View Full Version : Problema di rete con Win XP
nucarote
15-03-2005, 20:12
Salve da stasera stò cercando di configurare una rete composta da un portatile e un Desktop ma ogni volta che cerco di fare il ping su ognuna delle due macchine esce sempre scritto richiesta scaduta.
Cosa fà scaturire questo problema?
Premettendo che ho settato l'ip 192.168.0.1 e net mask 255.255.255.0 per il primo pc e 192.168.0.2 e netmask 255.255.255.0 e che il note monta WinXP Home mentre il desk WinXP Prof SP2.
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.:D
Dopo la diagnosi proviamo con la anamnesi: la rete ha mai funzionato in passato o l'hai creata ex novo?
Come sono fisicamente collegati i pc?
es. cavo unico in cross, hub/switch, unico cavo coassiale?
Ci sono firewall attivati?
nucarote
16-03-2005, 11:32
La rete collega direttamente 2 pc ed e ex novo il cavo usato e uno di tipo incrociato i firewall sono tutti disattivati.
Temevo dicessi così. Sarà più difficile trovare l'inghippo
Assicurati che ogni PC "pinghi" se stesso
Se in un pc l'esito è negativo elimina la scheda di rete in Gestione periferiche, riavvia e reinstallala/configurala.
Se l'esito è positivo in entrambi o il problema è il cavo o....i driver
nucarote
16-03-2005, 18:32
I pc si pingano da soli senza problemi ho anche provato ad aggiornare i driver ma non è andata granchè bene mi sà che anche questo cavo che mi hanno dato è difettoso.
anche questo cavo
???
non sarebbe il primo cavo che provi?
allora il problema può cadere da altra parte.
Il mio cavo (autocostruito fregandomene di tutti gli standards di sicurezza) affinchè faccia contatto va inserito e leggermente tirato indietro. prova
nucarote
17-03-2005, 08:34
Ho provato ad inserire il cavo come mi hai consigliato tu ma nulla.
Ho fatto l'analisi della rete con ethereal e ho scoperto che da un lato il pc A riesce a risolvere l'indirizzo IP di B mentre il pc B non riesce ad ottenere l'indirizzo del pcA.
nucarote
17-03-2005, 20:05
up
prova a configurare gli indirizzi ip dei pc in modo manuale ...
inserisci l'ip su ogni pc partendo dal primo che avra
192.168.168.1
il secondo
192.168.168.2
e metti sempre il net mask 255.255.255.0
prova:rolleyes:
nucarote
17-03-2005, 21:50
Grazie per il consiglio però credo che sia un errore della skeda del note. Comunque accetto anche altri suggerimenti.
guarda io ho sempre avuto lo stesso tuo problema ogni volta che cercavo di collegare il portatile con il fisso sia con cavo cross che con switch......ho risolto formattando (lo faccio ogni qual volta ho problemi) e poi inserendo manualmente gli indirizzi come ti hanno suggerito sopra
nucarote
18-03-2005, 07:53
Questo Problema me lo rileva anche sotto Linux ecco perchè credo che sia più un errore Hardware. comunque per scrupolo proverò a riformattare il note e provarlo a collegarlo a un'altro desk e a pulire i contatti della lan.
nucarote
18-03-2005, 17:16
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.