View Full Version : [Rete wifi 3com]: partire da zero
Marcomesa
15-03-2005, 21:17
Ciao a tutti,
a volte le domande più banali sono quelle che più difficilmente trovano risposta,google e il tasto search non mi hanno aiutato:
allora ho un NB con una scheda pcmcia wifi 3com
un pc con una scheda pci wifi 3com
un router adsl wifi 3com office connect 11g
bene installato tutto senza problemi e il parte il programma diagnostico, vede la rete e il segnale bene.
Unico problema come la configuro sta rete?Con la Lan si mettevano indirizzi e nomi del gruppo di lavoro, qui come faccio?Win2k mi vede 2 connessioni di rete, ma non riesco ad accedere al gruppo di lavoro...
Altra cosa è normale che da quando il pc da quando ha installato la scheda pci wifi ci metta una vita a farmi vedere le icone?
In definitiva una volta installato correttamente le schede, come faccio a far si che i 2 pc si vedano?
...e devo ancora configurare l'adsl, lì ci sarà da ridere...:mc:
Originariamente inviato da Marcomesa
Unico problema come la configuro sta rete?Con la Lan si mettevano indirizzi e nomi del gruppo di lavoro, qui come faccio?Win2k mi vede 2 connessioni di rete, ma non riesco ad accedere al gruppo di lavoro...
Altra cosa è normale che da quando il pc da quando ha installato la scheda pci wifi ci metta una vita a farmi vedere le icone?
In definitiva una volta installato correttamente le schede, come faccio a far si che i 2 pc si vedano?
Ciao,
bè... una rete wlan si configura esattamente come una lan classica... il fatto che le icone vengono fuori da molto tempo dopo che hai installato la scheda wi-fi, dipende dal fatto che a quel pc non hai assegnato un indirizzo IP statico.
Esempio: se il router ha indirizzo IP 192.168.0.1, ai pc devi assegnare manualmente 192.168.0.2, 192.168.0.3 ecc.
I PC devono avere come subnet 255.255.255.0, come gateway l'indirizzo del router e come DNS, sempre l'indirizzo del router.
Naturalmente a tutti i pc della rete devi assegnare lo stesso gruppo di lavoro.
Questo può essere un buon inizio :D
Marcomesa
15-03-2005, 21:50
GRANDE!
era proprio quello che mi serviva, ovviamente avevo il software firewall che rompeva le palle per quello non riuscivo a configurare...
Tra win2k e winxp mi pare che comunque la comunicazione sia lenta è normale. come velocità mi dà comunque 54 mbs...
e per trovare il portatile devo fare trova computer...forse dipende dal fatto che hanno 2 so diversi...
ok
ho provato come hai detto tu. preso l'indirizzo del router e inserito nel pc come dicevi tu e altrettanto nel portatile...ma ancora nulla.
possibile sia dovuto al porgramma fornito in bundle con la scheda che gli da fastidio?
Ciao,
ok, quindi se ho capito bene... immagino che tu abbia win xp... hai inserito nel router i parametri per l'adsl del tuo ISP?
Se dai PC provi tramite prompt dei comandi (start->cmd) a fare un ping verso l'ip del router e verso l'ip dell'altro pc, risponde?
Marcomesa
15-03-2005, 22:06
eh eh ...ho editato il mess perchè avevo capito che dipendeva dal firewall software, sto infame.
Al momento sto aspettandoi paramentri dal mio isp e poi li
configurerò il router...spero non siano dolori...
un paio di domande:
ma tutte ste onde radio non fanno male?
Mi sento un po' scoperto, c'è un modo per proteggere la mia rete da intrusioni indiscrete?Magari uno che mi passa davanti a casa....
ma tutte ste onde radio non fanno male?
Mi sento un po' scoperto, c'è un modo per proteggere la mia rete da intrusioni indiscrete?Magari uno che mi passa davanti a casa....
Ciao,
be... per le onde radio... non credo facciano male, la potenza è così bassa...
per la protezione, cerca nel router la voce WEP o, molto meglio, WPA-PSK e spuntala. Devi poi inserire la "Pre Shared Key" che è una parola qualsiasi (inventala) di almeno 8 lettere. Dopo che l'hai inserita, memorizza e riavvia il router. Riavvia i PC e vedi che ti chiedono la password altrimenti non si connettono :D
Un'altra ottima precauzione è quella di cambiare la password di fabbrica del router, altrimenti chiunque ti passa sotto casa può smanettarlo.
Per iniziare queste due cose sono più che sufficienti, ti mettono già al sicuro dal 99,9% degli attacchi :D
Marcomesa
16-03-2005, 07:47
ok oggi provo, aprofitto della tua gentilezza,
è normale che l'accesso alla rete alle volte sia così lento?Mi capita addirittura che non mi trovi il dominio...così aspetto riprovo e poi funziona...
Marcomesa
16-03-2005, 19:41
ho scoperto che il programma launcher di 3com ha priorità sugli indirizzi che mi vado ad inserire a mano, infatti ogni volta che accendo il pc mi riporta ad "ottieni indirizzo automatico"...
Sul launcher c'è la possibilità di creare nuovi acces point o nuovi reti ad hoc (ma che sono?)
così io ho fatto una nuova rete ad hoc, ho impostato i corretti indirizzi ip, li ho fatti cercare al nb e l'ho fatto connettere...
a sto punto si vedono (anche se alle volte mi tocca fare cerca computer)
pare funzioni. solo che alle volte l'accesso è stranamento lento al workgroup...la distanza è qualche metro tra un pc e l'altro, dipende forse dal fatto che hanno due so differenti?
EDIT
ecco quanto ho scoperto, intanto per connetermi al router devo scegliere una rete wifi di nome 3com, solo da qui ho accesso al router. Ho applicato la protezione che mi dicevi, ma essa è stata applicata solo a tale rete 3com e non alla rete ad hoc che avevo fatto, ho sbagliato qualcosa?Devo usare la rete 3com?
Io me ne ero fatta una ad hoc, con i miei bei indrizzi ip e funziona, però non mi pare protetta visto che sia pc che notebook si connettono senza problemi...
Marcomesa
17-03-2005, 22:43
Al di là della protezione della rete, questo è un passo successivo, qualcuno riesce a spiegarmi come mai l'accesso al workgroup è alle volte molto lento?
Questo si trduce nel fatto che se vado a vedere i computer presenti nella rete non ne vedo nessuno, solo con il tasto cerca computer lo vedo...c'è qualcosa che posso controllare per risolvere?
A lavoro ho una bella rete LAN classica e i pc si vedono immediatamente e senza tanti problemi...non credo dipenda dalla wifi...
grazie in anticipo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.