PDA

View Full Version : morrowind requisiti

Bahamuts
15-03-2005, 19:12
cioa ragazzi ho ketto in alcune recensioni che questo gioco è molto esoso
alora mi sono chiesto se quando lo comprerò(in questi giorni)lo potrò giocare a dettagli alti
la mia conf è:
procio 3,0Gh
ram 512 ddr
sv geffo fx 5200

grazie:)

Megasoft
15-03-2005, 19:19
mhn....si, potrai giocarlo eccellentemente, Morrowind è un gioco CPU-Limited e non avrai grossi problemi.

Bahamuts
15-03-2005, 19:28
grazie:D

Bako
15-03-2005, 22:10
Dipende... dipende... :D. Se giochi la versione "standard" (fuori dalla scatola) probabilmente si (anche se la 5200... hmmmm hmmm hmmm). Se invece ci piazzi i vari visual pack (senza i quali il gioco sembra risalire a 300 anni fa, purtroppo fa veramente schifino come texture e dettagli) allora a quel punto neanche con un pc della Nasa te la cavi. Io con un 3000+ e Geforce 6800 scattavo (assai) in certe situazioni. Insomma dovrai smanettarci un bel po'.

Leron
15-03-2005, 22:19
Originariamente inviato da Bako
Dipende... dipende... :D. Se giochi la versione "standard" (fuori dalla scatola) probabilmente si (anche se la 5200... hmmmm hmmm hmmm). Se invece ci piazzi i vari visual pack (senza i quali il gioco sembra risalire a 300 anni fa, purtroppo fa veramente schifino come texture e dettagli) allora a quel punto neanche con un pc della Nasa te la cavi. Io con un 3000+ e Geforce 6800 scattavo (assai) in certe situazioni. Insomma dovrai smanettarci un bel po'.
quoto

cmq in linea di max morrowind non è mai andato completamente fluido su nessun pc :D

t00pmi
16-03-2005, 07:38

quoto.... lo sto giocando, anche se pochissimo, in questi giorni, con un xp3200, 9700pro e 1 giga di ddr400... in alcune situazioni fa fatica, sopratutto dove si vede pesantemente la mano del plugin "gardeners of morrowind". Tieni conto che ho disabilitato del tutto le ombre e ho la distanza visiva a metà. Invece molti altri plugin grafici (better bodies, better armor, visual pack, ase, ecc...) non danno imho molti problemi di performance: farei attenzione solo al visual pack xt, che consiglierei solo con 1 giga di ram :)

Megasoft
16-03-2005, 08:36
vabbe io mi riferivo a morrowind standard u_u

Bako
16-03-2005, 09:11
Originariamente inviato da Megasoft
vabbe io mi riferivo a morrowind standard u_u Ok con Morrowind standard non dovresti avere problemi, salvo magari in qualche zona ricca di dettagli (più che altro per la tua 5200 che non è un mostro di potenza). Tieni però ben presente che senza metterci i vari add-on e visual-pack il gioco perde moltissimo. Pur concedendogli il pregio di essere vasto, in quanto a dettagli grafici il gioco non brilla molto... soprattutto gli NPC sono abbastanza bruttini :). Magari fai qualche esperimento, alla peggio lo reinstalli versione base e via.

Bahamuts
16-03-2005, 09:19
azz alora è vero che è molto esososo:sofico:

beh ci proverò a smanettare un pò:sofico:

shippu
16-03-2005, 16:43
LA VERSIONE BASE RICHIEDE 256 MB DI RAM E UNA SCHEDA VIDEO DA 32MB......MA LE VISUAL PACK DOVE POSSO TROVARLE?

baolian
16-03-2005, 17:10
....si aggiunga...
che una delle cose che un po' "rompe" (forse quella che rompe di più) di Morrowind è il caricamento, con conseguente attesa, della mappa quando passi da una zona all'altra, cosa che avviene molto di frequente, in questo caso molto dipende dalla velocità del'HD. Io riuscivo a giocare in modo molto fluido con un P4 2,26 512mb radeon7500 e 2HD in raid 0.

