PDA

View Full Version : Spam "cartaceo"... come fare per liberarsene?

bizzu
15-03-2005, 18:24
Ho un problema di spam... cartaceo :D
Quando ho comprato la macchina, l'ho pagata a rate e quindi i miei dati sono finiti ad una finanziaria. Ora, questa società continua a mandarmi pubblicità a ritmo di 1/2 lettere al mese. Io non ho più niente a che fare con loro (la macchina ho finito di pagarla l'anno scorso)... come posso fare affinché non mi scassino più le OO ?
Potrei richiedergli la cancellazione dei miei dati personali? Come devo fare?

Northern Antarctica
15-03-2005, 18:29
Archivio troncoconico :D

http://www.cidiu.to.it/comunicati_stampa/cestino.gif

Mr. Framerate
15-03-2005, 18:36
Tritacarta Rulezzzz :D

spinbird
15-03-2005, 18:36
http://www.alfredoneri.com/images/Kalfire%20Fura%2060%20Stufa.jpg

non hai una stufa?

bizzu
15-03-2005, 18:39
Dai cercate di postare almeno un 10% di commenti seri :sofico:

Basileus88
15-03-2005, 18:45
la macchina e' un telefax?
in tal caso quando arriva una pubblicita',si riconosce subito perche' in fondo al foglio nn ci sono dati.
al contrario se e' un azienda che ti manda il fax ,ci sono dei dati.

Kewell
15-03-2005, 18:47
Originariamente inviato da bizzu
Potrei richiedergli la cancellazione dei miei dati personali? Come devo fare?
Dovresti mandare una raccomandata a/r citando la legge sulla privacy... di cui non ricordo gli estremi:D e chiedendo la rimozione dai loro archivi.

Vin81
15-03-2005, 18:56
ma cosa ti cambia se ricevi o meno le lettere?

bizzu
15-03-2005, 19:02
la macchina e' un telefax?
No sono lettere via posta ordinaria
ma cosa ti cambia se ricevi o meno le lettere?
Mi cambia che non voglio ricevere mondezza... non mi interessano le loro offerte e soprattutto non voglio che guadagnino sfruttando i miei dati.
Dovresti mandare una raccomandata a/r citando la legge sulla privacy... di cui non ricordo gli estremi e chiedendo la rimozione dai loro archivi.
Ok quindi è nei miei diritti chiedere la cancellazione?

Kewell
15-03-2005, 19:44
Originariamente inviato da bizzu
Ok quindi è nei miei diritti chiedere la cancellazione?
Yes;)
Ciapa e leggi:D
http://www.testounicoprivacy.it/

Hal2001
15-03-2005, 20:50
Se vuoi un consiglio serio, segui questo link ;)
http://www.xelioslabs.com/mzattera/costume/sky.htm

Kewell
15-03-2005, 21:00
In teoria sky potrebbe richiedere indietro i soldi, almeno penso.

kappak
16-03-2005, 09:52
io invece sto kominciando ad odiare
kuelli ke mi mettono volantini pubblicitari nella buca delle lettere

bastaaaaaaaaaaaa

ne arrivano troppi
tanto io li butto via subito

:mad: :muro:

bizzu
16-03-2005, 18:53
Originariamente inviato da kappak
io invece sto kominciando ad odiare
kuelli ke mi mettono volantini pubblicitari nella buca delle lettere

bastaaaaaaaaaaaa

ne arrivano troppi
tanto io li butto via subito

:mad: :muro:
Nel mio condominio abbiamo risolto quasi del tutto questo problema... visto che poi chi li butta via nel 90% dei casi non centra il bidone, era diventato una priorità :D
Cmq abbiamo messo una grossa buca delle lettere di fuori (quelle individuali sono dentro) con la scritta "pubblicità", e tutti quelli che portano questa immondizia la infilano lì dentro! Così evitano pure di farsi aprire la porta e infilare 24 lettere diverse nelle buchette... ;)

Cmq per il mio caso ho trovato questo fac simile di lettera:
Alla cortese attenzione del
Responsabile trattamento dati

Spettabile [nome azienda],

ho ricevuto da voi in data [data di ricezione] il messaggio commerciale non richiesto che trovate allegato a questa missiva.

Ai sensi dell'articolo 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Testo Unico in materia di protezione dei dati personali), chiedo a voi:

-- il nome, cognome e indirizzo (o denominazione o ragione sociale e domicilio) del titolare e del responsabile legale del trattamento;

-- se siete per caso in possesso di una mia dichiarazione con la quale vi autorizzo al trattamento dei miei dati personali (nella fattispecie il mio indirizzo), resa con le modalità previste dall'art. 13 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196 o dell'art. 10 della Legge 31/12/1996 n. 675 se il mio consenso vi è stato dato prima dell'1/ 1/2004;

-- l'origine dei miei dati personali in vostro possesso;

-- nel caso i dati fossero stati acquisiti da terzi, se questa terza parte è anche in possesso (oltre alle liberatorie precedenti) di una mia dichiarazione -- resa anch'essa con le modalità sopra citate -- con la quale la autorizzo alla diffusione dei dati.

Valga la presente anche come DIFFIDA all'ulteriore trattamento dei miei dati personali in vostro possesso, con riserva di ogni azione e ragione anche per il risarcimento dei danni.

Richiedo inoltre l'immediata cancellazione di tali dati secondo quanto previsto dalle lettere b) e c) dell'art. 7 comma 3 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196.

In caso di mancato o inidoneo riscontro alla presente istanza entro il termine di 15 giorni, il sottoscritto si riserva, ai sensi dell'art. 145 del D. Lgs. 30/6/2003 n. 196, di rivolgersi all'autorità giudiziaria o di presentare ricorso al Garante per la protezione dei dati personali.

Distinti saluti

Dite che può andare?

PHCV
16-03-2005, 19:53
eh.. io ordino spesso componenti elettronici dalla maxim.. e di conseguenza ogni mese mi mandano i depliant con le ultime novità.... mi farebbero anche piacere, SE ME NE ARRIVASSE UNO SOLO!! invece ne arrivano ogni mese un numero variabile da 4 a 6.... tutti identici.... ho già scritto sia via mail sia fax x avvisare ma non hanno mai risposto.... ho dovuto installare un filtro antispam al postino :D ovvero se lui vede quei robi in quantità maggiore di uno mi cestina direttamente quelli in eccesso (così si risparmia anche peso da portare in giro in bici :D :D