PDA

View Full Version : QUesta Config non sa da fa'! - HELP -

Keicchan
14-03-2005, 21:15
Salve a tutti, apro questo topic che ho il morale a terra, sotto le scarpe e sto cercando di camminare anche poco per evitare di inciamparci... partiamo dal inizio...

a meta febbraio sono andato in un negozio molto fornito di roma ad acquistare la mia nuova bestiolina, controllo il listino a casa prima di uscire... e tutti gli articoli sono disponibili, il sito e' aggiornato in automatico ogni 30 minuti (cosi c e' scritto eh!...) e quindi ho la certezza di trovare quello che cerco...

prendiamo la macchina e ci facciamo tutta roma per arrivare dal altra parte, traffico a GOGO.. rottura di coglioni a non finire.. vabbeh chi vive a roma lo sa com e'..

si arriva la e... magicamente alimentatore.. skd mamma e skd video sono terminate... dopo 30 secondi netti durante i quali la mia espressione era pressappoco questa O_o ho tirato un sospirone e armato della mia solita pazienza (ormai i romani o nascono pazienti o danno di matto a 18 anni appena prendono la patente) e ho ordinato quello che mancava.

Per me, non so per quanti di voi e' cosi non c e' frustrazione piu grande del avere MEZZO PC .. e della meta' hai la meta' che senza la MAMMA non puoi nemmeno montare...

rimango col mio bel HD, RAM e Procio e aspetto sti 3 articoli...

dopo 7 giorni chiamo perke ho notato che gli articoli erano tornati disponibili sul listini... 2 su 3 per l' esattezza...

al appello mancava la skd video.. geforce 6600gt della xfx.. dove pero era riportata la data di consegna del ordine, 11/03/2005.. telefono per sicurezza (visto quanto e' aggiornatissimo in tempo reale il listino online) e mi confermano la cosa...
aspetto venerdi 11.. nel pomeriggio tardi chiamo e mi dicono che non hanno scaricato tutto dal camion e quindi non sanno se e' arrivata o no invitandomi a richiamare il giorno seguente (ma gli consegnano la robba random? non hanno una lista di quello che gli portano? possibile?! O_o)

sabato chiamo e mi dicono che la skd non e' arrivata, io vengo attanagliato dalla disperazione... avrei voluto mandare a fanculo tutto e tutti e sbattermene del computer nuovo, ma essendomi costato un bel po ho tirato un altro sospirone e ho chiesto piu o meno quando sarebbe arrivata, dopo determinate date non ben definite e' arrivata l' idea di cambiarla con un prodotto analogo... una 6600gt della PNY... che dopo aver controllato le specifiche ha le stesse frequenze della XFX... tutto contento dico "va bene passo ora a prendere tutto".. e puntualmente arriva la smentita, "abbiamo la skd video in magazzino e il sabato il magazzino e' chiuso"... -_-'

qui l' angoscia e' stata TROPPA.. ma pazienza...
oggi lunedi.. chiamo per assicurarmi che ci sia tutto e sia tutto pronto e parto... BRUM BRUM.. traffico traffico.. ho beccato anche una manifestazione, una strada in rifacimento.. beh 3 ore e mezza e arrivo... prendo tutto, felicissimo, ritiro tutto dal magazzino, un po stanco mi rimetto in macchina e torno a casa, pranzo con quello che era rimasto a freddarsi sul tavolo e comincio a scartare tutto.. posizione tutto sul tavolo, monto i WB su procio, mamma e gpu, fisso tutto per benino, monto le ram, il ram booster ocz (che mi aiuta a sopperire il voltaggio massimo a 2.8 da bios alle ram potendolo portare cosi a 3.2)... quando vado per infilare la skd video qualcosa non va...

Qualche Foto
http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto1.jpg
notare la furbata di mettere il chip attaccato e in linea con lo slot

http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto2.jpg
una visione di insieme..

http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto3.jpg
foto di ram ocz e ram booster

http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto4.jpg
ecco il nostro problema (la foto e' venuta davvero male -_- devo aver mosso il cellu mentre la facevo -_-)

http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto5.jpg
uhmm forse era la poca luce a dargli problemi... cmq altra foto del problema...

http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto6.jpg
http://freeweb.supereva.com/keicchan.freemail/foto7.jpg

particolare della skeda video.. si dovrebbe vedere abb bene quei 3mm di margine vuoto blu scuro a cui quelli del nvidia non hanno saputo resistere nel lasciarmi negli standard di fabbricazione delle skede (lo hanno sia le asus, sia le xfx e sia la mia pny, deduco quindi che anche le altre 6600 se seguono lo standard lo hanno)

avrei voluto mettermi a piangere ma non ce l ho fatta... guardate qua...

praticamente la skd video intruppa sul WB della motherboard... per 2 millimetri...