Bako
16-03-2005, 17:29
Forse sono un po' fuori dal coro ma a me una cosa che ha rotto le balle è stata la lentezza con cui ci si sposta per le terre. Anche correndo sembra di strisciare, dopo un po' diventa angosciante... :)

Leron
16-03-2005, 17:45
Forse sono un po' fuori dal coro ma a me una cosa che ha rotto le balle è stata la lentezza con cui ci si sposta per le terre. Anche correndo sembra di strisciare, dopo un po' diventa angosciante... :)
per questo in oblivion ci saranno i cavalli :cool:

zerothehero
16-03-2005, 18:29
il gioco purtroppo è pesante...ci giocavo con la visuale raddoppiata e gli scatti erano sempre in agguato..
purtroppo servono processori molto, ma molto potenti..con il 2800@3400 c'erano delle incertezze..non ho provato ancora con il winchester...

poco influente la scheda grafica..da geffo 4 ti 4200 a 6800gt ho avuto pochi benefici..

Leron
16-03-2005, 18:32
Originariamente inviato da zerothehero
il gioco purtroppo è pesante...ci giocavo con la visuale raddoppiata e gli scatti erano sempre in agguato..
purtroppo servono processori molto, ma molto potenti..con il 2800@3400 c'erano delle incertezze..non ho provato ancora con il winchester...

poco influente la scheda grafica..da geffo 4 ti 4200 a 6800gt ho avuto pochi benefici..
è poco influente pure il processore: quasi gli stessi fps con un thunderbird 1400 e con un prescott3200.. e pure tra 512 e 1GB di ram :D:D:D

è proprio il motore che è un chiodo

Bahamuts
16-03-2005, 20:44
azz allora è proprio pesante
raga ma mi spiegate come mai un gioco come hl2 si può giocare fluidamente(io l'ho giocato a 1'24x768 senza problemi)e con un gioco come morro che come grafica non è all'altezza di hl2 gire lento anche se richiede soo 256Mb di ram e una sv da 32?:mc: :eek:

Athlon 64 3000+
16-03-2005, 22:13
Originariamente inviato da Bahamuts
azz allora è proprio pesante
raga ma mi spiegate come mai un gioco come hl2 si può giocare fluidamente(io l'ho giocato a 1'24x768 senza problemi)e con un gioco come morro che come grafica non è all'altezza di hl2 gire lento anche se richiede soo 256Mb di ram e una sv da 32?:mc: :eek:

Misteri della programmazione.
Io lo provai 3 anni fà su un'Athlon XP 1600+ 512 MB DDR266 e una Geforce3 Ti200 e il gioco andava veramente male,la prima cosa che disabilitaì fu' le ombre.

Bahamuts
17-03-2005, 09:15
strano:eek:
cioè hl2 lo gioco bene e questo rischio di non giocarlo bene se non disattivo qualcosa?
boh:mc: :muro: :confused:

Bako
17-03-2005, 09:21
strano:eek: cioè hl2 lo gioco bene e questo rischio di non giocarlo bene se non disattivo qualcosa? boh:mc: :muro: :confused: Non è che "rischi". È sicuro al 100%. Nessuno gioca a Morrowind BENE come ci si aspetterebbe da un gioco meno recente. Se usi la versione base (installazione standard) tendenzialmente andrà bene. Se invece installi i vari "abbellimenti" (che trasformano il gioco radicalmente, sembra un'alltra cosa) allora purtroppo ti devi rasegnare. Purtroppo oggi come oggi Morrowind senza gli add-on è tanto... taaaaaaanto brutto.... ma taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnttoooo....

Bahamuts
17-03-2005, 09:29
afferrato il concetto:D

Bahamuts
17-03-2005, 09:59
uhm una domana stupida
ma nemmeno se si gioca con 2 6600ultra(o 6800?)si può giocare bene?:eek:

Leron
17-03-2005, 10:03
uhm una domana stupida
ma nemmeno se si gioca con 2 6600ultra(o 6800?)si può giocare bene?:eek:
no, la scheda video conta fino a un certo punto

non è questione di ottimizzazione, è proprio il motore che sembra non sfruttare l'hardware

oltre un certo livello pare non ci siano miglioramenti (vedi-> lo gioco uguale con il centrino con 512mb di ram e mobility 9700 e con il prescott 3200 con 1gb di ram e 6600gt)

dani&l
17-03-2005, 10:32
Il fatto che comunque con configurazioni potenti sembri avere prestazioni simili è dovuto ad un particolare del motore grafico: le celle.

