View Full Version : rete domestica: wireless o wired?
Salve a tutti!
Sto per realizzare una piccola rete domestica principalmente per condivere la connessione ADSL e per scambiarci file (anche di grandi dimensioni).
La rete coinvolgerà un notebook e due PC, posti in stanze diverse.
Il mio dubbio è questo: una rete wireless causa dei ritardi sensibili o peggio ancora le informazioni possono arrivare corrotte?
grazie
alexmere
16-03-2005, 09:54
Originariamente inviato da leti
Salve a tutti!
Sto per realizzare una piccola rete domestica principalmente per condivere la connessione ADSL e per scambiarci file (anche di grandi dimensioni).
La rete coinvolgerà un notebook e due PC, posti in stanze diverse.
Il mio dubbio è questo: una rete wireless causa dei ritardi sensibili o peggio ancora le informazioni possono arrivare corrotte?
grazie
Le reti wireless sono solo più lente di quelle su cavo; per il resto, il funzionamento (qualità dello scambio di dati, navigazione nelle cartelle degli altri PC della LAN, condivisione di stampanti) è identico. Aumenta leggermente il ping: a casa mia un ping dal PC al router ADSL wireless impiega 2 ms.
Originariamente inviato da alexmere
Le reti wireless sono solo più lente di quelle su cavo; per il resto, il funzionamento (qualità dello scambio di dati, navigazione nelle cartelle degli altri PC della LAN, condivisione di stampanti) è identico. Aumenta leggermente il ping: a casa mia un ping dal PC al router ADSL wireless impiega 2 ms.
Diciamo anche che il wireless costa di più.
Tirare un cavo (se chiaramente non devi fare opere murarie di canalizzazione) costa nettamente di meno. ;)
Aggiungo che wireless è meno sicuro: se il tuo vicino adotta lo stesso sistema potrebbe vedere le tue cartelle condivise
Originariamente inviato da orenom
Aggiungo che wireless è meno sicuro: se il tuo vicino adotta lo stesso sistema potrebbe vedere le tue cartelle condivise
NOn proprio!!
Se la rete è configurata bene il vicino non solo non vi accede ma non si accorge neanche che c'e'.
Vincer72
16-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da orenom
Vi è un se.
Ciao a tutti,
secondo me è sufficiente :
1) Ip fissi e DHCP disabilitato
2) Crittografia con chiave (WPA-PSK)
3) MAC ADDRESS filter
Dovrebbe essere sufficiente.
Ciao
Vincenzo
alexmere
17-03-2005, 13:49
Originariamente inviato da Vincer72
Ciao a tutti,
secondo me è sufficiente :
1) Ip fissi e DHCP disabilitato
2) Crittografia con chiave (WPA-PSK)
3) MAC ADDRESS filter
Dovrebbe essere sufficiente.
Ciao
Vincenzo
...e, se possibile, no SSID broadcast.
ok, grazie a tutti per i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.