PDA

View Full Version : il Futuro di Mozilla: grandi cambiamenti


Leron
15-03-2005, 09:32
Giacomo Magnini ha raccolto delle informazioni che possono interessare tutti gli utilizzatori/sviluppatori del progetto Mozilla

si preannuncia una "scrematura" dei programmi direttamente supportati dal team di mozilla in modo da dedicare e concentrare le energie del gruppo su firefox , progetto di punta che ha riscosso successo inaspettato


http://www.geocities.com/prometeo_uk/Il_futuro_di_Mozilla.html

devo dire che queste decisioni mi inquietano un po'

elfoscuro
15-03-2005, 09:48
Spero proprio che con gli esperimenti non facciano diventare FF un baraccone pieno di funzioni sbrilluccicanti fatte apposta per gli utenti "che vogliono più flessibilità" .... ci metterei poco a cambiare browser :muro: ?

Leron
15-03-2005, 10:02
Originariamente inviato da elfoscuro
Spero proprio che con gli esperimenti non facciano diventare FF un baraccone pieno di funzioni sbrilluccicanti fatte apposta per gli utenti "che vogliono più flessibilità" .... ci metterei poco a cambiare browser :muro: ?
dubito: non è fatto per questo, non è nella sua concezione

Adric
16-03-2005, 10:01
decisione di mozilla.org di non rilasciare più versioni ufficiali della Suite Mozilla oltre la 1.7.x. A me dispiace ma approvo questa decisione, tra Mozilla e Firefox uno è di troppo sotto lo stetto tetto della Mozilla Foundations (e lo dico io che uso molto più Mozilla che Firefox). E componenti della Suite come il composer sono decisamente obsoleti.

D'altro canto, sembra anche molto chiara la volontà di NON concedere nè il nome Mozilla nè il numero di versione (1.8) al nascituro prodotto per evitare una confusione tra gli utenti e le possibili critiche riguardo la qualità dello stesso.
Concordo, l'importante è che Mozilla venga portato avanti, anche se da altri e con nome diverso, e che rimanga gratuito e non sia stravolto o peggiorato. Del resto se esiste ancora il dinosauro Netscape perchè Mozilla dovrebbe sparire ?

Altri significativi cambiamenti in vista riguardano FF e TB: da prodotti esclusivamente per utenti finali, diventeranno man mano prodotti di sviluppo.
A) Thunderbird a mio avviso è l'errore più grande della Mozilla Foundations. Già trovo inconcepibile insistere in settore cosi' saturo come quello dei client email, ne esistono almeno un centinaio solo sotto Windows. E' innegabile che Thunderbird incontra molte più difficoltà rispetto a Firefox. Prestazionalmente è un disastro; uno dei client email che sia come occupa più risorse di sistema, ram e spazio su hard disk, quello più lento di tutti ad avviarsi sui vecchi pc.
Programmi di posta come AK Mail, Becky!, Calypso, Courier, FoxMail, Pegasus e Poco sono più affidabili e meno pesanti.
Ma anche lo sviluppo di Thunderbird è molto più lento come ritmo rispetto a quello di Firefox. 120 extentions per il primo contro le quasi 600 del secondo. Mozilla Suite all'incirca avrà il triplo delle extensions di Thunderbird.

B) Quanto all'eccellente Firefox che sbalordisce sempre più per la velocità e la qualità dei suoi miglioramenti secondo me è un errore farlo diventare anche un prodotto di sviluppo. La grande maggioranza degli utenti che lo usano è gente che non ha mai scritto una riga di codice. Spesso ho l'impressione che molti webmaster credano di essere la maggioranza degli utenti, mica tutti sviluppiamo siti. Firefox come architettura va bene così com'è (ben vengano i miglioramenti sul codice) e non vorrei lo stravolgessero troppo.

La questione centrale che comunque forse hanno capito presso la Mozilla Foundation (ma non con l'approccio giusto) e non ancora presso la Opera ASA è che per incidere nel settore dei browser e dell'evoluzione del web bisogna assolutamente entrare nel settore dell'editing web (altro che quello delle email).
E' ora di cominciare a rompere l'oligopolio Macromedia - Adobe - Microsoft che hanno imposto i lori assurdi formati proprietari; ; serve un editor web open source di grande diffusione.
Ne esistono tanti di editor web ma sono schiacciati e polverizzati dal peso di quei tre giganti.

Anzichè alterare Firefox al posto della Mozilla Foundation porterei avanti massicciamente il progetto NVU.

E c'è anche il problema dei formati grafici; il PNG va sostenuto attivamente.

Il gruppo dei "drivers", ovvero il gruppo ristretto che stabilisce se e quando fare uscire le nuove versioni, e quali grossi cambiamenti possono essere inseriti all'interno del codice, è formato dalle seguenti persone:
cut.....
......Con quattro persone su cinque europee è il caso la Suite se la prenda un soggetto europeo.
Un passo del genere sarebbe opportuno lo compiesse anche la Mozilla Foundations. Non necessariamente in Europa, già il Canada va bene, per evitare i condizionamenti e gli obblighi di legge statunitensi a cui la fondazione Mozilla deve comunque sottostare.

Leron
16-03-2005, 11:53
non posso che quotare tutto