View Full Version : Portatili con Celeron M
jester77
15-03-2005, 20:06
Salve a tutti,
sono ancora alla ricerca del mio nb ideale ... e guardando in giro ho visto che i Celeron M non sono in realtà cattivi ... la differenza di cache di secondo livello dovrebbe farsi sentire appena ...
Quello che mi turba :D e che non ho ancora capito è: come funziona lo "Speedstep normale" dei celeron mobile?.
Quando sono attaccati alla rete vanno sempre "a manetta" e quando sono a batteria il clock viene limitato a 600Mhz? ... se così fosse non sarebbero comunque malvagi ... resta da capire la possibilità di spippolare con software tipo "rmclock" ... non posso settare nulla su un celeron M ?
Grazie a chiunque sappia rispondere alle mie domande ...
Jester :confused:
orlando_b
15-03-2005, 21:24
guarda qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=898425)
Si ma la differenza di prezzo rispetto ai pentium M 1.4, 1.5 e a volte anche 1.6 mi sembra bassa (un celeron M viene 8-900 € contro i 900-1000 del corrispettivo pentium-M che in quanto centrino ha sempre il WI-FI) per cui non so quanto convenga prenderli in considerazione; tradotto in parole povere fino all'arrivo dei turion ci sono due sole cpu per non desktop:
- centrino per i notebook
- amd 64 per i desktop replacemente
La piattaforma Centrino può montare sia Pentium M che Celeron M, quindi entrambi hanno il WiFi se c'è il bollino Centrino.
Diverso è il caso se il produttore ha semplicemente deciso di montare il Pentium M o il Celeron M senza gli altri componenti della tecnologia Centrino.
Il Celeron M non può variare dinamicamente le frequenze durante l'uso. Si può solo impostarlo su min o max...con RMClock però non saprei, credo non funzioni...
Wip
gino1221
15-03-2005, 22:44
Originariamente inviato da ezio79
Si ma la differenza di prezzo rispetto ai pentium M 1.4, 1.5 e a volte anche 1.6 mi sembra bassa (un celeron M viene 8-900 € contro i 900-1000 del corrispettivo pentium-M che in quanto centrino ha sempre il WI-FI) per cui non so quanto convenga prenderli in considerazione; tradotto in parole povere fino all'arrivo dei turion ci sono due sole cpu per non desktop:
- centrino per i notebook
- amd 64 per i desktop replacemente
perchè a64 devono essere x forza desktop replacement e non notebook??:confused: :confused:
ma sapete che alcuni centrino li forniscono con batterie piccole che arrivano a 2 ore??
io faccio 3 ore tranquillo tranquillo.. perchè il mio non può essere un notebook??
mha!:muro:
Precisazione opportuna scusate l'errore.
Comunque anche ammesso di riuscire a far gestire il celeron M a RMclock, credo (qualche test sarebbe chiarificatore) che non varrebbe il risparmi a parità di configurazione rispetto ai pentium M più economici.
Quale sarebbe il vantaggio? spendere 50, 100 euro in meno sui mille necessari per un notebook nuovo?
personalmente credo sia meglio rinunciare ad altro, un banco di ram, 20 gb di hd, perchè si tratta di componenti che si possono aggiornare con relativa facilità, mentre la cpu nei NB normalmente nasce e muore con la macchina.
Beh, nel mio caso per esempio preferisco spendere 100euro meno nel procio e avere più ram o disco fisso migliore :p
Però in queste cose ciò che conta più di tutto sono le esigenze personali.
Wip
Se l'a64 non è generalmente orientato al desktop replacement perche l'AMD sta lanciando il turion?
Questa mi sembra la miglior risposta che possa dare per motivare la mia affermazione, ma cerco di spiegarmi meglio (senza nessuna pretesa di essere nella ragione):
- il fatto che alcuni produttori mettano in commercio prodotti mal bilanciati (centrino + batteria ridicola) non significa che sia colpa del centrino se il NB non ha più di 2 ore di autonomia. Creod sia evidente che a parità di batteria e di componentistica, su un uso non esasperato il pentim M abbia una autonomia maggiore dell'a64.
