PDA

View Full Version : Kingstone Value Ram-Problema

Felo^
15-03-2005, 15:03
Ciao a tutti
premesso che nn ho una conoscenza approfondita dell'argomento come molti di voi avranno, vi espongo la mia questione:

Circa 1 anno e mezzo fa ho acquistato un banco kingstone value ram 266mhz pc2100 cl 2.5 da 512 mb e l'ho installato sulla mia A7V266-E insieme agli altri 2 banchi samsung pc2100 266mhz modello K4H280838C - TCB0 cl 2.5 da 256mb.
Anche se il mio pc è un po' datato, non ho avuto mai grossi problemi di compatibilità.
Le ram erano inserite rispettivamente negli slot 1,2,3.

Da qualche settimana ho cominicato ad avere problemi, che all'inizio nn ho imputato alla ram; poi il pc si è riavviato da solo, ho cominciato ad avere problemi nella copia dei dati e nel salvataggio di alcuni fotogrammi di un'animazione (xp diceva che c'era un problema di hardware) infatti pensavo si trattasse di un disco.

La situazione è precipitata quando in un giorno si è piantato 3 volte durante la copia di dati.
Al riavvio schermata nera e messaggio di xp che dice che un file di sistema è danneggiato, tentare il ripristino.

L'ho formattato un paio di volte ma si ripiantava sempre e riappariva quel messaggio del file danneggiato.

Lasciando i soli 2 banchi da 256 ed il pc va tranquillo e porta a termine i test.
Lo stesso se lascio il solo banco da 512.

Se li rimetto tutti e 3 (cambiando anche le combinazioni negli slot, cmq con il banco da 512 nello slot centrale il pc nn parte x niente) il pc si ripianta e dà il problema sopra esposto.
Secondo il negoziante dove l'ho portato è danneggiato il banco Kingstone da 512 (peraltro di 1 anno e mezzo di vita) , ma io nn ne sono così sicuro e prima di mandarlo in assistenza vorrei esserne sicuro.
Singolarmente funzionano tutti e 3 ma insieme no! come ca..o è possibile se prima funzionavano bene insieme?
Se un banco è danneggiato nn va proprio o sbaglio?

-Cosa ne pensate?
- Come faccio a sapere con esattezza qual'è il banco danneggiato?esiste un'utility che lo testa o roba del genere?
-Potrebbe trattarsi invece dello slot danneggiato?
- Quando è partita la ram da quei problemi di cui vi parlavo sopra, ossia blocco del pc ed al riavvio un file di sistema risulta sempre danneggiato?

Aiuto...:cry:

Andrea87
15-03-2005, 15:41
per me ha ragione il negoziante, se il banco ha dei prob non è detto che non vada per nulla.......

Felo^
15-03-2005, 16:24
come faccio a sapere se è danneggiato? xchè in realtà da solo funziona...

R3ddyz
15-03-2005, 17:50
Dunque...crei 1 disco di boot x windows 98 se nn ce l'hai già e poi ci copi memtest86+ ,è il miglior programma x rivelare difetti alle ram...
Poi testi il pc con 1 banco alla volta e scopri quale ram è danneggiata.
CiauzZ

Felo^
15-03-2005, 22:44
-La creazione di un disco di boot è necessaria? ho provato a fare il test senza disco di boot va bene uguale?

-Funziona solo con un banco alla volta il test? o posso metterne pure + di uno?

R3ddyz
16-03-2005, 10:43
Il disco d boot t serviva xkè memtest86+ è 1 programmino ke gira sotto dos...
Il memtest funziona anke con tutti i banki montati ma tu devi provarne 1 alla volta così capisci il banco ke nn va. Come fai a capirlo se metti 2 o 3 banki alla volta? :D
CiauzZ

Felo^
16-03-2005, 17:20
Per il momento ho Testato solo il banco di Kingston da 512.

L'ho testato di continuo con memetest,nn ha evidenziato errori ma al test n°11 si è bloccato il Pc.

Ho eseguito anche il Quicktest con GoldMemory e questo lo ha portato a termine 3 volte di continuo senza causare problemi o evidenziare errori.

Poi stamattina, sempre con quel solo banco installato, si è piantato il pc ed al rivavvio nn partiva + windows xp cosrtingendomi a formattare e reinstallare L'os x l'ennesima volta.

Ora ho installato i 2 banchi samsung da 256 xchè credo che al 90% si tratti del Kingston..

Che ne pensate?

Se il banco è difettoso danneggia anche i file di windows al riavvio dopo un blocco di sistema?

R3ddyz
16-03-2005, 22:04
In effetti potrebbe essere il banco kingston a darti delle rogne. Ora fai test delle altre 2 memorie prima 1 ad 1 e poi le provi insieme. Se è tutto ok il prob era la kingston, altrimenti può essere mobo - cpu - alimentatore. Il file system di win può essere danneggiato con 1 ram ciucca xkè se il pc si pianta o riavvia in un momento in cui vengono utilizzati o caricati file di sistema questi ultimi si possono corrompere e darti problemi.
CiauzZ

Felo^
16-03-2005, 23:20
Le memorie a 256 sono integre, ormai sono ragionevolmente sicuro che si tratta della kingston.

Il negoziante nn lo aveva testato direttamente il banco da 512, ossia aveva testato le 2x256 insieme e singolarmente e nn davano problemi, inserendo quel banco invece si piantava tutto.
Singolarmente il banco kingston nn lo aveva testato....l'ho fatto io sulla mia pelle!

Mi resta da capire se è proprio rotto o se c'è un'incompatibilità tra la ram kingston e la mia scheda mamma (A7V266-E).

Nel primo caso lo maderei in assistenza (dovrebbe ancora essere in garanzia, mi sembra che il produttore le garantisca a vita quel tipo di memoria) ed acquisterei in seguito un'altro banco identico in modo da avere 2x512.
Nel secondo caso misà che me lo piglio in quel posto....

Mi èstata anche proposta una permuta delle mie ram x 2 Vdata da 512 pc 3200 credo con qualche euro di differenza....
Di questa cosa nn ne sono molto cmq convinto sia x il modello di ram, e sia xchè vanno a 400Mhz mentre la Mia MB supporta fino a 266Mhz.

E' consigliabile secodno voi 'sto tipo di permuta nella mia situazione?

Grazie a tutti x i vostri consigli