PDA

View Full Version : Programma per impaginare un giornale

formeapo
15-03-2005, 19:31
Ciao a tutti, dovrei trovare un programma per impaginare giornali (tipo giornalino della scuola, giornali di associazioni e così via), che funzioni su Windows XP. Mi serve appunto per fare un giornale mensile per una associazione.
Grazie ciao

eraclitus
15-03-2005, 19:48
Allora, la scelta IMHO ricade su due candidati:

- Adobe Indesign
- Adobe Illustrator

Il primo è orientato specificamente all'impaginazione (lo uso abitualmente in redazione per comporre un mensile di 24 pagine) ed è vermante una bomba, perfettamente integrato con PS poi. Inoltre IMHO è anche meglio di Xpress!
Il secondo è più un prg di grafica vettoriale ma fa il suo lavoro anche quanto a impaginazione di piccoli prodotti (cioè non è il max x fare un giornale).

Se vuoi chiarimenti su Indesign chiedi pure, per Illustrator lo sto "sfogliando" adesso e non ne so molto

formeapo
15-03-2005, 19:51
quindi indesign può già bastarmi a impaginare un giornale e a mandarlo in stampa? Da usare è complicato? O comunque con manuale e un pò di intuizione ce la si cava?

Vin81
15-03-2005, 21:29
xpress

GdP_01
16-03-2005, 09:35
Originariamente inviato da eraclitus
Allora, la scelta IMHO ricade su due candidati:

- Adobe Indesign
- Adobe Illustrator

Il primo è orientato specificamente all'impaginazione (lo uso abitualmente in redazione per comporre un mensile di 24 pagine) ed è vermante una bomba, perfettamente integrato con PS poi. Inoltre IMHO è anche meglio di Xpress!
Il secondo è più un prg di grafica vettoriale ma fa il suo lavoro anche quanto a impaginazione di piccoli prodotti (cioè non è il max x fare un giornale).

Se vuoi chiarimenti su Indesign chiedi pure, per Illustrator lo sto "sfogliando" adesso e non ne so molto
Ciao eraclitus. Io uso Xpress per impaginare e per pigrizia non ho mai provato InDesign. Dici che vale la pena fare il salto? Xpress mi sta diventando veramente antipatico a causa del fatto che si pianta spesso e volentieri.

Misterius
16-03-2005, 11:22
Ciao a tutti.
Nella mia azienda, per realizzare il giornalino interno e tutta la documentazione si usava Xpress. Poi per i costi, il fatto che non offre un'integrazione immediata con programmi di grafica, abbiamo provato InDesign. Il mio collega ha fatto un breve corso di soli 3 giorni ed era immediatamente operativo.
Semplice da utilizzare, ben integrato con Photoshop (ovviamente) e soprattutto molto più economico di XPress, sia a livello di denaro che a livello di macchina.
Dico solo che prima si faceva fatica con un P4 a 2GHz, mentre adesso viaggia alla grande senza più lamentarsi del pc.
Per grossi progetti forse rimarrei ancora su XPress.
Ciao

GdP_01
16-03-2005, 11:41
Originariamente inviato da Misterius
Per grossi progetti forse rimarrei ancora su XPress.
Ciao
Perché quale motivo? Cosa intendi per geossi progetti?

Misterius
16-03-2005, 12:27
Magari impaginare un giornale intero composto da qualche decina di pagine, oppure riviste complete.
Nella mia azienda ci limitiamo ad un massimo di 32 pagine.

eraclitus
17-03-2005, 11:13
@ GdP_01

E' questione di abitudine... casomai scaricati una trial. Secondo me è un ottimo prodotto ed è anche esteticamente più gradevole di xpress. NOn che l'estetica cnti molto ma lavorare in un buon ambiente di sviluppo è senz'altro meglio ;) .

@ misterius

Perchè dici che x i grandi progetti è mglio xpress? Ti riferisci alle funzionalità o alla avidità di risorse?

Vin81
17-03-2005, 11:41
Originariamente inviato da GdP_01
Ciao eraclitus. Io uso Xpress per impaginare e per pigrizia non ho mai provato InDesign. Dici che vale la pena fare il salto? Xpress mi sta diventando veramente antipatico a causa del fatto che si pianta spesso e volentieri.

xpress si pianta forse perche è la versione "prova"....

in tipografia usavo illustrator e xpress

GdP_01
17-03-2005, 12:11
xpress si pianta forse perche è la versione "prova".... in tipografia usavo illustrator e xpress
No no! Versione Passport 6.0 completa. Avevo fatto anche l'upgrade alla 6.1 e poi alla 6.5. Peggio che mai. Facendo un giro su forum dedicati a Xpress ho letto che molti utenti avevano gli stessi problemi.
Mi sono quasi deciso a passare a InDesign, solo cheppalle dover ricominciare da zero quando hai acquisito certi automatismi!!! Per ora scarico una trial, poi comprerò il manuale.
Grazie a tutti.

