PDA

View Full Version : Virtualdub e filtri

dune2000
14-03-2005, 22:48
Salve
Forse potete aiutarmi: devo inserire una maschera/rettangolo nero che mi copra dei sottotoli stranieri sulla banda nera di un filmato.
Che filtro devo usare con virtualdub ??
il filmato è un Divx3 a 905 kp/s, 512*384, cosa dovrei usare per mantenere una buona qualità video nella ricompressione ?? (è un cartoon)
Xvid mi sembra vadi meglio ....

Thanks

Dune2000

Mark-77
15-03-2005, 09:03
Se i sottotitoli sono solo sulla parte nera, non ti serve metterci sopra una pezza, è meglio che fai direttamente il cropping (taglio delle bande nere)....

Carica il filmato in virtualdub...

Video ---> Full processing mode
Video ---> Filters ---> Null trasform .... ora hai a disposizione il pulsante cropping ... attraverso i pulsanti taglia le bande nere....

Video ---> compression (per settare bene il codec leggi la guida che ho in firma, su come ricomprimere correttamente un film)

Saluti
Mark-77

dune2000
15-03-2005, 18:23
Questo era il mio Piano "B", prima vorrei provare una soluzione meno radicale.

Grazie comunque

Mark-77
15-03-2005, 18:27
Solo per mia curiosità, perchè è più radicale dell'altro?

Saluti
Mark-77

dune2000
15-03-2005, 19:31
la mia idea è:
-togliere i sottotitoli (inglesi) e sostituirli con quelli italiani.
(è un file .avi con hardsub)

Se tolgo la banda nera, dovrei per forza di cose farli apparire sul filmato e la cosa non è prorpiamente ottimale.
Su sfondo nero si leggono benissimo, vorrei potendo fare un hardsub ossia inglobarli nel fimato come parte di esso ( no .OGM perchè desiderlo vederlo sul lettore nel salotto).

Ma per fare questo devo prima toglierli.

Sto provando il plugin "MSU_delogo" ma non riesco a capire che parametri devo mettere alla maschera perche sia scura e non ottenere un semplice effetto sfocatura.

Mark-77
15-03-2005, 20:39
Adesso è chiaro!

Come stai facendo non va bene, scarica Avisynth - Salva ogg con nome (http://ovh.dl.sourceforge.net/sourceforge/avisynth2/AviSynth_255.exe) e installalo.

Dopo carica il tuo file video in virtualdub:

Vai dove ti ho detto nel post precedente, taglia la banda inferiore e segnati il valore che hai impostato... (per esempio immagino sia 26).... (chiudi virtualdub, senza salvare niente)

Ora prendi il blocco note e scrivi:

Avisource("C:\miofilmato.avi")
Crop(0,0,0,-26)
addborders(0,0,0,26)

Ovviamente nello script devi cambiare la cartella dove hai il file e il nome del file stesso....e il 26 dovrai sostituirlo con il valore del cropping inferiore che ti sei seganto in virtualdub.

Salva col nome che vuoi ma ricordati di salvare con estensione .avs
in questo modo hai il tuo bel bordo nero, nuovo nuovo....
Ora vai in virtualdub...
File ---> open video file .... e apri lo scritp .avs che hai appena creato.

Ora puoi procedere come vuoi: o richiamando il file dei sottotitoli attraverso lo script o con altri metodi

Saluti
Mark-77

dune2000
20-03-2005, 23:18
Grazie
appena ho un'oretta libera ci provo.

dune2000

dune2000
22-03-2005, 20:03
Merda ...
Ho questo avviso:
"Avisynth open failure:
Error initializing audio stream decompression:
The requested conversion is not possible.

Check to make sure you have the required codec (Microsoft Audio Codec).
(G:\pippo.avs,line1)"

Ho messo i codec MP3 (radium) e di MS WM Player 9

Cosa mi manca ??????
Dovrei indicargli da qualche parte il livello di compressione video e la modalità streamlist per l'audio non credi !?!

dune2000
24-03-2005, 21:19
Devo avre combinato qualcosa, ho provato a reinstallare AviSync e ora quando provo a caricare Virtualdub (sia la 1.4.10 che la 1.6.4) mi escono da sole a Windows.
Non esiste un filtro che faccia quello che fa il comando "addborders" ??

dune2000