View Full Version : LA CONFIGURAZIONE : Official Thread !!!
Joe Foker
15-03-2005, 16:41
Mainstream:La ricerca Ufficiale
COSA COMPRO OGGI?
Quale sarà la migliore scheda madre in circolazione? e la cpu più performante? qual'è la scheda video più veloce?
Non sempre risulta semplice rispondere a questre domande che ogni giorno riempiono il nostro amato forum. Certo, cercare informazioni sui siti dedicati all'argomento, non ultimo proprio quello di hwupgrade, spesso ci permette di trovare risposta alla maggior parte delle nostre domande. Ma non sempre però scovare "il migliore" ci rende sazi di informazioni! Il perchè è presto detto: scoprire che quella tal scheda video dalle prestazioni eccezzionali costi il doppio di tutto il nostro pc, monitor compreso, non è che ci risolva il problema. Già, perchè dimenticavo il nostro problema. Tutti noi vorremmo comprarci il miglior pc che esista non sforando il nostro budget: Questo è il problema. Per ovvie ragioni ciò è impossibile!!!
Allora che si fa? Si va alla ricerca del giusto compromesso.
Ed è proprio questo l'intento del trhead: cercare il giusto compromesso, sperando se non di azzerare almeno di ridurre i dubbi e le incertezze che ogni volta ci prendono quando dobbiamo scegliere cosa comprare.
Finalmente posso parlarvi di questo trhead.....
Di ogni componente ho provato a mettere una brevissima descrizione dei parametri da considerare ed ho indicato un modello che in questo fase attuale del mercato sembra essere la migliore soluzione.
Il trhead verrà sempre tenuto aggiornato mese per mese.
Fondamentale sarà il contributo di ognuno...inizio io, pronto a modificare l'opzione ogni qual volta si troverà un componente migliore.
Lo scopo in linea di massima è di poter assemblare un pc che possa andar bene per tutto e ad un costo contenuto (pensavo di non sforare i 1000/1500 € che poi sarebbe il budget a cui può arrivare la maggior parte delle persone). I componenti non menzionati li affido a voi...
Per chi trova utile questo trhead logicamente rimando anche alla configurazione del mese di Hwupgrade, ma questo trhead ha un altro intento.
Nota Bene
Ci tengo a precisare che se è vero che tutti questi componenti vanno visti insieme in un pc, è anche vero che in realtà la maggior parte di noi fa piccoli upgrade, quindi le scelte sono pensate singolarmente come se quello fosse l'unico componente da dover scegliere. Quindi è inutile fare commenti del tipo:" se spendo meno sulla cpu poi ho più soldi per l'hd!", che sono giustissimi ma non hanno senso in questo caso. Qui dobbiamo trovare il componente "MIGLIORE" possibile che rispetti quei parametri decisi.
Facciamo un esempio: immaginiamo che uno debba comprare delle ram e basta, potrò mai consigliargli delle ram qualsiasi per risparmiare soldi sull'hd che lui magari già ha e non gli interessa una mazza cambiarlo? e sopratutto se è uno che vuole cambiare la ram sicuramente lo fa per comprare qualcosa che costi il meno possibile e che però gli permetta magari di andare in su con la frequenza, almeno un pò...Se non gli interessasse questo non farebbe nemmeno la domanda, perchè proprio sulla ram se uno non vuole overcloccare e non gli interessano i timing può benissimo prendere un banco oem il più economico possibile...diverso è il discorso per l'hd: il raptor è il miglior hd che c'è sulla piazza e non c'è dubbio però ha un prezzo che è fuori dal comune, 3 volte in più di un normale hd, per quello che offre (qualche minuto in meno nel trasferimento file), che tra le altre cose un utente medio non apprezza, mentre apprezza una ram con timing più bassi e che permette l'overclock...
Faccio un altro esempio: Chi chiede un consiglio sul dissi, e ce ne sono molti, è uno a cui non interessa il dissi standard ed è quindi alla ricerca di qualcosa di migliore, magari per overclockare, certo non gli consiglieremo e nè lui pretenderà un raffeddamento a licquido, ma non possiamo rispondergli che il dissi standard va bene. Se avesse saputo manco l'avrebbe fatta sta domanda!!! Il dissipatore deve essere quindi necessariamente preso in considerazione perchè una persona che vuole cambiare dissi è uno che se non è un overclocker poco ci manca, altrimenti rimarrebbe col dissi standard, che senso avrebbe chiedere consigli sugli acquisti? Il dissi diventerà allora un componente che come tutti gli altri sarà preso in considerazione singolarmente non facente parte di un sistema.
CASE
Qualità cosrutiva, espandibilità, raffreddamento in relazione al prezzo
Chieftec Dx-01wd-U 70€
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?attachmentid=27173
Il case è qualcosa di assolutamente soggettivo quindi qui era semplicemente utile dare un idea di un case dalla costruzione ottima, sobrio e affidabile.
SK MADRE
L'importante di questo componente è la maggiore longevità possibile, l'overclock, la stabilità.
MSI K8N SLI Platinum nFrc4 SLI SKT 939 170€
MSI K8N Neo4 Platinum nForc4U SKT 939 140€
ALIMENTATORE
Alto wattaggio, impedenze "degne", al prezzo minore
Enermax eg565ax-ve 535W Agp 2.0 con 2 connettori pci express per lo sli 90€
CPU
la più overcloccabile e meno costosa ma abbastanza veloce anche a frequenze di default
A64 3200+ winchester 170€
RAM
Quella che sale più in frequenza ai timing più bassi a parità di prezzo
Corsair xms 3200xl twinx 2x256 160€
http://www.deepoverclock.com/shop_image/product/f397a4e4db3f64bcaf937c411f255bf6.jpg
Queste ram sono molto performanti a frequenze di default ma salendo coi timing riescono anche a raggiungere frequenze ragguardevoli (almeno 250mhz)
GeIL Value Memory 2x512 PC3200 DDR400 160€
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_1842_3109.jpg
Lifetime Warranty . CAS 2.5 6-3-3 @ DDR400MHz PC3200 [2.55v-2.85V]. Si perdono timing rispetto alle corsair ma è 1 giga di ram!!!
KIT GeIL Ultra-X 512Mb. (256x2) PC3200 DDR400 120€
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_1545_2241.jpg
PC3200 400MHz CAS 2-5-2-2 / 2.55V-2.95V. Lifetime warranty.
"Solo" 512mb di ram (2x256) ma più economiche delle corsair
e sopratutto garantiti timing bassi a frequenze di default!! Non garantite per frequenze alte. Quindi massime prestazioni a frequenze di default.
DIMM DDR-566 PC-4500 512Mb 2x256 A-DATA VITESTA 130€
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/prod_1347.jpg
Anche se a timing non spinti (3-4-4-8) queste ram partono di default alla frequenza di 283mhz!!!
OCZ081 - OCZ4001024ELDCGE-K 512MBx2 DDR PC3200EL DCG 216,00 €
Timings
[email protected], dissipatori in oro.Garantite a vita.
HARD DISK
Il più capiente al minor prezzo a parità di prestazioni
Western Digital Caviar WD2000JB 200GB 7200 8MB SATA 105€
LETTORE DVD
Il più moderno e performante nonostante il prezzo, visto che sono tutti bassi
Teac Dvd-Rom Dv-516e 35€
MASTERIZZATORE
Il più moderno e performante nonostante il prezzo, visto che sono tutti uguali
Nec Nd-3520 16x 65€
SK VIDEO
La più veloce in circolazione facendo attenzione prinicipalmente al prezzo ed alle prestazioni sufficienti raggiunte (basta arrivare a 50-60 fps a 1024x768)
Geforce 6600gt 128mb PCI-Ex 230€
Geforce 6800le 128mb AGP 250€
SK AUDIO
per chi non si accontenta dell'audio integrato pur spendendo poco
Creative Audigy2 zs 7.1 bulk 63,00€
[size=4]
mysteryman
15-03-2005, 17:17
bell'idea ;)
gjues:-)
15-03-2005, 17:32
secondo me bisognerebbe fare 3 configurazioni:
1) Gioco
2) Audio-video editing
3) Internet e applicazioni che non richiedo molto in termini di prestazioni
Comunque tornando alla configurazione:
AMD Athlon 64 3500+ Winchester soket 939 BOX
DFI LanParty NF4 SLi-DR AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X REV 2
6800GT PCI-Xpress 256Mb 256Bit
Materizzatore, lettore e hd che hai messo tu
Siamo sui 1000euro
Come ram io prendere 2x512 di:
-PC4500 Vitesta DDR566
-Corsair TWINXP 3200XL
Joe Foker
15-03-2005, 17:50
Originariamente inviato da gjues:-)
secondo me bisognerebbe fare 3 configurazioni:
1) Gioco
2) Audio-video editing
3) Internet e applicazioni che non richiedo molto in termini di prestazioni
Comunque tornando alla configurazione:
AMD Athlon 64 3500+ Winchester soket 939 BOX
DFI LanParty NF4 SLi-DR AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X REV 2
6800GT PCI-Xpress 256Mb 256Bit
Materizzatore, lettore e hd che hai messo tu
Siamo sui 1000euro
Come ram io prendere 2x512 di:
-PC4500 Vitesta DDR566
-Corsair TWINXP 3200XL
non ha senso mettere 3 configurazioni...per quello c'è il corsini che lo fa egregiamente...qui l'intento è trovare il miglior elemento che possa andar bene per il maggior numero di persone e costare di meno....quindi continuo a ritenere che il 3200 sia da preferire al 3500, e che la sk madre che hai detto tu costando più della asus non dia evidenti benefici da preferirla....per la skeda video è lo stesso, ne hai messa una che costa il doppio di quela che ho messo e che non da evidenti benefici se non per i bench più performanti...quindi bisogna tener conto dei giochi attuali come doom3 e hl2 che sono sicuramente giocabili con la 6600gt e la 6800le, a quest'ultima si può anche abilitare le pipeline e farla andare quasi quanto una 6800gt...poi i 1000/1500 euro erano da ritenersi comprensivi dei prodotti che non ho ancora messo....per le ram aspetterei qualche altro post di inserirle, anche io avevo pensato a quelle li...
Perchè non mettere, x soluzioni Pci-e, una 6800le anzichè una 6600gt?
Per la ram sono indeciso tra 1Gb oppure a 512Mb:
512Mb -> 2x256 Corsair Pc3200 Xl in modo da sfruttare il Dual channel (150 euro circa)
1Gb -> 2x512 Corsair value (le Xl costerebbero troppo x il tipo di Pc in questione ;) ) o anche delle Kingstone (200 euro circa) e sfrutterei il dual channel
P.S. Perchè non mettere di fianco agli oggetti anche i prezzi (almeno orientativi) cosi uno potrebbe orientarsi meglio sulla scelta dei componenti, bye :)
Quelle che salgono tantissimo con dei timings pazzeschi sono le Ocz altro che Corsair,se trovo il modello dopo ve lo posto
Ecco qua:
OCZ EL PC4000 VX Gold
Originariamente inviato da Neo_
Quelle che salgono tantissimo con dei timings pazzeschi sono le Ocz altro che Corsair,se trovo il modello dopo ve lo posto
Ecco qua:
OCZ EL PC4000 VX Gold
Sono daccordo con te :D (grande OCZ!!!), io non le ho inserite perchè credo che costino un tantino (soprattutto se ne prendi 2 banchi da 512Mb), e per il budget che c'è a disposizione, dovendo fare una config. equilibrata non mi sembrava il caso :)
Beh si in quel caso non le inserirei ma a quella cifra diventa una configurazione di fascia media,la mia proposta era per una configurazione di tipo Ultimate,il meglio del meglio,
basta calcolare che oltre al costo delle ram bisogna aggiungere quello del ram booster(visti i 3.3V necessari che può gestire quasi solo DFI)
Cmq con la Dfi i timings a 533 sono 2-2-2 :eek:
Joe Foker
15-03-2005, 23:39
ok, per adesso vada per le vitesta...le inserisco subito!
Joe Foker
15-03-2005, 23:46
cerchiamo di completare il pc con tuto quello che c'è da mettere, dalla tastiera allo scanner, stampante, monitor ecc...
ho messo dei prezzi orientativi, se i mod mi danno il permesso inserirei i nomi dello shop on line che vende al minor prezzo....
Che ne dite di:
Monitor -> SyncMaster 910T (circa 500 euro)
LG L1780U (circa 350 euro)
Desktop -> Logitech CordlessDesktop Mx3000 (circa 100 euro)
ciao :)
razor.as
16-03-2005, 10:05
Bell' idea, uno strumento utile.
Ridurrebbe il numero dei post ripetitivi che chiedono di valutare le varie configurazioni.
C' è un problemino però come ti orienti per i prezzi? Alcuni pezzi tra quelli elencati finora si trovano a meno di quanto scritto.
Conviene tenersi alti o mantenersi bassi con i prezzi dichiarati?
Spero che sia un interrogativo leggittimo.
A breve posterò i pezzi che ritengo migliori seguendo lo spirito guida del post.
Tolgo il disturbo e torno a lavoro ... :)
Credo che la scheda madre sia da cambiare con questa:
Msi K8n neo4 platinum/sli
per il semplice motivo che ha prestazioni decisamente superiori alla Asus, è più affidabile e tra tutte le Mb sli è quella che più si avvicina alla DFI, con un rapporto qualità prezzo sicuramente superiore a quello della A8n Sli,ha già vinto diversi roundup(tra i vari il gold editor su anantech a pari merito con DFI e il fire squad bull's eye award)
Insomma la degna erede della eccellente neo2.
