View Full Version : Chiarimento sulla memoria virtuale di Win XP Grazie
Chiarimento sulla memoria virtuale di Win XP Grazie
Ho letto alcuni articoli dove dicono che modificare o addirittura spostare la memoria virtuale creado una partiz migliora la velocità di Win XP E vero???
Se cosi fosse mi potete dare delle indicaz come fare ho letto alcuni articoli ma non riesco a capirci ( sono poco esperto)
Il mio pc ha 512 Mb di ram
Come la devo impostare?
Grazie
montegentile
15-03-2005, 15:35
Io credo che la cosa migliore sia quella di far gestire allo stesso Windows la memoria virtuale.
In ogni caso, ad orecchio ;) , non credo porti giovamento utilizzare una partizione dello stesso disco su cui far risiedere il file paging. Che vantaggio ne trarresti ?
A limite, per ottenere prestazioni maggiori, bisognerebbe utilizzare un altro disco.
Einstein
15-03-2005, 21:49
Impostando la memoria virtuale ad una dimensione fissa, evita al sistema operativo continui ricalcoli della dimensione nel caso di frequente utilizzo di swapfile.
L'impostazione di default è:
Minima: memoria fisica montata + 1/3
Massima: Memoria fisica montata + 2/3
Una regola che va sempre bene è quella di impostarla fissa, di dimensione doppia rispetto alla memoria fisica installata; nel tuo caso la imposterei ad 1Gb.
Esiste però un metodo più preciso per capire effettivamente di quanto swapfile hai bisogno: utilizzare il Performance Monitor, monitorando il counter "Paging File\% Usage Peak": un valore superiore al 70% può indicare uno swapfile da aumentare.
Ricorda che a volte la memoria virtuale viene utilizzata anche come area di scambio nel caso di riorganizzazione della memoria fisica.
Se puoi, ti consiglio di configurarla su un disco fisso dove non risiede il sistema operativo, in modo da parallelizzare l'accesso.
Le specifiche Microsoft raccomandano però di tenere parte dello swapfile anche sul disco del sistema operativo in dimensione uguale alla RAM installata, in modo da permettere un corretto dump della memoria in caso di crash a livello kernel.
Spero di essermi spiegato. ;)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.