PDA

View Full Version : serve un giornalista professionista?

Paganetor
15-03-2005, 14:52
ragazzi, ieri ho superato con esito positivo l'esame da giornalista professionista!!!!

:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

sono troppo contento!!!! evvai, adesso sono come Aldo Biscardi, Emilio Fede, Lilli Gruber... :stordita:

offro da bere a tutti!!!!!!!!!!!!!!! :cincin:

ciaooooooooooooooo

Andrea

Bilancino
15-03-2005, 14:54
Auguri..........ma è difficile come esame?

Spiega, spiega........

Ciao

Harvester
15-03-2005, 14:54
Auguri!!

putroppo non posso essere lì per farmi offrire da bere :(.........fammi una ricarica postepay, va :D

Nicky
15-03-2005, 14:55
Originariamente inviato da Paganetor

sono troppo contento!!!! evvai, adesso sono come Aldo Biscardi, Emilio Fede, Lilli Gruber... :stordita:

Oh no..uno in più :cry: :cry:

TheRipper
Hai buttato via il tuo tempo...guarda che per essere come emilio fede basta che lasciavi in terza media...:asd:

Bilancino
adesso sono come Emilio Fede

Occhio che per molti amanti della politica non è un vanto :asd:

Ciao

edivad82
15-03-2005, 14:56
ragazzi, ieri ho superato con esito positivo l'esame da giornalista professionista!!!!

:yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

offro da bere a tutti!!!!!!!!!!!!!!! :cincin:

ciaooooooooooooooo

Andrea
andiamo al Beda House a prenderci una birretta? :D

Paganetor
15-03-2005, 14:59
vampiri! vi interessa solo la birra! :D

quando ho un attimo di tempo scrivo un po' come funziona... ;)

Alessandro Bordin
15-03-2005, 15:00
Complimenti!!!!

Ti chiamo in questi giorni se hai tempo, ho alcune domande da farti in proposito ;)

Dimmi quando vieni al primavera, così paghi da bere :D

ChristinaAemiliana
15-03-2005, 15:01
Complimenti! :)

ManyMusofaga
15-03-2005, 15:02
Bella Andrea!!!!!:)

Vieni il 2 aprile al raduno?:D

Paganetor
15-03-2005, 15:16
se riesco più tardi rispondo a tutti! sono stato via dall'ufficio per 5 giorni (l'esame + 4 di permesso studio ;) ) e ho tonnellate di roba sulla scrivania! :D

Irenina
15-03-2005, 15:18
E bbravo andrea :D

Foxlady
15-03-2005, 15:33
complimenti.
:D

thefrog
15-03-2005, 15:35
complimenti! :cincin:

sono troppo contento!!!! evvai, adesso sono come Emilio Fede

sai che culo!

echelon
15-03-2005, 15:48
Originariamente inviato da thefrog
complimenti! :cincin:

sai che culo!

L4OA
15-03-2005, 16:10
Complimenti!!! ;)

Paganetor
15-03-2005, 18:18
eccomi a casa! :D

allora, l'esame orale segue lo scritto (che ho dato lo scorso 30 ottobre). in pratica si porta una tesina di circa 5000-5500 battute su un argomento a piacere (io ho scelto la questione dei dazi contro la Cina e tutto quello che ci balla attorno) e ho cominciato l'orale da lì (più o meno tutti partono da quella).

la commissione è formata da giornalisti professionisti, magistrati, PM, avvocati ecc. che fanno domande varie (di diritto, di giornalismo ecc.)

mi hanno chiesto varie cose, tipo:

cos'è un referendum abrogativo, come funziona e quali sono le cause di un possibile NO della corte costituzionale

cosa sono corpo e carattere in un giornale

cos'è l'OPEC (allo scritto ho fatto un tema sull'andamento del prezzo del petrolio: ai tempi stava sfondando quota 50 dollari al barile ed era di grande attualità... ora siamo a 55 dollari! :D ), come funziona e chi vi aderisce (questo a grandi linee, eh... :D )