Inoltre vista la fascia di prezzo consiglierei addirittura quella non sli visto che una sola 6800Gt basta e avanza senza far lievitare eccessivamente i costi,mentre chi vuole acquistare 2 6600GT sempre MSI per lo sli riceve uno sconto per l'acquisto della seconda
Joe Foker
16-03-2005, 21:49
per il semplice motivo che ha prestazioni decisamente superiori alla Asus, è più affidabile e tra tutte le Mb sli è quella che più si avvicina alla DFI, con un rapporto qualità prezzo sicuramente superiore a quello della A8n Sli,ha già vinto diversi roundup(tra i vari il gold editor su anantech a pari merito con DFI e il fire squad bull's eye award)
Inoltre vista la fascia di prezzo consiglierei addirittura quella non sli visto che una sola 6800Gt basta e avanza senza far lievitare eccessivamente i costi,mentre chi vuole acquistare 2 6600GT sempre MSI per lo sli riceve uno sconto per l'acquisto della seconda
dammi i nomi e i prezzi orientativi che cambio il post iniziale....ma deve costare meno della asus...
Joe Foker
16-03-2005, 21:51
Originariamente inviato da razor.as
Bell' idea, uno strumento utile.
Ridurrebbe il numero dei post ripetitivi che chiedono di valutare le varie configurazioni.
C' è un problemino però come ti orienti per i prezzi? Alcuni pezzi tra quelli elencati finora si trovano a meno di quanto scritto.
Conviene tenersi alti o mantenersi bassi con i prezzi dichiarati?
Spero che sia un interrogativo leggittimo.
A breve posterò i pezzi che ritengo migliori seguendo lo spirito guida del post.
Tolgo il disturbo e torno a lavoro ... :)
per i prezzi mi mantengo leggermente alto...
Ciao Joe,ti ho mandato un pvt con quelle info!
Scusami, ma dove le trovi + le Vitesta DDR 566???:muro:
viandante
17-03-2005, 12:55
Originariamente inviato da DaKid13
Scusami, ma dove le trovi + le Vitesta DDR 566???:muro:
difficili da trovare da un mese a questa parte. su Ebay le vendono i tedeschi.......
Joe Foker
17-03-2005, 17:19
grazie per le dritte...effettivamente lo sly non è importante in senso assoluto per questo ho affiancato anche la dfi, ma rimane comunque da preferire perchè per circa 10 euro in più hai una scheda madre più longeva prorpio perchè puoi in un secondo momento aggiungere una seconda scheda video e ravvivare il pc....
Veramente L'Msi che ti dicevo lo supporta lo sli, proprio per questo ti fanno lo sconto su 2 Msi 6600GT
Joe Foker
17-03-2005, 17:36
ma ho controllato, costa un pochino in più della asus, tu mi assicuri che però è più stabile ed overcloccabile della asus?
in questo caso la metto...
Si come clokkabilità e stabilità è superiore alla Asus(che resta comunque un bel pezzo di ingegneria te ne do atto), poi ti indico un po' di roundup che io ho già letto così ti convinci da solo, il dubbio mi è venuto sullo Sli, sul sito di Msi sembra che lo supporti solo la Diamond mentre sui vari siti e su Pc Professionale hanno testato questa,c'è qualcosa che mi sfugge sembra quasi che sul sito italiano la k8n sli platinum manchi...
Confermo,in giro si trova e si acquista più o meno sempre alla cifra che ti ho detto, sul sito di msi-italia però c'è solo la versione non sli,mistero risolto:D
Joe Foker
19-03-2005, 01:12
aggiunto CASE
modificato SK MADRE su segnalazione di Neo_
Buone le vitesta, ma per 300-320 euro si trovano ram di alta fascia quali geil, ocz, corsair, g.skill....
Tutte queste ram si avvicinano tra loro sia per prezzo che per prestazioni, quindi consigliando una configurazione credo che si dovrebbero mettere i vari modelli.... Più che altro per il fatto che spesso ogni rivenditore tratta una determinata marca...
Joe Foker
21-03-2005, 00:00
up settimanale
'Giorno!
credo che bisogna inserire un Ali e trovare un'alternativa a queste introvabili Vitesta non vi pare?
Intanto pensavo di aggiungere quest'alternativa all'Hard Disk per chi vuola qualcosa di un po' più performante:
Seagate Barracuda 7.200.7 200Gbyte 140€ c.ca
Joe Foker
22-03-2005, 00:18
'Giorno!
credo che bisogna inserire un Ali e trovare un'alternativa a queste introvabili Vitesta non vi pare?
Intanto pensavo di aggiungere quest'alternativa all'Hard Disk per chi vuola qualcosa di un po' più performante:
Seagate Barracuda 7.200.7 200Gbyte 140€ c.ca
per adesso è troppo per l'hd....
per l'ali si poteva prendere un enermax dal giusto compromesso
prezzo prestazioni....
Tipo il Noisetaker da 475W
Perchè non un Tagan? non costa molto (intorno ai 100 euro il modello da 480 W), è molto silenzioso ed è, qualitativamente parlando, un buon alimentatore, bye :)
Proposta per l'Ali:
OCZ Powerstream 420W 108€
Speedy L\'originale
23-03-2005, 20:53
Xkè come HD nn metti qualcosa di + affidabile e facilmente + veloce del maxtor?
Tipo:
Western digital CAviar SE 200Gb 8 mb d cache IDE 93€
Sata: 99€
Joe Foker
23-03-2005, 21:33
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Tipo:
il prezzo non deve essere quello più baso del mercato, altrimenti non c'è uniformità...deve essere un prezzo medio che si può trovare in più di uno shop....comunque lo tengo in considerazione
Speedy L\'originale
23-03-2005, 21:35
Beh tanto x pomparlo mettilo a 110€ ke è già un furto, visto ke già al mio prezzo c guadagnano..
Joe Foker
23-03-2005, 21:59
ho controllato, oltre al prezzo un pò più basso, il maxtor pare vada meglio...prova del corsini
Speedy L\'originale
23-03-2005, 22:09
Cert ke preferirei avere un disco + affidabile, preferirei spendere 5€ in +, avere "forse" nu HD ke va d meno, ke xò mi duri quanto il pc.
Non dover cambiare hd dopo 2 anni e Sopratutto dopo aver perso tutti i miei dati + o - meno importanti.
Ovviamente sò cos'è il backup, xò nn sono cosi importanti.
Joe Foker
26-03-2005, 00:49
ora riscrivo per bene il post iniziale e poi chiedo ai mod di metterlo in evidenza.....
Forse è meglio,vedo poca partecipazione,speriamo!
davestas
26-03-2005, 14:49
come mobo non è meglio la DFI ultra-d che si trova a 150 euro,scheda video migliore per qualità-prezzo credo sia meglio la X800XL che si trova facilmente a 320 euro circa. Come monitor opterei per un crt samsung 959nf a 290 euro...
Teac Dvd-Rom Dv-516e non si e mai parlato di questo lettore dvd secondo voi é come l asus o il liteon?
sarei interessato perche devo comprarne uno quale é il migliore:confused:
ciao a tutti
Joe Foker
29-03-2005, 12:28
Originariamente inviato da cocco
Teac Dvd-Rom Dv-516e non si e mai parlato di questo lettore dvd secondo voi é come l asus o il liteon?
sarei interessato perche devo comprarne uno quale é il migliore:confused:
ciao a tutti
se cerchi nel forum apposito dovresti leggere che la meccanica teac è superiore....
BravoGT83
29-03-2005, 12:48
Tipo:
ma da dove trovi WD 200gb sata a 99€???:)
dalle mie parti costa sui 120
Speedy L\'originale
29-03-2005, 18:17
Basta andare su
[email protected]
@ mettiti u ;)
Per la scheda video è meglio la X800XL.
E se il prezzo sale troppo è meglio prendere ram più economiche.
Joe Foker
29-03-2005, 19:56
Originariamente inviato da Danno
Per la scheda video è meglio la X800XL.
E se il prezzo sale troppo è meglio prendere ram più economiche.
i pezzi vanno presi singolarmente....non un pc intero...
non capisco la scelta dell'hard disk, perche' si basi sulla capienza.
non e' meglio dire che il migliore e' il raptor e se uno non ha i soldi per comprarselo non se lo compra? visto anche che ci sono ram da 250 euro?
Joe Foker
30-03-2005, 01:24
l'hd va bene quello per adesso...per le ram che suggerisci?
Originariamente inviato da deggial
non capisco la scelta dell'hard disk, perche' si basi sulla capienza.
non e' meglio dire che il migliore e' il raptor e se uno non ha i soldi per comprarselo non se lo compra? visto anche che ci sono ram da 250 euro?
Beh se è per questo allora togliamo il limite di prezzo,le ram migliori le ho già consigliate io a cui aggiungere la modica cifra di 45€ per il booster... Mettiamo due 6800Ultra... un fx55... controller SCSI magari 4 Hard in RAID 10 superiamo i 4000,00€ e chi non se lo può permettere si arrangia:rolleyes: :doh:
Non mi pare che che è questo che stiamo cercando di fare qui,
stiamo cercando il miglior rapporto prezzo prestazioni(prestazioni alte/prezzo basso) cercando di rimanere in una fascia di prezzo ragionevole per tutti,il sottile(mica tanto)confine tra l'intelligenza e la sboroneria per quanto mi riguarda
Joe Foker
30-03-2005, 11:29
Beh se è per questo allora togliamo il limite di prezzo,le ram migliori le ho già consigliate io a cui aggiungere la modica cifra di 45€ per il booster... Mettiamo due 6800Ultra... un fx55... controller SCSI magari 4 Hard in RAID 10 superiamo i 4000,00€ e chi non se lo può permettere si arrangia:rolleyes: :doh:
stiamo cercando il miglior rapporto prezzo prestazioni(prestazioni alte/prezzo basso) cercando di rimanere in una fascia di prezzo ragionevole per tutti,il sottile(mica tanto)confine tra l'intelligenza e la sboroneria per quanto mi riguarda
:cincin:
:winner:
Joe Foker
30-03-2005, 15:32
ho modificato il post iniziale...così può darsi è più accattivante....
Lo so tutto questo, e conosco il confine tra intelligenza e sboroneria.
solo che non capisco perche' si limiti il budget per l'hd e non per le ram.
stiamo (state, io ho dato solo un consiglio) cercando un pc con le migliori prestazioni GENERALI, non solo in overclock.
Prendi due banchi da 512 Mb ddr400 cas 2.5 qualsiasi e risparmi un bel po', e i soldi li investi nel raptor.
Tu mi puoi benissimo dire: ma sei stupido? ci perdi tantissimo in velocita'.
E io ti posso rispondere: sposta 10 film da una partizione all'altra e nota la differenza.
Visto appunto che si considerano prestazioni generali secondo me bisogna riflettere un attio anche sull'hd
Beh se è per questo io avevo proposto il Barracuda qualche post fa,il problema è che se metti delle ram qualunque(tipo le tanto bestemmiate Elixir) il sistema non lo overclokki più neanche con il binocolo(appena alzi di poco il FSB il sistema crasha)e allora personalmente tra le ram e l'hard preferisco avere delle ram più performanti e sopratutto fortemente clokkabili,tanto lo sappiamo tutti che per quanto puoi spendere il vero collo di bottiglia resta sempre l'Hard qualunque sia a meno di non passare a dei ben più costosi SCSI ma allora il discorso cade totalmente,e in ogni caso la cache da 16MB su alcuni modelli tipo il maxtor colma abbastanza la lacuna degli rpm mancanti
Questo è il mio personalissimo punto di vista:)
non so Joe come la pensi ad esempio
Speedy L\'originale
30-03-2005, 19:26
il vero collo di bottiglia resta sempre l'Hard qualunque sia a meno di non passare a dei ben più costosi SCSI ma allora il discorso cade totalmente,e in ogni caso la cache da 16MB su alcuni modelli tipo il maxtor colma abbastanza la lacuna degli rpm mancanti
NN credo proprio ke hai ragione, gli SCSI restano d gran lunga gli hd + veloci e i 16mb d cache sono solamente degli specchietti x allodole specialmente se targati maxtor.
Come mai gli SCSI hanno "solo" 8 mb d cache?
Devo dire ke questa parte del tuo post è abbastanza criticabile..
Cmq x la config. ideale è meglio lasciare da parte il discorso OC visto ke nn tutti hanno le conoscenze base x effettuare oc.
Preferirei far tenere a mano 50-100€ ke far bruciare qualcosa ad un nubbio o utonto qualunque..
Joe Foker
30-03-2005, 20:22
forse non mi sono fatto capire e proverò a cambiare il post iniziale...è vero che si deve tener conto di un budget totale. ma è vero anche che la maggior parte delle persone fa un upgrade al pc non lo compra tutto...
Facciamo un esempio: immaginiamo che uno debba comprare delle ram e basta, potrò mai consigliargli delle ram qualsiasi per risparmiare soldi sull'hd che lui magari già ha e non gli interessa una mazza cambiarlo? e sopratutto se è uno che vuole cambiare la ram sicuramente lo fa per comprare qualcosa che costi il meno possibile e che però gli permetta magari di andare in su con la frequenza, almeno un pò...Se non gli interessasse questo non farebbe nemmeno la domanda, perchè proprio sulla ram se uno non vuole overcloccare e non gli interessano i timing può benissimo prendere un banco oem il più economico possibile...diverso è il discorso per l'hd: il raptor è il miglior hd che c'è sulla piazza e non c'è dubbio però ha un prezzo che è fuori dal comune, 3 volte in più di un normale hd, per quello che offre (qualche minuto in meno nel trasferimento file), che tra le altre cose un utente medio non apprezza, mentre apprezza una ram con timing più bassi e che permette l'overclock....meglio non mi so spiegare...;)
Originariamente inviato da Joe Foker
forse non mi sono fatto capire e proverò a cambiare il post iniziale...è vero che si deve tener conto di un budget totale. ma è vero anche che la maggior parte delle persone fa un upgrade al pc non lo compra tutto...
