
allora e' una cosa generale che non dipende dal singolo provider
mi vien da pensare che dipenda dai lavoro in corso di telecom
mi vien da pensare che possa essere un problema non previsto che ha colpito solo alcuni utenti sfigati
speriamo risolvano PRESTO perche' io non ce la faccio piu'
Mai sentita sta roba.
Prova a testare il reale download con MetMeter.
A volte Windows mi dice che scarico a 60 KB/s ed invece NetMeter (assolutamente affidabile) mi dice che vado a 140.
Inoltre hai provato, con banda liberissima, a fare questo test:
http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp
Che ti da?
Originariamente inviato da david-1
Mai sentita sta roba.
Prova a testare il reale download con MetMeter.
A volte Windows mi dice che scarico a 60 KB/s ed invece NetMeter (assolutamente affidabile) mi dice che vado a 140.
Inoltre hai provato, con banda liberissima, a fare questo test:
http://internet.sunrise.ch/it/adsl/ads_ser_speed.asp
Che ti da?
allora, ho fatto tutte le prove di questo mondo
ho fatto anche queste prove:
faccio la prova a scaricare 1 file e vedo che lo scarica a 5kb/sec
lancio flashget, e scarico un file grosso splittandolo in 10 parti, e cosi riesco a scaricare a 50kb/sec (lo dimostrano anche i tempi di download)
poi vado a fare lo speedtest di tiscali e mi dice che vado a 5kb/sec
faccio lo speedtest di mclink e mi dice che vado a 5kb/sec in downlaod e 8kb/sec in upload
il problema con l'upload e' analogo, solo che piu' veloce
gli speedtest mi danno la velocita' della singola connessione, come se stessi scaricando 1 file senza download manager
facendo gli speedtest con banda liberissima, o con banda intasatissima, mi danno sempre la velocita di 5kb/sec
perche' per loro natura ti mandano 1 solo flusso di dati
mi sono spiegato bene?
puo' sembrare strano, assurdo ma e' cosi
inoltre i ping
i miei ping vanno da 100 a 150 ms la mattina
e da 500 a 700 ms la sera
sono ping ai confini della realta'
Ciao a tutti
scopo di questa discussione e' capire:
1) quanti siamo ad avere lo stesso problema
2) con quale provider ci succede
3) dedurre se e' un problema imputabile a telecom o al provider
comincio a spiegare il problema, a prescindere dal provider, dal sistema operativo, dagli attuali upgrade
prima di illustrare il mio problema faccio un esempio di come e' una adsl normale:
supponiamo di avere una buona adsl, e di poter scaricare a 150kbytes al secondo da un generico sito che ci permette di scaricare a questa velocita'.
quindi:
1) faccio partire un download e la velocita' e' 150kb/sec
2) ne faccio partire 2, ed ho 75kb + 75kb (totale 150kb)
3) ne faccio partire 3 e cosi ho 3 download, ognuno a 50kb
quanto detto vale qualunque connessione abbiamo, adsl, modem, fibra etc
ora vi spiego il mio problema, reale, vero, concreto
in modo analogo a prima:
1) faccio partire 1 donwload e vedo che scarico a 5kb/sec
2) faccio partire 2 donwload e vedo che ogni download va a 5kb, totale 10kb
3) faccio partire 3 donwload e vedo che ogni download va a 5kb, totale 15kb
4) faccio partire 4 donwload e vedo che ogni download va a 5kb, totale 20kb
e cosi via, fino ad arrivare ai 150kb totali a mia disposizione
le mie deduzioni:
1) ho una "buona" adsl, posso scaricare a 150kb/sec
2) per arrivare a 150kb debbo aprire 30 download (oppure faccio 1 solo donwload con un download accelerator e splitto il file in 30 parti)
3) che io sappia queste cose si possono fare con i cosiddetti programmi proxy
4) se questi problemi si hanno solo con un provider, allora e' il provider che limita la velocita', o col proxy o con qualche altro sistema
5) se questi problemi si hanno con diversi provider, che si appoggiano a telecom, allora potrebbe essere colpa di telecom
vorrei provare a capire quante persone e con quali provider hanno lo stesso mio problema, e se il problema e' inequivocavolmente riconducibile al proxy, o a un qualche sistema che spieghi il problema
comincio io:
1) ho adsl tiscali, portante 1504/320
2) splittando il file in 30 parti riesco a scaricare a 150kb/sec
3) navigo a 5kb/sec
4) scarico la posta a 5kb/sec
5) sono di catania
6) penso che la limitazione di velocita' sia fatta da tiscali usando proxy
grazie a tutti quelli che vorranno collaborare o che daranno spiegazioni tecniche del problema
ciao a tutti
anche io ho la portante a 1504/320 e sono abbonato a Tiscali 3 mega dal 15 Febbraio, con velocità alquanto penose di sera
non avevo ancora provato ad usare un download accellerator, ma, visto il thread, ho provato anch'io:
la prova l'ho effettuata dall'attendibile sito dell'ati con getright:
provo a scaricare un file da 24 mb senza frammentare il download, risultato 14,7 kb/s
provo invece a frammentarlo in quattro parti (ho la versione 5.1, e il massimo è 4 segments): la velocità di download balza nel giro di 2 minuti fino a 45-50kb/s...questo mi porta a pensare che segmentando ancora di più il download, la velocità potrebbe anche migliorare........