NON CI HO VOLUTO CREDERE!!... quelli della foxconn hanno furbescamente piazzato il cip della MB dietro al culo dello slot pci-e e con un dissipatore diverso da quello standard non ci entrano le skd video... o meglio NON CI ENTRANO LE GEFORCE perke dopo aver provato altre 2 GEFORCE e un paio di ATI abbiamo scoperto che solo le geforce hanno uno standard troppo GRANDE (lungo) e che quindi non ci entrano...

essendo io abb disperato ora non so assolutamente che pesci prendere...

le opzioni son queste, o almeno questo e' quello che e' venuto in mente a me...

a) tagliare la skd video invalidando la garanzia
(negli screen se notate ci sono 3mm di vetroresina vuota sia davanti che dietro, ed e' evidenziata da un colore blu scuro... che se si fossero rispariami questo avanzo di sarebbe entrata)

solo che apparte la garanzia che eventualmente poco mi fotte (meglio perdere la garanzia che non usare la skeda) anche se non si vedono piste in superficie c e' riskio di spaccare parte del circuito? puo esserci qualcosa dentro di non visibile in superficie secondo voi?

b) cambia skd madre, ma le finanze non me lo permettono, e poi cmq mi son fatto una buona idea di quella skd madre e vorrei non cambiarla...

c) cambio WB - e' nuovo di pacca quel K5 Ybris, ho tolto oggi la pellicola protettiva della parte di rame e mi piange il cuore anche perke le finanze (come sopra) non mi permettono l' acquisto di un altro WB... e credo che modificare quello sia impossibile

c/bis) fare a meno del WB sulla mamma, ma diventa un controsenso assurdo la gpu ad acqua, tanto sforzo per eliminare le ventole il piu possibile e poi la MB gira colla ventola standard..

ps. premetto che son tornato al negozio per provare a cambiare la skd con un altra gefoce, scoprendo appunto che tutte le 6600gt hanno quei 3mm di nulla che non me la fanno montare... ed avendo in fine speso 15 euro di benzina e avendo passato altre 3 ore nel caos di roma..

voi che fareste? :( devo dire che questa e' stata proprio una giornataccia...

EDIT: principalmente la domanda e'.. SECONDO VOI COMPROMETTO LA SKEDA VIDEO TOGLIENDO QUEI 3mm dalla skeda? in superficie non ci sono ne piste ne traccie di circuito ma non son sicuro al 100%.. magari qualche esperto ne sa di piu

R3ddyz
14-03-2005, 21:32
X conto mio cerkerei 1 alternativa alla sk video,riporti la tua in negozio e fai il cambio o con 1 6800le o con 1 x800. Purtroppo nn so se queste skede son + corte della 6600gt, è 1 verifica ke dovrai fare tu quando riporti la tua in negozio.
CiauzZ e buona fortuna

Keicchan
14-03-2005, 21:56
le ati generalmente son piu corte... ma non hanno le stesse specifiche... :(

col cavolo che una ati (per quanto buona possa essere) abbia
500MHz core clock e 1GHz memory data rate.. o almeno non al prezzo di questa :(

apprezzo il consiglio ... grazie :)

cmq ho inviato una mail al supporto tecnico della pny chiedendo se sotto quel bordo blu scuro c e' una parte del curcuito e se eventualmente se ne potesse tagliare via un angolino...

credo di non aver mai scritto una mail con cosi tanti PLS, HOPE e TNX in vita mia.. speriamo sappiano dirmi qualche cosa...

ho una sfiga assurda con questa scheda video... vorrei riuscire a vincere io questa battaglia.. anche perke ormai aleggiandomi addosso questa maledizione della skeda video sicuro se ne prendo un altra ho un altro problema...

da quello che ho potuto notare tutte le geforce 6 hanno questa dimenzione standard... l' unica sarebbe un ATI.. ma a quel prezzo ci esce forse una x700PRO da 400 di core clock e 480 di memory rate

vogliooo piaaangereeeee :cry:

EDIT: ps. e poi cmq vorrei mantenere una skeda con lo SLI READY per poi in futuro quando vorro' un po di prestazioni in piu cambiare mamma e affiancarci una gpu gemella...

R3ddyz
14-03-2005, 22:11
Uhmmm forse ho 1 altra soluzione in mente...Mi pare di aver sentito qualc1 ke abbia utilizzato 1 riser x lo slot pci-e in modo da alzare la skeda video di 1cm circa...Prova a informarti in tal senso.
X quanto riguarda il taglio dei 3mm osserva le canaline del pcb, se ness1 entra nella zona blu scuro dovresti essere a posto altrimenti nn riskiare.

JamesWT
14-03-2005, 22:18
Originariamente inviato da Keicchan

EDIT: ps. e poi cmq vorrei mantenere una skeda con lo SLI READY per poi in futuro quando vorro' un po di prestazioni in piu cambiare mamma e affiancarci una gpu gemella...

scordati il waterblock... sulla mia mobo, il pcb della gpu si appoggia alla cornice della ventola del chipset.. un waterblock al posto del dissipatorino originale non ci sta... a meno che non si inventano qualcosa alto 1cm con i tubi grandi come cannucce

Keicchan
15-03-2005, 07:43
si ci avevo pensato ad una "plolunga" per il pci-e ma mi sembrava quasi una cosa assurda :rolleyes:
se mi dici che esiste lo cerco un riser per il pci-e :D

R3ddyz
15-03-2005, 09:41
Ho dato 1 okkiata in giro....X ora ho visto solo il riser orizzontale (quello ke si usa sulle btx x intenderci) e ke tiene la skeda orizzontale invece ke verticale...risolveresti il problema del waterblock ma dovresti tenere aperto il case x collegare la sk video o al max seghi 1 paratia del pci e fai entrare il cavo video da lì...Mi sa ke x realizzare 1 riser verticale serva 1 artigianalata...:muro:

Keicchan
15-03-2005, 18:30
uhmm... up