Facciamo un esempio: immaginiamo che uno debba comprare delle ram e basta, potrò mai consigliargli delle ram qualsiasi per risparmiare soldi sull'hd che lui magari già ha e non gli interessa una mazza cambiarlo? e sopratutto se è uno che vuole cambiare la ram sicuramente lo fa per comprare qualcosa che costi il meno possibile e che però gli permetta magari di andare in su con la frequenza, almeno un pò...Se non gli interessasse questo non farebbe nemmeno la domanda, perchè proprio sulla ram se uno non vuole overcloccare e non gli interessano i timing può benissimo prendere un banco oem il più economico possibile...diverso è il discorso per l'hd: il raptor è il miglior hd che c'è sulla piazza e non c'è dubbio però ha un prezzo che è fuori dal comune, 3 volte in più di un normale hd, per quello che offre (qualche minuto in meno nel trasferimento file), che tra le altre cose un utente medio non apprezza, mentre apprezza una ram con timing più bassi e che permette l'overclock....meglio non mi so spiegare...;)
ok ora ti sei spiegato benissimo, allora non ho nulla da eccepire riguardo alla scelta dell'hd (a parte la marca!)
pero' mi da un po' fastidio che per la maggior parte degli utenti si ha l'ugualianza:
prestazioni = overclock
tra le prestazioni si ha anche la velocita' di backup e la qualita' video e audio ad esempio.
solo che in questo post si parte dal presupposto che chi vuole un pc nuovo vuole overcloccare.
Non proseguo oltre perche' andrei OT e rischierei solo di fare polemica, dico solo che il titolo dovrebbe essere: "la configurazione per smanettoni e gamer" e non "la configurazione" in generale
Joe Foker
30-03-2005, 21:22
Originariamente inviato da deggial
ok ora ti sei spiegato benissimo, allora non ho nulla da eccepire riguardo alla scelta dell'hd (a parte la marca!)
pero' mi da un po' fastidio che per la maggior parte degli utenti si ha l'ugualianza:
prestazioni = overclock
tra le prestazioni si ha anche la velocita' di backup e la qualita' video e audio ad esempio.
solo che in questo post si parte dal presupposto che chi vuole un pc nuovo vuole overcloccare.
Non proseguo oltre perche' andrei OT e rischierei solo di fare polemica, dico solo che il titolo dovrebbe essere: "la configurazione per smanettoni e gamer" e non "la configurazione" in generale
prova invece a partecipare pensando a qualche altro componente che non c'è o a ram di altro tipo...se si trovano altre "migliori" non aspetto altro che cambiarle....
prova invece a partecipare pensando a qualche altro componente che non c'è o a ram di altro tipo...se si trovano altre "migliori" non aspetto altro che cambiarle....
ora faccio una considerazione veramente utile:
manca l'alimentatore. perche'?
Joe Foker
31-03-2005, 00:28
perchè ancora non ho messo tutti i componenti...:doh: :muro: :muro:
perchè ancora non ho messo tutti i componenti...:doh: :muro: :muro:
ah, scusa ma quello balzava all'occhio perche' tra il case e la mobo non c'era. vabbe', gia' che ci siamo e visto che gia' il case e' chieftec io consiglio un chieftec dual fan 420W (sempre che non si voglia un ali estremo)
NN credo proprio ke hai ragione, gli SCSI restano d gran lunga gli hd + veloci e i 16mb d cache sono solamente degli specchietti x allodole specialmente se targati maxtor.
Come mai gli SCSI hanno "solo" 8 mb d cache?
Devo dire ke questa parte del tuo post è abbastanza criticabile..
Cmq x la config. ideale è meglio lasciare da parte il discorso OC visto ke nn tutti hanno le conoscenze base x effettuare oc.
Preferirei far tenere a mano 50-100€ ke far bruciare qualcosa ad un nubbio o utonto qualunque..
Anch'io concordo con te sul fatto che gli SCSI sono i più veloci, infatti è proprio quello che ho detto nel mio post se lo leggi bene, e su questo penso che siamo tutti d'accordo,per quanto riguarda la questione maxtor con cache da 16Mb è ovvio che non mi sogno neanche di paragonarlo al Raptor,sarei un Pazzo Mitomane,mi aspettavo la critica su questo punto anche io ero scettico mentre la scrivevo(ricordo sempre ai gentili telespettatori che ho consigliato di cambiare il Maxtor con il Barracuda).
Detto questo andiamo avanti
maniaferroviaria
31-03-2005, 21:37
HARD DISK
Il più capiente al minor prezzo a parità di prestazioni
Hd Maxtor 160gb S-Ata 150 7200 8mb 100€
Hem, Hemmmm... come qualità non mi sembra che maxtor brilli molto... a quel prezzo o poco piu prendi un WD
Joe Foker
01-04-2005, 00:06
ho appena ricontrollato tutti lgi hd ed ho scoperto che si può passare al 200gb per 5 euro in più e non il maxtor ma il wd...il barracuda rimane troppo più costoso per essere preso in considerazione (circa 15-20 euro rispetto agli altri). E' vero che girando nella rete si può trovare anche un prezzo migliore ma gli altri si trovano quasi sempre allo stesso prezzo e a di meno....
Penso di aver trovato l'alternativa alle introvabili Vitesta:
Corsair TWINX1024-4400C25 € 277,00 iva inc.
BravoGT83
06-04-2005, 09:53
Originariamente inviato da maniaferroviaria
Hem, Hemmmm... come qualità non mi sembra che maxtor brilli molto... a quel prezzo o poco piu prendi un WD
poi con 9 euro in + prendi il 200giga della maxtor sempre sata
maniaferroviaria
06-04-2005, 12:34
Originariamente inviato da BravoGT83
e con qualche mese in piu perdi tutti i dati, quasi certamente, vista la qualità di questi dischi.
Spendere 9 euro in piu del WD per prendere un maxtor, seppur di capienza maggiore, non mi pare un ideona.
Poi ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe
e con qualche mese in piu perdi tutti i dati, quasi certamente, vista la qualità di questi dischi.
Spendere 9 euro in piu del WD per prendere un maxtor, seppur di capienza maggiore, non mi pare un ideona.
quotissimo;)
BravoGT83
06-04-2005, 12:41
io da anni mi trovo bene con maxtor:)
cmq sicuramente il mio prox hd sarà sicuramente oltre 10 000 rpm
io da anni mi trovo bene con maxtor:)
m
quello è il fatto, precedentemente un hd Maxtor era affidabilissimo, ora da un paio di anni a questa parte:nono:
BravoGT83
06-04-2005, 12:58
Originariamente inviato da Bandit
quello è il fatto, precedentemente un hd Maxtor era affidabilissimo, ora da un paio di anni a questa parte:nono:
ma dipende sicuramente va anche a fortuna...
cmq anche gli altri hd hanno dei problemi non solo maxtor
maniaferroviaria
06-04-2005, 13:02
ma dipende sicuramente va anche a fortuna...
cmq anche gli altri hd hanno dei problemi non solo maxtor
ovvio che non tutto è perfetto, ma se facciamo un "sondaggio" si vede che la maxtor è la peggiore tra i costruttori di dischi rigidi...
ti dico solo che nell'armadio ho 4HD maxtor rotti (1 l'ho distrutto a picconate e altri li ho distrutti in vari modi, son rimasti solo questi) e un seagate, ma quest'ultimo è volato da una finestra:D
Ciao
BravoGT83
06-04-2005, 13:48
ovvio che non tutto è perfetto, ma se facciamo un "sondaggio" si vede che la maxtor è la peggiore tra i costruttori di dischi rigidi...
ti dico solo che nell'armadio ho 4HD maxtor rotti (1 l'ho distrutto a picconate e altri li ho distrutti in vari modi, son rimasti solo questi) e un seagate, ma quest'ultimo è volato da una finestra:D
Ciao
beh lo so benissimo che hanno questi problemi....
io parlo di esperienza personale:)
anche io: 3 cambiati in meno di un anno
Joe Foker
06-04-2005, 14:43
Penso di aver trovato l'alternativa alle introvabili Vitesta:
Corsair TWINX1024-4400C25 € 277,00 iva inc.
ragazzi...cerchiamo di risolvere il problema ram...neo ha indicato queste...a voi il giudizio....
Speedy L\'originale
06-04-2005, 18:11
Quanto costerebbe questo Maxtor 200GB ke dici?
Solo ke io il WD 200Gb lo trovo a 94 € il pata e a 100 il sata..
Sicuramente spenderei anke 20€ d + x prendere un hd affidabile ke risparmiarli e perdere dei dati personali (o affettivi) importanti.
crespo80
07-04-2005, 09:58
e se si proponessero le UTT o le nuove BH-5 come ram?
Certo non si trovano dappertutto e bisogna saperle distinguere, ma alcuni shop cominciano a proporle esplicitamente.
Costano poco e vanno quasi come le mitiche "vecchie" BH-5, a volte di più
per l'alimentatore propongo anche io il Tagan 480W che si trova sui 80/90€
BravoGT83
07-04-2005, 11:46
Quanto costerebbe questo Maxtor 200GB ke dici?
Solo ke io il WD 200Gb lo trovo a 94 € il pata e a 100 il sata..
Sicuramente spenderei anke 20€ d + x prendere un hd affidabile ke risparmiarli e perdere dei dati personali (o affettivi) importanti.
beh se ho scritto 9 euro in + quindi 109€
e dalle mie parti è meno costoso rispetto agli altri HD che girano intorno ai 120-130:)
Speedy L\'originale
07-04-2005, 12:41
beh se ho scritto 9 euro in + quindi 109€
e dalle mie parti è meno costoso rispetto agli altri HD che girano intorno ai 120-130:)
beh sicuramente nel topic ho perso un pò il filo dei numeri e nn capivo a ki era riferito.
Visto ke costa anke meno, è + affidabile, + silenzioso e facilmente + veloce xkè nn farci un pensierino.
BravoGT83
07-04-2005, 13:23
beh sicuramente nel topic ho perso un pò il filo dei numeri e nn capivo a ki era riferito.
Visto ke costa anke meno, è + affidabile, + silenzioso e facilmente + veloce xkè nn farci un pensierino.
:)
cmq io aspetto che si abbassi un pò il prezzo delle raptor..:mc:
it_developer
07-04-2005, 22:34
Salve gente,
è da considerare che i raptor sono molto apprezzanti in alcune configurazioni...almeno in questi ultimi tempi...
Anche se sia il Seagate non è malaccio...anche se non sono sicuro sui costi...forse più alti dei WD (rispetto al Caviar)...
Comunque allo stato attuale...il costo finale (anche se incompleto) della configurazione sembra veramente ragionevole! :)
(rispetto ad altre che sono "proibitive" e "squilibrate" in partenza...)
Ciao,
developer
Allora lodevole iniziativa innanzitutto. :)
Se posso faccio anche io qualche considerazione.
Per primo mi sento di dover osservare che non mi pare una buona idea quella di fare considerazioni su componenti per upgrade perchè entrerebbero in ballo molte altre considerazioni difficilmente gestibili.
Faccio un esempio stupido. Ho letto che qulcuno proponeva come HD il Seagate perchè piuttosto veloce. Sarei anche daccordo, ma solo se abilitato il supporto NCQ che deve essere gestito dal controller on-board. Solo se si ha una MB recentissima si ha il supporto NCQ. Di esempi se ne potrebbero fare altri...
Sono completamente daccordo con deggian per la questione ram:
se l'idea è quella di una configurazione equilibrata comprare ram da 300 € non mi pare proprio una scelta saggia.
E non sono daccordo con chi dice che in caso contrario puoi anche scordarti overclock.
Se si prendono delle ram discrete (le OCZ Premium per esempio) secondo me si può ottenere un buon compromesso. Non si faranno miracoli (ci si possono dimenticare i cas 2 e FSB sopra 250) ma i 240 cas 2.5 si dovrebbero poter tenere. La RAM la paghi la metà (circa 160 €) e i 100 € risparmiati li metti da qualche altra parte. Dove?
Due possibiltà:
1 - dischi: investi in un raptor e in daily use otterrai un beneficio prestazionale TANGIBILE molto più che prendendo un maxtor + gskill/corsair e via dicendo allo stesso prezzo totale
2 - monitor: non mi pare che nessuno qui abbia dato quello che secondo me è il consiglio + importante: INVESTITE SUL MONITOR.
Il resto tra un anno sarà modernariato :D
Per il monitor però la scelta è ardua perchè molto dipende da cosa si fa con il PC.
Se la scelta è la seconda per quanto riguarda il disco direi WD Caviar o Seagate 7200.7 NCQ entrambi da 160 Gb. Bastano e avanzano.
Per l'aimentatore sono daccordo con chi propone il TAGAN 480
Per chi volesse acquistare in Germany proporrei lo ZALMAN 400 (top di silenziosità) che lì costa sui 70 €, qui da noi 120€ (poi se qualcuno un giorno me lo spiegasse...)
Una scheda SLI secondo me non serve assolutamente a niente, a meno che non siate azionisti ENEL :D
Pienamente daccordo per la MSI K8N Neo 4 Platinum (anche se non è silenziosissima).
Per la skeda video sono daccordo sulla 6600GT anke se potrebbe andar bene una "forchetta" tra la 6600 liscia e la 6800 liscia.
Il case va troppo a gusto, se devo esprimere l'opinione in base ai miei:
Yeong Yang 5601
Thermaltake Soprano
Manca il raffreddamento CPU o sbaglio?
Devo verificare accoppiata MB con dissipatore...
Nula da eccepire sulla CPU per me anche il Winchester 3000 andava benone.
Daccordo anche sui lettori ottici.
Un saluto a tutti, scusate la lunghezza del post (logorrea fulminante :D )
Originariamente inviato da Alex72
Allora lodevole iniziativa innanzitutto. :)
Sono pienamente d'accordo
Se posso faccio anche io qualche considerazione.
Per primo mi sento di dover osservare che non mi pare una buona idea quella di fare considerazioni su componenti per upgrade perchè entrerebbero in ballo molte altre considerazioni difficilmente gestibili.
Faccio un esempio stupido. Ho letto che qulcuno proponeva come HD il Seagate perchè piuttosto veloce. Sarei anche daccordo, ma solo se abilitato il supporto NCQ che deve essere gestito dal controller on-board. Solo se si ha una MB recentissima si ha il supporto NCQ
Beh su questo punto stiamo parlando di un computer nuovo si suppone che la M\B sia recentissima a meno di curiosi masochismi
. Di esempi se ne potrebbero fare altri...