aggiungo che sono di Salerno e che i normali test su mclink e sunrise mi danno 100-200kbps la sera, mentre di mattina tra le 7.00 e le 8.00 raggiungo saltuariamente anche i 900kbps...in ultimo aggiungo che, fino a questo momento, il servizio tiscali è SCANDALOSO :mad: :mad: :mad:
mauriz83
17-03-2005, 14:22
secondo me sei apposto
il fatto che hai problemi col p2p e' un'altro, ti potrei consigliare di vedere www.emule.it
stai tranquillo, sei messo mooolto meglio di me
ciao
no no,quando dico 80 sono 80 non 80per2 quindi 160 ...la banda si dimezza,cioè o scarico una cosa sola a 160KB o 2 a 80KB (vabbe un po di +)totali e così via fino al minimo sotto il quale non va e cioè 30KB circa anche con 30Download insieme.
Ps emule lo conosco molto bene.:)
una nuova teoria
ti limitano in modo inversamente proporzionale al numero di connessioni
tu navighi bene ed "emuli" male
io invece navigo male ed "emulo" benino, di notte bene :)
ho fatto presente il problema al 130, specificando che quella era la 10ma-15sima volta che chiamavo per lamentare del problema della velocità PENOSA di sera.......e bene, questa volta la risposta è stata: "è un problema del vostro circuito, la centrale è apposto, il problema è nel vostro circuito, mando una pratica per iniziare dei controlli...."
voi sapete cosa intende Tiscali per circuito? ovvio che la signorina non mi ha saputo rispondere....... :confused:
PingoPongo
03-04-2005, 10:01
Originariamente inviato da Boser
ho fatto presente il problema al 130, specificando che quella era la 10ma-15sima volta che chiamavo per lamentare del problema della velocità PENOSA di sera.......e bene, questa volta la risposta è stata: "è un problema del vostro circuito, la centrale è apposto, il problema è nel vostro circuito, mando una pratica per iniziare dei controlli...."
voi sapete cosa intende Tiscali per circuito? ovvio che la signorina non mi ha saputo rispondere....... :confused:
ciao,
sono anch'io di Salerno (centrale salerno-centro).
Ho un abbonamento Tiscali 2Mega FLAT dal 17/02/2005.
Nonostante l'apparente primo upgrade a 1280kbps confermo la penosità della situazione. Il mio record è 3KB/sec !!!
Ho più volte contattato il Servizio Assistenza ma ho il lecito dubbio che sia solo una perdita di tempo...
Indubbiamente se siamo in diversi ad avere questo problema e ad effettuare le dovute segnalazioni mi sa che la situazione inizierà ad essere considerata seriamente da Tiscali!
In ogni caso noi non siamo in ULL... in questo caso avremmo la portante 2048/512. Ho il dubbio che a Salerno non vi siano affatto installati D-Slam Tiscali...
Quindi per ottenere la Super-Velocità... campa ciuccio che l'erba cresce !
Originariamente inviato da PingoPongo
ciao,
sono anch'io di Salerno (centrale salerno-centro).
Ho un abbonamento Tiscali 2Mega FLAT dal 17/02/2005.
Nonostante l'apparente primo upgrade a 1280kbps confermo la penosità della situazione. Il mio record è 3KB/sec !!!
Ho più volte contattato il Servizio Assistenza ma ho il lecito dubbio che sia solo una perdita di tempo...
Indubbiamente se siamo in diversi ad avere questo problema e ad effettuare le dovute segnalazioni mi sa che la situazione inizierà ad essere considerata seriamente da Tiscali!
In ogni caso noi non siamo in ULL... in questo caso avremmo la portante 2048/512. Ho il dubbio che a Salerno non vi siano affatto installati D-Slam Tiscali...
Quindi per ottenere la Super-Velocità... campa ciuccio che l'erba cresce !
Infatti, come spiegatomi al 130, la nostra centrale ha ancora "gli spinotti" collegati alle piastre Telecom Italia, ergo, non siamo affatto in ULL, come veniva segnalato al momento dell'abbonamento.....risulta comunque ancora inspiegabile il fatto che la connessione sia una 100kbps...
l'ultimo operatore che ho sentito mi ha detto che (cito testualmente) "in una settimana buona buona buona ci sarà un intervento congiunto Telecom-Tiscali"
che schifo :mad: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.