View Full Version : partizioni hard disk....come si fanno??
ragazzi scusate la domanda da inesperto nel campo di hdd...
vorrei far delle partizioni al mio hd da 160 gb....come si fanno??
mi date qualche info e qualche link a qualche programma??
grazie a coloro che risponderanno....
RikShield
16-03-2005, 11:08
Usa Partition Magic (P.M.) per avere più controllo e affidabilità - se no puoi usare un altro programma, che viene distribuito con le riviste, che si chiama Ranish Partition Manager-dovrebbe essere gratis!.
Oppure il classico Gestione disco engli strumenti di amministrazione del Pannello di Controllo. Da li puoi modificare le partizioni e assegnare le lettere unità in modo semplice ma meno avanzato di P.M.
OK?
Originariamente inviato da RikShield
Usa Partition Magic (P.M.) per avere più controllo e affidabilità - se no puoi usare un altro programma, che viene distribuito con le riviste, che si chiama Ranish Partition Manager-dovrebbe essere gratis!.
Oppure il classico Gestione disco engli strumenti di amministrazione del Pannello di Controllo. Da li puoi modificare le partizioni e assegnare le lettere unità in modo semplice ma meno avanzato di P.M.
OK?
ok
ma senti na cosa....cosa mi consigli di metterci nelle partizioni??
una col sistema operativo e l'altra coi giochi?
RikShield
18-03-2005, 09:21
Se non hai un altro hd ti consiglio di sfruttare la seconda partizione per fare backup di files importanti - con 160GB puoi fare la principale di 120GB e tenerne il rimanente 40 per backup!
Non saprei consigliarti se metterci i giochi poichè non sono un accanito giocatore (data anche la config che mi ritrovo)....
E' comunque consigliabile perchè almeno tutti i dati del gioco ce li hai in uno spazio diverso da quello del paging e di sistema (quindi dovrebbero andare meglio).
Ti condiglio anche, se hai XP o 2K, di mettere la seconda partizione in FAT anzichè in NTFS perchè la lettura è più veloce in FAT di dati in uno spazio diverso da quello di paging e ti frega meno spazio per la tabella di partizione e indici - lo svantaggio è che è leggermente meno sicuro (crittografazione e scrittura) rispetto all'NTFS (ma sono indicazione di poco conto in un pc di casa)....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=808276
Non direi comunque che PM sia un programma affidabile. Ho letto su questo forum di gente (e non poca) che ha avuto dei bei casini.
Meglio usare i metodi spiegati nel link;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.