PDA

View Full Version : Stampante in rete

ziso
16-03-2005, 08:34
Ho un problema per l'utilizzo di una stampante in rete:

I 2 PC in rete sono con WIN XP. Ho installato una EPSON EPL5800 (anche se non credo che sia un problema di modello ...) su una delle due macchine e condivisa per l'utilizzo sull'altra. Ah .. dimenticavo, su entrambe le macchine ho accesso con password.
Quando provo a stampare dal "client" non riesco e ricevo un messaggio di errore ... Gira e rigira ... ho fatto varie prove e vedo che se entro in risorse di rete ed accedo al "server" mi chiede la password e dopo stampa senza problemi!
A questo punto, in attesa di risolvere il problema, ho messo sul desktop del client un link al server doive clicco .. inserisco la password .. e poi tutto funziona.
Cosa posso fare?

PS: Avevo avuto lo stesso problema anche su di un server con win 2000, ma poi č stato messo un printserver e mi sono dimenticato del problema ...

:muro:

Grazie

ziso
17-03-2005, 08:26
essų

ziso
19-03-2005, 10:13
essų di nuovo

pinok
19-03-2005, 13:33
I due PC sono nello stesso gruppo?

ARGO
19-03-2005, 13:38
Originariamente inviato da ziso
Ho un problema per l'utilizzo di una stampante in rete:

su entrambe le macchine ho accesso con password.

Sulle 2 macchine ci deve essere un utente con stesso nome e stessa password.

ziso
20-03-2005, 10:28
Originariamente inviato da pinok
I due PC sono nello stesso gruppo?

Certo ... sono solo 2 i PC in rete

pinok
20-03-2005, 10:40
Originariamente inviato da ziso
Certo ... sono solo 2 i PC in rete
Il numero non c'entra, ovviamente.
Probabilmente entrambi stiamo sottointendendo "stesso gruppo windows", ad es. "HOME" o "WORKGROUP".
Se č cosė, resta valida l'idea di avere un utente identico con stessa password su entrambi (anche se mi pare di essere riuscito a stampare anche senza averlo).

ziso
23-03-2005, 17:37
Hai ragione la mia risposta non č stata corretta ... certo sono configurati con le stesso gruppo.
Ma l'utente deve essere esclusivamente configurato negli account sul pannello di controllo oppure entrambi devono accedere a Windows con lo stesso nome utente e password???

pinok
23-03-2005, 17:43
Secondo me non serve neanche; ho configurato due Pc con un cavo cross che stampano stando nello stesso gruppo ma con due utenti distinti (uno su uno e uno sull'altro).
In teoria ho messo la stessa password per l'utente administrator, quindi questo potrebbe essere un motivo.

Entrambi i PC hanno lo stesso tipo di IP, ovvero uguali meno l'ultimo numero (del tipo: 192.168.0.1 e 192.168.0.2)