View Full Version : [F1] fatta la legge...
che cavolata...quindi se uno non finisce in zona punti, ritira la macchina! grazie tante!!
LONDRA (Ing), 15 marzo 2005 - Fatta la legge trovato l'inganno. Una regoletta molto nota in Italia che in F.1 è praticamente tradizione. L'ultima "violazione del regolamento restando assolutamente nel regolamento" se l'è inventata la Bar. E ha scatenato la reazione della Toyota che non ha affatto gradito e oggi si è fatta sentire per bocca di Luca Marmorini, l'ingegnere italiano che progetta i motori della squadra giapponese. Il nodo è il nuovo regolamento che impone l'impiego di un solo motore per due GP. Nel GP d'Australia che ha inaugurato la stagione la Bar ha fatto rientrare ai box Takuma Sato e Jenson Button.
Il motivo? Semplice. Il regolamento prevede che vengano sigillati solo i motori delle vetture che hanno tagliato il traguardo. E visto che Button e Sato erano fuori dalla zona punti (rispettivamente 11° e 14°), quelli della Bar hanno scelto di richiamarli ai box con l'effetto che i due potranno correre con motori nuovi il prossimo GP nella caldissima Malesia. Senza incorrere nella penalizzazione di dieci posizioni in griglia che tocca a chi vuole cambiare il propulsore tra una gara e l'altra.
"Sfruttare le zone grigie del regolamento è contro il nostro modo di intendere le corse - ha detto oggi Marmorini - anche se i nostri piloti non hanno fatto punti a Melbourne abbiamo deciso di arrivare fino alla bandiera a scacchi per rispetto al nuovo regolamento. Noi accettiamo pienamente lo spirito e le motivazioni delle regole 2005 sui motori. Credo che se vogliamo puntare a far punti regolarmente dobbiamo finire le corse, con motori che durano per due gare".
La Bar ha replicato senza troppi imbarazzi. "La nostra lettura delle regole - ha detto il capo della scuderia Nick Fry - è che se non finisci la
corsa ti viene data l'opportunità di cambiare il motore perché già sei stato penalizzato dal fatto di non aver finito la gara. Abbiamo deciso di approfittarne e montare un nuovo motore in Malesia". Insomma, non è la prima volta e non sarà certo l'ultima.
http://www.gazzetta.it/Motori/Auto/Formula1/Primo%20Piano/2005/03-Marzo/15/toyota.shtml
slipknot2002
15-03-2005, 17:06
come al solito il regolamento è una merda, fa acqua da tutte le parti e giustamente quelli della bar ne hanno approfittato...Furbi però, sti cazzi se sono furbi. :D :D :D
Mosley e Ecclestone come Moggi e Provenzano ! :O :O :mad: :rolleyes:
:sofico: :sofico: :sofico:
se di "falla" si tratta non è che se uno la sfrutta ci guadagni chissà che......
o meglio: sarebbe una "furbata" se ti permettesse di vincere un granpremio, qua si tratta solo di avere una possibilità in più per il granpremio dopo......
R|kHunter
15-03-2005, 17:29
Vi dirò, ero in passato un grande appassionato di F1 ma ormai da un po' di anni non la seguo più, perchè mi sono rotto i coglioni di vedere ogni anno le cazzate più assurde che tira fuori quel pagliaccio di Ecclestone pur di cercare di alzare l'audience... Si, bada bene: L'AUDIENCE e non la competizione, perchè alla fine è così. :mad:
Ma..... premesso che il regolamento nuovo in generale non mi sembra particolarmente brillante (le regole per la posizione in griglia mi sembrano oscene), la cosiddetta falla non e' la stessa cosa che ha sfruttato Schumacher?
Mi sembra evidente. Se il tuo team ha i soldi, nel momento in cui e' chiaro che non vai a punti se hai il motore "dispari" ti ritiri e il giro dopo ne hai uno nuovo.
Se il tuo team non e' cosi' ricco, per cominciare non spende i soldi per cambiare un motore in piu' e soprattutto sfrutta la corsa fino all'ultimo giro per fare sperimentazione, perche' il tempo di prova in circuito costa. La spesa per la gara e' gia' fatta e dunque si sfrutta fino in fondo.
Insomma, le regole comunque non riescono a mettere sullo stesso piano i team piu' ricchi e quelli meno ricchi (quelli poveri non esistono).
E, dal mio punto di vista, meno male. Le gare con le auto tutte uguali, dove ricerca e sperimentazione anche esasperate non esistono, ci sono gia' e si chiamano monomarca. La F1 e' una cosa diversa.
Basterebbe che mettessero un malus per ogni motore rotto.
Basterebbe che rimettessero i regolamenti di 10 anni fa secondo me, altro che queste idiozie!
La storia dei motori che durano 2 GP per ridurre i costi è un'immane cazzata. E la stessa cosa il fatto di dover usare un solo treno di gomme per week end. Nelle corse il budget è fissato e se non si può spendere da una parte lo si fa da un'altra (areodinamica, elettronica, trasmissione, ecc...). Forse solo i piccoli team potrebbero trarne qualche vantaggio.
Per limitare le potenze basterebbe vietare la distribuzione pneumatica delle valvole, e via l'elettronica usando una centralina fornita dalla FIA. Aboliti i rifornimenti di benza e permesso solo il cambio gomme con eventualmente un numero di treni fissato per il week end.