Sono completamente daccordo con deggian per la questione ram:
se l'idea è quella di una configurazione equilibrata comprare ram da 300 € non mi pare proprio una scelta saggia.
E non sono daccordo con chi dice che in caso contrario puoi anche scordarti overclock.
Se si prendono delle ram discrete (le OCZ Premium per esempio) secondo me si può ottenere un buon compromesso. Non si faranno miracoli (ci si possono dimenticare i cas 2 e FSB sopra 250) ma i 240 cas 2.5 si dovrebbero poter tenere. La RAM la paghi la metà (circa 160 €) e i 100 € risparmiati li metti da qualche altra parte. Dove?
Diciamo che in questo caso dipende,come ho detto se prendi le Elixir l'overclock te lo scordi(i timings dichiarati non li reggono nemmeno a default) se prendii delle ram discrete come hai detto tu(le G-Skill per esempio non sono troppo costose o le Patrioti)allora il tuo discorso quadra perfettamente
Due possibiltà:
1 - dischi: investi in un raptor e in daily use otterrai un beneficio prestazionale TANGIBILE molto più che prendendo un maxtor + gskill/corsair e via dicendo allo stesso prezzo totale
2 - monitor: non mi pare che nessuno qui abbia dato quello che secondo me è il consiglio + importante: INVESTITE SUL MONITOR.
Il resto tra un anno sarà modernariato :D
Per il monitor però la scelta è ardua perchè molto dipende da cosa si fa con il PC.
Se la scelta è la seconda per quanto riguarda il disco direi WD Caviar o Seagate 7200.7 NCQ entrambi da 160 Gb. Bastano e avanzano.
Per l'aimentatore sono daccordo con chi propone il TAGAN 480
Per chi volesse acquistare in Germany proporrei lo ZALMAN 400 (top di silenziosità) che lì costa sui 70 €, qui da noi 120€ (poi se qualcuno un giorno me lo spiegasse...)
Una scheda SLI secondo me non serve assolutamente a niente, a meno che non siate azionisti ENEL :D
Pienamente daccordo per la MSI K8N Neo 4 Platinum (anche se non è silenziosissima).
E qui viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda
Per la skeda video sono daccordo sulla 6600GT anke se potrebbe andar bene una "forchetta" tra la 6600 liscia e la 6800 liscia.
Il case va troppo a gusto, se devo esprimere l'opinione in base ai miei:
Yeong Yang 5601
Thermaltake Soprano
Manca il raffreddamento CPU o sbaglio?
Devo verificare accoppiata MB con dissipatore...
Nula da eccepire sulla CPU per me anche il Winchester 3000 andava benone.
Daccordo anche sui lettori ottici.
Un saluto a tutti, scusate la lunghezza del post (logorrea fulminante :D )
Beh oggi in questo thread mi sento meno solo,per quanto mi riguarda Benvenuto!
Su Anandtech hanno appena recensito queste:
Patriot PC3200+XLBK
se riuscite a documentarvi sui prezzi potrebbero essere anche queste un alternativa,il giudizio mi sembra molto positivo
ChristinaAemiliana
08-04-2005, 14:52
Ciao ;)
Ho letto velocemente il thread e mi permetto di fare un piccolo appunto. Se volete che questo vostro lavoro sia davvero utile anche all'utente medio, non proponete componenti poco commercializzate o addirittura che vadano acquistate su eBay o simili perché introvabili in Italia. Tenete conto che l'utente medio è già tanto se accetta di acquistare online presso l'e-shop che ha sede nella sua stessa città...:p
Inoltre se due prodotti si equivalgono IMHO va benissimo lasciarli indicati entrambi...capita spesso soprattutto a chi non se ne intende moltissimo di andare in negozio con l'idea di comprare qualcosa che è stato consigliato dall'amico smanettone e di non trovare la disponibilità...a quel punto di solito ti propongono di acquistare un altro prodotto, disponibile, assicurandoti che sia perfettamente equivalente all'altro ed è utile sapere se il venditore sta cercando di rifilarti un pacco o sta dicendo la verità...;)
:rolleyes:
in effetti dopo una lunga ricerca ho avuto l'impressione che queste Patriot siano più introvabili delle Vitesta...:(
it_developer
08-04-2005, 15:58
Ciao Neo,
che ne pensi di una ATI rispetto ad una nVidia??
Come se la cava nel rapporto qualità prezzo?
Ad esempio una X800 o X600...so che a certi livelli sia Ati che nVidia producono ottime schede...e che poi le differenze si notano solo in base alla configurazione...ma...
Bella la scelta della cpu...in questo caso quali sono i suoi punti di forza?
(il core è uno degli ultimi prodotti...e si sposa benissimo con l'nforce...però volevo sentire anche altre ragioni...)
E per l'hdd...se invece di uno...se ne mettono due...caso mai + piccoli?
(Però secondo me il prezzo schizza troppo in alto dopo...)
Ciao
Beh veramente il padrone di casa è Joe Foker...
Ati e Nvidia sono al momento i due "Master Builder " per quanto riguarda le vga almeno per il settore gaming con Nvidia un gradino sopra in questo momento Imho
it_developer
08-04-2005, 16:34
Si giusto...Joe...
Comunque avevo visto le ultime due belle rece sul sito...sulla Sapphire se non ricordo male la X800 XL (ora proprio sto facendo una tale confusione coi modelli...) e era segnalata come una buona scheda...
In alcuni punti superiori alle nVidia e in altri no...come tutte le schede Ati dal resto! :)
Anche se volevo dire...250€/200€ per la scheda video non sono un po' troppi?
Ciao,
dev
Quelle purtroppo sono le cifre per una buona scheda di fascia medio-alta la x800xl al momento è la migliore proposta di Ati sopratutto per rapporto qualità/prezzo ma qui cominciamo a parlare di cifre oltre i 300€ e di una fascia decisamente diversa da quella proposta
it_developer
08-04-2005, 17:09
Ok ho capito!
Comunque la X600 e X800 sono rispettivamente come la 6600 e 6800 in casa nVidia giusto?:D
Si è anche da considerare che in questi ultimi tempi i prezzi si sono mantenuti altini...per le schede video...e molto probabilmente in casa ATi si abbasseranno con l'uscita dell' RV520 e comunque con l'immissione sul mercato delle prime 512mb! :)
(ma una X600 non dovrebbe essere tanto malaccio...:)...anche se la 6600 è una scheda molto riuscita)
Ciao
crespo80
08-04-2005, 17:10
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
[...]
Inoltre se due prodotti si equivalgono IMHO va benissimo lasciarli indicati entrambi...capita spesso soprattutto a chi non se ne intende moltissimo di andare in negozio con l'idea di comprare qualcosa che è stato consigliato dall'amico smanettone e di non trovare la disponibilità...a quel punto di solito ti propongono di acquistare un altro prodotto, disponibile, assicurandoti che sia perfettamente equivalente all'altro ed è utile sapere se il venditore sta cercando di rifilarti un pacco o sta dicendo la verità...;)
ottima idea, non ha senso indicare un solo componente.
Ad esempio, per la scheda madre andrebbe bene anche una mini-classifica
DFI LanParty NF4 Ultra-D
MSI K8N Neo4 Platinum
Asus K8N SLI
anche perchè uno magari va convinto per la DFI, ma il negozio ha solo la MSI o, peggio ancora, la Asus, e che fa? Si attacca? No, sceglie una valida alternativa a un costo paragonabile
Per la scheda video basta mettere una qualunque 6600GT, e se proprio si vuole, indicare le marche migliori, ma se non si trovano non importa ;)
Anche per l'alimentatore, il Tagan è buonissimo ma ce l'hanno in pochi, bisogna mettere un enermax come alternativa che ormai ce l'hanno tutti
Per i dischi secondo me è indifferente, giusto mettere una classifica di sorta:
Seagate modello_supercazzuto
WD modello_cazzuto
Maxtor modello_discretamentecazzuto
Il case dare una scelta di case buoni (che poi moltissimi usano la struttura del chieftec MIDI e modificano solo l'esterno) così uno sceglie il più bello
Anche per i lettori, dove lo trovate il Teac? Io non l'ho mai visto
Due scelte obbligate per il masterizzatore DVD (Pioneer e Nec ovviamente)
Qualche consiglio sulle casse
Creative t7900 per il 7.1
Creative t5900 per il 5.1
Il monitor si puù mettere sia un paio di scelte per l'LCD
sia un paio di scelte per il CRT, sempre per il discorso della reperibilità; direi di stare sui 17/18" per l'LCD e sui 19/20" per il CRT
Originariamente inviato da it_developer
Ok ho capito!
Comunque la X600 e X800 sono rispettivamente come la 6600 e 6800 in casa nVidia giusto?:D
Ciao
Si!solo nel senso di fascia di riferimento però, per le prestazioni è un'altra storia!:p
it_developer
08-04-2005, 17:28
Qualche consiglio sulle casse
Creative t7900 per il 7.1
Creative t5900 per il 5.1
Bhè in effetti...sono un ottima scelta...
Ma bisognerebbe affiancargli comunque una scheda audio...ad esempio una creative (anche un modello non iper-mega accessoriato)...
Perchè l'audio integrato non fa miracoli con le frequenze audio cosa che non sfrutterebbe al massimo un paio di casse del genere! :)
(esperienza personale con il 5.1)
Ciao
Michelangelo_C
08-04-2005, 23:37
Ciao a tutti, ho visto il link a questa discussione e mi ha incuriosito subito; leggendo devo dire che è una grande idea, anche perche si occupa di una fascia non presente sulla configurazione del mese e inoltre ha il vantaggio di essere aggiornata di continuo, e dall' esperienza di più persone. Inoltre ha il vantaggio di non subire problemi di immagine come una vera e propria notizia di hwupgrade (per esempio corsini mi pare sempre un po' costretto a inserire un intel nelle configurazioni, cosa mooolto discutibile).
Sono pienamente d'accordo sui seguenti aspetti:
1) Mettere una classifica di almeno 4-5 componenti per ogni classe, consigliando quale è il migliore in assoluto anche in base al prezzo.
2) Proporre modelli di ram anche meno costosi, in modo che chi non vuole overclockare spende meno su quelle in tutto vantaggio di altri componenti (come HD o monitor) oppure del proprio portafogli.
Perciò secondo me dovrebbe essere inserito tra gli HD anche il raptor (almeno quello da 36GB che è più abbordabile) e tra le ram un modello di fascia media come posibile alternativa alle altre.
Sulla VGA niente da dire, 6600GT scelta quasi obbligata.
Tutto ciò è solo un mio parere, credo che sia condivisibile.;)
digieffe
09-04-2005, 00:47
Ottima iniziativa............ spero che abbia successo............
Vorrei poter contribuire a tutto ciò, ma mi sa che potrò solo usufruirne.
Dovrei rinnovare il pc a breve ma mi risulta difficile consultare i vari forum per i vari componenti.
Ci sarebbe in qualche modo la possibilità di esporre le esigenze e dubbi e ricevere dei consigli "integrati" sul caso?
Comunque sono d'accordo per la classifica prezzo/prestaz.
ciao
Joe Foker
09-04-2005, 11:06
PUNTO 1
Nomino uffcialmente Neo_ co-moderatore del thread, per il suo impegno sin da subito per un topic che sembra piano piano suscitare l'interesse del pubblico. Complimenti! :D ;)
PUNTO 2
Misembra di capire che si va delineando l'esigenza di avere più scelta tra i modelli...il mio punto di vista è questo: sebbene sia effettivamente utile avere più di una scelta non mi sembra il caso di decidere a tavolino quante scelte per ogli componente, altrimenti dovremmo per forza mettere che so 3 scelte per un componente dove si sa che i prodotti competitivi siano soltanto 2.
Allora la mia idea è che si metterà una seconda o una terza scelta solo se effettivamente esista, quindi si potranno trovare componenti con 1 con 2 o con tot scelte a seconda sempre se rispecchiano i requisiti (che poi è una cosa che già sto facendo dall'inizio, vedi sk madre e sk video!)
PUNTO 3
Quello che è da perseguire nel thread è così schematizzato:
a - Riaggiornare le voci esistenti con magari più scelte
b - aggiungere piano piano tutti i componenti (fino anche i cavetti!!!)
c - riuscire a diventare così importanti da metterci in evidedenza nel forum
Aggiornerò il primo post domani sera con le novità, ora sbizzarritevi!!!
;):D
PUNTO 1
Nomino ufficialmente Neo_ co-moderatore del thread, per il suo impegno sin da subito per un topic che sembra piano piano suscitare l'interesse del pubblico. Complimenti! :D ;)
:eekk:
Grazie Joe sono onorato e commosso per questa nomina"honoris causa",spero di essere all'altezza e di continuare ad avere ancora per molto il tempo per contribuire attivamente al thread
:cry::oink:
Thank You so much!:vicini:
:mano: ;)
Michelangelo_C
09-04-2005, 12:54
Misembra di capire che si va delineando l'esigenza di avere più scelta tra i modelli...il mio punto di vista è questo: sebbene sia effettivamente utile avere più di una scelta non mi sembra il caso di decidere a tavolino quante scelte per ogli componente, altrimenti dovremmo per forza mettere che so 3 scelte per un componente dove si sa che i prodotti competitivi siano soltanto 2.
Allora la mia idea è che si metterà una seconda o una terza scelta solo se effettivamente esista, quindi si potranno trovare componenti con 1 con 2 o con tot scelte a seconda sempre se rispecchiano i requisiti (che poi è una cosa che già sto facendo dall'inizio, vedi sk madre e sk video!)
Esatto, è quello che intendevo, dove non ce nè bisogno non serve a nulla mettere per forza tante scelte, quando solo un paio sono davvero corrispondenti ai criteri che ci siamo imposti. Tuttavia per molte componenti ci sono tante alternative valide sia come prestazioni che come prezzo (vedi ram). Per esempio le Infineon ho sentito dire che siano molto buone, non so, che ne dite?
crespo80
09-04-2005, 13:03
Io direi di fare una cosa del genere, indicando poi una forchetta di prezzi a cui è auspicabile trovare i componenti (ad esempio 100~120).