Hal2001
17-03-2005, 23:21
Qualcosa di opensource e freeware non esiste? Anche se non è al livello dei precedenti.

GdP_01
18-03-2005, 08:12
Per Linux c'è Scribus (http://www.scribus.net). So che non è ancora molto maturo, ma non so dirti altro perché non l'ho mai usato.

eraclitus
18-03-2005, 09:49
Scribus mi sa che è l'unica alternativa in ambito free. Purtroppo è un progetto ancora giovane e manca di tante funzionalità.

GdP_01
18-03-2005, 10:41
Sì sì. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ma credo che in ambiente Linux l'unica alternativa per l'impaginazione professionale sia il LaTeX, con i suoi pregi ed i suoi difetti.

emmedi
18-03-2005, 12:42
Originariamente inviato da Hal2001
Qualcosa di opensource e freeware non esiste? Anche se non è al livello dei precedenti.
Prova PagePlus SE su www.freeserifsoftware.com

Hal2001
18-03-2005, 13:38
Originariamente inviato da emmedi

Grazie, lo hai già provato? Com'è?

emmedi
18-03-2005, 13:54
No, mi ricordo solo della risposta in una richiesta simile alla tua.

GdP_01
18-03-2005, 14:02
Originariamente inviato da emmedi
Un po' di tempo fa era nel cd di Pc Professionale. Se non ricordo male si trattava di un programma abbastanza limitato, cmq se la ritrovo posto la recensione.

sualocin
09-10-2006, 15:39
Ippo questa discussione perché con degli amici stiamo lavorando ad un progetto e dobbiamo pubblicare un giornale tematico.

CI è stato proposto InDesign e Xpress ma causa budget vorremo qualcosa a livello opensource per essere subito operativi.

Conoscete qualcosa oltre questa discussione ormai datata?

sualocin
09-10-2006, 15:45
Ippo questa discussione perché con degli amici stiamo lavorando ad un progetto e dobbiamo pubblicare un giornale tematico.

CI è stato proposto InDesign e Xpress ma causa budget vorremo qualcosa a livello opensource per essere subito operativi.

Conoscete qualcosa oltre questa discussione ormai datata?

ho trovato scribus ma non ho idea della qualità, considerate che dovremmo pubblicare articoli anche in cirillico.

e soprattutto la compatibilità, se dobbiamo mandarlo in tipografia cosa ci dicono?

penso usino xpress....

emmedi
09-10-2006, 18:05
Il pdf l'hanno inventato anche per i problemi in tipografia...

sualocin
09-10-2006, 19:38
Il pdf l'hanno inventato anche per i problemi in tipografia...

grazie così mi hai chiarito tutto...
a me servivano consigli funzionali, consigli su uno strumento, è come si mi avessi detto che posso esportare tranquillamente geometrie ad elementi finiti da un programma all'altro tanto posso creare un file neutro :mbe:

minulina
10-10-2006, 08:06
grazie così mi hai chiarito tutto...
a me servivano consigli funzionali, consigli su uno strumento, è come si mi avessi detto che posso esportare tranquillamente geometrie ad elementi finiti da un programma all'altro tanto posso creare un file neutro :mbe:
non ho capito il problema...
la risposta era quella giusta...
tu usi il programma che meglio risponde alle tue esigenze e poi esporti il lavoro finito in pdf per la tipografia....

sualocin
10-10-2006, 08:31
non ho capito il problema...
la risposta era quella giusta...
tu usi il programma che meglio risponde alle tue esigenze e poi esporti il lavoro finito in pdf per la tipografia....

appunto... la domanda sulla compatibilità era secondaria, il più era per uno strumento di lavoro funzionale e valido, penso che per il momento causa licenze adotterò scribus.
Per la tipografia accettano solo .eps mi hanno detto quindi non ci sono problemi.

Grazie ad entrambi comunque ;)
se avete altri suggerimenti sono ben accetti :)

emmedi
10-10-2006, 08:49
Ma non sarebbe meglio smanettare un pochetto con scribus e con pageplus e poi decidere quale vi soddisfa di più?

sualocin
10-10-2006, 09:28
Ma non sarebbe meglio smanettare un pochetto con scribus e con pageplus e poi decidere quale vi soddisfa di più?

si si sto facendo :p

spendere 200 eur di licenze non ci conviene :p