View Full Version : 2 schede di rete su linux
norman900
15-03-2005, 10:44
Ragazzi scusate,
ho installato 2 schede di rete nel pc in cui gira Fedora 3. Una(eth1) è connessa al modem ethernet e l'indirizzo è assegnato automaticamente tramite dhcp, mentre l'altra dovrebbe essere utiltizzata per condividere la connessione con un altro pc in cui è installato winxp.
Il Problema è che quando attivo la seconda scheda (eth0), la connessione a internet si interrompe per riattivarsi solo nel momento in cui elimino la spunta "profilo" dal "controllo dei dispositivi di rete".
Qualcuno intuisce qualcosa ?
Ciao e grazie..
ciao
prova a dare un ip fisso a entrambe le schede di rete, e per la seconda
controlla bene la maschera di rete.
norman900
16-03-2005, 09:09
Grazie mille _YTS_ , ora funzionano ...
Ciao ..
per la scheda collegata al modem non e' necessario un indirizzo IP, anzi è buona norma non assegnarlo.
Cascio78
16-03-2005, 10:49
posso introdurmi anche io con una Domanda???.....
Io ho tre workstation e un Storage server con due prese di rete per computers....Vorrei utilizzarne una per connettere tramite presa di rete a muro le macchine verso l'esterno e una per connettere tramite localnet le macchine fra di loro...Come devo fare??? Piu' in dettaglio come faccio a fargli capire quando utilizzare una o l'altra......
Tipo:
-utilizza presa a muro per il gatway internet e per tutti gli ssh a sftp verso macchine esterne
-utilizza rete interna per tutti gli ssh e sftp verso amcchine in localnet.
Scusate se sono triviale....
Grazie!
quello che vuoi fare tu è semplicemente mettere un gateway nella rete, utilizzato dalle workstation per uscire su internet.
tralasciando i vari discorsi sulla sicurezza in quanto credo che tu abbia alcune lacune al riguardo, non devi far altro che lavorare con iptables
per forwardare, ruotare e filtrare le chiamate fuori e viceversa.
ad una scheda di rete collegherai un modem o router, all'altra lo switch che servirà per la rete interna con le tue workstation.
non sei tu a decidere quando usare una o l'altra nic, ci pensa la tabella di routing e il forward dei pacchetti con iptables.
ciao
Cascio78
17-03-2005, 09:23
Originariamente inviato da _YTS_
quello che vuoi fare tu è semplicemente mettere un gateway nella rete, utilizzato dalle workstation per uscire su internet.
tralasciando i vari discorsi sulla sicurezza in quanto credo che tu abbia alcune lacune al riguardo, non devi far altro che lavorare con iptables
per forwardare, ruotare e filtrare le chiamate fuori e viceversa.
ad una scheda di rete collegherai un modem o router, all'altra lo switch che servirà per la rete interna con le tue workstation.
non sei tu a decidere quando usare una o l'altra nic, ci pensa la tabella di routing e il forward dei pacchetti con iptables.
ciao
Il discorso è un poco diverso....
La situazione è questa:
-Laboratorio collegato ad una rete INTERNA al centro di calcolo che fa da provider.
-prese a muro collegate ai server della centro dicalcolo
-tre MIE workstation e un storage server nel lab, tutte le macchine con due prese eth
-2 switch nel lab
io vrrei sia colegare direttamente tutte le macchine al muro attraverso una presa di rete, sia collegare le macchine fra di loro tramite gli swithc. A questo punto, vorrei che le macchine comunicassero fra di loro attraverso la localnet e con l'esterno attraveso la presa a muro.
Qualcuno puo' aitarmi nel seting del didtema?????
Grazie!
PS: non vedo quali problemi di sicurezza potrei avere...mi son perso qualchecosa????
per sicurezza intendevo che se metti su una macchina firewall questa è meglio che non offra servizi e ancora meglio sia trasparente.
cmq il collegamento che vuoi fare tu è fattibile come ho detto.
le macchine interne collegate allo switch si vedono da sole senza bisogno di routare pacchetti.
il discorso cambia se vuoi fare vedere e vuoi uscire sulla rete non locale.
li devi usare iptables e via dicendo.
le tue macchine stanno sprecando una scheda di rete praticamente....
collegale tutte allo switch e falle dialogare con samba o con quello che vuoi.
lo switch lo colleghi ad una macchina con due schede di rete che fara da gateway.
se ho interpretato male fammelo sapere.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.