Mi spiego, il mondo di morrowind è continuo se ci fate caso, perchè è diviso in moltissime celle per cui man mano che ti muovi precarica tipo streaming le prossime celle, dandoti una continuità (che svanisce negli interni), ma penalizzando le prestazioni.

A prova di ciò, mi ricordo che smanettando nel fine .ini del gioco, e precisamente a una voce tipo preload , se si impostava su 0 si forzava il gioco a non fare uno streaming continuo, ma a caricare a blocchi.

PRO: fluidità, come nei migliori giochi 3d

Contro, ogni zona, o cella, si ferma e appare una scritta "LOADING" (come quando entri negli interni).... è veloce ma è un continuo spezzettare il gioco.

Per cui de gustibus....

Da quello che ho capito, cmq, anche oblivion userà una tecnica simile, allora la domanda è : meglio avere un mondo continuo ma con prestazioni non al massimo (tanto non è un fps dove conta), oppure prestazioni al top ma continui microcaricamenti ?

;)

Sniesk
17-03-2005, 10:44
Raga mettete un link dove scaricare questi visual pack pls?

Bahamuts
17-03-2005, 11:36
Originariamente inviato da dani&l
Il fatto che comunque con configurazioni potenti sembri avere prestazioni simili è dovuto ad un particolare del motore grafico: le celle.

Mi spiego, il mondo di morrowind è continuo se ci fate caso, perchè è diviso in moltissime celle per cui man mano che ti muovi precarica tipo streaming le prossime celle, dandoti una continuità (che svanisce negli interni), ma penalizzando le prestazioni.

A prova di ciò, mi ricordo che smanettando nel fine .ini del gioco, e precisamente a una voce tipo preload , se si impostava su 0 si forzava il gioco a non fare uno streaming continuo, ma a caricare a blocchi.

Contro, ogni zona, o cella, si ferma e appare una scritta "LOADING" (come quando entri negli interni).... è veloce ma è un continuo spezzettare il gioco.

Per cui de gustibus....

Da quello che ho capito, cmq, anche oblivion userà una tecnica simile, allora la domanda è : meglio avere un mondo continuo ma con prestazioni non al massimo (tanto non è un fps dove conta), oppure prestazioni al top ma continui microcaricamenti ?

;)

concordo
;) ;) ;)

Bahamuts
17-03-2005, 11:36
Originariamente inviato da Sniesk
Raga mettete un link dove scaricare questi visual pack pls?
prova nel sito ufficiale di morrowind
oppure con goggle:D

Bahamuts
17-03-2005, 11:37
Originariamente inviato da Leron
no, la scheda video conta fino a un certo punto

non è questione di ottimizzazione, è proprio il motore che sembra non sfruttare l'hardware

oltre un certo livello pare non ci siano miglioramenti (vedi-> lo gioco uguale con il centrino con 512mb di ram e mobility 9700 e con il prescott 3200 con 1gb di ram e 6600gt)

cioè quindi puoi avere anche il miglior p al mondo ma morro knon lo sfrutterà?
che pazzia
:eek: :cry: :eek: :mc: :muro:

Leron
17-03-2005, 11:41

Per cui de gustibus....

;)

questo non spiega però la pesantezza totale che ha il motore di morrowind ;)

in ogni caso le celle vengono caricate a blocchi, non tutte in una volta

i microcaricamenti sono bene accetti, ma il problema non è questo, altrimenti andrebbe a scatti su un p800 e non a scatti su un 3200, mentre qui siamo su un livello simile di fps tra macchine completamente diverse quanto a prestazioni

comq già detto, il motore sembra non sfruttare la potenza che ha a disposizione

Leron
17-03-2005, 11:46
cioè quindi puoi avere anche il miglior p al mondo ma morro knon lo sfrutterà?
che pazzia
:eek: :cry: :eek: :mc: :muro:
io dico solo un dato di fatto:

con un thunderbird 1400 con 512mb di ram e Gf4 ti4200 si sta a fps simili che con un prescott3200 con 1 gb di ram e geffo 6600GT

per i visual pack, fate una ricerca sul forum: avevamo postato una lista completa di quello che serve per far "cambiare faccia" a morrowind

Rinha
17-03-2005, 12:11

;)

Per quanto mi riguarda non sussiste proprio il problema... tutta la vita la prima scelta...! ;)

Francamente ho giocato a Morrowind tantissimo e non ho mai avuto da lamentarmi, nè per la grafica nè per la fluidità.

