naccettolo
16-03-2005, 10:31
Salve, ho un problema con la rete locale. Ho due computer (un portatile ed un normale pc) che sono stati connessi tra loro tramite schede di rete e un cavo RJ-45. La prima volta che ho effettutato l'installazione della rete guidata, i computer mi si sono connessi e guardando le impostazioni TCP\IP, ho visto che stavano ottenendo automaticamente gli indirizzi IP. Passato un po' di tempo pero', la rete ha smesso di fare. Cosi' ho rifatto milioni di volte tutto il procedimento completo guidato e non:
1- Ho cliccato con il tasto dx sopra la connessione e ho impostato TCP\IP nel seguente modo:
192.168.0.2 IP computer fisso
255.255.255.0 Subnet Mask
192.168.0.1 Gateway predefinito
E nel portatile tutto uguale cambiando pero' il primo indirizzo dove ho messo 192.168.0.3
2- Sono andato su Start-->Risorse del computer, ho cliccato con il tasto destro e sono andato sulle proprieta'. Ad entrambe i computer ho dato lo stesso nome di workgroup.
3- Ho scelto le cartelle da condividere.
I problemi sono i seguenti:
Se sul mio computer(computer fisso) vado su risorse di rete mi vengono visualizzate le cartelle del mio computer che sto condividendo.
Se sul portatile vado su risorse di rete queste cartelle non appaiono.
Se sul mio computer vado nel prompt dei comandi e digito ping 192.168.0.3 mi dice "Richiesta scaduta"
Se sul portatile nel prompt dei comandi digito ping 192.168.0.2 mi dice "Host di destinazione irraggiungibile".
Ho ripetuto tutti i procedimenti molte volte anche disinstallando e ri-installando le schede di rete.
Spero che possiate aiutarmi, grazie mille
Federico:muro:
1- Ho cliccato con il tasto dx sopra la connessione e ho impostato TCP\IP nel seguente modo:
192.168.0.2 IP computer fisso
255.255.255.0 Subnet Mask
192.168.0.1 Gateway predefinito
E nel portatile tutto uguale cambiando pero' il primo indirizzo dove ho messo 192.168.0.3
2- Sono andato su Start-->Risorse del computer, ho cliccato con il tasto destro e sono andato sulle proprieta'. Ad entrambe i computer ho dato lo stesso nome di workgroup.
3- Ho scelto le cartelle da condividere.
I problemi sono i seguenti:
Se sul mio computer(computer fisso) vado su risorse di rete mi vengono visualizzate le cartelle del mio computer che sto condividendo.
Se sul portatile vado su risorse di rete queste cartelle non appaiono.
Se sul mio computer vado nel prompt dei comandi e digito ping 192.168.0.3 mi dice "Richiesta scaduta"
Se sul portatile nel prompt dei comandi digito ping 192.168.0.2 mi dice "Host di destinazione irraggiungibile".
Ho ripetuto tutti i procedimenti molte volte anche disinstallando e ri-installando le schede di rete.
Spero che possiate aiutarmi, grazie mille
Federico:muro: