PDA

View Full Version : [Esperti] Aiuto il pc mi è defunto

ilCatania
15-03-2005, 20:11
In sostanza è successo ciò:

Arriva l'ordine con tutti i miei componenti per montare il PC, nell'ordine:

MSI K8N Neo4 Platinum/54G
AMD Athlon 64 3500+
2x OCZ 512Mb
PowerColor Radeon x800XL
HD Maxtor 160GB
Case Coolermaster Cavalier
Alimentatore Coolermaster realpower 450W
Kit raffreddamento a liquido Thermaltake BigWater+VGA waterblock

Monto il tutto e accendo, il pc fa un po' di rogne perchè non trova il floppy, smanetto nel bios per risolvere, aggiusto la disposizione della ram perchè sia dual channel, guardo un po' di temperature, e spengo.
Torno dopo due ore, faccio per accendere e...non si accende! PERCHE'? Allora prendo e verifico che l'alimentatore funzioni facendo contatto con i due pin dell'accensione e cambiando alimentatore con un'altro (nuovo) che avevo lì, ma nulla, l'alimentatore si accende quando faccio contatto io ma non quando è collegato alla scheda madre. Smonto il processore e lo sostituisco con un 3000+ che avevo lì (nuovo) ma nulla di nuovo. Ogni tanto (raramente) il pc si accende (ma completamente a caso) e sta lì fermo, non fa beep, video e tastiera non ricevono alcun segnale, e i 4 led diagnostici si fermano sullo stato iniziale (processore danneggiato o mal montato). Il problema è che il processore non ha nulla, visto che l'ho cambiato con un altro e non funziona nulla ugualmente.

Per favore se qualcuno riesce a capire il problema, mi dia una mano perchè non riesco proprio a capire come un pc completamente funzionante possa autorompersi nel giro di due ore senza che nessuno gli faccia nulla....:cry:

sacd
15-03-2005, 21:45
Ti rimane, prova a partire da cd staccando tutto, cambia vga o vedi se parte se hai un disco con il so già installato, le memorie in single o in posizioni diverse, dopodiche mobo da sostituire

lukeskywalker
15-03-2005, 21:47
un clear cmos?

Cikos
15-03-2005, 22:20
Avanzo una ipotesi bizzarra (oltre alle altre che già ci sono e che mi sembrano moooolto più plausibili)......la butto lì giusto perchè mi spiace pensare che sia la mobo o qualche altro componente, e se il fatto che il Pc non si accende fosse legato all'usura del tasto del case?
Però il problema è che, se anche fosse così, poi non riuscirei a spiegarmi perchè quando il Pc, seppur di rado, si accende non funge :(

Robert Valerio
15-03-2005, 22:26
1. Remove the motherboard from the case.

2. Install the CPU, CPU fan connector, On-Off switch, Reset switch, and speaker connector.

3. Connect the PSU and press the the On-Off switch.

If the above components are OK, you should hear a series of beeps. Next, install one component at a time: RAM, Graphics card, Hard drive, etc., and listen for beeps.

Good luck!

From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)

Piripikkio
16-03-2005, 00:05
Ciao

Come ti sugerisce l'utente Robert Valerio, prova a montare tutto fuori dal case, forse c'è qualche contatto da qualche parte.

Ciao

utente222223434556
22-03-2005, 23:25
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao

Come ti sugerisce l'utente Robert Valerio, prova a montare tutto fuori dal case, forse c'è qualche contatto da qualche parte.

Ciao

Mi interessa questa cosa, puoi spiegarti meglio, non ho capito...

Quindi secondo te il PC non si avvia perchè c'è un qualche contatto con il case??? E' possibile?

Ma pure se qualche componente si tocca con il case che problema dovrebbe dare?

grazie

sacd
22-03-2005, 23:26
Originariamente inviato da fabiomania87
Mi interessa questa cosa, puoi spiegarti meglio, non ho capito...

Quindi secondo te il PC non si avvia perchè c'è un qualche contatto con il case??? E' possibile?

Ma pure se qualche componente si tocca con il case che problema dovrebbe dare?

grazie

Se fosse qualche parte metallica andrebbe a massa

utente222223434556
22-03-2005, 23:40
Quindi il PC non si accenderebbe?
La domanda sottointende che nn so cosa vuol dire "a massa":D

sacd
22-03-2005, 23:44
Originariamente inviato da fabiomania87
Quindi il PC non si accenderebbe?
La domanda sottointende che nn so cosa vuol dire "a massa":D

Il telaio del pc è collegato a terra per mezzo dell'alimentatore che tocca con la sua parte metallica il case