PDA

View Full Version : Tim: Sms a 15cent o a 16cent?

DjLode
15-03-2005, 20:58
So che un centesimo può far sorridere ma è una questione di principio. Sopratutto quando ci si lamenta sempre dei prezzi troppo alti degli sms in Italia.
Mi è successo di spedire sms con una sim Tim e di vedere accreditati prima 16cent e poi 15cent e ancora 16cent. Ora, ho pensato subito ad un problema di arrotondamento del sistema di conteggio crediti, ma visto che da quanto ne so un conteggio con centesimi "sporchi" non esiste, e che tutto il sistema di conteggio di telefonate e sms è fatto in centesimi "secchi", perchè succede questo?
Avevo 29.93€, mandato un sms mi trovo con un credito di 29.77€. Mando due sms e ora ho un credito di 29.46€
Qualcuno mi sa spiegare questa storia? Oppure semplicemente Tim si prende una cifra x per i msg inviati dal cellulare, a sua scelta?

Brigante
16-03-2005, 15:03
Gli sms con TIM costano 15 centesimi di Euro, nè un centesimo in più nè un centesimo in meno. Non so cosa sia successo nel tuo caso, ma se vai sul sito della TIM, alla voce "CONSULTA IL TUO TRAFFICO" hai la possibilità di vedere tutte le chiamate e gli sms inviati con la relativa spesa. In caso ci siano cifre "strane" chiama il 119.
;)

DjLode
16-03-2005, 20:37
Vero, non avevo pensato ad andare a vedere sul sito Tim. Lo so anche io che gli sms costano 15cent, appunto da lì nasceva il dubbio :)

Brigante
17-03-2005, 12:14
...Risolto l'arcano? :)

DjLode
17-03-2005, 13:49
Sul sito Tim naturalmente tutti gli sms sono addebitati a 15 centesimi. Però come ti ho detto rimane il fatto che ogni tanto visualizzando il credito prepagato con un sms, ti vengano addebitati 16 cent. Boh :)

sbaffo
18-03-2005, 17:01
forse è un problema del credito residuo, dovresti scaricarti l'elenco in excel, fare un po' di somme.... e scoprire l'arcano. certo con gli arrotondamenti sulle chiamate voce forse diventa impossibile capirlo, però provaci, è interssante: mamma Telecom non è nuova a trovate del genere: ti ricordi degli scatti dopo 58 secondi (linee fisse) scoperti qualche anno fa...:mad: mi pare da striscia la notizia ma non ricordo bene.
comunque grande a fare i conti al cent: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!:cool:
ciao ;)