PDA

View Full Version : VIA C7 presentata al Computex?

Redazione di Hardware Upg
15-03-2005, 14:27
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14221.html

Secondo alcune informazioni trapelate durande il CeBIT di Hannover, pare che VIA abbia intenzione di presentare al Computex 2005 i nuovi processori C7 e C7-M

Click sul link per visualizzare la notizia.

DevilsAdvocate
15-03-2005, 14:30
2 ghz con sse3 e nx-bit in soli 7 watt di consumo???
Se non e' il solito "divisore di frequenza" questa sara'
la cpu che mettero' in salotto, sotto al televisore...

wolfnyght
15-03-2005, 14:42
azz provette bene!anzi promette moolto bene!
magari su una bella mobo da overclock e delle belle rammine si potrebbe tirar fuori qualcosa di ottimo.
resto sintonizzato.
mah se 7w son il consumo e se 2giga di p4 ciucciano diciamo 80w intel credo abbia sbagliato qualcosa....
chiisà se mai si vedrà un 2giga@3giga da via....eheheheh resta comunque l'idea di un mediacenter a dissipazione passiva....

Lauro
15-03-2005, 14:46
Dovè che si trovano questi bei proci mi vien voglia di provarli nn credo che il rivenditore classico li abbia

MaxT
15-03-2005, 14:56
7 watt di consumo ...ottimo.:D
Qualche prezzo ?

Hal2001
15-03-2005, 15:21
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
2 ghz con sse3 e nx-bit in soli 7 watt di consumo???

Si, se ne parla ormai da parecchio, non capisco la politica di VIA di ritardare sempre tutto.

Se non e' il solito "divisore di frequenza" questa sara'
la cpu che mettero' in salotto, sotto al televisore...

Cosa significa "divisore di frequenza"? La cpu opera attorno ai 2GHz ma ha prestazioni neanche lontanamente avvicinabili ai corrispettivi Intel e Amd. Il focus principale delle piattaforme VIA è il consumo, come già detto su queste pagine decine di volte, io ho una EPIA M9000 per guardare i film con distro multimediali basate su kernel linux.

Per chi parla di overclock, benché ho letto che riescono a scalare un pochino, che senso avrebbe farlo aumentando i consumi? E' sufficiente per quasi tutti gli ambiti cui sarà relegata.

Riguardo il socket, beh era lecito aspettarselo visto lo scambio di licenze realizzato con Intel e la pace dopo le guerre giudiziarie degli anni scorsi.

nudo_conlemani_inTasca
15-03-2005, 15:32
Originariamente inviato da MaxT
7 watt di consumo ...ottimo.:D
Qualche prezzo ?

Non so voi, io ho girato in lungo e in largo tutti i negozio e shop nonchè e-shop d'Italia ma di questi (e anche dei precedenti) processori di VIA non ce n'è manco l'ombra... ma come mai?

Con delle caratteristiche così ottime dovrebbero essere molto appetibili per determinati impieghi low-power e invece sono solo una chimera. :(

Non so ... poi penso che in merito ai consumi, anche se girano @2GHz non ci siano paragoni in termini di prestaziono con le Cpu di Intel e AMD, sicuramente le cpu VIA hanno una struttura interna molto più semplificata e un esiguo numero di transistor & di cache, con il processo a 90nm danno come risultato questa ottima CPU di soli 7 Watt.

Ciao Nudo. :D

Andrea87
15-03-2005, 15:37
ma quanta cache ha?

sirus
15-03-2005, 15:38
pensate se fosse ben cloccabile cosa si potrebbe fare con una p4c800-e dlx oppure una ic7-max3 :eek: spettacolo
:eekk: :sbav:

Genesio
15-03-2005, 15:50
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Non so voi, io ho girato in lungo e in largo tutti i negozio e shop nonchè e-shop d'Italia ma di questi (e anche dei precedenti) processori di VIA non ce n'è manco l'ombra... ma come mai?

Chissà perchè...forse perchè:
"Il sito riporta infatti che la compagnia taiwanese sarebbe intenzionata a lanciare le CPU VIA C7 e VIA C7-M proprio durante la fiera asiatica. "

????????????????????????????????????????????

lovaz
15-03-2005, 15:51
...
Infatti i C7 devono ancora uscire ;)
In quanto ai c3 e agli eden per quanto ne so li trovi solo sulle epia o su qualche portatile (ecs mi sembra).
Le epia le trovi in qualche shop online...

capitan_crasy
15-03-2005, 16:09
"La grossa novità, stando alle informazioni, è comunque un'altra: VIA C7 dovrebbe essere realizzato con pakage a 478-pin e compatibile quindi con schede madri per processori Pentium 4, mentre C7-M dovrebbe essere in formato 479 e compatibile con schede madri Pentium M."

