PDA

View Full Version : MandrakeLinux: problemi riavvio su portatile Toshiba


gfranco
15-03-2005, 16:18
Ho scaricato da Internet ed installato MandrakeLinux 10.1 su una partizione di un portatile Toshiba Satellite P10-792 (Pentiun 4 3.06 GHz, Chipset ATI, Scheda Video ATI Radeon 9700 con 64 MB Ram, RAM 512 MB, HD 60 GB). Quando, da SO Linux, tento di riavviare e/o spengo il PC, questo non si riaccende più. Il disco gira a vuoto e il monitor non parte. Devo togliere l'alimentazione e aspettare qualche minuto per poter riusare il PC. Perchè succede questo? Quale è il problema? Avete qualche sugggerimento o soluzione da propormi? Grazie

ilsensine
15-03-2005, 17:04
Il buon vecchio Alan Cox ti risponderebbe che la soluzione definitiva è ottenere la longitudine e latitudine dei programmatori del BIOS, più un missile balistico (e questa è la parte più difficile).

Più in pratica, dovresti configurare il bootloader in modo da disabilitare acpi e/o apm, fino al limite di disabilitarli entrambi e rinunciare allo spegnimento automatico (sempre meglio di quello che devi fare ora). Inizialmente, usa DrakConf per forzare la disabilitazione dell'acpi e vediamo se cambia qualcosa.

gfranco
15-03-2005, 19:50
[B] ..........Più in pratica, dovresti configurare il bootloader in modo da disabilitare acpi e/o apm, fino al limite di disabilitarli entrambi e rinunciare allo spegnimento automatico (sempre meglio di quello che devi fare ora). Inizialmente, usa DrakConf per forzare la disabilitazione dell'acpi e vediamo se cambia qualcosa.


Grazie per il suggerimento. Ho provato a disabilitare l'ACPI dal Centro di Controllo. Ma non funziona lo stesso. Anzi dopo che l'ho riabilitato non funziona più l'audio. Come si fa a disabilitare anche l'APM?

ilsensine
16-03-2005, 09:18
E' un pò più laborioso. Intanto, dal pannello di gestione servizi, controlla che i servizi acpid e apmd siano entrambi disabilitati.

gfranco
16-03-2005, 10:10
Originariamente inviato da ilsensine
E' un pò più laborioso. Intanto, dal pannello di gestione servizi, controlla che i servizi acpid e apmd siano entrambi disabilitati.

Ho fatto come hai detto e cioè ho disabilitato l'ACPI dal bootloader, e ho fermato i servizi acpid e apdm. Adesso il sistema non si spegne più da solo, ma lo devo spegnere a mano. Soltanto che si riavvia subito solo se ho l'accortezza di spegnerlo con il cavo della corrente staccato, cioè solo se il portatile va con le batterie. Invece con il cavo attaccato è come prima: lo devo staccare per poterlo riaccendere. Comunque è già qualcosa. Avrai capito che non sono un esperto di linux, mi sono avvicinato a questo SO da poco e me ne sono appassionato. Secondo te, perchè ora non funziona più l'audio? Posso ottenere qualche miglioramento aggiornando il kernel? Grazie per l'attenzione.

ilsensine
16-03-2005, 10:48
Ora prova a riabilitare l'acpi al boot, tenendo disabilitati acpid e apmd. Dovrebbe riabilitare l'irq routing tramite acpi, quindi l'audio.

Cambiare kernel non è detto che risolva, e comunque non è attualmente una operazione alla tua portata. Ti sei evidentemente imbattuto in quella famiglia di programmatori di Bios che sono soliti leggere gli standard come i bambini di 5 anni (guardano solo le figure).