Sono d'accordo sul non mettere per forza tante scelte, ma nel caso ad esempio delle schede madri è d'obbligo visto che molti negozi non hanno nè MSI nè tantomeno DFI...
Queste sono alcune scelte a mio parere molto valide per lo scopo prefissato dal thread :)
ALIMENTATORE
Tagan 480W SATA 24pin
Enermax Noisetaker EG495AX-VE 24pin 490W
MAINBOARD
dfi nf4 ultra-d
msi k8n neo4 platinum
CPU
athlon 64 3200+ winchester
DISSIPATORE
zalman 7700al-cu
RAM
2x512mb vitesta ddr566
HARD DISK
seagate barracuda 7200 8mb SATA 200gb
western digital caviar 7200 8mb SATA 200gb
maxtor DiamondMax Plus 10 7200 8MB SATA 200GB
SCHEDA VIDEO
6600GT 128mb PCI-E
MASTERIZZATORE DVD
nec 3520
pioneer 109
TASTIERA
logitech internet keyboard
MOUSE
logitech mx510
logitech mx310
MONITOR LCD 17"
samsung 710N 12ms
acer al1715 12ms
MONITOR CRT 19"
samsung syncmaster NFlat 997DF
LG F900P
Philips 109B60
ALTOPARLANTI
creative t7900 7.1
creative t5900 5.1
Speedy L\'originale
09-04-2005, 13:26
Originariamente inviato da crespo80
1)ALIMENTATORE
Tagan 480W SATA 24pin
2)MAINBOARD
dfi nf4 ultra-d
msi k8n neo4 platinum
3)CPU
4)DISSIPATORE
zalman 7700al-cu
5)RAM
2x512mb vitesta ddr566
6)HARD DISK
7)SCHEDA VIDEO
6600GT 128mb PCI-E
8)MASTERIZZATORE DVD
nec 3520
pioneer 109
9)TASTIERA
10)MOUSE
logitech mx510
logitech mx310
11)MONITOR LCD 17"
samsung 710N 12ms
acer al1715 12ms
11b)MONITOR CRT 19"
LG F900P
Philips 109B60
12)ALTOPARLANTI
creative t7900 7.1
creative t5900 5.1
Visto ke questo topic mi interessa particolarmente anke a me avrei la mia da ridire sulal conifg:
1. Cosa ne pensate dei chifetc?
2. Xkè nn mettete una 3° scelta?
3. Perfetto.
4. Non va bene il Dissaptore boxed?
Ricordati ke un'utente normale nn oc e se oc avrà già le conoscenze adatte o cmq si informa.
Poi col dissi boxed la garanzia AMD passa da 1 anno a 3.
5. E se nn voglio OC nn bastano delle Twinmos CL2.5 2x512mb a 95€ a 400 mhz invece d 566? ricordiamo ke a default il winchester viagga a 200 mhz..
6. Secondo me la 1° scelta dovrebbero essere i WD Caviar SE. cmq nn ho particolari critike sui barracuda.
Maxtor come 3° scelta? Io nn la metterei nemmeno in considerazione.
oppure metterei una nota.
7. Specificherei DDR3, poi ad uso game un pò serio xk nn passare al 6800GT?
8. Ke mi dite d LG?
9.10. OK
11. Provate a informarvi sui BenQ nn se ne parla affatto male e poi nn costano molto.
11b. i CRT da 17" xkè nn mettterli?
Ricordiamoci ke i 19" hanno un costo superiore e dimensione elevate.
12. nulla da dire
Sò bene ke ho smontato quasi ogni pezzo d quelal config, però ho notato ke è un pelo troppo versata verso l'oc.
Cmq insieme alla confg. metterei anke delle note.
es:
-6600GT (se vuoi giocare seriamente 6800GT)
-Maxtor 200Gb (sono i + diffusi, ma xome affidabilità sono criticabili.)
-2x512mb vitesta ddr566 (se vuoi OC sn le migliori, xò costano ca. xxx€)
crespo80
09-04-2005, 13:45
Originariamente inviato da Speedy
Visto ke questo topic mi interessa particolarmente anke a me avrei la mia da ridire sulal conifg:
1. Cosa ne pensate dei chifetc?
Ottimi, ne ho avuti due, ma non si trovano oltre i 420W mi pare
2. Xkè nn mettete una 3° scelta?
Mi ero dimenticato di includere la Asus A8N SLI che è comunque ottima e un buon rimpiazzo se non si trovano le altre
4. Non va bene il Dissaptore boxed?
Ricordati ke un'utente normale nn oc e se oc avrà già le conoscenze adatte o cmq si informa.
Poi col dissi boxed la garanzia AMD passa da 1 anno a 3.
In effetti si potrebbe mettere come facoltativa la scelta del dissipatore, solo se uno vuol fare overclock
5. E se nn voglio OC nn bastano delle Twinmos CL2.5 2x512mb a 95€ a 400 mhz invece d 566? ricordiamo ke a default il winchester viagga a 200 mhz..
anche qui lo si potrebbe specificare, ma comunque chi guarda questa config sul forum di hwupgrade è già abbastanza appassionato, e altrimenti non avrebbe senso la scelta della DFI o della MSI ;)
6. Secondo me la 1° scelta dovrebbero essere i WD Caviar SE. cmq nn ho particolari critike sui barracuda.
Maxtor come 3° scelta? Io nn la metterei nemmeno in considerazione.
oppure metterei una nota.
alla fine le differenze sono marginali nell'uso comune
7. Specificherei DDR3, poi ad uso game un pò serio xk nn passare al 6800GT?
la 6800gt è fuori dal budget prefissato e a quel prezzo c'è la x800xl che va i più
11b. i CRT da 17" xkè nn mettterli?
Ricordiamoci ke i 19" hanno un costo superiore e dimensione elevate.
I 19" CRT hanno diagonale paragonabile a un 18" LCD, i 17 sono troppo piccoli. E poi gli LCD che ho messo stanno sui 300€ mentre questi 19" CRT sui 220€ quindi che senso avrebbe mettere i 17 se già questi costano molto poco?
Sò bene ke ho smontato quasi ogni pezzo d quelal config, però ho notato ke è un pelo troppo versata verso l'oc.
è per questo che ci si scambia opinioni :)
Speedy L\'originale
09-04-2005, 13:59
1.
Questo nn lo sò, cmq 420W d buona fattura bastano e avanzano x quel pc, ricordiamoci ke l'a64 nn rikiede troppo watt e nemmeno troppi neanke la 6600GT.
2. Sono d'accordo x l'Asus visto ke fra i commercianti "ladri" è cmq molto diffusa.
4. X l'oc farei un discorso a parte facciamo una confg a default con note x ki vuole l'oc o l'affare (come con le mod. ;) )
5. Vedi 4.
6. I Maxtor però?
Sai bene ke nn sono troppo affidabili e cerkerei d'evitarli, o cmq metterei una nota.
11b.
Oltre a costare meno, cosa cmq comoda in caso d budget limitato, bisogna tenere conto ke i 19" CRT sono parecchio ingombranti, io x la profondità nn riesco a xmettermelo, c stà a malapena il 17" ke va quasi a toccare il muro..
p.s.
Mi fa sempre piacere scambiare opinioni con chi capisce e motiva correttamente le sue scelte.
it_developer
09-04-2005, 15:40
Sono d'accordo con tutti gli ultimi interventi...
(sta venendo veramente una bella discussione)
Comunque come la vedete l'idea di inserirci anche una Audigy2 (tipo il modello ZS o il base che si trovano a basso prezzo tipo max 80€) perchè secondo me con quelle casse acustiche si ottiene veramente un bel suono solo con una vera scheda audio...
(E con un giusto player...tipo non il Media Player di MS...che come qualità audio...non è il max su casse del genere!)
Anche se sono consapevole che per chi non ci ascolta musica (o dvd) o ci gioca non sarebbe un ottima scelta...ma chi non ci gioca o ascolta musica (o dvd) cosa ci fa con 6 (o 8) altoparlanti???
La configurazione che si sta formando è di fascia medio-alta con un ottimo rapporto qualità prezzo...:)...e non ci starebbe male!
Ciao
PS: Ho detto la audigy 2 ora per citarne una...c'è anche la Terratec o anche la stessa Audigy base...(o la Digital 24bit della creative) che danno risultati migliori dell'audio integrato! :)
Io direi di fare una cosa del genere, indicando poi una forchetta di prezzi a cui è auspicabile trovare i componenti (ad esempio 100~120).
Sono d'accordo sul non mettere per forza tante scelte, ma nel caso ad esempio delle schede madri è d'obbligo visto che molti negozi non hanno nè MSI nè tantomeno DFI...
Queste sono alcune scelte a mio parere molto valide per lo scopo prefissato dal thread :)
ALIMENTATORE
Tagan 480W SATA 24pin
Qui forse si può fare meglio ma per il momento può andare per cominciare a dare delle indicazioni
MAINBOARD
dfi nf4 ultra-d
msi k8n neo4 platinum
CPU
DISSIPATORE
zalman 7700al-cu
Con questo però occhio sempre a controllare la compatibilità con la main board
RAM
2x512mb vitesta ddr566
HARD DISK
SCHEDA VIDEO
6600GT 128mb PCI-E
se vogliamo fare nomi Ledtek
MASTERIZZATORE DVD
nec 3520
pioneer 109
TASTIERA
MOUSE
logitech mx510
logitech mx310
MONITOR LCD 17"
samsung 710N 12ms
acer al1715 12ms
MONITOR CRT 19"
LG F900P
Philips 109B60
ALTOPARLANTI
creative t7900 7.1
creative t5900 5.1
qui non lo so,personalmente pensavo più a un buon sistema 2.1
Bel lavoro crespo80
1.
Questo nn lo sò, cmq 420W d buona fattura bastano e avanzano x quel pc, ricordiamoci ke l'a64 nn rikiede troppo watt e nemmeno troppi neanke la 6600GT.
Infatti qualche post fa ho proposto il Powerstream 420W e in ogni caso molti lo ignorano ma per lo sli un 460-480W di marca è più che sufficiente(nvidia consiglia un 550w ma supponendo che la maggior parte delle persone compri i modelle da 40€),quello di attaccare il pc a una centrale nucleare sta diventando quasi una leggenda mentropolitana
2. Sono d'accordo x l'Asus visto ke fra i commercianti "ladri" è cmq molto diffusa.
Sarebbe una terza scelta,con questo modello finalmente Asus è tornata ad azzeccarne una per piattaforma amd
4. X l'oc farei un discorso a parte facciamo una confg a default con note x ki vuole l'oc o l'affare (come con le mod. ;) )
Forse rischiamo di perdere il senso di quello che stiamo facendo
5. Vedi 4.
6. I Maxtor però?
Sai bene ke nn sono troppo affidabili e cerkerei d'evitarli, o cmq metterei una nota.
11b.
Oltre a costare meno, cosa cmq comoda in caso d budget limitato, bisogna tenere conto ke i 19" CRT sono parecchio ingombranti, io x la profondità nn riesco a xmettermelo, ci stà a malapena il 17" ke va quasi a toccare il muro...
Vero,utenti che comprano ancora i 17"crt intorno ai 100€ ce ne sono molti il 19" lo vedono quasi sempre come un brutto scatolone
p.s.
Mi fa sempre piacere scambiare opinioni con chi capisce e motiva correttamente le sue scelte.
Stare dietro a voi due sarà bella...
Speedy L\'originale
09-04-2005, 17:26
Posso chiederti spiegazione sul punto4?
Io sarei + portato x fare una confg da tenere a default, xkè cmq ki vuole OC sa dove mettere le mani e lo stesso discorso vale x le mod.
X il resto sarei d'accordo con quanto postato da te
Creda che la config che stiamo cercando di proporre proprio per quello che è deve implicitamente essere orientata verso l'overclock il fatto che abbia un buon potenziale in questo senso credo sia fondamentale,non avrebbe senso proporre determinati componenti,se volessi fare una buona config da tenere a default mi guarderei bene dal prendere le vitesta o lo zalman come dissi,prenderei delle ram oem mi terrei il dissi del box amd e via dicendo.
Il fatto di avere un buon rapporto qualità\ prezzo sta anche nel potenziale del componente di raggiungere un livello superiore a quello dichiarato,è in quel momento che secondo me diventa un buon investimento
Speedy L\'originale
09-04-2005, 18:06
Creda che la config che stiamo cercando di proporre proprio per quello che è deve implicitamente essere orientata verso l'overclock il fatto che abbia un buon potenziale in questo senso credo sia fondamentale,non avrebbe senso proporre determinati componenti,se volessi fare una buona config da tenere a default mi guarderei bene dal prendere le vitesta o lo zalman come dissi,prenderei delle ram oem mi terrei il dissi del box amd e via dicendo.
Il fatto di avere un buon rapporto qualità\ prezzo sta anche nel potenziale del componente di raggiungere un livello superiore a quello dichiarato,è in quel momento che secondo me diventa un buon investimento
Ma nn è detto ke ki seguira questa guida vorrà x fora oc, molta gente magari nn è nemmeno in grado d farlo, piuttosto orienterei una config verso un uso a default, infatti se leggi i miei commenti tendono a risparmiarsi i componenti da oc, visto che chi oc sà già bene ke vorrà spendere, uno ke prende un pc sa bene ke usò ne farà e se vorrà oc sà bene ke deve spendere e cmq la confg nn è destinata a restare x sempre tale, io consiglerei un pc a default con una discreta base, poi se vorrà oc seriamente saprà anke ke dovrà spendere.
o cmq metterei es:
Memoria RAM:
Twinmos 2x512 mb pc3200 90 - 110€
Mentre se t'interessa ot può interessare l'oc:
Vitesta 566 2x512Mb 200-240€ (qua i prezzi esatti nn li sò nn sono molto lontano credo..)