Chissà quando avrà pagato Via a Intel per utilizzare i socket 478/479...:asd:

vincino
15-03-2005, 18:06
Bene, sono contento che VIA si stia ritagliando una sua nicchia nel mercato delle CPU. Questo potrebbe essere solo l'inizio! L'idea di un terzo concorrente nel mercato delle CPU x86 nn mi dispiace affatto.

Nippolandia
15-03-2005, 19:05
Circa 3 mesi fa dovevo comprare il Pc nuovo ed avevo visto su Internet un negozio che li vendeva,disponibilita immediata sono rimasto davvero molto sorpreso:eek:
Il problema e che non ricordo piu´ il Links del sito:muro: :mc:

MiKeLezZ
15-03-2005, 19:24
Molta gente mi ha confermato che il C3@1000Mhz va sì e no come un P2 (attenzione, neppure P3, ma bensì P2) a 300-400MHz, quindi c'è poco da prendere in giro..
Sarebbe già un traguardo se questa C7 2Ghz andasse come un P3 500Mhz celeron..
Però il consumo è potente ma una cosa che mi piace di Via sono le schede madri tutto integrato piccolissime, è un po' un peccato usarla senza

F1R3BL4D3
15-03-2005, 19:26
Ma quindi basterà un aggiornamento del bios per il riconoscimento, e poi non è previsto un chipset Via con integrata la decodifica MPEG 2/4 in modo da sgravare il processore da questo compito ???

nudo_conlemani_inTasca
15-03-2005, 21:08
Originariamente inviato da Nippolandia
Circa 3 mesi fa dovevo comprare il Pc nuovo ed avevo visto su Internet un negozio che li vendeva,disponibilita immediata sono rimasto davvero molto sorpreso:eek:
Il problema e che non ricordo piu´ il Links del sito:muro: :mc:

Nippolandia... dopo questa tua sortita... beh.. non posso far altro che rimandarti a settembre! :sofico:

Ecco ora come pena del contrappasso ti meriti un paio di belle nottatte a sfogliarti tutti i link dei negozi online di tutta Europa... finchè non ritrovi il negozio "incriminato"!

Dai comincia.. hai soltanto 9 miliardi e 1/2 di pagine e link da sfogliare su Google... :asd:

skerzo... :)

Felice "Nippolata" a tutti. :D

Ciao Nudo. :cool:

Hal2001
15-03-2005, 21:26
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Molta gente mi ha confermato che il C3@1000Mhz va sì e no come un P2 (attenzione, neppure P3, ma bensì P2) a 300-400MHz, quindi c'è poco da prendere in giro..
Sarebbe già un traguardo se questa C7 2Ghz andasse come un P3 500Mhz celeron..

Non esageriamo adesso. Un C3 Ezra @ 933Mhz va presso a poco come un P2 400Mhz. Ma i nuovi core hanno una spinta in più già dai Nehemiah c'è più potenza elaborativa anche in altri ambiti, come quello multimediale.
Il punto è che non si conoscono ancora le caratteristiche di questi C7, e sebbene abbiamo la pipeline molto lunga (si mormora che sia simile a quella di un P4 vecchio stampo), ci sono molte ottimizzazioni. Mi sembra prematura e parecchio sballata la tua previsione.

Però il consumo è potente ma una cosa che mi piace di Via sono le schede madri tutto integrato piccolissime, è un po' un peccato usarla senza

Si di contro è il motivo per il quale costano di più, hanno un layer supplementare rispetto ai concorrenti [o due, visto che ne implementano ben sei], ed in più non sono prodotte in gran numero. Le sole cpu non si trovano se non in versione oem per grandi assemblatori, altrimenti verrebbero proposte a prezzi molto contenuti.

Hal2001
15-03-2005, 21:28
Originariamente inviato da F1R3BL4D3
Ma quindi basterà un aggiornamento del bios per il riconoscimento

Così sembra.. senza non sarebbero sfruttate tutte le feature, ma le cpu funzionerebbero ugualmente utilizzando codice generico.

, e poi non è previsto un chipset Via con integrata la decodifica MPEG 2/4 in modo da sgravare il processore da questo compito ???

Certo che esistono ;)

dnarod
15-03-2005, 21:35
aspetto delle prove....7w son proprio pochi, che bei muli che si potrebbero fare anche pensando che basta riciclare una mobo 478 da qualche parte.......

MaxT
17-03-2005, 07:04

Con delle caratteristiche così ottime dovrebbero essere molto appetibili per determinati impieghi low-power e invece sono solo una chimera. :(

Non so ... poi penso che in merito ai consumi, anche se girano @2GHz non ci siano paragoni in termini di prestaziono con le Cpu di Intel e AMD, sicuramente le cpu VIA hanno una struttura interna molto più semplificata e un esiguo numero di transistor & di cache, con il processo a 90nm danno come risultato questa ottima CPU di soli 7 Watt.

Ciao Nudo. :D

Per ora neanche l' ombra... :( . Per ora le uniche soluzioni "via" low-watt che ho trovato sono le solite via epia.

Capirossi
17-03-2005, 17:05
interessante :cool: