PDA

View Full Version : partizioni hard disk....come si fanno??

nickdc
16-03-2005, 09:16
ragazzi scusate la domanda da inesperto nel campo di hdd...
vorrei far delle partizioni al mio hd da 160 gb....come si fanno??
mi date qualche info e qualche link a qualche programma??

grazie a coloro che risponderanno....

RikShield
16-03-2005, 11:08
Usa Partition Magic (P.M.) per avere più controllo e affidabilità - se no puoi usare un altro programma, che viene distribuito con le riviste, che si chiama Ranish Partition Manager-dovrebbe essere gratis!.

Oppure il classico Gestione disco engli strumenti di amministrazione del Pannello di Controllo. Da li puoi modificare le partizioni e assegnare le lettere unità in modo semplice ma meno avanzato di P.M.

OK?

nickdc
17-03-2005, 09:05
Originariamente inviato da RikShield
Usa Partition Magic (P.M.) per avere più controllo e affidabilità - se no puoi usare un altro programma, che viene distribuito con le riviste, che si chiama Ranish Partition Manager-dovrebbe essere gratis!.

Oppure il classico Gestione disco engli strumenti di amministrazione del Pannello di Controllo. Da li puoi modificare le partizioni e assegnare le lettere unità in modo semplice ma meno avanzato di P.M.

OK?
ok
ma senti na cosa....cosa mi consigli di metterci nelle partizioni??
una col sistema operativo e l'altra coi giochi?

RikShield
18-03-2005, 09:21
Se non hai un altro hd ti consiglio di sfruttare la seconda partizione per fare backup di files importanti - con 160GB puoi fare la principale di 120GB e tenerne il rimanente 40 per backup!

Non saprei consigliarti se metterci i giochi poichè non sono un accanito giocatore (data anche la config che mi ritrovo)....
E' comunque consigliabile perchè almeno tutti i dati del gioco ce li hai in uno spazio diverso da quello del paging e di sistema (quindi dovrebbero andare meglio).

Ti condiglio anche, se hai XP o 2K, di mettere la seconda partizione in FAT anzichè in NTFS perchè la lettura è più veloce in FAT di dati in uno spazio diverso da quello di paging e ti frega meno spazio per la tabella di partizione e indici - lo svantaggio è che è leggermente meno sicuro (crittografazione e scrittura) rispetto all'NTFS (ma sono indicazione di poco conto in un pc di casa)....

Kewell
18-03-2005, 11:14
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=808276

Non direi comunque che PM sia un programma affidabile. Ho letto su questo forum di gente (e non poca) che ha avuto dei bei casini.

Meglio usare i metodi spiegati nel link;)