PDA

View Full Version : ..comprimo

buffons
14-03-2005, 22:19
mi stò interessando un pò alla musica digitale e soprattutto alla sua forma, credo, più presente nei PC: la musica compressa. Da quanto ho capito la compressione in vari formati porta ad una eliminazione di alcune frequenze giudicate poco udibili...se questo è un processo irreversibile (nn ritorneranno+ questi suoni), nn capisco perchè quando questi file vengono trasformati in Wave (x masterizzarle ad esempio), riacquistino le dimensioni precedenti (pur senza riavere i suoni tagliati).
Inoltre se qualitativamente un file audio compresso nn è diverso dalla sua versione wave, se poi lo ricomprimo nn dovrebbe peggiorare? o si?

cicciociccio
15-03-2005, 09:10
Ciao.
Il file wave 16/44.1 stereo pesa 10 mega al minuto (circa) non importa che segnale ci sia al suo interno per il pc è indifferente, infatti se crei 1 minuto di silenzio e lo salvi in .wav peserà 10 mega.
Un file compresso perde qualità, se poi lo ricomprimi in un formato ancora più piccolo la perde ancora di più, che poi sia apprezzabile questa perdita dipende da chi ascolta. ;)

sacd
15-03-2005, 12:13
Inoltre se qualitativamente un file audio compresso nn è diverso dalla sua versione wave

Chi è che ha detto questa cosa? :eek: :mbe: :mbe:

Kewell
15-03-2005, 12:47
C'è compressione e compressione;)
Per esempio il formato lossless flac;)
http://flac.sourceforge.net/