Come si può notare a no ke nn sà oc o ke nn interessa l'oc si risparmia già 100€ sulle ram ke magari investe in altre cose a lui + utili.
Mentre un'altro esempio:
dissipatore CPU:
Va già bene quello fornito da AMD costa 15€ in + rispetto alla try, ma t allunga la garanzia sulla cpu da 1 a 3 anni.
se vuoi Oc:
zalman 7700al-cu 40-50€
Se già sommiamo i mie 2 esempi abbiamo già risparmiato ca. 125€ e nn sono poki.
Avrei un'altra domanda da farti, hai una macchina, moto la usi al max del suo potenziale?
Lo stesso discorso vale anke x i pc
Ma nn è detto ke ki seguira questa guida vorrà x fora oc, molta gente magari nn è nemmeno in grado d farlo, piuttosto orienterei una config verso un uso a default, infatti se leggi i miei commenti tendono a risparmiarsi i componenti da oc, visto che chi oc sà già bene ke vorrà spendere, uno ke prende un pc sa bene ke usò ne farà e se vorrà oc sà bene ke deve spendere e cmq la confg nn è destinata a restare x sempre tale, io consiglerei un pc a default con una discreta base, poi se vorrà oc seriamente saprà anke ke dovrà spendere.
o cmq metterei es:
Memoria RAM:
Twinmos 2x512 mb pc3200 90 - 110€
Mentre se t'interessa ot può interessare l'oc:
Vitesta 566 2x512Mb 200-240€ (qua i prezzi esatti nn li sò nn sono molto lontano credo..)
Come si può notare a no ke nn sà oc o ke nn interessa l'oc si risparmia già 100€ sulle ram ke magari investe in altre cose a lui + utili.
Mentre un'altro esempio:
dissipatore CPU:
Va già bene quello fornito da AMD costa 15€ in + rispetto alla try, ma t allunga la garanzia sulla cpu da 1 a 3 anni.
se vuoi Oc:
zalman 7700al-cu 40-50€
Se già sommiamo i mie 2 esempi abbiamo già risparmiato ca. 125€ e nn sono poki.
Avrei un'altra domanda da farti, hai una macchina, moto la usi al max del suo potenziale?
Lo stesso discorso vale anke x i pc
Forse non riuscirò a spegarmi neanche adesso ma ci provo:
Infatti non dicevo che chi attinge qui vuole per forza clokkare,io ho parlato di potenziale e investimento su questo come ulteriore punto di forza per dimostrare che un qualcosa è qualitativamente più valido di qualcos'altro.
es:chi investirebbe mai su un artita che non ha dimostrato di avere delle doti ancora nascoste ma sicuramente presenti?
Quale appassionato(non sborone)di auto sportive compra una Ferrari per andarci sempre e per forza a 300 all'ora?
Speedy L\'originale
09-04-2005, 18:37
Ho capito il tuo discorso, ma la differenza fra prodotti validi e specifichi nn è d poko.
Visto ke si parla d risparmiare molti €.
Io utente nubbio preferirei risparmiare 100€ x avere un pc dalle stesse prestazioni d questo ke mi permette l'oc ke mi rovina i pezzi...
Dopo nn mi puoi dire ke delle normalissime ram come quelle ke t ho proposto nn vadano bene, sicuramente vanno tanto quanto tutte le ram a quei valori. Qualitativamente il loro lavoro lo fanno.
Come vadano fuori specifica è un'altro discorso.
Sicuramente chi investe ha già una discreta disponibiltà economica, io nn credo ke al povero operaio gli interessi investire in una cosa ke nn sfrutterà mai.
Mi sà tanto ke abbiamo un target economico diverso.
Il discorso delle macchina nn era riferito alla ferrari x andare a 300 km/h, ma ad una macchina normale da X CV cosa credi ke nn è possibile oc il motore della tua macchina x farlo andare a X+x Cv?
mettiamo da parte i discorsi legali e di salute.
Il tuo discorso sta sul valore aggiunto dei vari componenti, il mio sull'economia.
No anche io ai niubbi e agli operai che vengono qui gli propongo le ram oem da 30€ certamente non le Ocz da 300sennò mi prendono per pazzo.
La considerazione che avevo fatto in primis voleva proprio sottolineare che stiamo sempre e comunque cercando il miglior rapporto qualità\prezzo in quella fascia di prezzo non dimentichiamolo mai.
Io sono perfettamente d'accordo con quello che dici e non ti sto contestando,cerco di tener presente l'obiettivo del thread,poi ovviamenete ciascuno di noi lo vede e lo elabora secondo la propria ottica.
Poi ci pensa Joe a mettere in ordine tutte queste info:D;)
Joe Foker
09-04-2005, 19:46
Ovviamente neo_ ha centrato il problema....
Per maggior chiarezza ho aggiunto al post iniziale delle note, siete pregati di andarvele a leggere per capire il senso di questo topic.
Per rispondere a speedy:
preferiresti comprare 2 banchi di 512mb di ram oem a 100€ o 2 banchi corsair 4600 cas 2-2-2-5 coi led lampeggianti sopra, allo stesso prezzo?
Se preferisci le oem o non ti fanno differenza sei nel thread sbagliato! se invece preferisci, pur non overcloccando il sistema, di comprare per 100€ le corsair, sei sulla buona strada e ti consiglio di continuare a leggere.
Ora un'altra domanda:
Se le corsair costassero 2000€ le compreresti ? se si, buon acquisto! se la risposta è no, ancora una volta sei sulla buona strada!!
Cosa si evince da questo ragionamento?
Che se a 100€ dico si alle corsair e a 2000€ dico no, evidentemente esiste un prezzo compreso tra questi due oltre il quale non mi ritengo più soddisfatto comprando le corsair.
Questo thread è semplicemente alla ricerca di questo prezzo, quel prezzo cioè che ancora sono disposto a pagare per qualcosa di qualitativamente migliore ma che se costasse un pochino in più non varrebbe più pagare.
Chiaro?
A questo aggiungi il fatto che i componenti vanno visti singolarmente e non in configurazione uno con l'altro, se non per organizzare un pc bilanciato....
Speedy L\'originale
09-04-2005, 20:28
preferiresti comprare 2 banchi di 512mb di ram oem a 100€ o 2 banchi corsair 4600 cas 2-2-2-5
Sicuramente preferirei le Corsair, ma sicuramente nn credo ke costino cosi poko quelle RAM.. (magari :P)
Cmq bisogna vedere quant'è quel pokin d +, 100€ a casa mia e in molte altre case nn sono pochino x essere destinate allo stesso uso..
Bisognerebbe valutare correttamente quant'è quel pokino migliore in termini d €.
Molta gente nn interessa aver montate delle Corsair quando tenendo a mano diversi € può montare delle cose equivalenti..
Mentre uno se vuole qualcosa d migliore sà bene dove mettere le mani non essendo sicuramente un nubbio.
crespo80
09-04-2005, 21:06
ma in effetti, a chi servono delle ram con bassi tempi d'accesso per guadagnare 3-4 frames/sec (quando va bene) nei giochi e praticamente nient'altro a livello generale?
Solo a chi fa gare di benchmark!
Quando qualunque persona normale mi chiede consiglio su che ram comprare gli dico semplicemente "quella che costa meno" perchè so con certezza che 100€ spesi in più per delle ram di qualità hanno un impatto sulle prestazioni pressocchè trascurabile rispetto a quello, per esmpio, evidentissimo che si avrebbe spendendo 100€ in più per una scheda grafica passando magari da una 6200TC ad una 6600GT
Io sono per 2x512mb twinmos PC3200
ma in effetti, a chi servono delle ram con bassi tempi d'accesso per guadagnare 3-4 frames/sec (quando va bene) nei giochi e praticamente nient'altro a livello generale?
Solo a chi fa gare di benchmark!
Quando qualunque persona normale mi chiede consiglio su che ram comprare gli dico semplicemente "quella che costa meno" perchè so con certezza che 100€ spesi in più per delle ram di qualità hanno un impatto sulle prestazioni pressocchè trascurabile rispetto a quello, per esmpio, evidentissimo che si avrebbe spendendo 100€ in più per una scheda grafica passando magari da una 6200TC ad una 6600GT
Io sono per 2x512mb twinmos PC3200
Concordo pienamente!
Avrei un po di cose da dire, ma siccome mi sembra si stia perdendo il filo del discorso, chiederei ai mod del thread di individuare delle linee guida per poter confrontare diverse configurazioni, o dare un ordine di priorità per effettuare le scelte.
Mi spiego, qual'è il fattore più importante? Il costo totale?
Personalmente per me lo è.
Se qualcuno mi chiede un consiglio sul PC due sono le domande che faccio:
1- A cosa ti serve il PC?
2- Quanto ci vuoi/puoi spendere?
La maggior parte delle volte la risposta è:
1- navigare in internet, office, gestire foto/video
2- Non lo so, secondo te quanto mi costa?
E' ovvio che queste persone non sono appassionati di informatica, ed è altrettanto ovvio che non leggeranno mai questo thread!!
Quindi per chi stiamo facendo questo lavoro?
Se ho capito lo "spirito" di questo lavoro, dovrebbe essere un sunto delle considerazioni che gli utenti un po più esperti del forum farebbero per acquistare un pc nuovo avendo come obiettivo quello di non oltrepassare una certa soglia...
Bene... qual'è questa soglia?
Si potrebbe mettere una cifra baseline con un margine +/-.
Per me, potrebbe andare bene 1000 € SENZA MONITOR
Margine +/- 200 €
Altrimenti qui rischiamo sempre di confrontare pere e mele!!
Michelangelo_C
10-04-2005, 15:51
Posso fare una domanda un po' OT?
Avevo intenzione di comprare un raptor 74GB ma non ho mai avuto il piacere di provarne uno. Chi ce l'ha mi può dire quanta differenza ha visto con normali HD sata? Io mi immagino molta, date le basse latenze e il regime di rotazione di 10000rpm, ma non avendone mai provato uno non lo so con certezza.
Ragazzi mi state facendo venire il dubbio che non abbiate letto il post iniziale, molte delle risposte ai vostri perchè Joe le aveva date all'inizio e mi sembra molto chiaro,voglio dire io non sono Antonino Zichichi ma a me ha fatto capire bene lo scopo prefissato.
Il limite qual'è:
Rimanere nella fascia media,circa 1500€ monitor compreso e creare la migliore configurazione polivalente.
Ovviamente si capisce che non ci stiamo rivolgendo agli operai e ai niubbi ma ad una fascia diversa,tanto per es. magari quei ragazzi che vogliono assemblarselo da soli e che quindi hanno già un discreto bagaglio di conoscenze,insomma quelli come me e come voi infondo no?
it_developer
10-04-2005, 17:10
Ovviamente si capisce che non ci stiamo rivolgendo agli operai e ai niubbi ma ad una fascia diversa,tanto per es. magari quei ragazzi che vogliono assemblarselo da soli e che quindi hanno già un discreto bagaglio di conoscenze,insomma quelli come me e come voi infondo no?
Si hai ragione...anche io sono d'accordo...
Comunque il problema sta proprio nel ricercare il giusto componente (ad esempio la ram) che ci fornisca prestazioni per tutto il suo valore economico...
E' normale in qualsiasi settore commerciale vedere dei gonfiamenti dei prezzi...dai a causa dei più disparati motivi...
Per la scelta della RAM si transita su un terreno veramente aspro...
Visto che a volte i benefici prestazionali non giustificano l'importo speso...mentre in altre circostanze si!
(come le varie discussioni per le DDR2 vs DDR...che per le prime uscite davano risultati simili...)
Io direi di poter selezionare di moduli...come si era stabilito comunque 2 in tagli da 512mb.
Poi il fatto sta nello scegliere la frequenza...come già sottolineato da Neo e da Joe questa configurazione dovrà essere abbastanza dinamica e poter supportare anche "piccoli" oc (quindi niente azoto :D) cio ci può indirizzare su dei moduli con frequenza superiore al classico PC3200...come i PC4300 o PC5400 ma senza esagerare troppo in termini di costo...(come aveva detto Joe)...
Ciao,
dev
PS: Poi sono punti di vista...c'è chi anche preferisce le PC3200...che se si prendono buoni moduli un margine di oc lo danno sempre...ma se si vuole un configurazione un po' più performante sotto tutti gli aspetti...quindi non solo per i giochi...ma anche per altro...si potrebbe "scegliere" qualcosina di più "veloce" :)
teliripongo
10-04-2005, 17:24
ciao a tutti
ci voleva proprio una discussione cosi...bella idea.
Volevo chidervi una cosa, non pensate che visto il sistema proposto come scheda video sia meglio una 6800gt?
Secondo me il ragionamento 50-60 frame a 1024 x 678 è un po discudibile.. ora mai si tende a prendere monitor dai 17 in su per gli LCD e 19 in su per CRT, io gioko con un 21" e ti assicuro ke a 1024 x768 sgrana, minimo devo tenere 1280x 960, anke se 1600x1200 è tutta un'altra cosa :D.
Per gli LCD non ne parliamo che se non metti risoluzione nativa vedi na medd.. e ora i 17" -19" sono almeno 1280 x 1024.
Poi in visione dei gioki futuri.. sicuramente una 6800gt è più turgida..:) e poi se i possimi gioki saranno anke studiati meglio per sfruttare sto benedetto SLI... (in futuro)cambiando semplicemente processore e aggiungendo memoria si potrebbe assicurare una vita molto lunga al sistemino..
o no?
ciao
crespo80
10-04-2005, 17:29
Ragazzi mi state facendo venire il dubbio che non abbiate letto il post iniziale, molte delle risposte ai vostri perchè Joe le aveva date all'inizio e mi sembra molto chiaro,voglio dire io non sono Antonino Zichichi ma a me ha fatto capire bene lo scopo prefissato.