- l'a64 è un prodotto eccezionale: ha performance migliori del p4 in moltissime applicazioni, adotta il cool n'quite, ha una buona autonomia, ma generalmente viene inserito in configurazioni che sono votate alle massime prestazioni.
Come tu fai 3 ore che rappresentano una autonomia ottimale per la maggior parte delle persone, c'è chi con il centrino sfiora le 6 ore (se non vi servono puntate sulla maggiore potenza dell'a64)!
gino1221
15-03-2005, 23:08
adesso! le 6 ore mi sembrano un po' esagerate.. finora ho visto un solo utente che dice di essere arrivato QUASI a 5 ore..
se amd sta x fare uscire turion è perchè per i processori dal 3200+ in su non so a 35W ma a 62! e consumano..
ma so d'accordo con wip, meglio avere migliore componentistica, che un superprocio e un hd da 4200 che te lo castra di brutto!
vaaaaa bene, allora i notebbok meglio farli solo con centrino:D ;)
senza generare un flame, si è partiti parlando di celeron M, rispetto al quale ritengo più interessanti le versioni base del pentium M, quindi non stiamo certo parlando di superprocessori; inoltre i dischi da 4200 sono la norma spesso per inspiegabili ragioni li montano su NB da quasi 2000 euro!
Però come dicevo la ram, ma in qualche caso anche l'hd si migliorano (la ram si aggiunge e l'hd si sostituisce), mentre cambiare la cpu su un NB non è una cosa tanto frequente.
E' sempre fondamentale prima dell'acquisto avere idea di cosa si vorrà fare con il pc, quindi si sceglie un desktop o un NB e le caratteristiche degli stessi.
Non credo che sia così assurdo dire che il centrino è stata una rivoluzione per i NB come l'a64 per i desktop.
gino1221
15-03-2005, 23:33
certo, ma alcuni portatili con a64 restano di ottima autonomia e come prestazioni stan davanti a centrino.. senza considerare che costano molto meno..
cmq x 50-100 euro.. d'accordissimo! prenderei pentium-M e non celeron;)
Quindi sembrava dicessimo cose tanto diverse e invece chiarendoci ci rendicamo conto che si tratta di sfumature:
- il celeron M ha senso in pochi casi
- il pentium M rapresenta un discreto compromesso tra autonomia e performance più orientato al primo aspetto
- l'a64 sui NB è può essere un analogo compromesso leggermente più votato alle performance.
Sul costo non ti so dire bisogna vedere le specifiche configurazioni, ma in questo momento i NB con il centrino hanno un range di prezzo troppo ampio per generalizzare (credo si parta da poco meno di 1000 € e si arriva ad oltre 2500)!
Originariamente inviato da ezio79
senza generare un flame, si è partiti parlando di celeron M, rispetto al quale ritengo più interessanti le versioni base del pentium M, quindi non stiamo certo parlando di superprocessori; inoltre i dischi da 4200 sono la norma spesso per inspiegabili ragioni li montano su NB da quasi 2000 euro!
Però come dicevo la ram, ma in qualche caso anche l'hd si migliorano (la ram si aggiunge e l'hd si sostituisce), mentre cambiare la cpu su un NB non è una cosa tanto frequente.
Presente!!! :p
TravelMate 8003 con Banias 1,6, 512ddr 333, HD 60Gb 4200 giri acquistato a dicembre, ovvero quando era appena uscito di produzione.
Prodotto adattissimo alle mie esigenze (soprattutto come procio) e sono riuscito a pagarlo decentemente rispetto al prezzo prima dell'uscita dal listino (e cmq l'uscita conta poco, se un sistema è valido è valido e basta).
Cmq siamo tutti d'accordo con le tue conclusioni, che poi erano già state dette da Gino e da altri in altri migliai di discussioni :D
Wip
Infatti sono diventate conclusioni, ma erano presupposti dati per scontati alle affermazioni - forse un pò troppo semplicistiche - fatte ad inizio tread
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.