di chi è il sole 24 ore (confindustria), chi è il direttore (de bortoli) e se esce sempre uguale (cioè sempre di economia): a quest'ultima domanda non ho saputo rispondere, e ho scoperto lì che il sole esce di domenica con una struttura totalmente diversa, fatta di articoli "preconfezionati" durante la settimana per dare "respiro" ai giornalisti economici (anche perchè di sabato le borse sono chiuse)

mi hanno chiesto se la testata di un giornale è sempre uguale durante tutti e 7 i giorni della settimana (no: infatti per legge anche un quotidiano deve dare il "riposo" ai giornalisti, quindi per uscire lo stesso cambiano leggermente la testata e i giornali escono come se fossero testate diverse... tipo "la gazzetta dello sportivo" al posto della "gazzetta dello sport", o "il lunedi di repubblica" al posto di "repubblica" ecc.)

ehm... mi hanno chiesto altre 2 o 3 cose ma adesso non mi vengono in mente... :D

cmq in linea di massima sono 20 minuti di sudori freddi... :D

io poi non lo sapevo, ma ero l'ultimo della giornata... :mbe: mi sono visto le altre 8 interrogazioni del pomeriggio che avevo prima di me... :D c'è gente messa male, cmq... :D

Foxlady
15-03-2005, 18:39
eccomi a casa! :D

allora, l'esame orale segue lo scritto (che ho dato lo scorso 30 ottobre). in pratica si porta una tesina di circa 5000-5500 battute su un argomento a piacere (io ho scelto la questione dei dazi contro la Cina e tutto quello che ci balla attorno) e ho cominciato l'orale da lì (più o meno tutti partono da quella).

la commissione è formata da giornalisti professionisti, magistrati, PM, avvocati ecc. che fanno domande varie (di diritto, di giornalismo ecc.)

mi hanno chiesto varie cose, tipo:

cos'è un referendum abrogativo, come funziona e quali sono le cause di un possibile NO della corte costituzionale

cos'è l'OPEC (allo scritto ho fatto un tema sull'andamento del prezzo del petrolio: ai tempi stava sfondando quota 50 dollari al barile ed era di grande attualità... ora siamo a 55 dollari! :D ), come funziona e chi vi aderisce (questo a grandi linee, eh... :D )

di chi è il sole 24 ore (confindustria), chi è il direttore (de bortoli) e se esce sempre uguale (cioè sempre di economia): a quest'ultima domanda non ho saputo rispondere, e ho scoperto lì che il sole esce di domenica con una struttura totalmente diversa, fatta di articoli "preconfezionati" durante la settimana per dare "respiro" ai giornalisti economici (anche perchè di sabato le borse sono chiuse)

mi hanno chiesto se la testata di un giornale è sempre uguale durante tutti e 7 i giorni della settimana (no: infatti per legge anche un quotidiano deve dare il "riposo" ai giornalisti, quindi per uscire lo stesso cambiano leggermente la testata e i giornali escono come se fossero testate diverse... tipo "la gazzetta dello sportivo" al posto della "gazzetta dello sport", o "il lunedi di repubblica" al posto di "repubblica" ecc.)

ehm... mi hanno chiesto altre 2 o 3 cose ma adesso non mi vengono in mente... :D

cmq in linea di massima sono 20 minuti di sudori freddi... :D

io poi non lo sapevo, ma ero l'ultimo della giornata... :mbe: mi sono visto le altre 8 interrogazioni del pomeriggio che avevo prima di me... :D c'è gente messa male, cmq... :D

di cosa vorresti occcuparti in un giornale?

hikari84
15-03-2005, 18:47
dazi contro la Cina e tutto quello che ci balla attorno)

cos'è l'OPEC

di chi è il sole 24 ore (confindustria), chi è il direttore (de bortoli) e se esce sempre uguale (cioè sempre di economia)

Troppo difficile! :eekk: :D

Cmq auguroni. :)

Paganetor
15-03-2005, 19:05
Originariamente inviato da Foxlady
di cosa vorresti occcuparti in un giornale?

a dire il vero di cosaGIà MI OCCUPO.. :D

SCRIVO ARTICOLI, GESTISCO COLLABORATORI, PREPARO MENABò E TIMONE, ops, scusa il maiuscolo :D preparo servizi, mi occupo di nuove iniziative ecc. ;)

Foxlady
15-03-2005, 20:08
a dire il vero di cosaGIà MI OCCUPO.. :D

SCRIVO ARTICOLI, GESTISCO COLLABORATORI, PREPARO MENABò E TIMONE, ops, scusa il maiuscolo :D preparo servizi, mi occupo di nuove iniziative ecc. ;)
ops, scusa, comunque ti rinnovo i complimenti.

