View Full Version : Win Xp che non avvia
Alberto_y
15-03-2005, 09:11
Ciao a tutti, avrei una piccola domanda da porvi:
Ho un amico al quale ho reinstallato per ben 2 volte Win Xp, la prima volta con SP2 compreso (e poi reinstallato), l'ultima per sicurezza (visto che usa Pinnacle 9 che è nell'elenco dei sw che possono dare problemi) con solo l'SP1.
Tutte le volte dopo un pò si presenta un errore relativo a System32 mancante o danneggiato e ovviamente non avvia più.
Mi piacerebbe solo capire da cosa può dipendere visto che l'ho installato su moltissime macchine e da parecchio tempo sia in versione Sp1 che Sp2 e non ho mai avuto di questi problemi, solo con lui, almeno cerco di prevenire dandogli istruzioni precise.
Grazie a tutti per l'aiuto!;)
montegentile
15-03-2005, 15:31
Che File System utilizza ?
Quando installi win XP togli la partizione ?
Alberto_y
15-03-2005, 18:42
NTFS tutte e due.
Le prime 2 volte era anche l'unica partizione.
L'ho fatta per fargli salvare la roba così non smonto ogni volta l'hdd.
montegentile
16-03-2005, 07:49
Penso che l'unica cosa che puoi provare è quella di sostituirgli l'HD e vedere come va...
Ciao
Alberto_y
17-03-2005, 08:47
Non credo sia l'hdd...sul mio pc andava bene, ho trasferito parecchi gb più di una volta.
Cmq ho scoperto che tocca anche quando non ce n'è bisogno il ripristino di configurazione del sistema.
Credo proprio sia quello che gli manda all'aria magari il registro e ciao ciao.:muro:
In ogni caso provo un ripristino automatico e uno manuale (salvo il system.bad e ne metto uno nuovo) e vediamo come va, al limite ci reinstallo sopra Xp, non dovrei perdere nulla di dati e si dovrebbe "rialzare".
RaouL_BennetH
17-03-2005, 12:39
A me questo problema dipendeva dal fatto che avevo un banco di memoria difettoso. Ogni volta dovevo rifare la procedura per rimettere a posto il registro danneggiato. Cambiai la ram, e non ho più sofferto di questo problema.
Alberto_y
18-03-2005, 07:37
Spero vivamente che non sia il caso di questo mio amico, per non avere problemi di "amicizia" con la Mobo Asus e cmq in genere ha preso 2 banchi di Kingston...
Gli ho riparato il file che si era corrotto e ora pare vada (devo solo controllare funzioni tutto), l'unica cosa che vorrei escludere è la ram a questo punto, tu come fai ad essere sicuro che era un banco ciucco? Che test hai fatto?
Lo metto sotto torchio anche io e vediamo che cosa salta fuori...spero solo sia lui che smanetta con il ripristino configurazione di sistema e smadonna il registro...
Originariamente inviato da Alberto_y
Ciao a tutti, avrei una piccola domanda da porvi:
Ho un amico al quale ho reinstallato per ben 2 volte Win Xp, la prima volta con SP2 compreso (e poi reinstallato), l'ultima per sicurezza (visto che usa Pinnacle 9 che è nell'elenco dei sw che possono dare problemi) con solo l'SP1.
Tutte le volte dopo un pò si presenta un errore relativo a System32 mancante o danneggiato e ovviamente non avvia più.
Mi piacerebbe solo capire da cosa può dipendere visto che l'ho installato su moltissime macchine e da parecchio tempo sia in versione Sp1 che Sp2 e non ho mai avuto di questi problemi, solo con lui, almeno cerco di prevenire dandogli istruzioni precise.
Grazie a tutti per l'aiuto!;)
Io ho il tuo stesso identico problema!!! Solo che win xp l'ho installato almeno una ventina di volte!!! In ntfs, fat32, con o senza service pack ma non risolvo il problema. Dopo un pò di tempo windows non parte più e mi dice che si è danneggiato il file(o cartella) "..\system32\config" e non c'è modo di avviare il sis.op. se non rimpiazzando quest'ultimo.
Credo sia dovuto a problemi di incompatibilità hardware. Non credo sia dovuto alla memoria visto che ho installato anche win 98 e non mi da alcun problema!!
Ho trovato qualcosa di interessante per ripristinare win xp, anche se non chiarisce quali siano le cause di questo problema. Forse non lo sa nemmeno la microsoft!!?...:confused:
ecco il link:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;307545
Altri link interessante:
http://www.freeforumzone.it/viewmessaggi.aspx?f=24327&idd=541
In inglese:
http://www.devhood.com/messages/message_view-2.aspx?thread_id=67703
http://www.dslreports.com/faq/3546
Alberto_y
18-03-2005, 13:18
Basta entrare nella consolle di ripristino e sovrascrivere system (in windows/system32/config ) con il "system" presente in "windows/repair/" e tutto si avvia, basta solo reinstallare alcune cosette e ripristinare i driver (basta dirgli di farlo in automatico e/o qualcosa farlo manualmente).
Ieri sera compreso inserimento floppy per controller raid ci ho messo 20 minuti circa.
Però scoccia perchè non è il mio...
L'unica cosa che mi rimane è fare la prova con memtest o simili e vedere.
Altra cosa da provare assolutamente è aggiornare il bios e i driver che eventualmente non sono certificati per Xp (quando cliccate su "continua"), magari ce ne sono di nuovi e che vanno meglio.
Ho letto in giro che sui pc che hanno questo problema, lo stesso non si presenta con 98, quindi credo proprio sia una questione di compatibilità hw/driver con Xp.
Per completezza (nella speranza di qualche aiuto da un'anima pia) segnalo la configurazione hardware:
-p4 prescott 3.0 530 socket 775
-mobo asus P5GD
-ram Kingston Valueram 2X256 DDR400 (dal manuale della mia P4C800dlx sono compatibili)
-video Abit RX300
-scheda di acquisizione Winfast Xp
-masterizzatore Nec 3500
Non mi pare ci sia nulla di strano o non compatibile...
PS: verificato sul sito MS, è tutto compatibile con Xp, proverò ad aggiornare tutti i driver, il bios e testo le ram...sperèm...le Kingston al limite dovrebbero essere super garantite e dichiarate compatibili con Asus...mah???!!??
Alberto_y
19-03-2005, 10:46
Giusto per chiudere il discorso e magari aiutare qualcuno che potrebbe trovarsi nella stessa situzione: ho trovato l'inghippo.
Il problema erano le ram.
Lanciando Memtest86+ ultima release dopo soli 5 minuti avevo 176 errori!!!:eek:
Mi sono detto "alla faccia delle Kingston testate e garantite a vita (e dichiarate compatibili con la mobo P5GD1)".
Allora prima di fare il test ho smontato le ram, soffiatina e rimontate con cura negli altri 2 slot disponibili...
Risultato: quasi 6 ore di memtest86+ (poi ho dovuto spegnere) e zero errori.
Il pc risulta molto più fluido nel funzionamento!;)
In ogni caso gli aggiornerò anche il bios per sicurezza visto che c'è una release più nuova (1007 contro 1006).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.