Ma probabilmente è una mia caratteristica, se c'è la sostanza il resto mi rimbalza...! :D

Contante che ho giocato e finito Ultima IX appena uscito... :p
(anche se lì la sostanza, verso la fine, veniva un pò troppo a mancare... :( )

Bako
17-03-2005, 13:13
Originariamente inviato da Rinha
Contante che ho giocato e finito Ultima IX appena uscito... :p (anche se lì la sostanza, verso la fine, veniva un pò troppo a mancare... :( ) Idem, io comprai la Dragon Edition in Usa :D

R@nda
17-03-2005, 13:25
Sempre nel file ini si può ingrandire la dimensione delle celle da caricare.

Se ricordo bene a dimensioni 64 128 256 512 ecc....
In questo modo le celle caricate sono più grandi e i microcaricamenti meno frequenti.

La fluidità però è sempre quella:D

dani&l
17-03-2005, 13:28
questo non spiega però la pesantezza totale che ha il motore di morrowind ....

E invece è proprio lì il succo... senza modificare niente guarda solo la differenza di prestazione tra interni ed esterni (attivando il sengalatore di fps ma è una cosa a vista)

Negli interni è molto piu fluido in quanto ha caricato (texture) solo quella zona. Se setti il preload diventa fluido cosi anche negli esterni. Di contro ogni 5 metri si ferma a caricare come se stessi entrando in un interno.

Il motore cmq è già pesante di suo per via della mole di grafica.

Se andate su:

www.multiplayer.it/morrowind

nel forum oltre a trovare i famosi link, troverete anche i settaggi per ottimizzare il gioco.

Leron
17-03-2005, 13:37
E invece è proprio lì il succo... senza modificare niente guarda solo la differenza di prestazione tra interni ed esterni (attivando il sengalatore di fps ma è una cosa a vista)

Negli interni è molto piu fluido in quanto ha caricato (texture) solo quella zona. Se setti il preload diventa fluido cosi anche negli esterni. Di contro ogni 5 metri si ferma a caricare come se stessi entrando in un interno.

Il motore cmq è già pesante di suo per via della mole di grafica.

Se andate su:

www.multiplayer.it/morrowind

nel forum oltre a trovare i famosi link, troverete anche i settaggi per ottimizzare il gioco.
e sì che non è difficile da capire :D

se modifichi quella voce migliori le prestazioni su TUTTE le configurazioni (lo avevo fatto anche sul TB 1400)

quello che dico è: che tu abbia un pc di 2 anni fa o l'ultimo ritrovato della tecnologia AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DOVREBBE ACCADERE non ci sono rilevanti cambiamenti

questo significa che il motore non sfrutta a dovere le risorse che ha a disposizione, mica sto dicendo che non si possa ottimizzarlo! (anzi, più che ottimizzarlo cambiare il modo in cui renderizza le aree)

QUESTO è il succo ;)

quelle ottimizzazioni sono anni che stanno in giro, mica sono sta gran novità ;) (sono state postate su questo forum infinite volte dal 2002)

dani&l
17-03-2005, 13:55
Originariamente inviato da Leron ....
quello che dico è: che tu abbia un pc di 2 anni fa o l'ultimo ritrovato della tecnologia AL CONTRARIO DI QUELLO CHE DOVREBBE ACCADERE non ci sono rilevanti cambiamenti

questo significa che il motore non sfrutta a dovere le risorse che ha a disposizione,....

Si si, non è un mostro come motore, ma che ti aspetti.... ancora adesso ultima IX fà fatica... :D

Leron
17-03-2005, 14:20
Si si, non è un mostro come motore, ma che ti aspetti.... ancora adesso ultima IX fà fatica... :D
ma infatti io non mi lamento, è solamente una cosa strana :)

dani&l
17-03-2005, 14:27
ma infatti io non mi lamento, è solamente una cosa strana :)

meglio gothic... ;) :D :D

Cmq in effetti l'idea di base non è male, prendete per esempio il motore di dungeon siege... piu o meno come idea è quella , certo che in dungeon siege le texture e la grafica non hanno niente a che vedere con morro... però speriamo che nel futuro (oblivion) sviluppino questa tecnica in maniera da aumentare le performance... avere un mondo continuo è molto più immersivo