Beelzebub
15-03-2005, 21:32
Complimenti!

Però, se puoi, cambia avatar! Mi fa venire il mal di mareee!!!:eek: :eek: :eek:

Paganetor
16-03-2005, 07:47

edivad82
16-03-2005, 07:50
sborone :D

Paganetor
16-03-2005, 07:52
Originariamente inviato da edivad82
sborone :D

GHGH :D

AtuttaBIRRA!
16-03-2005, 14:08
wow figata...

nel frattempo mi sono documentato e non sarebbe male neanche "giornalista pubblicista"

Paganetor
16-03-2005, 14:25
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
wow figata...

nel frattempo mi sono documentato e non sarebbe male neanche "giornalista pubblicista"

devi scrivere minimo 60 articoli su un quotidiano (o 40 su in settimanale/mensile) nell'arco di 24 mesi. e per questo devi essere retribuito ;)

BadMirror
16-03-2005, 14:32
Complimentoni, non dev'essere facile ;)

AtuttaBIRRA!
16-03-2005, 16:18
devi scrivere minimo 60 articoli su un quotidiano (o 40 su in settimanale/mensile) nell'arco di 24 mesi. e per questo devi essere retribuito ;)

tnx ;)

shinji_85
16-03-2005, 16:37

... [CUT] ...

NO, grazie

Paganetor
16-03-2005, 17:51
Originariamente inviato da shinji_85
NO, grazie

prego! :D

ErbaLibera
16-03-2005, 18:01
Ascolta ma per il giornalismo sportivo l'esame è uguale?perchè di diritto e politica so poco e niente,ma in teoria non c'entrano molto con lo sport giusto?

Paganetor
16-03-2005, 18:03
Originariamente inviato da ErbaLibera
Ascolta ma per il giornalismo sportivo l'esame è uguale?perchè di diritto e politica so poco e niente,ma in teoria non c'entrano molto con lo sport giusto?

l'esame è unico.. poi ti "dirigono" un po' sulla materia che hai scelto (in pratica ti fanno parlare un po'), ma devi sapere un po' di tutto...

shinji_85
16-03-2005, 18:03
prego! :D

Di nulla, ci mancherebbe...

Ti farò sapere se un giorno comprerò o fonderò un giornale :D
Ma delle due è più probabile la prima :)

Paganetor
16-03-2005, 18:05
Originariamente inviato da shinji_85
Di nulla, ci mancherebbe...

Ti farò sapere se un giorno comprerò o fonderò un giornale :D
Ma delle due è più probabile la prima :)

sì be', in effetti è più facile comprarlo... :D

anche se aprire una testata non è difficile... ;)

Hal2001
16-03-2005, 18:43
Auguri Andrè, finalmente un sogno che diventa realtà :)

PS: sei laureato in Diritto vero?

Thunderman
16-03-2005, 18:47
E bravo pacchianator :mano: :D

Paganetor
16-03-2005, 19:00
Originariamente inviato da Hal2001
Auguri Andrè, finalmente un sogno che diventa realtà :)

PS: sei laureato in Diritto vero?

no, non sono laureato in niente! :D sono perito meccanico! :cool:

Paganetor
16-03-2005, 19:00
Originariamente inviato da Thunderman
E bravo pacchianator :mano: :D

uellà! :D

Hal2001
16-03-2005, 19:01
no, non sono laureato in niente! :D sono perito meccanico! :cool:

Ockey, chi hai corrotto? :fuck:

Paganetor
16-03-2005, 19:03
Originariamente inviato da Hal2001
Ockey, chi hai corrotto? :fuck:

:fuck:

ho studiato! :O

e in più sono ormai 9 anni che faccio questo lavoro, mi sembra un giusto epilogo dopo tante sudate! :D