View Full Version : Fragatura Applecare?
Scusate, se ne sara' gia parlato ma non sono riuscito a trovare niente di preciso in merito. Mi chiedevo, perche' se acquisto un qualsiasi prodotto da un rivenditore online italiano e mi viene data di default una garanzia di 2 anni, con Apple devo invece prendere l'Applecare (se esiste) per estendere la garanzia oltre l'unico anno che mi viene dato?
Non e' una cosa che va contro le regole? Apple oltre che produttore e' anche rivenditore (se acquisto tramite sito online o telefono), allora perche' applica le stesse condizioni di garanzia come se acquistassi solo dal produttore?
Originariamente inviato da wicked
Scusate, se ne sara' gia parlato ma non sono riuscito a trovare niente di preciso in merito. Mi chiedevo, perche' se acquisto un qualsiasi prodotto da un rivenditore online italiano e mi viene data di default una garanzia di 2 anni, con Apple devo invece prendere l'Applecare (se esiste) per estendere la garanzia oltre l'unico anno che mi viene dato?
Non e' una cosa che va contro le regole? Apple oltre che produttore e' anche rivenditore (se acquisto tramite sito online o telefono), allora perche' applica le stesse condizioni di garanzia come se acquistassi solo dal produttore?
forse sarebbe utile metterlo in rilevo anche in questa sezione......
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=830015
mi stai dicendo che ho speso piu di 200 euro per l'applecare e mi sono bruciato un anno così?
hard_one
17-03-2005, 17:04
per quanto ne so c'e' una legge europea che diche che qualsiasi prodotto venduto in europa a partire da una certa data (mi pare dal giugno 2003) deve avere almeno 2 anni di garanzia obbligatoria
quindi questo applecare che e? sara' qualcosa di + di una semplice garanzia...
WhiteBase
18-03-2005, 00:01
Più che altro occorre verificare se l'acquisto su AppleStore si configura o meno come acquisto in Europa. Personalmente ne dubito, il fatto che sia tradotto in italiano non significa che da un punto di vista legale e commerciale l'acquisto sia effettuato in Europa... più probabilmente si applicano in questo caso le normative americane
Quincy_it
18-03-2005, 08:36
In effetti questa cosa della garanzia Apple non l'ho mai capita.. :confused:
Se io acquisto direttamente in un negozio Apple, perchè non dovrei avere la garanzia di 2 anni, così come da legge? :confused:
Originariamente inviato da riaw
Bravo Riaw, un ottima idea, anche se vedo che chi ha scritto dopo di te non ha letto il tuo post, e non ha usato quella funzione strana che si chiama search....
Per rendere il tuo post piu' specifico alla sezione Apple, visto che leggendo i post di qui sopra non sembra sia chiaro, si potrebbe aggiungere che Applestore italia, in quanto negozio online, con sede amministrativa in Irlanda ( spe' che guardo sulla cartina.... si e' in europa, ma dai? ), e soggetto alla tassazione italiana ( l'iva e' il 20, se andate su quello tedesco e' il 16) e' sottoposto alla norma che tu citi.
Altro non c'e' da aggiungere, hai gia' detto tutto.
P.S. Ma perche' e' cosi' difficile capire cosa vuol dire garanzia Legale e garanzia Convenzionale? Non capisco.
Slabthekiller
18-03-2005, 10:37
Originariamente inviato da riaw
quoto e straquoto!
questa storia della garanzia purtroppo è alimentata dall'ignoranza e dalla buona fede degli utenti.
Comunque: i prodotti apple sono coperti da garanzia per 12 mesi, è scritto ovunque nel sito e specificato nei negozi.
Se un cliente non è d'accordo con questa convenzione, può sempre decidere di non acquistare!!
Non capisco perchè ci sia sempre qualcuno che deve lamentare questa cosa... scriviamo ad Apple in massa, questa è l'unico modo per protestare,
non continuiamo a riempire di polemiche il forum!
Originariamente inviato da Slabthekiller
.... i prodotti apple sono coperti da garanzia per 12 mesi, è scritto ovunque nel sito e specificato nei negozi.
Non volermene a male, ma il tuo post e' il primo che alimenta il dubbio allora.
I prodotti Apple sono coperti da garanzia CONVENZIONALE per 12 mesi.
I prodotti Apple come tutti i prodotti venduti sul suolo italico a privati, sono coperti da 24 mesi di garanzia LEGALE!
Capito questo, tutto le altre considerazioni sono superflue.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.