Abolito l'estrattore dietro la vettura (tutto fondo piatto) e superficie alare totale su tutta la vettura fissato (da ripartire come si vuole tra ant, post e flap)
Con i regolamenti attuali le macchine sono tutte uguali, non si sorpassa mai, e durante i gp mi addormento regolarmente, fanno schifo! :mad:
Occhio che il regolamento permette la possibilita' di cambio di motore per qualunque ritiro, anche se non dipende dal motore.
Inoltre il motore per due gare e il singolo treno di gomme non sono fatti per ridurre i costi, ma, secondo il cervellino di chi ha scritto le regole, per ridurre le velocita' (per preservare motore e gomme) e di conseguenza il pericolo.
Premesso che non funziona per ridurre le velocita', da persone qualunque, non da supertecnici, chiedo un parere: se volessi ridurre il pericolo, proibirei di cambiare le gomme o di giocare col rifornimento?
powerslave
16-03-2005, 06:59
Originariamente inviato da R|kHunter
Vi dirò, ero in passato un grande appassionato di F1 ma ormai da un po' di anni non la seguo più, perchè mi sono rotto i coglioni di vedere ogni anno le cazzate più assurde che tira fuori quel pagliaccio di Ecclestone pur di cercare di alzare l'audience... Si, bada bene: L'AUDIENCE e non la competizione, perchè alla fine è così. :mad:
idem,hanno trasformato uno degli sport più avvincenti in una pagliacciata...
Schumacher si è ritirato in seguito all'incidente che gli aveva modificato la vettura.
In condizioni menomate rischi di causare danni al motore che potrebbe non essere raffreddato correttamente, quindi ci sta ritirarsi, se non puoi arrivare a punti, prima della fine della gara.
Diverso è invece il caso in cui il ritiro è volontario e causato solo dalla posizione di classifica.
Sarebbe una buona cosa se la sostituzione del motore senza penalizzazione fosse autorizzata solo in caso di rottura certificata.
AlexGatti
16-03-2005, 10:05
Originariamente inviato da lucio68
Schumacher si è ritirato in seguito all'incidente che gli aveva modificato la vettura.
In condizioni menomate rischi di causare danni al motore che potrebbe non essere raffreddato correttamente, quindi ci sta ritirarsi, se non puoi arrivare a punti, prima della fine della gara.
Diverso è invece il caso in cui il ritiro è volontario e causato solo dalla posizione di classifica.
Sarebbe una buona cosa se la sostituzione del motore senza penalizzazione fosse autorizzata solo in caso di rottura certificata.
Ah, che io sappia Schumacher non cambierà il motore per la malesia, non per motivi di sportività, ma perchè sembra che in ferrari preferiscano "spezzare" i due gp caldi malesia e bahrain tra due motori. Al contrario se in malesia montasse un motore nuovo se lo dovrebbe portare dietro anche in bahrain.
Per il resto... che schifo se tutti quelli dopo l'ottavo si ritirassero regolarmente.:(
a studiosport hanno detto che nn cambierà il motore per far debuttare la '05 una gara prima ( alla terza quindi) con un motore nuovo
per ridurre la velocita basta dare da bene ai motori benzina verde che usiamo tutti e applicare le norme antiquinamento euro 4 ( basta questo per strozzarli):) :)
Originariamente inviato da AlexGatti
Per il resto... che schifo se tutti quelli dopo l'ottavo si ritirassero regolarmente.:(
tsk se passa la manovra bar non è da escludere che l'esempio sia seguito da qualc'un altro, sopratutto da chi non ha problemi di soldi ...
Qualcuno riesce in forma colloquiale (per piacere, non il testo ufficiale, che come minimo non capisco, ma troverei su qualche sito della FIA), a raccontarmi tutte le novita', o almeno le principali, del regolamento?
La F1 posso vederla su Speed Channel, ma il commento e le spiegazioni arrivano da americani che, sebbene meno distratti, della F1 hanno una comprensione inferiore a quella di Poltronieri o Stella Bruno.
Per esempio la notizia del cambio motore probabile per la Ferrari (peraltro permesso dal regolamento) mi arrivava da li'.
Per avere notizie di prima mano sto pensando che quando sara' ora invece di vedere per TV a Indy ci vado proprio.
volete abbassare i costi per la fabbricazione dei motori ? ... materiali permessi per la realizzazione dei motori sono queste qualità di alluminio ( segue lista ) e queste qualità di acciaio ( segue lista )
FIne della storia.
In effetti da quello che si sente in giro per adattare le vetture alle nuove norme è necessario spendere ogni anno cifre esorbitanti in ricerca e collaudi.
Inoltre il fatto di dover costruire motori più robusti rappresenta un costo più che un risparmio, e si può dire la stessa cosa per gli pneumatici.
E allora le norme fatte per permettere, sulla carta, alle scuderie meno ricche di essere maggiormente competitive con una generale riduzione dei costi, in realtà contribuiscono soltanto a creare gp ancora più monotoni, in cui un pilota non spremerà mai un motore o le gomme allo sfinimento perché potrebbe rischiare di rimanere a piedi, e chi non avrà possibilità di arrivare a punti si ritirerà a metà gara.
Se uno cambia il motore con qualche barbatrucco la gara successiva è in vantaggio perchè ha il motore nuovo, metti che arriva alla fine e fa punti, ma nella gara dopo ancora lui avrà il motore usato (perchè l'obbligo di usare il motore per 2 gare ricomincia da zero ogni volta che uno cambia motore) mentre tutti gli altri avranno quello nuovo.
Quindi a un vantaggio segue uno svantaggio che pareggia i conti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.