PDA

View Full Version : Settori danneggiati

Gilles72
15-03-2005, 16:39
Ciao a tutti.

Ho scoperto di avere circa 8Mb di settori danneggiati sul mio vecchio IBM da 30,5 GB, Ata 100 se non erro.

E' grave? cosa può succedere?

L'ho appena formattato e reistallato tutto, funziona, scrive, legge... insomma, sembra tutto ok.

L'unica cosa, se faccio uno scandisk approfondito o formatto, ogni tanto si ferma e comincia a "macinare" con uno strano rumore.

Devo preoccuparmi?

Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio. :)

Crystal1988
15-03-2005, 19:47
Quando un harddisk incomincia a perdere colpi non puoi farci nulla....
preparati ad un funerale... magari però non vicino!:D :D

CRL
16-03-2005, 02:24
I settori danneggiati potrebbero aumentare o rimanere costanti, ma dovresti monitorarli.
Si fa solo con activesmart (o analoghi):

www.ariolic.com/activesmart

Devi monitorare il parametro reallocated sector count.

Ti pregherei di avere la pazienza di leggerti questi:

http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=27977&sortby=lastpost&sortorder=descending

dove troverai le spiegazioni più dettagliate su perchè trascurare gli altri parametri e come usare correttamente il programma.

E' facilissimo comunque.

- CRL -

Gilles72
16-03-2005, 08:02
Ok, dunque il mio Hd ha un male "incurabile", devo solo monitorarlo nel tempo: potrebbe quindi crepare quando gli pare... grazie per le preziose info.

Certo, ora dormo tranquillo... :rolleyes: :cry: :cry:

;)

CRL
16-03-2005, 11:45
Originariamente inviato da Gilles72
Certo, ora dormo tranquillo... :rolleyes: :cry: :cry:

8MB non sono tanti, basta che lo tieni d'occhio, magari va avanti anche un paio di anni così; anche se spesso la situazione degenera...
Io starei relativamente tranquillo, basta che lo tieni d'occhio, dal valore del reallocated nel tempo lo capisci se sta degenerando o se è stato un episodio isolato.
Il monitoraggio serve per capire, e per prevedere l'effetto valanga, che spesso capita, cioè in qualche giorno trova un mare di bad sector e questo preannuncia la morte.

- CRL -