Il limite qual'è:
Rimanere nella fascia media,circa 1500€ monitor compreso e creare la migliore configurazione polivalente.
appunto, ma dato un budget massimo, dici che è più saggio spendere 100€ in più per delle ram che ti garantiscono 4/5 frames in più (come nel passaggio da 2,5/3/3/7 a 2/2/2/5) o per una scheda grafica che ti porta su un altro pianeta )come una x800xl al posto di una 6600gt)?
Semmai lo spirito originario del thead, espresso nel primo post di joe, era quello di dare una indicazione di massima, a un utente che volesse aggiornare solo un pezzo della propria configurazione, su quale sia il componente con il mioglior rapporto prezzo/prestazione in una fascia medio/alta di mercato.
Ma anche in questo caso non mi azzarderei mai di consigliare di spendere il doppio per delle ram che garantiscano incrementi di prestazioni contenutissimi
Joe Foker
10-04-2005, 20:03
non so se vi siete accorti che piano piano si sta riuscendo a dare al thread una sua forte personalità che va al di là delle aspettative iniziali e mi piace...per quanto riguarda le ram che sembra essere il problema principale, bisogna tener presente che chi compra un banco ram o è uno che le compra per la prima volta e in questo caso vorrei vedere come fa a stare sul forum senza pc, o è uno che vuole aggiornare un sistema vecchio. In questo secondo caso sarà alla ricerca di ram economiche o di ram performanti?
Ecco la domanda da farci:
Chi aggiorna le proprie ram cerca ram qualsiasi o ram "veloci"?
Molto probabilmente ci sarà sia chi cerca ram normali sia chi quelle veloci...In che percentuale non saprei dirvi, forse più alta quelle che cercano ram veloce (almeno nel forum, che poi è quello che ci interessa)...Ancora una volta l'intento del thread sarà quello di trovare delle ram che vadano bene a tutti e due i gruppi...a chi vuole quelle normali, che spendendo poco di più avrà un pc più performante, metre a chi vuole ram veloci andranno bene lo stesso, perchè magari non avranno le prestazioni di quelle che lui aveva in mente ma quelle che gli si consiglia sono di gran lunga più economiche e non disdegnano di fare la loro porca figura anche in pc più importanti.
OK?
Quindi quello che dobbiamo prefissarci è di trovare componenti che possano accontentare chiunque o quasi; quelli che vogliono spendere 10 verranno consigliati a spendere 15 per avere 20, e a quelli che volìgliono spendere 20 si consiglierà di spendere 15 per avere quel 20 che cercavano!
Logicamente questa è la teoria, la pratica sarà molto diversa, ma se si hanno le idee più chiare si ottiene di più!
;)
Michelangelo_C
10-04-2005, 21:52
Infatti, la tua teoria Joe è perfetta ed è quello che tutti noi cercavamo. Al che alcuni di questa discussione si stanno chiedendo: perchè nella configurazione sono stati inseriti solo moduli dal costo di 260€? Questi non mi pare che siano un giusto compromesso prezzo/prestazioni. E' lo stesso discorso che è stato fatto per le schede video (o anche per gli HD): è stato giustamente consigliato una 6600GT, in quanto ha al momento il miglior rapporto prezzo prestazioni. Qualcuno (con intenzioni più propenze al gaming) ha detto "una 6600GT è un po' pochino per un buon sistema, molto meglio una 6800GT"; il che è vero se il PC si usa per giocare. Ma se il PC ha, come in questo caso, scopo generico, una 6600GT va più che bene per giocare in modo non estremo, soprattutto vista la ridotta spesa rispetto alle VGA della fascia superiore.
Se siete d'accordo con questo approccio (quanto sopra lo avete scritto voi), dovreste adottarlo in tutti i campi, compreso quindi le RAM. Dite che se vuoi overclockare servono quei modelli quasi per forza, ma allora anche io ti posso dire che ci vuole una VGA più performante, un dissi Zalman per la CPU che mi permetta un buon oc anche su questa, un HD raptor, magari due in raid perchè sennò le prestazioni calano troppo, ecc..
Quello che voglio dire è che se si utilizza un criterio, quello va seguito in tutti i campi, altrimenti è un casotto.
Joe Foker
11-04-2005, 00:16
Ho risolto per le ram....aggiunti vari modelli, foto, e piccoli commenti, spero di riuscire a fare lo stesso anche con gli altri componenti.....
Ragazzi il fatto di parlare di configurazione secondo me è quello che ci ha indotto in errore, me compreso,proprio per quanto questa è un discorso relativo(a 1500€ ci si può arrivare in molti modi da qui il nostro piccolo dibattito)e quindi non funziona secondo me.
Penso che il sottotitolo esatto possa essere questo:
Mainstream:La Ricerca Ufficiale.
Quindi una ricerca di tutto il meglio nella fascia mainstream del mercato
In questo contesto adesso le Vitesta o la Neo4 mi sembrano perfettamente inserite ed ecco perchè è giusto mettere la 6600GT e non la X800xl che per quanto un'ottima proposta è fuori fascia(350,00€ sono troppi)
Così ogni dubbio mi sembra definitivamente fugato.
Buon lavoro a tutti! ;)
Speedy L\'originale
12-04-2005, 20:56
Oltre a dare pienamente supporto all'ultimo post d Neo_ ke secondo me ha pienamente ragione.
Vorrei nuovamente dire la mia sulla config proposta aggiornata all'inizio d questo dibattito:
1.I prezzi delle MSI mi sembrano fin troppo bassi.
2. Perkè nn volete mettere delle ram economike scrivendo + o- cosi:
Ram economiche, nn garantisco oc ma ad uso default vanno benissimo costo 2x512mb ca. 100€
3. Hard disk sono pienamente d'accordo sia sulla scelta sia sul prezzo indicativo visto ke lo trovo a meno però aggiungerei la voce " IL + Affidabile"
4. I Prezzi delle VGA sono decisamente troppo alti, tenete conto ke io la 6600GT PCI-E la trovo a 171€ ke rispetto ai 230 da voi proposti sono molti d meno.
Mentre la 6800LE al trovo a 207€
Va benissimo mettere un prezzo indicativo + alto, però insommo 50-60€ in + nn sono poki..
Qua si esauriscono le mie critike però oltre alla proposta di neo consiglierei d mettere:
Componete XXX 100~150€
X dare un indicazione se dove si trovano il prezzo è onesto oppure truffa, ovviamente sarebbe utile indicare come prezzo minimo il minimo disponibile in rete dai vari utenti.
Ke ne pensate?
Michelangelo_C
12-04-2005, 22:03
4. I Prezzi delle VGA sono decisamente troppo alti, tenete conto ke io la 6600GT PCI-E la trovo a 171€ ke rispetto ai 230 da voi proposti sono molti d meno.
Mentre la 6800LE al trovo a 207€
Va benissimo mettere un prezzo indicativo + alto, però insommo 50-60€ in + nn sono poki..
Qua si esauriscono le mie critike però oltre alla proposta di neo consiglierei d mettere:
Componete XXX 100~150€
X dare un indicazione se dove si trovano il prezzo è onesto oppure truffa, ovviamente sarebbe utile indicare come prezzo minimo il minimo disponibile in rete dai vari utenti.
Ke ne pensate?
Ma dove li compri i componenti, su al mercato nero? Io una 6600GT a 170€ non l'ho mai vista, e dire che ho cercato parecchio prima di comprarla (un paio di mesi fa). Dimmi questo negozio sennò non ci credo. Comunque concordo sull'idea di mettere i prezzi come intervallo e non come assoluto. Finalmente è stata aggiornata la configurazione con più modelli di RAM, di fasce leggermente diverse, grazie per aver accontentato chi l'aveva richiesto (tra cui io :D ).
Speedy L\'originale
12-04-2005, 22:09
Basta sapere dove andare a trovarlo..
Peccato ke regolamento nn potre dirlo pero è:
tibur@@
Joe Foker
12-04-2005, 23:53
ottima dritta per quanto riguarda l'idicazione della fascia di prezzo....
Piano piano aggiorno tutte...però domani....chi mi volesse aiutare mi mandi privato che faccio copia incolla! ;)
davestas
13-04-2005, 10:01
ragazzi ma infatto lo chiedo anche io, se si guadagnano solo 3-4 fps, a che serve spendere 100 euro in piu' per le ram, e non investirle mahari per un a64 3500+ anzichè 3200+ o x800xl invece della 6600gt? Non prendendo ram peculiari per l'OC non si dovrebbe poi risparmiare anche sulla mobo o no?
QUINDI invece della DFI?
a quanto si trova ora una 6800 gt ed 6800 ultra entrambe AGP?
teliripongo
13-04-2005, 14:33
dai 400 € in su per le gt(anche meno, ho trovato a 378€) alle 500-600 € per le ultra (circa,ma anche di più). Ne ho viste alcune a 900 :eek:
Speedy L\'originale
13-04-2005, 18:09
IO la 6800Ultra 256Mb PCI-E la trovo a 474€, mentre la 6800GT 256 Mb AGP a 357€
Ragazzi non siamo un pochino OT? :rolleyes: :read:
Intanto io sono alla ricerca del prezzo di queste ram che mi piacerebbe inserire e quindi segnalo:
Ocz pc3200value vx
Speedy L\'originale
13-04-2005, 18:48
Ragazzi non siamo un pochino OT? :rolleyes: :read:
Intanto io sono alla ricerca del prezzo di queste ram che mi piacerebbe inserire e quindi segnalo:
Ocz pc3200value vx
Per tornare un pò In Tema cosa ne pensi dei miei consigli?
Che sono bene accetti,purtroppo sto seguendo poco il 3d ultimamente perchè sono impegnato con l'inventario al negozio e ne avrò ancora per molto... Ergo ad essere sincero ho letto molto velocemente i vari post senza valutare,cmq almeno per quanto mi riguarda la tua partecipazione fa piacere,e ad esempio l'indicazione di un intervallo per la variazione di prezzo può essere sicuramente interessante per non farsi "infinocchiare"...
Michelangelo_C
13-04-2005, 20:10
ragazzi ma infatto lo chiedo anche io, se si guadagnano solo 3-4 fps, a che serve spendere 100 euro in piu' per le ram, e non investirle mahari per un a64 3500+ anzichè 3200+ o x800xl invece della 6600gt? Non prendendo ram peculiari per l'OC non si dovrebbe poi risparmiare anche sulla mobo o no?
QUINDI invece della DFI?
Ma, se si comincia a ragoinare così si fa un PC del tutto normale, non c'è bisogno di aprire un topic apposito. Che prendendo CPU più potenti e schede video di fascia più alta le prestazioni nei giochi migliorino di parecchio credo lo sappiano tutti, quello che non sanno magari (come per esempio io) è quale modello di scheda madre o modulo di ram sia più performante ad un prezzo sempre ragionevole, ed è perciò su questo che ci dobbiamo concentrare. Se poi uno ha più soldi e usa il computer per scopi specifici (tipo gaming) è logico che comprerà delle componenti di fascia alta in quei campi che gli interessano e dei componenti più economici nelle altre fasce, ma questo lo so già da me, non mi serve di leggerlo sul forum.
NO OC!!!
visto che il pc che si sta creando non deve essere il più performante in assoluto, ma avere un buon rapporto costo/prestaz, eviterei di inserire parti del pc overcloccabili, che di norma costano di più...e poi l'utente medio non si sogna neppure di overcloccare..., quindi IMHO inserireri solo buon hardware di "default"....
Ti invito a leggere bene il primo post di Joe e il mio primo post in questa pagina, ne abbiamo già parlato! :O
Michelangelo_C
14-04-2005, 11:22
Basta sapere dove andare a trovarlo..
Peccato ke regolamento nn potre dirlo pero è:
tibur@@
:help:
Bello, l'ho trovato. Però non so perchè ma non riesco a registrarmi, mi dice che esiste già un utente con quel nome; ho provato con i nomi più assurdi e mi ha dato sempre la stessa risposta, non può essere un caso. C'è qualche cosa da fare per potersi registrare? La vendita è rivolta a tutti o solo a commercianti? (tipo con partita iva o cose)
Ma perché nessuno parla di RUMORE?
Mi piacerebbe leggere paragoni anche in funzione della rumorosità della configurazione. Io ad esempio voglio comprare un pc per giocare in buone condizioni, ma che non faccia eccessivo rumore, e non so che pesci prendere...
Joe Foker
16-04-2005, 00:39
Ma perché nessuno parla di RUMORE?
Mi piacerebbe leggere paragoni anche in funzione della rumorosità della configurazione. Io ad esempio voglio comprare un pc per giocare in buone condizioni, ma che non faccia eccessivo rumore, e non so che pesci prendere...
bè il rumore è dato principalmente dalle ventole, quindi basta prenderne una che non faccia tanto rumore...quelle che escono con i processori ad esempio con un buon case chiuso, quasi non si entono
Imho il rumore è qualcosa di mooolto soggettivo e legato a molti fattori; dipende anche dal livello di silnziosità che si vuole raggiungere, ovvio, in prima battuta si può dire sostituisci le vantole con modelli "silenziosi", si ma quali? ci sono differenze tra i vari modelli? dopo tale sostituzione il Pc sarà silenzioso? o meglio il Pc con ventole silenziose produrrà un rumore che per me è accettabile? nel caso in cui il rumore prodotto per me non fosse accettabile si potrebbe pensare di passare ad altro ad es. un ali silenzioso, supporti di montaggio per ventole silenziosi, supporti x Hd silenziosi, dissipatori passivi per schede video, ecc ecc ecc, cmq c'è già un 3d dedicato all'argomento, posto il link di seguito, bye :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=469580
Joe Foker
17-04-2005, 14:36
piccola modifica case
teliripongo
20-04-2005, 17:04
Ma per l'ali????
Ho visto che qualcuno a proposto qualche soluzione valida..che comunque non è stata aggiunta come soluzione valida nel primo post..
pekkè?
siamo in attesa di qualkosa di meglio :confused: o è pigrizia? :D
Joe Foker
21-04-2005, 00:29
Ma per l'ali????
