View Full Version : Cambio distro
Ciao a tutti!
Allora, ecco il mio "problema":
ho installato sul secondo PC (in sign) SuSe 9.2. Ho però notato che è un sistema molto pesante. Vorrei chiedervi quindi un parere, ovvero quale distribuzione installare. Premetto che i sistemi LINUX li sto provando "per curiosità" e perchè mi piace smanettare...vorrei riuscire a far girare anche qualche gioco (America's Army). Consigliatemi voi!
Grazie!!
Ciao e buona serata.
Originariamente inviato da crashd
prova ubuntu hoary
Ok...ma è una distro semplice da installare?
Come gui ha gnome?
Nella sezione download ho trovato la 4.10 e la 5.04..però quest'ultima è una preview, scarico la 4.10, corretto?
Ancora un'ultima cosa: veramente è su un solo cd? Che fico!
Grazie.
C'è anche SimplyMEPIS e un mio post sulla mia esperienza in merito qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=902317
Originariamente inviato da feo84
Ok...ma è una distro semplice da installare?
Come gui ha gnome?
Nella sezione download ho trovato la 4.10 e la 5.04..però quest'ultima è una preview, scarico la 4.10, corretto?
Ancora un'ultima cosa: veramente è su un solo cd? Che fico!
Grazie.
SI
SI
Scarica la preview 5.04
SI
:D
Io ti dò un consiglio diverso..
Prova a snellire la tua suse.
Togli i servizi inutili, ricompila il kernel, togli i programmi che non ti interessano, leva i programmi all'avvio che non usi; al limite scegli un'interfaccia grafica più leggera.
Ogni distro linux può essere pesantissima o leggerissima! E' inutile cambiare 200.000 distro, tanto alla fin fine la leggerezza o meno che puoi osservare dipende soltatno da quanta roba ti carica all'avvio nella configurazione di base..
Se segui il mio consiglio alla fine avrai capito un po' di più come funziona linux e potrai scegliere la tua distro in base a cose più rilevanti (sistema di gestione pacchetti, aggiornamento dei software inclusi, "peso" dei cd e modalità di installazione, modalità e tool di configurazione, ecc ecc)
Byez! ;)
megamitch
16-03-2005, 11:22
Se ti piace GNOME, perchè non provi Fedora Core 3 ?
Ciauz
Originariamente inviato da megamitch
Se ti piace GNOME, perchè non provi Fedora Core 3 ?
Ciauz
perchè fa schifo :asd:
wow...quante risposte! :D
x cemb: ci ho pensato pure io..però non sono in grado di ricompilare il kernel...probabilmente a togliere programmi inutili si, però non so fino a che punto.
x crashd: allora scarico questa: hoary-preview-install-i386.iso. Curiosità: che differenze ci sono tra la versione preview e l'altra (intendo a fini pratici). E' multilingua?
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
p.s: qualcuno di voi ci gioca sotto LINUX?
x crashd: allora scarico questa: hoary-preview-install-i386.iso. Curiosità: che differenze ci sono tra la versione preview e l'altra (intendo a fini pratici). E' multilingua?
in termini pratici nella hoary sono stati corretti molti bug, ci sono software molto più aggiornati ed è anche un più veloce.
sono entrambi multilingua.
io, un pò
Fatti un giro nella mia sign? ;)
Consiglio distro: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=902317
Originariamente inviato da Nemios
Fatti un giro nella mia sign? ;)
Consiglio distro: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=902317
Su quel sito manca America's Army, il gioco che vorrei far girare su Linux.
Comunque sto scaricando la Ubuntu...appena riesco ad avere un po' di tempo la metto su.
Tra l'altro...io sul pc ho WinXp e SuSe. Come devo procedere per:
1- Togliere SuSe
2- Non "distruggere" Windows (mi serve! :p )
3- Mettere Ubuntu
1- Togliere SuSe
3- Mettere Ubuntu
Up! :)
ciao, per la distro..quelle nominate non le conosco a parte la suse.....che ho provato (versione 8.2) e andava bene gia a suo tempo. per americas army io ci gioco con la slackware 10.1. vai sul sito e scaricati la versione per linux. poi lo installi e se la scheda video è ok ci giochi senza problemi. aggiorna prima il punkbuster andando nella dir del gioco /system/pb
fai un chmod +x pbweb.x86
poi ./pbweb.x86
fai aggiornare
poi da console .. e da normale user lanci armyops . :)
Su quel sito manca America's Army, il gioco che vorrei far girare su Linux.
[/b]
Su quel sito ci sono solo installer di giochi Windows da lanciare con Wine(x), per i giochi nativi Linux c'è da cercare sul sito del produttore. :)
1- Togliere SuSe
3- Mettere Ubuntu
Uhm...ho bisogno di sapere come fare ste cose...se no sono nei casini.:p
Ciau!
Se stai per installare Ubuntu, ad un certo punto dell'installazione ti chiede di partizionare il disco e tu formatti la partizione con suse e anche quella con lo swap per stare tranquilli (anche se in realtà non servirebbe). Installa grub sul Mbr, e dovrebbe in teoria riconoscerti tutti i sistemi operativi.
Originariamente inviato da Bicet
Se stai per installare Ubuntu, ad un certo punto dell'installazione ti chiede di partizionare il disco e tu formatti la partizione con suse e anche quella con lo swap per stare tranquilli (anche se in realtà non servirebbe). Installa grub sul Mbr, e dovrebbe in teoria riconoscerti tutti i sistemi operativi.
allora...ricapitoliamo: durante l'installazione gli dico di formattare la partizione con SuSe e la partizione di swap.
Per quanto riguarda la selezione di boot come faccio? Non mi è chiaro.
Grazie e buona serata.
Allora la prima parte è OK Formatti entrambe le partizioni quella / di suse e quelladi swap (ricorda di dargli il mount point a quella /, altrimenti non va un azz).
Poi sempre durante l'installazione ubuntu ti chiede dove vuoi installare GRUB (che è il boot loader di default) e tu installalo sul masterboot record del tuo disco fisso(che è la scelta consigliata), se quando riavvii non parte un cazzo al massimo rimetti SUSE.
Originariamente inviato da Bicet
.. se quando riavvii non parte un cazzo al massimo rimetti SUSE.
:nonsifa:
Allora per essere sicuro al 100%
Parti con un disco di win98 e al prompt dei comandi dai
fdisk /mbr
Poi parti con l'installazione di Ubuntu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.