Ho visto che qualcuno a proposto qualche soluzione valida..che comunque non è stata aggiunta come soluzione valida nel primo post..
pekkè?
siamo in attesa di qualkosa di meglio :confused: o è pigrizia? :D
la seconda che hai detto...è che non ho mai tempo, comunque a breve rinnovo un pò....;)
Caspita io speravo in te per mantenere vivo il thread!!! :(
Queasto maledetto inventario non finirà mai e non posso dedicarmi a quello che vorrei! :muro: :cry: :cry: :cry:
Speedy L\'originale
21-04-2005, 18:57
Caspita io speravo in te per mantenere vivo il thread!!! :(
Queasto maledetto inventario non finirà mai e non posso dedicarmi a quello che vorrei! :muro: :cry: :cry: :cry:
Mettilo un pò come up, ma come mai nn svisceri i miei consigli del mio topic precedente (o quasi)
Questa domanda è da rigirare a Joe,ma magari nel prossimo aggiornamento prende spunto anche da lì,sarò ripetitivo ma purtroppo ora non ho proprio il tempo per applicarmi e segnalargli le cose interessanti,ti consiglio magari di mandargli un pvt con un riassunto forse fai prima invece di aspettare che uno di noi due si metta a sviscerare le pagine precedenti con calma
Speedy L\'originale
21-04-2005, 19:30
Ora a Joe gli invio unPm cosa potrà svicerare con calma il mio post x poter valutare le mie idee e x poterne discutere.
Si fai bene,gli fai risparmiare un sacco di tempo e metti subito in evidenza il punto e le idee.
Cmq abbiamo deciso di parlare più che di di config., di ricerca del meglio del mainstream come componentistica,al fine di specificare finalmente bene l'intento del 3d e non andare più fuori strada,in questo devo dire che i tuoi interventi mi hanno aiutato ad intuire finalmente come far capire bene anche agli altri quale è la nostra "missione qui",prima non ci ero riuscito
Speedy L\'originale
21-04-2005, 19:48
Si fai bene,gli fai risparmiare un sacco di tempo e metti subito in evidenza il punto e le idee.
Cmq abbiamo deciso di parlare più che di di config., di ricerca del meglio del mainstream come componentistica,al fine di specificare finalmente bene l'intento del 3d e non andare più fuori strada,in questo devo dire che i tuoi interventi mi hanno aiutato ad intuire finalmente come far capire bene anche agli altri quale è la nostra "missione qui",prima non ci ero riuscito
Gliel'ho inviato prima e ho specificato grazie al vbulletin 3 qual'è il post, cmq sarebe l'ideale modificare il titolo del topic, solo ke con configurazione è un pò tropp generiko e da + l'idea d quello ke può essere la miglior config. sul rapporto qualità/prezzo, nn sul meglio del momento.
infatti gli ho fatto mettere il sottotitolo al primo post :D
Speedy L\'originale
21-04-2005, 19:59
infatti gli ho fatto mettere il sottotitolo al primo post :D
Meglio cosi ;)
Se t interessa anke solo dare un'occhiata al mio post ke t dicevo è il numero 125. dell apag precedente.
Joe Foker
21-04-2005, 20:00
Habemus 3° MOD del thread!!!
Speedy complimenti...
A questo punto direi di dividerci i compiti...scegliete cosa più vi aggrada tra i vari componenti e prendetene in gestione 3 o 4, io farò altrettanto, poi mi mandate in privato non più le vostre idee ma esattamente parola per parola quello che devo scrivere nel post iniziale (quindi compresi i link, le immagini, ecc...) io non farò altro che fare copia incolla, i consigli lasciateli agli altri, che comunque ci aiuteranno, voi ora siete mod e mi dovete mandare l'argomento bello e fatto...in questo modo tenere aggiornato questo thread non dovrebbe essere impegnativo, si farebbe una volta a settimana o ogni 15 giorni, con qualche up di tanto in tanto...ok?
it_developer
21-04-2005, 23:20
Salve gente,
finalmente torno online...
Bhe' ottima idea quella delle foto...parlando di rumorosita'...con questa configurazione non dovrebbe essere molto elevata...nel senso che si il case non e' tra i migliori (ma sigh...costosissimi) che ci sono in circolazione...ma e' un modello abbastanza avenduto...
Per ovviare al classico rumore...si potrebbero adottare ventole a basso rumore e a grosso diametro...quindi si perdono un po' RPM che sotto l'aspetto rumore non sono molto graditi! :D
Si potrebbe anche aggiungere nella configurazione un bel dissipatore per la CPU...consapevole che l'Athlon 64 non è come un Pentium 4 (TDP 110W) ma un po' di rame con un po' di pasta...ci fa stare a tutti più tranquilli...anche vista la possibilità di OC! :cool:
Cosa ne pensate del Zalman?
Ciao,
dev
Habemus 3° MOD del thread!!!
Speedy complimenti...
A questo punto direi di dividerci i compiti...scegliete cosa più vi aggrada tra i vari componenti e prendetene in gestione 3 o 4, io farò altrettanto, poi mi mandate in privato non più le vostre idee ma esattamente parola per parola quello che devo scrivere nel post iniziale (quindi compresi i link, le immagini, ecc...) io non farò altro che fare copia incolla, i consigli lasciateli agli altri, che comunque ci aiuteranno, voi ora siete mod e mi dovete mandare l'argomento bello e fatto...in questo modo tenere aggiornato questo thread non dovrebbe essere impegnativo, si farebbe una volta a settimana o ogni 15 giorni, con qualche up di tanto in tanto...ok?
Ho l'impressione che tu ti stia mettendo da parte,ma per quanto mi riguarda ok farò come dici,per ora mi fido di Speedy finchè non torno come si deve
Joe Foker
22-04-2005, 15:46
Ho l'impressione che tu ti stia mettendo da parte,ma per quanto mi riguarda ok farò come dici,per ora mi fido di Speedy finchè non torno come si deve
ma no... è che così si va molto meglio....allora per adesso facciamo 3 componenti ciascuno, ok? Direi per iniziare puntiamo su quelli più importanti...
Allora inizio io poi se non vi va bene mi dite voi...
Joe Foker
CPU
SK MADRE
RAM
Neo_
HD
SK VIDEO
SK AUDIO
Speedy
LETTORI CD/DVD
MASTERIZZATORI
CASE
Cosa ne pensate?
Speedy L\'originale
23-04-2005, 11:41
Io preferirei andare avanti a discutere e a confrontare le proprie idee, un pò come facevamo prima, cosi si potrà imparare uno dall'altro quello ke è meglio.
Solo ek capita di convincersi d un prodotto come buono quando invece nn lo è e confrontandosi si impara ke invece è meglio un altro.
x Joe:
A me la tua proposta andrebbe anke bene, ma preferirei continuare a confrotaci.
p.s. Cmq hai preso x me i componenti dove ne sò d meno.. e ke cmq nn si aggiornano frequentemente.
Joe Foker
23-04-2005, 13:18
Io preferirei andare avanti a discutere e a confrontare le proprie idee, un pò come facevamo prima, cosi si potrà imparare uno dall'altro quello ke è meglio.
Solo ek capita di convincersi d un prodotto come buono quando invece nn lo è e confrontandosi si impara ke invece è meglio un altro.
x Joe:
A me la tua proposta andrebbe anke bene, ma preferirei continuare a confrotaci.
p.s. Cmq hai preso x me i componenti dove ne sò d meno.. e ke cmq nn si aggiornano frequentemente.
è perchè sei l'ultimo arrivato.... :sofico:
Joe Foker
23-04-2005, 13:19
è perchè sei l'ultimo arrivato.... :sofico:
al massimo rimaniamo comunuqe io e neo per gli altri componenti, spero domani di poter mettere qualche news....
Speedy L\'originale
23-04-2005, 13:38
al massimo rimaniamo comunuqe io e neo per gli altri componenti, spero domani di poter mettere qualche news....
Non è ke nn voglia commentare quei componenti è ke purtroppo sono quei componenti ke meno conosco..
Poi io ho pensato ke il mio italiano nn è il ax e nn saprei motivare/commentare correttamente le mie idee in quello ke può essere una guida.
Enermax eg565ax-ve 535W 90€
Atx2.0 + 2xpci-exp
Ocz platinum pc3200El 2x512
Questo:
Creative Audigy 2 zs(Bulk)
Joe Foker
28-04-2005, 14:46
Aggiunte ed aggiornate sezioni...a breve revisione beta 2 del post iniziale ;)
it_developer
28-04-2005, 16:06
Questo:
Creative Audigy 2 zs(Bulk)
Ottima scheda...ora con l'uscita della nuova versione non dovrebbe venire nemmeno tanto!
(Sotto con le preview dei prezzi...)
(bene...avete catalogato quasi tutto...sembra proprio un bel mix...) :cool:
Ciao,
dev
PS: manca qualcosa?
Buongiorno a tutti, torno a postare su questo thread dopo un po di tempo...
L'intenzione inizialmente mi sembrava (e mi sembra tuttora) ottima, tuttavia temo che ci sia un po di confusione generale e ciò non aiuta a far decollare il thread.
Cercherò di essere costruttivo e di non fare critiche fine a se stesse.
La confusione secondo me inizia fondamentalmente dalla prima pagina.
Quoto Joe così sarò più chiaro, spero non me ne voglia.
...
Lo scopo in linea di massima è di poter assemblare un pc che possa andar bene per tutto e ad un costo contenuto (pensavo di non sforare i 1000/1500 € che poi sarebbe il budget a cui può arrivare la maggior parte delle persone)...
Ok benissimo, del resto il thread si intitola "la configurazione" :D
...
Ci tengo a precisare che se è vero che tutti questi componenti vanno visti insieme in un pc, è anche vero che in realtà la maggior parte di noi fa piccoli upgrade, quindi le scelte sono pensate singolarmente come se quello fosse l'unico componente da dover scegliere. Quindi è inutile fare commenti del tipo:" se spendo meno sulla cpu poi ho più soldi per l'hd!", che sono giustissimi ma non hanno senso in questo caso.
:wtf:
Prima osservazione che mi lascia perplesso... Ma non dovevamo assemblare un pc???
...
Qui dobbiamo trovare il componente "MIGLIORE" possibile che rispetti quei parametri decisi.
:confused:
Quali parametri? I 1500 € totali???
Facciamo un esempio: immaginiamo che uno debba comprare delle ram e basta, potrò mai consigliargli delle ram qualsiasi per risparmiare soldi sull'hd che lui magari già ha e non gli interessa una mazza cambiarlo? e sopratutto se è uno che vuole cambiare la ram sicuramente lo fa per comprare qualcosa che costi il meno possibile e che però gli permetta magari di andare in su con la frequenza, almeno un pò...Se non gli interessasse questo non farebbe nemmeno la domanda, perchè proprio sulla ram se uno non vuole overcloccare e non gli interessano i timing può benissimo prendere un banco oem il più economico possibile...
Ok, considerazioni condivisibili, ma secondo me chi deve comperare la ram va a leggere il thread sulla ram non un thread che si intitola "la configurazione".
Alzi la mano chi è interessato alle ram e non si è accuratamente guardato questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=851431
Mi sembra che le considerazioni fatte siano ambigue e in alcuni tratti visibilmente contraddittorie. Chi legge queste righe che consigli dovrebbe postare?
Per quel che mi riguarda lo scopo iniziale (il primo citato) andrebbe più che bene. Una alternativa calibrata alla "configurazione del mese", altrimenti tanto varrebbe cambiare il titolo del thread...
Anche se avrei altre cose da dire non mi dilungo oltre, per me ora è importante chiarire questo punto: lo scopo del thread.
Chiarito questo punto ne riparliamo...
Un saluto a tutti,
Alessandro
Che ne dite di questo case? E dell'alimentatore True Power 380 W già compreso? 380 W per una configurazione come quella proposta son troppo pochi? Grazie.
CASE
Antec Sonata (112 €)
SK MADRE
Asus A8N-E (118 €)
ALIMENTATORE
Antec True Power 380 W compreso nel case
CPU
A64 3500+ Winchester (299 €)
RAM
1 GB (2 x 512 MB) di quale marca non lo so...
HARD DISK
Western Digital Caviar WD2500JD 250GB 8MB SATA (138 €)
LETTORE DVD
mi accontento del masterizzatore...
MASTERIZZATORE
Nec Nd-3520 16x (non è appena uscito il ND-3540?) (60 €)
SK VIDEO
boh
SK AUDIO
mi accontento di quella nella scheda madre
VIDEO
LCD 19" quale non lo so...
Buongiorno a tutti, torno a postare su questo thread dopo un po di tempo...
L'intenzione inizialmente mi sembrava (e mi sembra tuttora) ottima, tuttavia temo che ci sia un po di confusione generale e ciò non aiuta a far decollare il thread.
Cercherò di essere costruttivo e di non fare critiche fine a se stesse.
La confusione secondo me inizia fondamentalmente dalla prima pagina.
Quoto Joe così sarò più chiaro, spero non me ne voglia.
Ok benissimo, del resto il thread si intitola "la configurazione" :D
:wtf:
Prima osservazione che mi lascia perplesso... Ma non dovevamo assemblare un pc???
:confused:
Quali parametri? I 1500 € totali???
Ok, considerazioni condivisibili, ma secondo me chi deve comperare la ram va a leggere il thread sulla ram non un thread che si intitola "la configurazione".
Alzi la mano chi è interessato alle ram e non si è accuratamente guardato questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=851431
Mi sembra che le considerazioni fatte siano ambigue e in alcuni tratti visibilmente contraddittorie. Chi legge queste righe che consigli dovrebbe postare?
Per quel che mi riguarda lo scopo iniziale (il primo citato) andrebbe più che bene. Una alternativa calibrata alla "configurazione del mese", altrimenti tanto varrebbe cambiare il titolo del thread...
Anche se avrei altre cose da dire non mi dilungo oltre, per me ora è importante chiarire questo punto: lo scopo del thread.
Chiarito questo punto ne riparliamo...
Un saluto a tutti,
Alessandro
Ti consiglio il mio post n.124 forse capirai meglio,
fammi sapere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.